DISCUSSIONE GENERALE SU AQUASCOOTER ARKOS E COMER

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

DISCUSSIONE GENERALE SU AQUASCOOTER ARKOS E COMER

Messaggioda tonios » martedì 6 maggio 2008, 21:50

Se qualcuno volesse delle delucidazioni o delle dritte su acquascuter EX ARKOS e COMER chieda pure e sara esaudito spero quanto prima di scrivere qualcosina in merito,un saluto tonioS
Ultima modifica di Daniele il venerdì 18 dicembre 2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le prestazioni funzionali rappresentano una capacità che può essere subito usata anche nella vita quotidiana.Prepara la mente e il corpo per quello che anche il nostro programma genetico è destinato
tonios
Top Member
Top Member

Re: ACQUASCUTER ARCOS E COMER

Messaggioda tonios » martedì 6 maggio 2008, 22:52

Itraino una plencetta ma lo guido nel modo in qui dici tu e meno faticoso le orecchie ne risentono meno del rumore e sacandagli il fondale alla perfezione :mrgreen:
Immagine

Le prestazioni funzionali rappresentano una capacità che può essere subito usata anche nella vita quotidiana.Prepara la mente e il corpo per quello che anche il nostro programma genetico è destinato
tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » martedì 6 maggio 2008, 23:07

Ragazzi molti mi chiedono cosa ci sia sotto la resina verde sotto il volano ,vi dico anticipatamente che all'interno della resina ci sta oltre che al condensatore per dar tensione alla candela "QUINDI VOLENDO LO SI PUO CAMBIARE SENZA COMPERARE IL TUTTO NUOVO" che per giunta costa pure parecchio perche lo vendono compreso le due bobbine ed il volano magnete

allego qualche foto per farvi un idea
Immagine

questo e il volano "cioe quello sulla sinistra "come si vede, e l'involucro che contiene la scheda elettronica che viene chiamata comunemente centralina elettronica che non fa altro tramite un componente specifico "marchiato motorola"che funge da interruttore che caricare il condensatote in un tempo prestabilito e scoccare la scintilla alla candela nel tempo dovuto .
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » martedì 6 maggio 2008, 23:11

e questa e la centaralina elettronica che e posizionata dentro la zona verde che vedete nella figura precedente Immagine
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » martedì 6 maggio 2008, 23:13

chiaramente sulla sinistra dove si vede lo spazio vuoto e posizionato il condensatore :DDD:
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda spigolone » mercoledì 7 maggio 2008, 8:21

grande Tonio, in pratica mi stò rendendo conto che la cntralina è perfettamente riparabile :fuso:

ed io che ne ho buttate 2 :cry:

:grazie:
Santino

Immagine
Immagine
spigolone
Member
Member

Re: AQUASCOOTER ARKOS E COMER

Messaggioda Daniele » mercoledì 7 maggio 2008, 8:49

A dir la verità avevamo in mente di redigere una vera e propria guida al diabolico atttrezzo denominato "aquascooter".

Oltre a tonios, sono presenti altri utenti che lo conoscono molto bene.

L'idea è quella di trattare la manutenzione, la riparazione e la sosstituzione di varie parti dell'aquascooter.

Insomma, un capitolo dedicato al carburatore, un capitolo dedicato alla componentistica elettrica, uno alla marmitta, etc. etc.

Quindi, non un semplice post disarticolato, come è sempr accaduto in tutti i forum, ma un vera e propria guida articolata e completa!!

Ci vorrà del tempo a farla, ma una volta conclusa avrà una utilità impareggiabile!!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda kelvy69 » mercoledì 7 maggio 2008, 10:52

Mi avete anticipato , volevo proprio Aprire un post per parlare di questo Amato/Odiato Accessorio.

Ho un arkos da 3 anni , ma negli ultimi due ha fatto il giro delle officine meccaniche di vari amici, e nessuno fino ad ora e' riuscito a farlo funzionare come si deve, dopo la prima uscita incominciano i guai , fatica a partire , si spegne, o non va alla giusta potenza.

Potete darmi qualke consiglio se posso risolvere io, (es. tipo di olio, giuste manovre da fare prima e dopo l'uso ecc.)
ho letto diversi articoli al riguardo ma ognuno usa il suo metodo,
oppure se mi potete indicare se c'e qualcuno in zona LECCE / BRINDISI che mi puo' sistemare il mezzo (pagando :smile: ) una volta per tutte.

:grazie:

Zio Pisli is an Angel
Immagine
kelvy69
Member
Member

Messaggioda francesco.cassano » mercoledì 7 maggio 2008, 11:29

Ciao Tonio,
mi stai dicendo che in caso di infiltrazioni d'acqua è possibile cambiare solo il condensatore e la centralina (quella schedina elettronica in foto) e poi dovrebbe funzionare tutto, ho capito bene?
Il condensatore penso sia facilmente reperibile, ma la centralina la si trova facilmente?
:ciao:
a.k.a. MalaMente

Immagine
francesco.cassano
Member
Member

Messaggioda tonios » mercoledì 7 maggio 2008, 12:03

Allora andiamo per ordine.
1) se ci sono delle infiltrazioni non va minimamente ad intaccare la centralina perche come si puo ben vedere e siggillata dalla resina verde ,ed il tutto e fatto proprio per evitare questo spiacevole inconveniente.Comunquesia parliamo sempre di grandi infiltrazioni perche se l'infiltrazione e minima nel senso quasi inesistente ,per fartela breve diciamo solo condensa il tutto non da tante problematiche perche le temperature che si generano all'interno del volano sono alte e quindi tende ad asciugare il tutto, pero prima o poi bisognera risolvere in prop seno dara sicuramente problemi piu seri tipo far andare in corto le bobbine spero rendo l'idea.

Ora rispondendo allo spigolone :DDD: si la manovra del cambio condensatore se po fa,IL CONDENSATORE E DA 1MICROFARAD 400V.
WE dimenticavo la prossima volta che devi buttare una cosa chiedi sempre se serve prima ti possino ammazza mi serviva a me :DDD:
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda marcoauf » mercoledì 7 maggio 2008, 12:41

Che dirvi....io l'ho così tanto personalizzato che ormai non sembra più l'originale; cmq se effettuata costantemente la manutenziona va meravigliosamente.
Appena posso vi posto qualche foto.
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » mercoledì 7 maggio 2008, 13:02

posta posta Marco che ci divertiamo con i giocattolini :fuso:

un abbraccio e basta con le orate :DDD:
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda marcoauf » mercoledì 7 maggio 2008, 13:42

tonios ha scritto:posta posta Marco che ci divertiamo con i giocattolini :fuso:

un abbraccio e basta con le orate :DDD:

Ma quand'è che vieni a Brindisi????....anche perchè avanzi!!!!!
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » mercoledì 7 maggio 2008, 14:01

tonio, quella centralina è quella che aprii io o è un'altra? in ogni caso, per tutti, quasi mai il circuito da problemi. i problemi, per la maggiore, si generano dalle bobine, dal distacco dei magneti o dalla dispersione dei nuclei lamellari delle bobine.
chi troppo vuole in mano se lo stringe

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tonios » mercoledì 7 maggio 2008, 19:12

no Marcello questa e una delle tante che ho aperto io ?

infatti e quello che stavo cercando di far capire ad un utente nell'altro forum ma onestamente era ottuso e lasciai perdere
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda Angisub » mercoledì 7 maggio 2008, 22:17

Io da quando uso olio castrol BIOLUBE all' 1e1/2 % non ho piu problemi. :super: :super: :super:
ANGELO BUCCOLIERIImmagineImmagineCHI DONA VINCE SEMPRE
Immagine
Angisub
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tonios » mercoledì 7 maggio 2008, 22:24

io e na vita che lo uso :mrgreen: :DDD:
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » mercoledì 7 maggio 2008, 22:25

jacopo mi spiace ma non e lo stesso paragone
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » giovedì 8 maggio 2008, 8:08

martino ha scritto:Però la centralina che producono ora dovrebbe essere del tutto stagna, quindi a prova di allagamento (130 eurini :( )

non conosco la nuova centralina perchè non tratto più l'articolo da un paio di anni.
però credo di aver compreso che hanno cambiato il solo volano, realizzato in alluminio.
i problemi che genera il volano sono solo il distacco dei magneti.
i nuclei lamellari non puoi farli in alluminio, le bobine continuerranno a dare i problemi attuali.

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marwhite » giovedì 8 maggio 2008, 10:37

ad essere sincero, il primo anno mi ha fatto tribolare e nessuno sapeva cosa non andasse.
poi mi sono messo di buzzo buono, me lo sono studiato e ho capito il problema (tubo aria nella benzina che perdeva). da allora quasi tutte le riparazioni me le sono fatte da me e il motorino mi è durato 6 anni. dopo gli ho dovuto fare il motore nuovo (credo sia quello il ciclo di vita di quei motorini), nel frattempo avevo acquistato uno scooter nuovo perchè non volevo stare senza anche in quel periodo. poi ho acquistato un gommoncino ed ho notato la differenza quindi ho optato per quest'ultimo quando la stagione permette, quando non permette vado a pinne.

marcello
Ultima modifica di Amministratore il martedì 14 settembre 2010, 18:11, modificato 1 volta in totale.

marwhite
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Aquascooter Comer - Arkos