Arbabrico

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
apneateam
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

Arbabrico

Messaggio da apneateam » domenica 1 febbraio 2009, 20:54

Ciao a tutti ,
vi contatto peche mi sto cimentando nella costruzione di un arbalete in legno,
ed è mi è stato regalato il kit arbabrico della nuova ditta emergente.

lo consocete? qualcuno lo ha gia acquistato? avete dei consigli sulla lavorazione ?

grazie Mirko

Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Re: Arbabrico

Messaggio da Vito Fasano » lunedì 2 febbraio 2009, 11:05

siamo contenti che a te lo hanno regalato :risata: , ma a noi :devil:
Ultima modifica di Vito Fasano il lunedì 2 febbraio 2009, 12:37, modificato 1 volta in totale.
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » lunedì 2 febbraio 2009, 13:17

... :8E: con 120 euro mi faccio due arbalete completi :subglass:

giovanni.c
Member
Member

Messaggio da giovanni.c » lunedì 2 febbraio 2009, 22:36

ragazzi per fare un arbalegno ci vuole circa
30euro di legno
30euro di meccanismo
15 euro tra viti inox resine e vernici
25 euro per l'asta
30 euro per mulinello
20 euro per elastico
e non dico quanto ci vuole per aquistare tutti gli accessori di cui le frese per il pantografo che costano un botto :mmm: :mmm: ...quindi 120 euro non sono poi cosi tanti ..

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » martedì 3 febbraio 2009, 8:46

giovanni.c ha scritto:ragazzi per fare un arbalegno ci vuole circa
30euro di legno
30euro di meccanismo
25 euro per l'asta
30 euro per mulinello
20 euro per elastico
e non dico quanto ci vuole per aquistare tutti gli accessori di cui le frese per il pantografo che costano un botto :mmm: :mmm: ...quindi 120 euro non sono poi cosi tanti ..
Giovanni, considera che questo kit costa 120 euro ma poi si deve comunque comprare (come da te riportato):
25 euro per l'asta
30 euro per mulinello
20 euro per elastico

Quindi altri 90 euro, per un totale di 210 euro.
Consideriamo anche che le resine e le vernici non vengono vendute in quantità minime e quindi bisogna comprarne più del necessario per fare un solo fucile.
In più ci si deve mettere il lavoro per rifinirlo.

Ora sarà il singolo potenziale acquirente a valutarne la convenienza.
Penso che mercato dei potenziali consumatori si possa dividere in 3 categorie:
1) persone con elevata manualità e capacità di lavorare il legno: questi pescasub, che a mio avviso sono una minoranza (diciamo il 10 %), saranno portati a realizzare da soli i loro fucili, magari dopo un piccolo investimento iniziale ed avendo a disposizione una rimessa o un locale per lavorare il legno (quindi sono tagliati fuori quasi tutti coloro che abitano in condominio nelle grandi città);
2) persone che non hanno alcuna manualità e capacità di lavorare il legno nè il tempo per imparare a farlo nè il posto per lavorarlo: questi pescasub a mio avviso saranno la stragrande maggioranza (azzardo a dire l' 80%) e quindi saranno spinti o a comprare un arbalegno già pronto o a farselo fare da un amico, oppure compreranno fucili in alluminio o carbonio;
3) persone con una discreta manualità e capacità di lavorare il legno: questi pescasub, che saranno pochi (diciamo il 10%) sarebbero i potenziali acquirenti del kit. A condizione di avere il posto ed il tempo per lavorare il kit. E sempre se non riterranno più conveniente attrezzarsi per costruire da soli uno o più arbalete.

In tutto questo, non sto considerando il fatto che chi vuole farsi l'arbalete in legno da solo, lo fa per il piacere di aver realizzato tutto dalla A alla Z. A queste persone non interessa costruirlo dalla M alla Z, perchè ne avrebbero una soddisfazione minore. Per questi pescasub la componente prezzo, può passare in secondo piano in quanto non saranno 100 euro in più o meno a cambiargli la vita, mentre la soddisfazione di creare la propria arma la cambierebbe in meglio.
Ultima modifica di Daniele il martedì 3 febbraio 2009, 8:50, modificato 3 volte in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

apneateam
Newbie
Newbie

Messaggio da apneateam » mercoledì 4 febbraio 2009, 20:38

ragazzi io volevo solo chiedere alcuni consigli su come iniziare i lavori su alcune idee...

ma qui sembra che ho movimentato una discussione di soldi!!!

caspita da chiedere alcuni consigli si è andato a polemizzare il prodotto!!!!

vi ringrazio lo stesso

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » giovedì 5 febbraio 2009, 8:57

apneateam ha scritto:ragazzi io volevo solo chiedere alcuni consigli su come iniziare i lavori su alcune idee...

ma qui sembra che ho movimentato una discussione di soldi!!!

caspita da chiedere alcuni consigli si è andato a polemizzare il prodotto!!!!

vi ringrazio lo stesso
Polemizzare sul prodotto??? :mmm: :mmm:

Caro Mirco, qui si parla liberamente e si dice ciò che si pensa!
Capisco che possa sembrare qualcosa di notevolmente strano rispetto ad un panorama web in cui i forum e i siti web esaltano i prodotti e i marchi delle aziende di settore. Soprattutto quando, guarda caso, quei forum e quei siti hanno tra i propri sponsor proprio la ditta che produce quel tale prodotto.
In questo forum, non abbiamo cointeressenze con le ditte del settore e quindi diamo i nostri disinteressati pareri sui prodotti, scambiando civilmente le nostre opinioni.
Perchè ti da fastidio se più di uno di noi dice che quel prodotto gli sembra caro ?
Ultima modifica di Daniele il giovedì 5 febbraio 2009, 9:54, modificato 1 volta in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

francesco.cassano
Member
Member

Messaggio da francesco.cassano » giovedì 5 febbraio 2009, 10:21

Daniele Pancosta ha scritto: In questo forum, non abbiamo cointeressenze con le ditte del settore e quindi diamo i nostri disinteressati pareri sui prodotti, scambiando civilmente le nostre opinioni.
Perchè ti da fastidio se più di uno di noi dice che quel prodotto gli sembra caro ?
:clap: :clap: :clap:

Mirko, se vai sul sito di Persiko ci sono tutti i consigli possibili per portare a termine il tuo fucile: così ho fatto io, e mi sono trovato bene; se poi avrai domande più specifiche, sarà più facile aiutarti. D'altra parte, la cosa bella dei fucili in legno è che, a parte certi passi fondamentali, basta una botta di cartavetro o qualche goccia di resina per tornare indietro se qualcosa non ti piace.
Ultima modifica di francesco.cassano il giovedì 5 febbraio 2009, 12:25, modificato 3 volte in totale.
a.k.a. MalaMente

Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » giovedì 5 febbraio 2009, 10:41

Quoto Francesco, anch'io ho scopiazzato dal sito di persiko moolto dettagliato. Poi se vuoi, puoi dare un'occhiata alle fantastiche realizzazioni di Pakkio (cerca Arba pakkio in rete). O comunque anche su questo forum in questa sezzione "fai da te" ci sono vari post su realizzazioni di Arbalegni da cui puoi prendere qualche spunto..
Per i sonsigli su come equipaggiarlo non devi far altro che chiedere..
:ciao:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

Rispondi