AMP-PORTO CESAREO

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kelvy69
Member
Member
Stato: Non connesso

Ampliamento AMP di Porto Cesareo !?

Messaggio da kelvy69 » mercoledì 21 maggio 2008, 11:23

Questa Mattina, in un esercizio commerciale ho Visto una Locandina che pubblicizzava per la giornata del 1 Giugno una manifestazione indetta da Lega Ambiente, in localita' Li Cafari per proporre di ampliare il Parco Marino fino a Porto Selvaggio !

Qualcuno di voi ha notizie piu' dettagliate ?

Se continua cosi' andremo a praticare il nostro sport all'estero :( :(

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Zio Pisli is an Angel
Immagine

Vito Fasano
Amministratore
Amministratore
Stato: Connesso

Re: Ampliamento AMP di Porto Cesareo !?

Messaggio da Vito Fasano » mercoledì 21 maggio 2008, 11:43

si si.. anche io ho visto questa locandina all'universita'... maledetti a loro :martello:
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine

arin60
Junior member
Junior member

Messaggio da arin60 » mercoledì 21 maggio 2008, 11:51

Ma se li facessero girare sti benedetti parchi marini, come fanno in Francia, non ce ne sarebbe per tutti dico io?
Un abbraccio profondo...................enzo.arnesano

Immagine

kelvy69
Member
Member

Messaggio da kelvy69 » mercoledì 21 maggio 2008, 13:30

arin60 ha scritto:Ma se li facessero girare sti benedetti parchi marini, come fanno in Francia, non ce ne sarebbe per tutti dico io?
Forse Sarebbe meglio avere Parchi piu' ridotti , ed evitare in ques'ultime qualsiasi attivita' sia Sportiva che professionale, infatti la Zona 'C' non ho capito ancora a cosa serve, se gli unici a non entrare in acqua siamo NOI, mentre possono pescare con reti , barche e canne dalla riva !

Zio Pisli is an Angel
Immagine

spigolone
Member
Member

Messaggio da spigolone » mercoledì 21 maggio 2008, 14:03

è sempre la stessa storia, gli ambientalisti fanno caciara, caciara e solo stupida caciara, ma poi di propositivo non tirano fuori nulla
Ultima modifica di spigolone il mercoledì 21 maggio 2008, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Santino

Immagine
Immagine

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggio da marwhite » mercoledì 21 maggio 2008, 14:58

arin60 ha scritto:Ma se li facessero girare sti benedetti parchi marini, come fanno in Francia, non ce ne sarebbe per tutti dico io?
non funziona proprio così in francia.
ho avuto uno scambio di vedute con una persona di greenpeace, che mi ha chiarito un pò di cose in merito.
la cosa che mi ha stupito è che hanno fatto degli studi tra il ripopolamento in amp italiane e quelle francesi e spagnole, un abisso.
mi ha inviato il documento, se interessa (è in francese) posso inviarlo.
lo scambio, in ogni caso, è stato positivo.
il tutto è nato dal servizio in cui greenpeace ha fatto beccare un peschereccio con reti kilometriche (non ricordo se fossero spadare).

marcello
Ultima modifica di marwhite il mercoledì 21 maggio 2008, 14:59, modificato 1 volta in totale.
chi troppo vuole in mano se lo stringe

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » giovedì 22 maggio 2008, 9:08

kelvy69 ha scritto:Questa Mattina, in un esercizio commerciale ho Visto una Locandina che pubblicizzava per la giornata del 1 Giugno una manifestazione indetta da Lega Ambiente, in localita' Li Cafari per proporre di ampliare il Parco Marino fino a Porto Selvaggio !

Qualcuno di voi ha notizie piu' dettagliate ?

Se continua cosi' andremo a praticare il nostro sport all'estero :( :(
Vogliono fare una catena umana di........ subacquei con ARA !!!!!

In pratica, è gente legata agli interessi di alcuni diving locali di Santa Caterina e dintorni che farebbero più soldi se anche loro potessero dire che fanno immersioni nella AMP, come attualmente fanno i diving di Porto Cesareo.
In pratica contano di aumentare il giro di affari con una operazione di marketing, in quanto attualmente i bombolari fricchettoni del nord Italia quando vengono nel Salento tra l'immersione fuori dalla AMP e l'immersione nella AMP, optano nell maggior parte dei casi per la seconda soluzione...

cesare76 tempo fa mia veva detto: "perchè non organizziamo una contro manifestazione, nello stesso giorno e luogo, portando decine o centinaia di pescasub???""..
Ultima modifica di Daniele il giovedì 22 maggio 2008, 9:11, modificato 1 volta in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Antonio De Giorgi
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Antonio De Giorgi » giovedì 22 maggio 2008, 11:05

Dal Quotidiano di oggi l'ex sindaco di Porto Cesareo, rivendicando la paternità dell'AMP (Dio l'abbia in gloria), afferma che si opporrà in ogni modo all'ampliamento.
Quando si naviga in un mare di c@cc@ anche un seme di anguria può essere la salvezza.
Cmq, considerando che mi/ci si vieta qualcosa a favore di una manica di co****ni bombolari, è una cosa che mi fa stare di un bene..... :super: :surprise:

ps: questo correttore automatico di parolacce mi frustra!!!
Ultima modifica di Antonio De Giorgi il giovedì 22 maggio 2008, 11:05, modificato 1 volta in totale.

cesare76
Top Member
Top Member
Contatta:

Messaggio da cesare76 » giovedì 22 maggio 2008, 12:24

Ho letto anch'io l'articolo in questione....almeno solo ora si rendono conto che aree tanto grandi nn servono assolutamente a niente sono solo marketing e nient'altro....purtroppo però nn si riferiscono alla protezione ambientale ma agli svantaggi per i pescatori professionisti di P.Cesareo a convivere con l'allargamento di un'AMP già enorme :martello: :martello: :martello: :martello:

cmq dei miei amici bombolari che stanno partecipando alla manifestazione ( io pur facendo parte della loro associazione per coerenza con le mie idee nn ci sto andando) mi hanno detto che saranno presenti i media locali e nazionali (tra i quali Linea Blu) e autorità...
Ultima modifica di cesare76 il giovedì 22 maggio 2008, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Club dei Venditori di Mandorle

Immagine

Vito Fasano
Amministratore
Amministratore
Stato: Connesso

Messaggio da Vito Fasano » giovedì 22 maggio 2008, 12:52

Linea Blu :muto:
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine

cesare76
Top Member
Top Member
Contatta:

Messaggio da cesare76 » giovedì 22 maggio 2008, 13:28

fasix ha scritto:Linea Blu :muto:
appunto... :martello: :martello: :martello:

Immagine

ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggio da ivan73 » giovedì 29 maggio 2008, 19:41

AMP: aree marine protette.........
mi chiedo da chi?
Ogni estate vedo le peggio cose, a partire dal neofita che spara a tutto ciò che si muove (a volte bagnanti compresi) fino a quelle persone senza un briciolo di intelligenza che praticano lo strascico in basso fondale a ridosso di baie ed insenature.
Ed in tutto questo chi dovrebbe effettuare i controlli nella maggior parte dei casi (ma non sempre)si limita a puntare la prua verso qualche boa di segnalazione.
Le AMP io penso che servano, ma dovrebbero essere gestite meglio e per fare questo non dovrebbero essere dei territori immensi.
A questo punto faccio una domanda, perchè i pescatori in apnea che sono tra i pescatori più selettivi non vengono ammessi nelle amp ? Potrebbero essere un valido ausilio nei confronti dei garanti della legge(del mare) come successe a me quando trovai un bombolaro intento ad aprire una cava nel fondale per tirare fuori i datteri.
E poi siamo proprio sicuri che i diving disturbino di meno il pesce?

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » giovedì 29 maggio 2008, 22:26

...mamma mia che brutte notizie :( ! ...di qua ad un po' mi sa che dovrò ospitarvi tutti da me a pescare nel lago d'Iseo (con la licenza ovviamente). Ma la proposta di allargamento è solo verso sud o vorrebbero ampliarla anche oltre Punta Prosciutto?

..comunque in un anno che visito i vari forum, vedo che ci si lamenta sempre delle stesse cose, finchè nn ci sarà un' associazione della pesca in apnea che ci rappresenti, oppure (nn mi piace ma la dico lo stesso) una vera sezione con questa sola competenza nella FIPSAS nn potremo farci nulla.
cesare76 tempo fa mia veva detto: "perchè non organizziamo una contro manifestazione, nello stesso giorno e luogo, portando decine o centinaia di pescasub???""..
Purtroppo se facessimo contro-manifestazioni di questo tipo verremmo dipinti come dei fanatici che osteggiano le amp x poter ammazzare i pesci, nn credo proprio che i giornalisti ci darebbero una gran mano. Linea Blu l'avete già citata, ma anche le altre trasmissioni sul mare nn vogliono o nn osano mai raccontare la verità fino in fondo!

Se si fa una manifestazione, secondo me, deve essere nuova, nn opposta ad altre iniziative e magari divulgativa o di qualità (così da far vedere che qualcosa di mare ne sappiam pure noi). Insomma un'occasione x far conoscere quel che facciamo, pochissima gente sa cos'è la pesca in apnea. E se il fun club dovesse organizzare qualche uscita in apnea x i bagnanti in accordo con qualche lido balneare? Una sorta di itinerari di snorkeling per far conoscere la fauna marina? Da piccoli amatori nn credo possiam fare molto di più. Le organizzazioni ambientaliste han tutte iniziato a farsi conoscere così...ma è impegnativo e richiede tempo x dare frutto.
:ciao:
Luciano
Immagine

cesare76
Top Member
Top Member
Contatta:

Messaggio da cesare76 » giovedì 29 maggio 2008, 23:16

io sto spargendo la voce su vari forum di bombolari (spiegando ovviamente i motivi) sul boicottaggio della manifestazione...altro nn posso fare :(

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » giovedì 29 maggio 2008, 23:34

cesare76 ha scritto:io sto spargendo la voce su vari forum di bombolari (spiegando ovviamente i motivi) sul boicottaggio della manifestazione...altro nn posso fare :(
..quindi siete determinati! Pensavo fosse solo un'idea, invece siete operativi.

L'idea di spiegare ai bombolari la condivido. :clap:
Ma che pensate di fare x "boicottare" la manifestazione?
Lasciate a casa i fucili mi raccomando...con quel che costano nn vorrei li rovinaste :lol: . ..però qualche bombolaro se vede il cernione potrebbe anche chiedervene un in prestito! Ho ancora in mente 2 str@@@i che a Torre Uluzzo viaggiavano con pinne nobilis e fucilame vario sotto di me! :mad: ...quanto mi piacerebbe fare un documentario su questi sub! Io ho fatto il brevetto Padi pochi mesi fa, nn ho incontrato un solo circolo sub senza qualche "abile pescatore"!

Comunque qualsiasi cosa facciate spero che emergano serenamente le ns ragioni e che nn venga strumentalizzato tutto contro di noi (anche se questo già accade senza che noi si sia fatto nulla!).

Luciano
Immagine

cesare76
Top Member
Top Member
Contatta:

Messaggio da cesare76 » giovedì 29 maggio 2008, 23:40

per la manifestazione vera e propria nn c'è niente in programma....sto facendo solo informazione e devo dire che molti la pensano come il sottoscritto!

cmq pregherò per 2 giorni di maltempo con vento teso di libeccio e mare agitato....architetto mi aiuti? :sorpresa:
Ultima modifica di cesare76 il giovedì 29 maggio 2008, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » giovedì 29 maggio 2008, 23:48

Mi unisco volentieri al clima di raccoglimento religioso:
aggiungerò un'orazione funebre e un'invocazione per la migrazione delle meduse.

Amen
Luciano
Immagine

cesare76
Top Member
Top Member
Contatta:

Messaggio da cesare76 » venerdì 30 maggio 2008, 13:36

luleo ha scritto: Xcesare
ma se ti chiudono serracicora ti incateni? fai lo sciopero della fame?
:mrgreen:

Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 30 maggio 2008, 15:50

Oggi ho visto uno stomachevole servizio al TG1.

Pralavano delle bandiere blu 2008. Indovinate un pò a quali località le hanno date?

Vi faccio due nomi: Nardò nel cui territorio rientra la zona a nord della AMp di porto cesareo che vogliono far diventare AMP e l'isola del giglio.....

Non ricordo tutte le altre loclaità, ma scommetto che sono quasi tutte papabili AMP.
La strategia è chaira: si vuol farle diventare AMP e gli si assegna la bandiera blu per far capire alla popolazione che sono posti belli ed intatti. Sicchè sarà poi facile far passare l'idea che li si debba fare una AMP!!!

Peccato che, ad esempio, nessuno dica che proprio dove di vorrebbe allargare l'AMp di Porto cesareo sfocia la fogna del comuen di Nardò!!!! :muto: :martello: :martello: :martello:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » venerdì 30 maggio 2008, 16:11

..io ho letto la stessa cosa nn ricordo dove. E concordo perfettamente, con te. Purtroppo i recenti progetti di edilizia costiera (vedi serracicora..anche se nn ricordo se a scopi portuali o turistici) possono essere letti come ulteriori prove della necessità di tutelare l'area ...o peggio chi vuol costruire guadagnerebbe ancor di più se davanti al suo lotto si trovasse una bella AMP!

..ma nessuno di voi pugliesi conosce Fabio e MIngo di Striscia...forse son gli unici che possono fare una sana contro-informazione in tempi rapidi. Se gli scriviamo tutti, forse danno un occhiata ...anche x loro sarebbe un servizio diverso dai soliti sprechi di edilizia incompiuta. Se siam fortunati e nn hanno servizi "caldi" tra le mani..potrebbero anche darci retta!

..e poi a Nardò nn c'era anche una discarica nn proprio in linea con il "modello svedese"? :ciao:
Luciano
Immagine

Rispondi