COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
Black725
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Ci sono coltelli e COLTELLI!!!

Messaggio da Black725 » domenica 25 marzo 2012, 9:52

Finalmente dopo quasi un anno posso affermare che questo è il coltello meno costoso per noi pescatori in apnea, non mi dilungherò in inutili e logorroici discorsi, ma resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, a voi le foto che parlano da sole.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questo è stato uno dei migliori, quasi due anni di onorato servizio, è inutile che vi faccia una descrizione tanto sul sito troverete tutto, ma è da notare come anche in questo caso sia bastato un rivestimento al titanio per dare quasi un anno di vita in più alla lama.
Immagine

Quest'altro coltello non ha rivestimenti in titanio ma un'ottimo acciaio ed all'epoca parlo di più di 8 anni fà mi servì per 3 anni prima di abbandonarmi.
Immagine

Questo invece è il coltello che mi è durato meno di tutti, premetto che l'ho comprato per ben due volte di fila ed entrambi non hanno superarto i 3 mesi a testa, pensavo di comprare il terzo, ma perseverare umanum est.....continuare est da coglionicum, poi ( pensavo di essere io lo sfigato ) in giro sul web anche qualcun altro ha avuto da ridire, ma senza risposta alcuna.
Immagine

Quest'altro invece è stata un'altra delusione è bastata una sola uscita ed un solo pesce per perdere il filo in punta, non vi dico poi la ruggine, adesso è fermo ( a dormire ) nel cassetto, ovviamente ben lubrificato ......non sia mai che un coltello fatto per andare in mare soffra la ruggine :mrgreen: ma sapete comè meglio cautelarsi.
Immagine

Un'altra cocente delusione, stavolta non per colpa della lama, ahimè il fodero fatto in pseudo plasticaccia a voi le foto.
Immagine

Immagine

Infine quello che con i fatti ha dimostrato essere il migliore, mai un risciacquo, il più costoso con i suoi 50 euro?, nò il più economico se si considera che alcuni mi son durati a malapena poco più di 3 mesi, i migliori appena un anno e come prezzo partono dalle 25 fino alle 40 euro, continui risciacqui e lubrifacazioni per evitare la ruggine.
Immagine

Concludo dicendo che vista l'importanza del coltello per fini di sicurezza in primis, da tempo chiedevo (oltre 5 anni) ad una delle case in questione, un prodotto con lama in titanio, ottenedo sempre picche adducendo problemi tecnici e costi esosi in caso di realizzazzione, bene a tutt'oggi posso tranquillamente affermare con oggettività di cose che il prodotto si può tranquillamente realizzare, come vedrete dalle foto e che il costo non è tanto più alto dei coltelli di punta con lame in acciao, anzi da quello che vedo sono finiti e costano pure qualcosa in meno, spero tanto che i miei colleghi si ravvedano un pò e capiscano che a volte spendere 10 euro in meno non è così vantaggioso come si crede.
A voi il link e una foto:

http://www.leisurepro.com/Prod/SQTKSS.html

Immagine

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Re: Ci sono coltelli e COLTELLI!!!

Messaggio da Gizzo » domenica 25 marzo 2012, 18:19

Grazie per il resoconto ed il suggerimento finale. Penso che molti incerti seguiranno il tuo consiglio. Personalmente la penso in maniera diversa. Uso da anni coltellini da cucina di costo irrisorio, ma affilati come rasoi. Ne ho più di uno in borsa ( costano da 1 a 3 euro ciascuno). li metto in un fodero adattato da me:

viewtopic.php?f=25&t=9585&hilit=magnetoknife
Ultima modifica di Gizzo il domenica 25 marzo 2012, 18:22, modificato 2 volte in totale.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 26 marzo 2012, 8:51

Indubbiamente una lama al titanio è meglio di una in acciaio.

Ma la cosa che non capisco è al seguente: che uso ci fai con i coltelli per ridurli a quel modo?
Pesca di ricci e frutti di mare, immagino ??
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

sandro86
Silver Member
Silver Member

Messaggio da sandro86 » lunedì 26 marzo 2012, 10:47

io ho un coltello della seac comprato 5 anni fa....lo lavo dal sele ad ogni rientro dal mare neanche un filo di ruggine....penso ( parere personale)che il coltello vada usato solo in caso di necesssità,o x uccidere prede di grosse dimensioni....x altro il coltello andrebbe messo nel foderino e lasciato la......
DOPO L'ISTANTE MAGICO IN CUI I MIEI OCCHI SI SONO APERTI NEL MARE NON MI è STATO PIù POSSIBILE VIVERE,VEDERE E PENSARE COME PRIMA.......

nunzio
Silver Member
Silver Member

Messaggio da nunzio » lunedì 26 marzo 2012, 22:48

:clap: :clap: :happysub:
bravettato fipsas pesca in apnea agonistica

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » martedì 27 marzo 2012, 13:45

Non faccio ricci ne frutti di mare, ci finisco solo il pesce, ma trovo assurdo che un attrezzo nato per entrare in acqua e che serve soprattutto alla nostra sicurezza debba deteriorarsi così in fretta se non si risciacqua e lubrica con olio, poi ognuno fa come più gli aggrada.

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » martedì 27 marzo 2012, 22:16

Io ho un coltellino Omer con elastico che lo tiene al fodero ed e' di quelli comprati al supermercato (ero a Olbia) in kit assieme al pallone a siluro circa 10 anni fa.
Nonostante lo abbia pagato veramente poco, e' ancora in perfetta efficienza.
Lo sciacquo dopo ogni uscita, ogni tanto lo affilo (a mano) e sto attento che ci sia sempre sulla lama un velo di vaselina.
Penso che se non fai manutenzione, con l'acqua di mare fai in fretta a deteriorare gli oggetti metallici (e non). :ciao:

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » martedì 27 marzo 2012, 23:00

Siniscam ha scritto:Io ho un coltellino Omer con elastico che lo tiene al fodero ed e' di quelli comprati al supermercato (ero a Olbia) in kit assieme al pallone a siluro circa 10 anni fa.
Nonostante lo abbia pagato veramente poco, e' ancora in perfetta efficienza.
Lo sciacquo dopo ogni uscita, ogni tanto lo affilo (a mano) e sto attento che ci sia sempre sulla lama un velo di vaselina.
Penso che se non fai manutenzione, con l'acqua di mare fai in fretta a deteriorare gli oggetti metallici (e non). :ciao:
e pensi male, col titanio quand'è ed io lo uso da un anno ci devi fare solo il filo......
Immagine

Uploaded with ImageShack.us ......la vasellina io la uso per altro :pino:

8118ste
Top Member
Top Member

Messaggio da 8118ste » giovedì 29 marzo 2012, 14:54

io utilizzo il coltellino della OMER
quello in foto con la lama spezzata,anzi,proprio senza lama

sinceramente lo utilizzo dall'estate scorsa,quindi quasi un anno,
e non ha nemmeno in puntino di ruggine,sembra nuovo,

ma scusa tu quando torni a casa li lavi con acqua dolce?
secondo me li lasci tutti li a fare ruggine.

io ungo anche tutta la lama con una spruzzata di CRC nutico
insomma il mio è sempre nuovo.
ImmagineImmagineImmagine
Censito N° 6369

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » giovedì 29 marzo 2012, 14:58

Ma scusa, quando torni dal mare, la muta e i fucili non li lavi? Bhe, allora lava anche il coltello e vedrai che ti dura di più..
:ciao:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » venerdì 30 marzo 2012, 20:56

Nò,propio il coltello mi rifiuto di lavarlo, sopratutto di spruzzarci si del CRC nautico.....cancerogeno, io il pesce lo mangio o lo do a parenti ed amici, inoltre propio i coltelli teflonati a mio parere non capisco perché li fanno, la teflonatura a che mi serve se poi devo sciacquare e lubrificare come un comune coltello senza rivestimento.

8118ste
Top Member
Top Member

Messaggio da 8118ste » sabato 31 marzo 2012, 0:56

Black725
Allora non ti lamentare se devi comprare un coltello ogni mese,
Se non curi la tua roba e' ovvio che durerà mooooolto poco.

Il CRC sparisce dopo poco dato che il coltello sta a mollo tutto il tempo in mare sul mio braccio ;)
E' solo per tenerlo oleato quando sta riposto in cantina nella sua confezione.
ImmagineImmagineImmagine
Censito N° 6369

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » sabato 31 marzo 2012, 8:36

8118ste ha scritto:Black725
Allora non ti lamentare se devi comprare un coltello ogni mese,
Se non curi la tua roba e' ovvio che durerà mooooolto poco.

Il CRC sparisce dopo poco dato che il coltello sta a mollo tutto il tempo in mare sul mio braccio ;)
E' solo per tenerlo oleato quando sta riposto in cantina nella sua confezione.
Quanti giri di parole e quanto fiato sprecato, abbi almeno il buon cuore prima di scrivere per rispondere di leggere bene, il 3D riporta una compararzione che raccoglie esperienze su vari modelli di coltelli sub atta propio a vedere la resistenza della lama e non solo visto che riporta anche un caso ove la lama è intatta ma ha ceduto il fodero, fermo restando che io il coltello mi rifiuto di lavarlo, sopratutto metterci il crc o prenderlo teflonato visto che il teflon è cancerogeno e comunque non serve a niente visto che il coltello in questione fa la ruggine se non lo risciacqui e lubrifichi, il mio intento era quello di dimostrare che se volessero le ditte che producono attrezzature subacque potrebbero produrre lame eterne che non hanno bisogno di risciacquo ma visto che TU ci tieni la risciacqui non ci metti CRC marino e ti dura un secolo circa :risatina: , spero questo piccolo ma significante passaggio ti sia chiaro, IO non mi lamento semplicemente non compro più da quella ditta e basta, e se TU permetti ho liberta di OPINIONE e non di LAMENTELA (quella la faccio al produttore facendogli capire che nessuno è "con rispetto parlando" FESSO), ora se per te il 3D è inutile non stare a perdere più di tanto la testa, magari a qualcun altro interessa o puramente si fà un'idea di cosa acquistare in base alle sue esigenze ed uso che ne deve fare.

GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggio da GinoPinoCalabria » sabato 31 marzo 2012, 9:50

Ma non vi sembra che state un poco esagerando?? :8E:
:scettico:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine

8118ste
Top Member
Top Member

Messaggio da 8118ste » sabato 31 marzo 2012, 11:26

black visto il fatto della tua pochissima manutenzione delle tue attrezzature,
E visto che ognuno di noi pescasub a differenza tua la facciamo,
Il tuo topic non serve a nulla ,
In forza appunto del fatto che NON fai manutenzione agli oggetti.

Si Sa Poi che se volessero le ditte, potrebbero fare coltelli piu duraturi nel tempo
Ma anche una spada shaoling zuppata in mare e lasciata li non durerebbe molto.

Con questo chiudo e non risponderò ad altro.

Ti saluto,
Ciao ciao.
Ultima modifica di 8118ste il domenica 1 aprile 2012, 8:30, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Censito N° 6369

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » sabato 31 marzo 2012, 23:15

8118ste ha scritto:black visto il fatto della tua pochissima manutenzione delle tue attrezzature,
E visto che ognuno di noi pescasub a differenza tua la facciamo,
Il tuo topic non serve a nulla ,
In forza appunto del fatto che NON fai manutenzione agli oggetti.

Si Sa Poi che se volessero le ditte, potrebbero fare coltelli piu duraturi nel tempo
Ma anche una spada shaoling supposta in mare e lasciata li non durerebbe molto.

Con questo chiudo e non risponderò ad altro.

Ti saluto,
Ciao ciao.
Noi=Tu, Tu sei tutti gli utenti, mi scuso con tutto il forum all'ora se vi tediato con questo 3D, visto che il topic non serve a nulla all'ora si può rimuovere? decidi tu visto che RAGIONI come più TI aggrada, propio in virtù del fatto che non faccio manutenzione posso dire come si sono comportati i vari coltelli, quali i peggiori e quali i migliori, ma ora che guardo meglio il tuo avatar capisco il perchè di tanto risentimento.

P.s. a proposito una spada shaolin durerebbe pochissimo ma una lama in titanio, casomai tu non lo sappia, è immune da corrosioni varie se si rompe è perchè la si vuole rompere certo non mi muore di ruggine.

Fagiolo
Member
Member

Messaggio da Fagiolo » domenica 1 aprile 2012, 14:10

Ritengo il topic utile, personalmente uso il coltello in svariate situazioni anche extramarine (non posso portarmi dietro 10 coltelli diversi) e avere un coltello efficiente e sicuro e resistente mi sembra il minimo con quello che costano!!...se lo dovessi usare solo per la sicurezza subacquea basterebbero 3 euro.
Immagine

castrosub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da castrosub » martedì 3 aprile 2012, 7:13

tu almeno i coltelli li riesci a non perderli..io ho perso l'altro ieri l'ennesimo coltello..anche se lo trovo pessimo dal punto di vista del tipo di acciaio quello della omer che hai comprato più volte è l'unico che sono riuscito a non perdere..però la lama è praticamente inutilizzabile...io cerco un coltello che oltre ad essere resistente abbia un sistema di sgancio affidabile... ma il coltello di cui parli che marca è, dove posso trovarlo?un saluto..

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » mercoledì 4 aprile 2012, 14:29

Fagiolo ha scritto:Ritengo il topic utile, personalmente uso il coltello in svariate situazioni anche extramarine (non posso portarmi dietro 10 coltelli diversi) e avere un coltello efficiente e sicuro e resistente mi sembra il minimo con quello che costano!!...se lo dovessi usare solo per la sicurezza subacquea basterebbero 3 euro.
infatti il topic può sempre tornare utile per avere una panoramica sui "coltelli sub", a patto però che la discussione resti sul tema in questione... ;)

detto questo, e anche se sono sei mesi che non entro in acqua :cry: , uso ormai da qualche anno un samurai, coltello "tascabile" ed economico, e ancora non ha un filo di ruggine, ma va detto che ne faccio un uso oculato(taglio qualche terminale, ma per lo più lo uso per finire velocemente le prede), e ogni tanto gli dò giusto un filo di grasso al silicone...
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Black725 » mercoledì 4 aprile 2012, 20:58

castrosub ha scritto:tu almeno i coltelli li riesci a non perderli..io ho perso l'altro ieri l'ennesimo coltello..anche se lo trovo pessimo dal punto di vista del tipo di acciaio quello della omer che hai comprato più volte è l'unico che sono riuscito a non perdere..però la lama è praticamente inutilizzabile...io cerco un coltello che oltre ad essere resistente abbia un sistema di sgancio affidabile... ma il coltello di cui parli che marca è, dove posso trovarlo?un saluto..
C'è il link sopra la foto del coltello. :ciao:

Rispondi