MODIFICHE, POTENZIAMENTO E RIPARAZIONE DEGLI OLEOPNEUMATICI

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Re: Urgente bisogno di info

Messaggio da Domenico Recchia » martedì 17 giugno 2008, 7:54

una volta aver dato un'oliata alle parti meccaniche chiudi la valvola posteriore metti il fucile in verticale e metti nella canna 15-35 cc di olio fork 10W
per quanto riguarda la valvola posteriore ma l'aria esce solo in fase di carico? o anche con il tappo?

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 17 giugno 2008, 10:23

spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...
Il tappo di plastic aposteriore serve solo per protezione della valvola: evita che entri sabbia e che la slasedine la blocchi. Quindi comprane uno (costa circa 1 euro).

Per quanto riguarda la perdita d'aria, di sicuro si è bloccata la valvola.
Smonta il gruppo valvola, dopoa ver scaricato l'aria e l'olio, fissando il fucile in una morsa ed usando un grosso cacciavite piatto ed un martello, posiziona la punta del cacciavite piatto su una delle scanalature del gruppo valvola e dagli dei colpi per svitarlo.
Una volta svitato il gruppo valvola noterai che dalla parte interna c'è una specie di vite: Svitala e all'interno troverai una piccola molla che spinge una sferetta di acciaio su un oring.
Stai attento che se aprte la molla magari non al ritrovi più in quanto è piccola.
Se è come penso e la sfera dia cciaio si è bloccata, usa un pò di olio spray per sbloccarla. Toglila e spruzza un pò di silicone spray oppure di olio sull'oring per farlo ringiovanire.
Poi reinserisci l'oring, la sfera la molla e chiudi con la vite.
Riassemnla il gruppo valvola stando attento ad avvitarlo bene sulla canna interna del fucile. Poi fai come ti ha detto domenico per mettere l'olio e poi pompa per ricostituire la rpessione di rpecarica.
Ti consiglio però, prima di mettere l'olio di provare se la valvola va bene dando una ventina di pompate.

L'operazione sembra difficile ma èlo è meno diq aunto sembri.
Qualche mese fa ho fatto rinascere un cressi 55 Sl che cesare76 aveva dato epr spacciato dopo anni e anni di abbandono.
A proposito: ti conviene in ogni caso sotituire il pistoncino e la boccola di ammortizzo e soprattutto controllare che la canna interna non sia rigata causando fuoriuscite d'aria.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 17 giugno 2008, 10:43

Eccoti lo schema dello sten.

Non è lo spaccato del fucile ma ti puoi rendere conto di come è la struttura interna e di dove è posizionato il gruppo valvola.
Allegati
STEN.pdf
Schema sten mares
(192.31 KiB) Scaricato 200 volte
Ultima modifica di Daniele il martedì 17 giugno 2008, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member
Stato: Connesso

Messaggio da Carmineros » martedì 17 giugno 2008, 10:49

Daniele Pancosta ha scritto:
spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...
Il tappo di plastic aposteriore serve solo per protezione della valvola: evita che entri sabbia e che la slasedine la blocchi. Quindi comprane uno (costa circa 1 euro).

Per quanto riguarda la perdita d'aria, di sicuro si è bloccata la valvola.
Smonta il gruppo valvola, dopoa ver scaricato l'aria e l'olio, fissando il fucile in una morsa ed usando un grosso cacciavite piatto ed un martello, posiziona la punta del cacciavite piatto su una delle scanalature del gruppo valvola e dagli dei colpi per svitarlo.
Una volta svitato il gruppo valvola noterai che dalla parte interna c'è una specie di vite: Svitala e all'interno troverai una piccola molla che spinge una sferetta di acciaio su un oring.
Stai attento che se aprte la molla magari non al ritrovi più in quanto è piccola.
Se è come penso e la sfera dia cciaio si è bloccata, usa un pò di olio spray per sbloccarla. Toglila e spruzza un pò di silicone spray oppure di olio sull'oring per farlo ringiovanire.
Poi reinserisci l'oring, la sfera la molla e chiudi con la vite.
Riassemnla il gruppo valvola stando attento ad avvitarlo bene sulla canna interna del fucile. Poi fai come ti ha detto domenico per mettere l'olio e poi pompa per ricostituire la rpessione di rpecarica.
Ti consiglio però, prima di mettere l'olio di provare se la valvola va bene dando una ventina di pompate.

L'operazione sembra difficile ma èlo è meno diq aunto sembri.
Qualche mese fa ho fatto rinascere un cressi 55 Sl che cesare76 aveva dato epr spacciato dopo anni e anni di abbandono.
A proposito: ti conviene in ogni caso sotituire il pistoncino e la boccola di ammortizzo e soprattutto controllare che la canna interna non sia rigata causando fuoriuscite d'aria.
...ok Daniele mi ha anticipato, sicuramente è la guarnizione interna alla valvola che è schiacciata o sporca, smonta la valvola, come vedrai la valvola è chiusa da una vite interna forata al centro che permette il passaggio dell'aria, una volta tolta la vite troverai all'interno una molla e una sfera che poggia sulla guarnizione, controlla la guarnizione, se è screpolata o schiacciata cambiala.
Non è difficile, ci vuole più a dirlo che a farlo :ciao:

P.S. sto preparando una bella guida per lo smontaggio e il rimontaggio degli oleopneumatici :fischio:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 17 giugno 2008, 14:42

Carmineros ha scritto:
P.S. sto preparando una bella guida per lo smontaggio e il rimontaggio degli oleopneumatici :fischio:
Si sicuro questa guida sarà molto utile! ;)
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » martedì 17 giugno 2008, 16:37

Carmineros ha scritto:
Si sicuro questa guida sarà molto utile! ;)

Un piccolo assaggio

Immagine
Immagine

:ciao:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 17 giugno 2008, 16:52

caspiterina!!!

Se questo è un assaggio, il resto sarà una vera bomba! :super:

@spoolconcept: con l'immagine postata dal nostro buon carmineros non puoi sbagliarti!!!
Immagine

Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 17 giugno 2008, 18:08

spoolconcept ha scritto:compagni ,grande flop...
smontando il fucile è scappata una molla che non so più dove mettere...non dalla valvola,proprio dalle parte meccaniche che stanno dopo l'impugnatura,dove c'è anche l'astina con la molla del regolatore di potenza...
non so che fare...attendo con ansia lo schema di smontaggio e rimontaggio...
:doh:

hai fatto saltare la molla che fa tornare indietro il perno del grilletto oppure la molla del dente di aggancio!!! :doh: :doh: :doh:
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » martedì 17 giugno 2008, 18:51

... se non ho capito male si tratta della molla del gruppo riduttore, niente paura, devi inserire la molla sull'astina della leva del riduttore e avvitare il perno con la guarnizione con l'otturatore

.......oppure se si tratta della molla che funge da valvola di non ritorno va inserita nel foro laterale all'astina.
Se riesco faccio qualche foto, il gruppo riduttore non è difficile da montare, fammi sapere come è andata :ciao:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Carmineros il martedì 17 giugno 2008, 22:10, modificato 5 volte in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » mercoledì 18 giugno 2008, 7:41

hai fatto saltare la molla che fa tornare indietro il perno del grilletto oppure la molla del dente di aggancio!!! :doh: :doh: :doh:
Come non detto: non avevo capito che avevi smontato il riduttore di potenza.
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » mercoledì 18 giugno 2008, 8:34

spoolconcept ha scritto:Immagine

Si può notare nella foto la molla in questione contrassegnata con il punto nero...
Inoltre la freccia indica il punto che non riesco a far combaciare con la fessura,ho impressione che la canna sia montata storta(notate lo spazio tra il pezzo binco e l'impugnatura)...
non so se sono stato chiaro ma tentar non nuoce...
grazie per l'attenzione...

La molla in questine funge da valvola di non ritorno, e serve ad equilibrare le pressioni nelle due camere, quando è inserito il riduttore.
Per quando riguarda l'accoppiamento tra canna-riduttore e impugnatura devi inserire prima il pistone dentro la canna, e con l'asta far agganciare il pistone al dente di arresto in modo da tenerlo in posizione "carico", poi dei sfilare dall'impugnatura il perno del grilletto. :ciao:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

La seconda foto non tenerla molto in considerazione perchè il medisten che ho smontato è un po diverso dal tuo modello, qui la valvola di non ritorno non ha molle e viene chiusa anteriormente dal tappino bianco, mentre nel tuo caso la molla è incastrata tra gruppo riduttore e impugnatura, vedi la prima foto.

:ciao:
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 18 giugno 2008, 9:00, modificato 2 volte in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » mercoledì 18 giugno 2008, 10:03

Si,però ho dei dubbi:per quanto concerne il punto che mi hai evidenziato dove mettere la molla ,ce ne sono 2 opposti...
Inoltre ,come puoi notare dalla foto,il pezzo di colore chiaro (di cui ancora non ho capito il nome tecnico) e il corpo del manico non combaciano...Non riesco a muovere ne il pezzo chiaro ne la canna al fine di farli combaciare...Ho la netta sensazione che occore smontare il tutto...
La valvolina con la molla va montata quasi come hai indicato tu, in modo diametralmente opposto all'astina.

...Infatti devi smontare la valvola, il grilletto sfilare il perno che spinge il dente di arresto, poi come ti dicevo prima inserisci il pistone e fallo agganciare.
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 18 giugno 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » mercoledì 18 giugno 2008, 18:03

Davvero non immagino cos asia accaduto.
Oltre al pistone, nella foto vedo la boccola d'ammortizzo spaccata e la volata che ha fatto la stessa fine. :surprise:
Immagine

Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » mercoledì 18 giugno 2008, 18:27

spoolconcept ha scritto:sono convinto che un negoziante dove sono stato per far riparare il fucile abbia lasciato il pistone carico estraendo la fiocina...è possibile?
Non penso, anche perchè sicuramente durante lo smontaggio che hai effettuato, tu stesso avrai tolto e rimesso il pistone.
In ogni caso, anche se il pistone rimane agganciato in seguito ad un accidentale sgancio dell'asta (che viene trattenuta per attrito), un eventuale sparo senza asta fuori dall'acqua, pur se sconsigliato, non provoca quei danni a meno che tu non l'abbia pompato ad oltre 30 atmosfere!!
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » giovedì 19 giugno 2008, 10:30

prima di tutto vorrei esprimere tutta la mia gioia di essere ancora tra voi sano e salvo... :shock:

Ho smontato il fucile,pulito oleato e rimontato...pompandolo ho notato che non c'era alcuna perdita rimanendo soddisfatto del mio lavoro,considerando che è stata la prima volta che mi sono cimentato in una cosa del genere...
Tuttavia,appena il fucile era pronto ho premuto il grilletto e...boooomm!!!...si,avete capito,il fucile mi ha sparato il pistone...presuppongo che era carico ma senza fiocina dentro e non mi riesco a spiegare il motivo...
Ora vorrei sapere se si può riparare con poche spese considerando il valore affettivo che ha per me questo fucile...
Si notano nella foto il pistone,la punta del fucile spaccata e 2 pezzetti di plastica e un gommino tubolare che non so a cosa servono...
Attendo con ansia... :grazie:
:doh: porca miseria.... :doh: , cavolo mi dispiace per il fucile, ma sono contento che non ti sia capitato nulla.
Non penso che il negoziante sia in qualche modo responsabile di quello che è accaduto, almenochè non sia stato lui a montare il fucile.
Quando si rimonta un fucile il pistone deve essere necessariamente agganciato al dente di arresto, quindi resta in posizione "carico", questo perchè la canna deve entrare nell'impugnatura senza intoppi, (in seguito spiegherò passo passo le fasi di rimontaggio appena avrò un po ditempo) successivamente dopo le prime pompate (circa 30-40) si tira il grilleto e si libera il pistone, in modo da evitare quello che è accaduto a te.
Mi dispiace per il fucile, ma comunque tutta la volata con la boccola di ammortizzo completa non costa tanto, normalmente da i 10 ai 15 euro.
Almeno adesso rimontare tutto non sarà difficile, hai fatto un po di esperienza.
Tienimi informato su tutto e non preoccuparti con pochi euro risolvi tutto :ciao:

P.S. i pezzetti di plastica sono i resti del corpo della boccola e il tubicino è il pezzo che ammortizza l'urto del pistone.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 20 giugno 2008, 8:44

spoolconcept ha scritto:infatti si,ho fatto molta esperienza...
l'unico problema è che la volata di questo modello vecchio non riesco a trovarla...
ma quel tubicino e la boccola si trovano nella volata?

...si, il tubicino ricopre quasi totalmente la boccola di ammortizzo e si trovano entrambi all'interno della volata.

Fammi una foto ingrandita della volata completa, forse ho qualcosa io :ciao:
Ultima modifica di Carmineros il venerdì 20 giugno 2008, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 20 giugno 2008, 12:50

Immagine

Ecco le foto... :super:
Appena torno a casa do un occhiata in garage e vedo se trovo qualcosa, ma questa volata in particolare è un modello che sinceramente non ho mai visto, comunque se la canna è da 13 la puoi sostituire con una di più recente costruzione sempre mares, devo chiedere ad un mio amico, magari forse salta fuori qualcosa :ciao:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 20 giugno 2008, 13:26

Carmineros ha scritto:[

Appena torno a casa do un occhiata in garage e vedo se trovo qualcosa, ma questa volata in particolare è un modello che sinceramente non ho mai visto, comunque se la canna è da 13 la puoi sostituire con una di più recente costruzione sempre mares, devo chiedere ad un mio amico, magari forse salta fuori qualcosa :ciao:
In effetti, anche io non ho mai visto quel tipo di volata.
Eppure ho posseduto uno dei primi sten datato 1968!
Ho il sospetto che si tratti di una volata di un altro fucile adattata allo sten... :mmm:

Questo potrebbe spiegare la sua "esplosione" !?!?!?
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 20 giugno 2008, 17:06

Carmineros ha scritto:[

In effetti, anche io non ho mai visto quel tipo di volata.
Eppure ho posseduto uno dei primi sten datato 1968!
Ho il sospetto che si tratti di una volata di un altro fucile adattata allo sten... :mmm:

Questo potrebbe spiegare la sua "esplosione" !?!?!?

MI dispiace, ho chiesto un po in giro (anche per curiosità) ma non ho trovato nulla, questa volata sembra aliena 8! .
Ho chiesto ad un paio di amici ma nulla....... mi incomincia a venir il dubbio che forse la volata non sia quella originale :?
Ultima modifica di Carmineros il venerdì 20 giugno 2008, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » sabato 21 giugno 2008, 6:01

La butto un pò per ridere: non è che si tratta di un oleopneumatico "tarocco" fatto in cina????
Immagine

Immagine

Rispondi