è veramente accaduto

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Sergio Lipsi
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

è veramente accaduto

Messaggio da Sergio Lipsi » sabato 23 marzo 2013, 17:50

Quattro mesi su un'isoletta dell'Egeo dove il meltemi soffia implacabile :è l'alba e annuso e respiro a pieni polmoni timo,liquerizia,mirto,ginepro.
Inizia una nuova giornata di pesca e di avventura...ancoro il gommone,la secca di oggi è un muraglione che si protende per oltre un chilometro sempre piu al largo e sempre piu profondo.
Primi tuffi e una cerniotta sui 4kg va a finire nel cavetto in cintura,ordinaria amministrazione,proseguo ma oggi i saraghi sono del tutto assenti e le corvine inavvicinabili spariscono nei loro meandri.
Prima di arrendermi decido di andare avanti , là dove la secca sprofonda oltre i 35m a mezzacqua a volte girano le ricciole di media taglia.Eccole... ci sono ma stanno giu giu sul fondo dove si intrecciano agitatissime,torno a galla perplesso.
Cerco di capire e vedo qualcosa di enorme e scuro risalire verso si me : è uno squalo,grosso,circa 3m !
Controllo subito con lo sguardo forma e pinne e lo identifico come uno smeriglio...pericoloso...inizia a gironzolarmi attorno,il sangue della cernia certamente lo attrae.
Sto già pensando di dargliela sperando che si accontenti ma la faccenda si complica subito perchè con la coda dell'occhio vedo che arriva un secondo esemplare un pò piu piccolo e che si ferma ad osservare.Ora il pasto sarebbe insufficiente per entrambi e se si scatena la frenesia alimentare ...
Porcc..adrenalina a mille ma controllo totale,decido un cambio di strategia.
Quando il primo smeriglio mi punta ritraggo il braccio e , senza sparare , gli mollo un puntone con tutte le mie forze : accusa il colpo e si allontana un po.Mi è noto che questi squali amano le acque profonde per cui ad ogni attacco colpisco e poi subito pinneggio all'indietro di schiena sorvegliando la situazione.
Il gioco si ripete una decina di volte ma intanto guadagno metri verso la zona meno profonda , fortunatamente il secondo squalo fa sempre da spettatore ...
Ora ci sono una quindicina di metri d'acqua e così come sono arrivati loro improvvisamente spariscono.
Sempre guardingo raggiungo il gommone e la salvezza !
Alla sera racconto l'avventura davanti ad una bottiglia di ouzo,che diventa nebbia prima nel bicchiere e poi nella testa e la paura si dilegua .
Domani si ricomincia.

SERGIO LIPSI

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: è veramente accaduto

Messaggio da Siniscam » sabato 23 marzo 2013, 19:42

:eek: Da riempire i pantaloni della muta. Complimenti per il sangue freddo. :o.k:

P.S. Ricordati di presentarti nell'apposita sezione usando il form per farti conoscere meglio. :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 23 marzo 2013, 20:03

Azz avventura.
Spettacola ma da paura. :o.k:
Fai la presentazione e raccontaci delle tue tecniche.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Cumpare
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Cumpare » sabato 23 marzo 2013, 22:02

Sta Minkia!!!!
Immagine

Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggio da Piergiver » sabato 23 marzo 2013, 23:28

Capisco perfettamente lo stato d'animo.... A me è capitato nella costa dell' oristanese (sardegna ) ma in soli quattro mt ed avevo appena sparato una preda , quindi scarico ! Fortunatamente a non più di cinque mt. Dalla parete rocciosa dell' isolotto , sono rientrato alla base spalle al muro !! È COMUNQUE simpatico , vederli ....... NEI DOCUMENTARI !!!!

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » sabato 23 marzo 2013, 23:42

Una decina di anni fà, mentre ero all'aspetto su un fondale di una decina di metri, su uno scalino che oltre sprofondava a più di 30m, mi passarono ad una decina di metri da me un paio di grosse verdesche... :eek: comunque non si avvicinarono a me...mi trovavo a capo Murro di Porco (SR), adesso zona protetta...l'acqua era un pò velata e non sentendomi più tranquillo, uscì dall'acqua... :fischio:

P.S. certo che il tuo incontro è stato molto più "ravvicinato" del mio... :confused: :confused: :confused:
Ultima modifica di fabio fama' il sabato 23 marzo 2013, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 23 marzo 2013, 23:54

:eek: :eek: mi brivido
:welcome:

Diego76
Avanced User
Avanced User

Re: R: è veramente accaduto

Messaggio da Diego76 » domenica 24 marzo 2013, 8:37

Ecco perché adoro le mie fresche e tetre acque lacustri :lol:

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggio da davide81 » domenica 24 marzo 2013, 9:24

Sti ca**i..... Se un giorno dovesse succedere a me., se sopravvivo è probabile che non entri più in acqua

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Immagine

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » domenica 24 marzo 2013, 10:43

Diego76 ha scritto:Ecco perché adoro le mie fresche e tetre acque lacustri :lol:

Diego...tu stai attento al mostro di Loch Ness... :eek: non si sà mai... :fischio: :risatina:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)

Diego76
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Diego76 » domenica 24 marzo 2013, 13:01

fabio fama' ha scritto:
Diego76 ha scritto:Ecco perché adoro le mie fresche e tetre acque lacustri :lol:

Diego...tu stai attento al mostro di Loch Ness... :eek: non si sà mai... :fischio: :risatina:
Quello del Lago di Garda si chiama Bennie :grin:

candidoshark
Advanced member
Advanced member

Messaggio da candidoshark » domenica 24 marzo 2013, 14:07

che avventura , il mare è proprio ricco di sorprese , complimenti per il tuo sangue freddo .
riuscire a controllare le proprie emozioni , così come hai fatto tu , ha fatto la differenza. Bravissimo

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » domenica 24 marzo 2013, 20:34

Bella avventura ! Ma dimmi quale era l'isoletta, io bazzico proprio da quelle parti in estate.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Sergio Lipsi
Newbie
Newbie

Messaggio da Sergio Lipsi » domenica 24 marzo 2013, 21:10

L'isoletta è Lipsi nel Dodecanneso,ci sto da fine maggio a fine dettembre con il mio camper 4x4 e gommone a seguito,località Papandria.Se ti capita vieni pure a trovarmi.Sergio

nunzio
Silver Member
Silver Member

Messaggio da nunzio » domenica 24 marzo 2013, 21:40

:eek: :eek: :eek:
bravettato fipsas pesca in apnea agonistica

Sergio Lipsi
Newbie
Newbie

Messaggio da Sergio Lipsi » lunedì 25 marzo 2013, 10:21

Gizzo ha scritto:Bella avventura ! Ma dimmi quale era l'isoletta, io bazzico proprio da quelle parti in estate.
l'isoletta è Lipsi nel Dodecanneso dove sto da fine Maggio a fine Settembre con camper 4x4 e gommone a seguito
località Papandria.Se ti capita vieni a trovarmi.

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » lunedì 25 marzo 2013, 14:20

Sergio Lipsi ha scritto:
Gizzo ha scritto:Bella avventura ! Ma dimmi quale era l'isoletta, io bazzico proprio da quelle parti in estate.
l'isoletta è Lipsi nel Dodecanneso dove sto da fine Maggio a fine Settembre con camper 4x4 e gommone a seguito
località Papandria.Se ti capita vieni a trovarmi.
Io sono a Skyros con il mio Camper ed è difficile che mi possa spostare perchè vengono a trovarmi i figli.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

pierl
Top Member
Top Member

Messaggio da pierl » lunedì 25 marzo 2013, 14:36

Leggendo il racconto mi viene in mente la vecchia barzelletta sul safari, che sintetizzo al massimo.

Turista - ..Vabbè, ma se mi si inceppa il fucile mentre il leone mi carica, che faccio?
Guida - ...Bè, c'è un sistema sicurissimo! Puoi sempre buttargli addosso un manciata di cacc.a calda, appena fatta!
Turista - Ma dai! E il leone fugge?
Guida - Certo che fugge!
Turista - Fantastico..Però, scusa,dove la trovo una manciata di cacc.a calda appena fatta?
.Guida - ..La trovi, la trovi....stai sicuro che la trovi!
Ultima modifica di pierl il lunedì 25 marzo 2013, 14:38, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

Andrea'82
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Andrea'82 » martedì 26 marzo 2013, 21:18

forte esperienza.. e scusa se mi permetto, ma non e proprio da furbi stare con le prede in cintura in certi posti e fare anche tuffi a certe quote lotando con l'atrito che fa una preda in cintura...
io le verdesche le sparo e le mangi (sono squisite, quasi come il pesce spada) però non ne ho mai visto pesci piu grossi di un metro circa, al che bisogna vedere caro fabio cosa significa grosse :scettico:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Immagine
attestazione N.:397366

lilfabry
Member
Member

Messaggio da lilfabry » martedì 26 marzo 2013, 22:17

Ed ecco che finalmente sento raccontare l'esperienza a cui penso (e spero non mi capìti mai :eek: ) ogni volta che vado a pesca. Il pensiero si rivolge non tanto alla possibilità dell'incontro quanto alla possibilità di essere attaccati alle spalle prima di accorgersene. Se ci pensate, va bene che la possibilità di certi incontri è rara, potrebbe succedere benissimo... :toobad: Magari durante una ventilazione o una discesa; a tal proposito cosa mi dite?
Immagine
Il mare con la sua meastosità ricorda all'uomo la sua natura terrena eppure l'uomo che vi si immerge contempla la perfezione dell'opera del Divino

Rispondi