COME MIMETIZZARE L'ATTREZZATURA (effetto spugna)

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
jacksee
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

COME MIMETIZZARE L'ATTREZZATURA (effetto spugna)

Messaggio da jacksee » giovedì 12 giugno 2008, 20:22

Ciao a tutti, vi sottopongo il mimetismo che oggi dopo un pò di indecisione ho deciso di dare alla mia amata attrezzatura.... spero che ora i pesci si confondano un pò di più e magari si avvicinino di quel tanto che basta a farsi cannonare... Preciso che pesco abitualmente (ma non tanto da giustificare prede importanti) nella costa occidentale della Sardegna e talvolta nell'amato SALENTO...

La procedura attuata per mimetizzare è la seguente:
1 Pulizia dell'equipaggiamento in questione;
2 Spruzzare un doppio strato (orizzontale e verticale) di vernice trasparente con funzione di "aggrappante" per i successivi strati;
3 Dare un fondo nero al tutto sempre in doppio strato;
4 Spruzzare in due piattini di plastica differenti i due colori da impiegare per mimetizzare (io ho usato un marroncino chiaro ed un dorato);
5 Con una spugnetta (messa a disposizione dalla consorte, vanno benissimo anche quelle usate per lavare i piatti) intingere nei piattini, ed a proprio piacimento mimetizzare il tutto...

Spero di essere stato un pò più preciso rispetto alla prima spiegazione e soprattutto tutti coloro che già conoscevano questo metodo, non me ne vogliano male... (credo di non aver fatto la scoperta del secolo... :lol: :lol: :lol: )
Allegati
IMG_1100.JPG
IMG_1099.JPG
Fucile C4 Mr Carbon 104
Fucile C4 Mr Carbon 104
Maschera Matrix della Cressi
Maschera Matrix della Cressi
Pinne C4 Flap durezza 30
Pinne C4 Flap durezza 30
Ultima modifica di Domenico Recchia il venerdì 13 giugno 2008, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Immagine

E' sancito.... Cesare è assolutamente omosessuale... vero Antonio??

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Ed anch'io mi sono cimentato col mimetismo....

Messaggio da Daniele » giovedì 12 giugno 2008, 21:08

E' un lavoro ben fatto. :super:

Puoi illustrarci il metodo che hai usato per mimetizzare? :grazie:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » giovedì 12 giugno 2008, 21:32

Ho usato bombolette spray facilmente reperibili in tutte le ferramenta. I colori sono: -nero opaco; -dorato; -marrone chiaro.
Ho dato un fondo di trasparente spray con funzione da "aggrappante" per i successivi trattamenti.
Base nero opaco e successiva spugnatura col dorato ed il marrone chiaro... Il metodo è semplicissimo e sicuramente prima di me lo avranno sperimentato in tantissimi, cmq se qualcuno ha bisogno di qualche piccolo consiglio su questo metodo, sono felicissimo di aiutarlo... Ciao
Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » venerdì 13 giugno 2008, 7:32

ciao bel lavoro veramente
se descrivi meglio la procedura potrebbe essere utile ad altri che si vogliono cimentare nel mimetismo
poi cambiamo il titolo del messaggio in modo da essre piu di intuito alla ricerca ( come mimetizzare l'attrezzatura)
che ne dici?

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 13 giugno 2008, 8:51

jacksee ha scritto:Ho usato bombolette spray facilmente reperibili in tutte le ferramenta. I colori sono: -nero opaco; -dorato; -marrone chiaro.
Ho dato un fondo di trasparente spray con funzione da "aggrappante" per i successivi trattamenti.
Base nero opaco e successiva spugnatura col dorato ed il marrone chiaro... Il metodo è semplicissimo e sicuramente prima di me lo avranno sperimentato in tantissimi, cmq se qualcuno ha bisogno di qualche piccolo consiglio su questo metodo, sono felicissimo di aiutarlo... Ciao

Allora hai usato lo stesso metodo che ho usato io e che ho illustrato nell'articolo sulla mimetizzazione delle pinne.
Avevo immaginato che la tecnica fosse la stessa, ma te l'ho chiesto per vedere se per caso avevi usato qualcosa di differente.
Immagine

Immagine

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » venerdì 13 giugno 2008, 10:22

Domenico Recchia ha scritto:ciao bel lavoro veramente
se descrivi meglio la procedura potrebbe essere utile ad altri che si vogliono cimentare nel mimetismo
poi cambiamo il titolo del messaggio in modo da essre piu di intuito alla ricerca ( come mimetizzare l'attrezzatura)
che ne dici?
Il titolo potete cambiarlo tranquillamente...
La procedura attuata per mimetizzare è la seguente:
1 Pulizia dell'equipaggiamento in questione;
2 Spruzzare un doppio strato (orizzontale e verticale) di vernice trasparente con funzione di "aggrappante" per i successivi strati;
3 Dare un fondo nero al tutto sempre in doppio strato;
4 Spruzzare in due piattini di plastica differenti i due colori da impiegare per mimetizzare (io ho usato un marroncino chiaro ed un dorato);
5 Con una spugnetta (messa a disposizione dalla consorte, vanno benissimo anche quelle usate per lavare i piatti) intingere nei piattini, ed a proprio piacimento mimetizzare il tutto...

Spero di essere stato un pò più preciso rispetto alla prima spiegazione e soprattutto tutti coloro che già conoscevano questo metodo, non me ne vogliano male... (credo di non aver fatto la scoperta del secolo... :lol: :lol: :lol: )
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 13 giugno 2008, 10:27

jacksee ha scritto:

Grazie jacksee. :grazie: :grazie:
In effetti il tuo metodo è differente.
Io ho spruzzato il colore sula grippante, senza la base nera e senza usare le spugnette.

Il tuo metodo differisce appunto per la base nera e per l'utilizzo delle spugnette.
Anche se qualcuno ha già usato un metodo simile, è sempre utile illustrarlo per chi non lo ha mai fatto e vorrebbe farlo.
Immagine

Immagine

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » venerdì 13 giugno 2008, 10:29

Daniele Pancosta ha scritto:
jacksee ha scritto:Ho usato bombolette spray facilmente reperibili in tutte le ferramenta. I colori sono: -nero opaco; -dorato; -marrone chiaro.

Allora hai usato lo stesso metodo che ho usato io e che ho illustrato nell'articolo sulla mimetizzazione delle pinne.
Avevo immaginato che la tecnica fosse la stessa, ma te l'ho chiesto per vedere se per caso avevi usato qualcosa di differente.
Non avevo letto il tuo metodo, ma sicuramente sarà lo stesso... me lo vado a leggere subito....
Immagine

NICO.GAL82

Re: COME MIMETIZZARE L'ATTREZZATURA (effetto spugna)

Messaggio da NICO.GAL82 » venerdì 13 giugno 2008, 14:27

posseggo le tue stesse pinne e a detta di molti le c4 specchiano parecchio in acqua ........reggion per cui volevo mimetizzarle..............come pensi sia la resa nel tempo di questo tipo di colorazione????

cmq bel lavoro......

ci provero a breve

p.s. prima di pitturare hai pulito con del diluente nitro la superficie dell'attrezzature???

ciao e grazie :super:

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » venerdì 13 giugno 2008, 19:15

NICO.GAL82 ha scritto:posseggo le tue stesse pinne e a detta di molti le c4 specchiano parecchio in acqua ........reggion per cui volevo mimetizzarle..............come pensi sia la resa nel tempo di questo tipo di colorazione????

cmq bel lavoro......

ci provero a breve

p.s. prima di pitturare hai pulito con del diluente nitro la superficie dell'attrezzature???

ciao e grazie :super:
Ciao, gli spray utilizzati per effettuare il mimetismo sono quelli acrilici facilmente reperibili nei Brico (soprattutto a bassissimo prezzo: in media 3 euro a bomboletta)... non ho pulito con diluente nitro per paura di aggredire la superficie dell'equipaggimento (sai benissimo quanto costano pinne e fucili di questo tipo) per fungere da aggrappante ho usato un trasparente adatto allo scopo.
Sicuramente nel tempo la resa non sarà perfetta, per via dei materiali usati (a buon mercato), ma vuoi mettere che senza spendere 1 cent in più potrai rifare lo stesso lavoro per almeno altre 10 volte con le bombolette rimaste? Naturalmente questa mia ultima opinione e strettamente personale e quindi opinabile. ;) ;)
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 13 giugno 2008, 19:33

jacksee ha scritto:
NICO.GAL82 ha scritto:
Sicuramente nel tempo la resa non sarà perfetta, per via dei materiali usati (a buon mercato), ma vuoi mettere che senza spendere 1 cent in più potrai rifare lo stesso lavoro per almeno altre 10 volte con le bombolette rimaste?
Concordo pienamente. Con pochi euro si può riptere l'operazione varie volte.
E poi usando il grippante, il risultato è abbastanza duraturo.
Immagine

Immagine

NICO.GAL82

Messaggio da NICO.GAL82 » venerdì 13 giugno 2008, 22:47

ho capito bene??? come aggrappante usi il comunissimo spray lucido................che di solito si usa a fine lavoro per creare un film protettivo ulteriore

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » sabato 14 giugno 2008, 7:26

NICO.GAL82 ha scritto:ho capito bene??? come aggrappante usi il comunissimo spray lucido................che di solito si usa a fine lavoro per creare un film protettivo ulteriore
Il trasparente usato è un "primer" per plastica a rapida essiccazione e permette una migliore aderenza agli smalti che utilizzerai successivamente, nero in primis. Non stiamo quindi parlando dello spray lucido che si usa per creare il film protettivo a fine verniciatura, anche perchè credo che l'uso di quest'ultimo possa rendere lucido tutto il lavoro... Cmq pur non essendo il "solito" spray lucido", costa 2 euro e 90 cent.
Immagine

NICO.GAL82

Messaggio da NICO.GAL82 » sabato 14 giugno 2008, 16:10

jacksee ha scritto:
NICO.GAL82 ha scritto:ho capito bene??? come aggrappante usi il comunissimo spray lucido................che di solito si usa a fine lavoro per creare un film protettivo ulteriore
Il trasparente usato è un "primer" per plastica a rapida essiccazione e permette una migliore aderenza agli smalti che utilizzerai successivamente, nero in primis. Non stiamo quindi parlando dello spray lucido che si usa per creare il film protettivo a fine verniciatura, anche perchè credo che l'uso di quest'ultimo possa rendere lucido tutto il lavoro... Cmq pur non essendo il "solito" spray lucido", costa 2 euro e 90 cent.

claro claro.........mi suonava strano l'utilizzo del trasparente come aggrappante. ;)

provero' e postero' il risultato :super:

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » sabato 14 giugno 2008, 22:18

provero' e postero' il risultato :super:[/quote]

Attendiamo il lavoro... ;) ;)
Immagine

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » lunedì 16 giugno 2008, 19:31

toniuccio ha scritto:Bel mimetismo .. Grazie
semplice Verissimo e a costi zero ... Quasi :super: :super:
Da provare ...
8-) :lol: :lol:
Immagine

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » mercoledì 18 giugno 2008, 14:44

Complimenti per il lavoro svolto.

Mi chiedo però che dicono i pesci. Un partner di questo forum "Giustino" è un fisico ottico che ha mostrato di sapere cosa vedono i pesci. Rivolgo a lui la domanda: tra il nero ed il mimetico, cosa è meglio e perchè?
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

lollorav78
Junior member
Junior member

Messaggio da lollorav78 » giovedì 19 giugno 2008, 10:43

Veramente un bellissimo lavoro...

una pregunta: per verniciare le pinne (carbonio) ed il resto dell'attrezzatura (plastica) servono due tipi di vernice diversa o ne basta un tipo solo?

secondo voi, si possono verniciare anche la maschera ed il tubo? non è tossica la vernice?

potete dirmi la marca da voi usata? così la compro identica??

Daniele, non trovo più il tuo tutorial, mi daresti il link?
Ultima modifica di lollorav78 il giovedì 19 giugno 2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Ravenna - Genova

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » giovedì 19 giugno 2008, 11:02

lollorav78 ha scritto:Veramente un bellissimo lavoro...

una pregunta: per verniciare le pinne (carbonio) ed il resto dell'attrezzatura (plastica) servono due tipi di vernice diversa o ne basta un tipo solo?

secondo voi, si possono verniciare anche la maschera ed il tubo? non è tossica la vernice?

potete dirmi la marca da voi usata? così la compro identica??

Daniele, non trovo più il tuo tutorial, mi daresti il link?
eccoti servito viewtopic.php?f=6&t=51

lollorav78
Junior member
Junior member

Messaggio da lollorav78 » giovedì 19 giugno 2008, 11:05

grazie mille

adesso aspetto che qualcuno mi sappia dire se carbonio e plastica necessitano di vernici diverse e poi mi metto all'opera
Ultima modifica di lollorav78 il giovedì 19 giugno 2008, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Ravenna - Genova

Immagine

Rispondi