DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
guido 2
Top Member
Top Member
Stato: Non connesso

DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Messaggio da guido 2 » giovedì 30 maggio 2013, 21:41

ciao,
apro questo post per parlare con voi di un nuovo sistema di Arbalete chiamati "Fusion".
Questo sistema è stato inventato da Davide Roi qualche anno fa e viene da lui definito come "Arbalete di III Generazione".
I Generazione -> Arbalete Tradizionali (elastici circolari o in linea)
II Generazione -> Roller (con la gomma che ruota sulle pulegge)
III Generazione -> Sistema Invert (con la sagola che ruota sulle pulegge)
Io ho avuto modo di provarne uno in occasione della recente presentazione di questi arbalete che è stata fatta proprio a Bari.
Ad oggi Davide ha aperto una vera e propria azienda che si è specializzata nello studio e nella produzione di questo tipo di arbalete di "alta gamma" ma in questo post non mi interessa parlare di un modello nello specifico, bensì del sistema in se perché ritengo davvero interessante ed innovativo il principio del funzionamento, al di la della sue realizzazione.
Fondamentalmente si tratta di una Evoluzione dei sistemi Roller (II Generazione) perché fa in modo che non ruoti più della gomma sulle pulegge, bensì della sagola, migliorando non di poco il lavoro meccanico e gli attriti in gioco.
Inoltre in questo sistema le gomme restano completamente nascoste nel profilo del fusto e non più sopra e sotto come nei Roller, quindi il brandeggio migliora sensibilmente, ma la più importante innovazione che questo sistema porta è in assoluto il ridottissimo rinculo che si avverte sul polso in quanto, con questi sistemi Fusion, le gomme lavorano pressoché tutte al contrario tranne 2 pezzettini (detti salsicciotti); in sostanza, al momento del tiro le gomme principali (quelle sotto al fusto) si muovono verso l’impugnatura in direzione opposta a quella dell’asta, annullando quasi completamente il rinculo.
Ad oggi esistono 3 varianti di allestimento Fusion:
- Fusion 1 (1 coppia di salsicciotti sopra e 1 coppia di gomme lunghe sotto)
- Fusion 2 (1 coppia di salsicciotti sopra e 2 coppie di gomme lunghe sotto)
- Fusion Demo 3 (1 coppia di salsicciotti sopra e 3 coppie di gomme lunghe sotto collegate tramite dei bozzelli in Demoltiplica)

Ad oggi non sono ancora così ferrato sull'argomento da poterne capire tutti gli aspetti tecnici, ma quello che posso dirvi è che, nonostante io sia un utilizzatore costante di fucili pneumatici, ho potuto apprezzare il notevole passo avanti fatto grazie a questo sistema sui fucili ad elastico.
Non vi nascondo che la tentazione di passare a questo sistema in modo definitivo è tanta e sono infatti in attesa di poter provare la versione "Demo3" che spinge un'asta da 8 a 6-7 metri dalla punta.
Ci sono anche dei video in rete che documentano prove effettuate in piscina, ma dato che riguardano un'azienda commerciale evito di postare il link.

Io ho avuto modo di provare la versione Fusion 2 su un arbalete lungo 100 cm e devo dire che la prima impressione che ho avuto é stato un brandeggio simile a quello dei miei pneumatici, con ottime prestazioni di lancio dell'asta senza doverla risentire sul polso. A mio avviso e'un arbalete per tutti; a seconda delle caratteristiche del proprio tipo di pesca, si parte da uno del modelli Fusion 1, 2 o 3 e lo si modifica facilmente in un altro, grazie ad un sistema che si applica agli elastici inferiori. Vi allego qualche fotografia di arbalete Fusion. Spero che siano abbastanza chiare da comprenderne il funzionamento.

Se qualcuno di voi ha provato questo nuovo tipo di arbalete, sarebbe interessante sentire i vostri pareri.

Molte grazie.

Guido
Allegati
fusion1
fusion1
fusion1
fusion1
fusion1,2,3
fusion1,2,3
Ultima modifica di Siniscam il venerdì 31 maggio 2013, 23:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo.

g.shark72
Moderatore
Moderatore
Stato: Connesso

Re: "DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION".

Messaggio da g.shark72 » venerdì 31 maggio 2013, 6:30

io sono un tradizionalista però da come ne parli sarei molto tentato di provarne uno :sorpresa: chissa che non mi fai cambiare idea..... :fischio:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Spigolone77
Newbie
Newbie

Messaggio da Spigolone77 » venerdì 31 maggio 2013, 14:53

condivido a pieno Guido

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » venerdì 31 maggio 2013, 15:37

g.shark72 ha scritto:io sono un tradizionalista però da come ne parli sarei molto tentato di provarne uno :sorpresa: chissa che non mi fai cambiare idea..... :fischio:
amico mio cambia vita :fumato: ti assicuro e' una concezione nuova di armare un fusto puoi fare anche con i fai da te con un semplice fusto montargli una testatita e' il gioco e fatto...sto utilizzando un fusion3 per qualche tiro e con un asta da 8mm mi tira oltre i 6m per non parlare di un 65 fusion2 asta 6,5 tira 4,5m sono una bomba...

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » venerdì 31 maggio 2013, 19:58

Complimenti Guido....hai fatto un bel articolo!!! :o.k:
Sono certo che nascerà una bella discussione!.....
Il sistema sembra davvero interessante..pensi si possa trasformare un qualsiasi arba commerciale?!

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » venerdì 31 maggio 2013, 23:26

Complimenti Guido, bella recensione di questo nuovo sisitema; finalmente una novitá.
il Fabio ha scritto:pensi si possa trasformare un qualsiasi arba commerciale?!
Io credo di si; concettualmente non é complicato, ma sentiamo anche chi ne capisce di piú.

Matteo
Top Member
Top Member

Re: DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Messaggio da Matteo » venerdì 31 maggio 2013, 23:32

l'ideale sarebbe creare un elastico che varia spessore e struttura...così non ci sarebbe bisogno di nessuna sagola, basterebbe un'unica gomma per realizzare qualsiasi tipo di fusion

...chissà se qualcuno realizzerà questa idea :rolleyes:
"Dritti alla meta e conquista la preda"
"I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.”
Immagine

emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggio da emanuele annunziata » sabato 1 giugno 2013, 14:04

Io vorrei trasformare il mio Pathos laser open 90 in un Fusion perchè mi da fastidio il rinculo, ma senza estremizzarlo (pesco in basso fondo), come si può fare? è difficile?

g.shark72
Moderatore
Moderatore
Stato: Connesso

Messaggio da g.shark72 » sabato 1 giugno 2013, 14:21

emanuele annunziata ha scritto:Io vorrei trasformare il mio Pathos laser open 90 in un Fusion perchè mi da fastidio il rinculo, ma senza estremizzarlo (pesco in basso fondo), come si può fare? è difficile?
leggiti questo post ...dovrebbe chiarirti la idee :)
viewtopic.php?f=25&t=12443&p=269789#p269789
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » sabato 1 giugno 2013, 17:55

il Fabio ha scritto:Complimenti Guido....hai fatto un bel articolo!!! :o.k:
Il sistema sembra davvero interessante..pensi si possa trasformare un qualsiasi arba commerciale?!
Si può in qualsiasi fusto...fra un po anche sui legni...
questo sistema come altri in giro questo però brevettato sfrutta ul massimo che puoi avere da un fusto di qualsiasi lunghezza

Matteo
Top Member
Top Member

Messaggio da Matteo » sabato 1 giugno 2013, 19:05

guido 2 ha scritto:
questo sistema come altri in giro questo però brevettato sfrutta ul massimo che puoi avere da un fusto di qualsiasi lunghezza
il massimo che puoi avere con le "tecnologie" attuali...

Come ho scritto sopra, bisogna far evolvere l'idea della gomma...quella che usiamo adesso è standard, secondo me si possono trovare delle soluzioni molto più performanti...ma nn essendo il mio campo, può essere anche che la mia sia solo una fantasia sbagliata :)
"Dritti alla meta e conquista la preda"
"I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.”
Immagine

emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggio da emanuele annunziata » sabato 1 giugno 2013, 19:54

ma come si fissano gli elastici vicino all'impugnatura?
bisogna bucare il fusto?

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » domenica 2 giugno 2013, 17:24

Matteo ha scritto:
guido 2 ha scritto:
il massimo che puoi avere con le "tecnologie" attuali...

Come ho scritto sopra, bisogna far evolvere l'idea della gomma...quella che usiamo adesso è standard, secondo me si possono trovare delle soluzioni molto più performanti...ma nn essendo il mio campo, può essere anche che la mia sia solo una fantasia sbagliata :)
Dicevo il massimo non perche un roller non sia da meno pero con questo sistema abbiamo poco attrito tra le pulegge poca gomma rispetto ad altri quindi meno vibrazioni piu brandeggio e nello stesso tempo ti assicuro riculo zero :o.k:

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » domenica 2 giugno 2013, 19:12

emanuele annunziata ha scritto:ma come si fissano gli elastici vicino all'impugnatura?
bisogna bucare il fusto?
Si può utilizzare questo sistema detto shark sistem però si possono utilizzare altri sistemi questo ti permette di tenere le molle in ordine in parallo.
Allegati
IMG818.jpg
IMG817.jpg

emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggio da emanuele annunziata » lunedì 3 giugno 2013, 20:34

quindi è un tutt'uno con il mulinello!
si innesta sotto al fusto senza bucarlo!
ho capito bene?
quindi basta comprare la testata, questo mulinello e gli elastici e chiunque può allestire un fusion?

Riky
Gold Member
Gold Member

Re: R: DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Messaggio da Riky » lunedì 3 giugno 2013, 21:01

Io sono stato alla presentazione a Roma. Devo dire che è stata molto interessante e ben dettagliata (forse troppo), ma direi che i vantaggi in termini di gittata e penetrazione si possono notare dal fusion 2 in poi.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Immagine
Ry style

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » martedì 4 giugno 2013, 15:18

emanuele annunziata ha scritto:quindi è un tutt'uno con il mulinello!
si innesta sotto al fusto senza bucarlo!
ho capito bene?
quindi basta comprare la testata, questo mulinello e gli elastici e chiunque può allestire un fusion?
questo sistema e' reso solidale al fusto ed all impugnatura tramite la doppia spinatura passante.questo sistema fa si che non ci sia gioco tra impugnatura e fusto.
tale sistema pero non e' in vendita separatamente ..la shark system e un porta muninello come vedi.. :ciao:

Spigolone77
Newbie
Newbie

Messaggio da Spigolone77 » mercoledì 5 giugno 2013, 16:13

Salve a tutti posseggo due arbaleti cosi detti di 3° generazione ossia di tipo FUSION come brevettati dall'amico Davide Roi della ROISUB.

Il primo dei due è un 75 allestito fusion 1 mentre il secondo un 100 ed è allestito Fusion 2.
In pratica esistono due testate una con le pulegie piccole ed una con le pulegie piu grandi che naturalmente abbattono ulteriormente l'attrito della sagola che scorre sulla pulegia stessa.
in termini di gittata sono straordinari entrambi ... il 75 spara a 4 metri ed il 100 a 5/6 metri.
la particolarita è il brandeggio favoluso il tiro pulito silenzioso e preciso e in fine il rinculo per tutta la potenza che sprigiona è ZERO.

Che dire io oramai ho abbandonato i "vecchi sistemi e sto trasformando tutti i miei tubi in FUZION.
Ritornando al Fai da te vi dico che è semplicissimo ... dalle tabelle pubblicate sul sito ufficiale vedete le misure degli elastici da utilizzare per tutti gli allestimenti dal 65CM in su , sempre dal sito vedete le differenze delle testate ed in fine per l'ancoraggio delle gomme al fusto diciamo verso il manico i sistemi sono tanti il piu banale è l'utilizzo del tondino stesso che tiene ancorato il manico al fusto... tolto quello basta mettere uno modificato dello stesso diametro e li ancorate le molle ...
Un saluto a tutti :ciao: :ciao: :ciao:

emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggio da emanuele annunziata » mercoledì 5 giugno 2013, 21:21

scusami il mio Pathos non porta il tondino che tiene ancorato il manico al fusto....!
quali sono gli altri sistemi per ancorare le gomme al fusto?

Spigolone77
Newbie
Newbie

Messaggio da Spigolone77 » giovedì 6 giugno 2013, 11:53

l'impugnatra PATHOS viene fissata con 2 vitine sotto al fusto dove c'è il mulinello quindi se la fori per metterci la spina beve acqua.
La soluzione senza forare il fusto è quella di fissare le gomme lunghe passando una ogiva in Dyneema nell'elsa del grilletto.

Rispondi