Rendere stagna una Torcia a led: istruzioni con foto

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !
Rispondi
scampanale
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Rendere stagna una Torcia a led: istruzioni con foto

Messaggio da scampanale » domenica 11 gennaio 2009, 13:26

Ieri sono andato all'Ipercoop con mia moglie a fare spese e ho visto in offerta una torcia a 4 led alimentata da 2 stilo al prezzo di 5,90 euri. Mi sono ricordato del post di Gizzo, così ho deciso di comprarla e cimentarmi anch'io nella costruzione di una torcia sub a led.

Questa è la torcia che ho comprato a 5,90 euri:
http://img509.imageshack.us/my.php?imag ... 057fr6.jpg

Tornato a casa l'ho smontata:
http://img262.imageshack.us/my.php?imag ... 058cw8.jpg

Non avendo a disposizione una vecchia torcia sub da modificare, ho deciso di provare a rendere questa a tenuta stagna: La torcia è formata da un corpo in alluminio il cui interno è reso impermeabile dalla tenuta di un paio di o-ring alle estremità, ma ciò non è sicuramente sufficiente per renderla stagna.

Ho applicato della gomma liquida su tutte le giunture dei componenti che formano la testa in cui sono posizionati i led:
http://img187.imageshack.us/my.php?imag ... 059gr9.jpg
http://img61.imageshack.us/my.php?image=hpim7060iz7.jpg
http://img390.imageshack.us/my.php?imag ... 061ng8.jpg
http://img512.imageshack.us/my.php?imag ... 062zw8.jpg

Ho richiuso e avvitato la testa con i led ottenendo il primo pezzo a tenuta stagna (spero :fischio: ):
http://img512.imageshack.us/my.php?imag ... 063sb7.jpg

Sul manico della torcia, accanto all'o-oring, sulla filettatura che si inserisce nella testata dei led ho applicato del teflon per idraulica facilmente reperibile in un negozio per materiale idraulico. Il teflon va applicato in senso orario seguendo la filettatura e facendo attenzione a non coprire la parte frontale che deve venire a massa con la testata dei led (altrimenti i led non si accendono :doh: ):
http://img133.imageshack.us/my.php?imag ... 064zl4.jpg

Dall'altro lato dell'o-ring sulla parte che verrà coperta dalla testa contenente i led ho applicato intorno al manico della gomma liquida:
http://img395.imageshack.us/my.php?imag ... 066nu4.jpg

Ho avvitato ben stretto il manico alla testa dei led ottenendo la seconda parte della torcia a tenuta stagna:
http://img512.imageshack.us/my.php?imag ... 067yw8.jpg

Il Pulsante dell'accensione è già dotato di una protezione impermeabile, ma per evitare infiltrazioni d'acqua ho tagliato a misura una striscia di camera d'aria per bici:
http://img511.imageshack.us/my.php?imag ... 068yz4.jpg

Ho spalmato sul pulsante la solita gomma liquida:
http://img55.imageshack.us/my.php?image=hpim7069gi4.jpg

Ho applicato sul pulsante la striscia di camera d'aria e l'ho cucita alle estremità:
http://img513.imageshack.us/my.php?imag ... 070od6.jpg

Ho ricoperto le cuciture con della gomma liquida ottenendo la terza parte della torcia a tenuta stagna:
http://img513.imageshack.us/my.php?imag ... 071ng6.jpg

Ho applicato del teflon sulla filettatura del tappo delle pile, accanto all'oring preesistente, sempre facendo attenzione a non coprire la parte frontale che deve andare a massa col manico della torcia:
http://img261.imageshack.us/my.php?imag ... 072cf2.jpg

Ho avvitato ben stretto il tappo e ho applicato anche qui una striscia di camera d'aria cucita alle estremità le cui cuciture sono state coperte con la gomma liquida, ottenendo la quarta e ultima parte a tenuta stagna:

Adesso non resta che provarla. Per l'uso che ne faccio dovrebbe tenere.. :mmm: di solito non supero i 5-6 metri di profondità...
:ciao:
Allegati
HPIM7074.JPG
Ultima modifica di Daniele il domenica 11 gennaio 2009, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Re: come rendere una Torcia a tenuta stagna

Messaggio da Antonino_S » domenica 11 gennaio 2009, 13:31

:mmm: interessante; bel lavoro :clap:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » domenica 11 gennaio 2009, 13:40

bel lavoro!! io ho provato tante volte a modificarna ma con scarsi risultati!! alla fine la ho dovuta comprare!! la uso solo qui perche in sardegna l uso della torciaper la pesca in apnea e vietata!!
BUONA PESCA

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » domenica 11 gennaio 2009, 16:15

Ottimo articolo! :o.k:
Anche io ho delle torce acter di quel tipo. Fanno una bella luce.
Appena la testi in mare, facci sapere come èa ndata.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

gae
Junior member
Junior member

Re: Rendere stagna una Torcia a led: istruzioni con foto

Messaggio da gae » lunedì 12 gennaio 2009, 19:55

:up:
Ottimo lavoro, bravo. Non vedo l'ora di sapere il risultatodel test. Facci sapere
Immagine

Il mare...
Gaetano

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggio da PullMeUnder » lunedì 12 gennaio 2009, 23:45

Grande!appena fai il test..se non si affoga ne prendo una con 250 led e li faccio questo lavoro qua :devil:
Immagine

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » lunedì 19 gennaio 2009, 9:21

Caro Scampanale, credo che avrai problemi con il pulsante. Infatti la pressione esterna e la depressione interna lo schiaccieranno non appena scenderai, diciamo a 10 metri. Tutto quello che hai fatto per renderla stagna va probabilmente bene, ma devi sostituire l'interruttore a pressione con un magnetico. Io l'ho fatto con la miniled che è in foto nel mio post; Il magnetico si intravede. Non è un'operazione difficile. Il mio consiglio è prendi un magnetico dell'allarme finestre. Taglia il metallo ed estrai l'interruttore che è immerso in un polimero. Porta i due fili all'interno del buco interruttore della torcia e collegali al posto del pulsante con le due laminette. Immergi tutto in una colla bicomponente lasciando l'interruttore all'esterno del corpo torcia. Infine per il magnete usa l'idea di Giustino per il puntatore led, ossia fissalo su un anellino elastico da mettere ad un dito.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » martedì 20 gennaio 2009, 20:25

Grazie Gizzo, il tuo mi sembra un ottimo suggerimento. Lo terro in considerazione se quando riuscirò finalmente a testare la torcia, si dovessero verificare problemi con l'interruttore.
Al momento purtroppo sono a letto con l'influenza ..
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » martedì 3 marzo 2009, 10:18

sabato scorso sono riuscito finalmente ad andare un paio d'ore al mare. Ho testato la torcia fino a 4 metri e non si è allagata :smile: Credo che per il mio utilizzo andrà benone :ciao:

.. al contrario ho fatto fiasco con le mie pale autocostruite in policarbonato.. :down: :down: Probabilmente sarà stata pessima la qualità del materiale utilizzato e sicuramente ha contribuito l'acqua freddina. Fatto sta che dopo le prime energiche falcate per allontanarmi dalla riva, ho sentito le pale leggerissime.
Mi sono guardato i piedi e ho detto: mha anche se non hanno una bella spinta, per lo meno sono praticamente invisibili :confused: Ho guardato meglio e la metà superiore delle pale non c'era più :shock: :biggrin ..
Sono dovuto uscire e tornare in macchina dove avevo il mio vecchio paio di pinne da battaglia :innocente:
Tutto sommato ho passato due bellissime orette. Solito cappotto, ma per salvare la faccia, prima di uscire ho raccolto una decina di ricci per la gioia dei miei pargoli che ne vanno matti :lovely:
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » martedì 3 marzo 2009, 10:24

scampanale ha scritto:Fatto sta che dopo le prime energiche falcate per allontanarmi dalla riva, ho sentito le pale leggerissime.
Mi sono guardato i piedi e ho detto: mha anche se non hanno una bella spinta, per lo meno sono praticamente invisibili :confused: Ho guardato meglio e la metà superiore delle pale non c'era più :shock: :biggrin ..
:hahaha: :hahaha: :doh: fortuna che avevi un altro paio di pinne :consola: , perchè è veramente dura pescare senza, io ne so qualcosa :fischio: in quanto i primi dello scorso dicembre ho lasciato le pinne a casa e ho pescato senza in 3mt d'acqua :doh:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggio da jacksee » martedì 3 marzo 2009, 14:07

facci sapere come va oltre i 10 mt perchè è molto interessante...
Immagine

E' sancito.... Cesare è assolutamente omosessuale... vero Antonio??

Felix_29
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Felix_29 » martedì 9 febbraio 2010, 19:48

complimenti per il lavoro
Immagine

censito n° 529500

clamos84
Member
Member

Messaggio da clamos84 » martedì 16 febbraio 2010, 1:15

Immagine

Se funzionasse questo sistema si potrebbe applicare su questa torcia....veramente una bomba monoled da 10watt ke emana 900 lumen..

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » martedì 16 febbraio 2010, 7:41

clamos84 ha scritto:Immagine

Se funzionasse questo sistema si potrebbe applicare su questa torcia....veramente una bomba monoled da 10watt ke emana 900 lumen..
Non vedo difficoltà eccessive a rendere veramente stagna questa torcia. Il problema maggiore è l'interruttore va sostituito con uno magnetico. A quanto la offrono questa torcia?
Ultima modifica di Gizzo il martedì 16 febbraio 2010, 7:44, modificato 1 volta in totale.

clamos84
Member
Member

Messaggio da clamos84 » martedì 16 febbraio 2010, 12:30

Dipende Gizzo il canale più conveniente è ad hong kong...sui 29 euri + s.s....Dall'talia 65/80 euro...oppure 120/140 già subacquea... dalla cina aspetterei un pò!!! Ciao

clamos84
Member
Member

Messaggio da clamos84 » martedì 16 febbraio 2010, 12:32

Quali sono gli interruttori di cui parli.. :mmm: . nn ce l'ho presenti.. se hai la possibilità likane un paio!!!! thanks

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » martedì 16 febbraio 2010, 12:45

clamos84 ha scritto:Quali sono gli interruttori di cui parli.. :mmm: . nn ce l'ho presenti.. se hai la possibilità likane un paio!!!! thanks
quelli delle torce subacque
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » martedì 16 febbraio 2010, 13:26

clamos84 ha scritto:Quali sono gli interruttori di cui parli.. :mmm: . nn ce l'ho presenti.. se hai la possibilità likane un paio!!!! thanks
Se vai al topic sulla torcia led che è nella mia firma a pagina 4 troverai una miniled a cui ho montato un interruttore magnetico. Appena a casa mando una foto a supporto, comunque ho preso il contatto magnetico da un sensore di allarme finestra e poi l'ho fissato all'esterno della torcia con una resina epossidica. La resina l'ho usata per tappare tutto il percorso dei due fili del contatto. A quel punto il magnete lo metti come vuoi. Per esempio tagli un anello da un tubo di irrigazione di polietilene della giusta misura e gli fissi sopra un magnetino che farai ruotare quando vuoi per accenderla.

clamos84
Member
Member

Messaggio da clamos84 » martedì 16 febbraio 2010, 14:22

Grazie x la disponibilità nel voler postare la foto...appena ho un pò d tempo faccio una prova con allarme finestra ne ho giusto due ke mi sono avanzati comprati su un brico...e appena avrò capito bene il tutto acquisterò la torcia su ebay!!!

PS: se a qualkuno interessasse ho la possibilità di procurare i singoli led da 10watt, 20watt e 30watt (1200 lumen) e se si vuole esagerare 50watt (veramente eccessivo) .. dato ke nn ho ancora la possibilità di mandare mp se interessati mandatemi e-mail!!!

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » martedì 16 febbraio 2010, 17:27

clamos84 ha scritto:Grazie x la disponibilità nel voler postare la foto...appena ho un pò d tempo faccio una prova con allarme finestra ne ho giusto due ke mi sono avanzati comprati su un brico...e appena avrò capito bene il tutto acquisterò la torcia su ebay!!!

PS: se a qualkuno interessasse ho la possibilità di procurare i singoli led da 10watt, 20watt e 30watt (1200 lumen) e se si vuole esagerare 50watt (veramente eccessivo) .. dato ke nn ho ancora la possibilità di mandare mp se interessati mandatemi e-mail!!!
Appena arrivato a casa sono andato a prendere la macchina fotografica, ma l'ha portata mia moglie a scuola, per cui bisogna pazientare. Comunque se hai i contatti dovresti vedere, dove entrano i fili, un cilindretto nero, circa 3x20 mm. Con una lama a ferro fai dei taglietti per tirarlo fuori dalla struttura esterna.
Sono interessato, dimmi pure quali sono i tuoi canali per i led e quanto li paghi giulio.izzo@enea.it .

Rispondi