DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
emanuele annunziata
Junior member
Junior member
Stato: Non connesso

Re: DISCUSSIONE GENERALE SUGLI ARBALETE FUSION

Messaggio da emanuele annunziata » giovedì 6 giugno 2013, 14:40

ah..... semplicemente così?
io ci avevo anche pensato, ma mi sembrava inadeguato come sistema.....
tu hai sperimentato una cosa simile? hai già fucili allestiti in questo modo? scusa se te lo chiedo, non è per mettere in dubbio ciò che dici.............. anzi sono contento visto che è facile per me!

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » giovedì 6 giugno 2013, 15:34

emanuele annunziata ha scritto:ah..... semplicemente così?
io ci avevo anche pensato, ma mi sembrava inadeguato come sistema.....
tu hai sperimentato una cosa simile? hai già fucili allestiti in questo modo? scusa se te lo chiedo, non è per mettere in dubbio ciò che dici.............. anzi sono contento visto che è facile per me!
ti rispondo io ....si... :lovely:

emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggio da emanuele annunziata » giovedì 6 giugno 2013, 20:14

allora l'ultima domanda....:
la testata si adatta su qualsiasi fusto?
il Pathos laser open ha il guida asta mentre il fusto del fusion Michelangelo no.....!
grazie per le risposte!

york
Junior member
Junior member

Messaggio da york » lunedì 10 giugno 2013, 10:33

Buongiorno a tutti ma , visto che sto finendo il mio fusion 80 in legno, proprio ieri mi sono messo ad assemblare il sistema motore come da tabelle nell'apposito sito.
In pratica, utilizzando un'asta da 6,5, ho optato per elastici da 17,5, sopra e sotto.
Quelli sotto lunghi 17,5 cm da legatura a legatura mentre quelli sopra lunghi 8 cm, sempre da legatura a legatura.
Come ogiva ne ho scelta una metallica che ha la larghezza pari alla distanza tra le carrucole
Dopo aver montato il tutto ho provato il caricamento a secco e ho notato na notevole difficolta' nel farlo, posso assicuravi che non mi manca la forza ma, afferrando gli elastici superiori non riesco ad allungarli bene per via che la mano , afferrandoli ne impedisce in parte l'allungamento.
Inizialmente avevo anche tenuto un pretensionatura di 5 cm, che ho subito eliminato ma nostante cio' la difficolta' persiste,
L'elastico inferiore è fissato all'altezza della seconda tacca dell'asta
Ora vorrei chiedere ai possessori di questo tipo di arbalete se per caso ho interpretato male le tabelle oppure se in acqua il caricamento risulta piu agevole.
Devo dire che comunque, dopo aver esercitato una trazione di una 50ina di cm non ho provato farla completamente per paura che saltasse qualcosa del sistema :unsure:
Chi mi aiuta',
Se le misure sono corrette allora provo a forzare senza patemi :mmm:
Premetto che ho contattato l'ideatore del sistema , dal quale ho acquistato le pulegge e sono in attesa di risposta, ma intanto desideravo sentire qualche opinione di chi usa gia il fusion.
:ciao:

dado83
Member
Member

Messaggio da dado83 » lunedì 10 giugno 2013, 13:32

York, mentre aspetti la risposta da qualcuno che ha già il fucile, prova a vedere questo video al minuto 6.48; fanno vedere come caricare.

D
Ultima modifica di Urgiuni il venerdì 9 agosto 2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: video ad alto contenuto pubblicitario

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » martedì 11 giugno 2013, 14:45

york ha scritto:Buongiorno a tutti ma , visto che sto finendo il mio fusion 80 in legno, proprio ieri mi sono messo ad assemblare il sistema motore come da tabelle nell'apposito sito.
In pratica, utilizzando un'asta da 6,5, ho optato per elastici da 17,5, sopra e sotto.
Quelli sotto lunghi 17,5 cm da legatura a legatura mentre quelli sopra lunghi 8 cm, sempre da legatura a legatura.
Come ogiva ne ho scelta una metallica che ha la larghezza pari alla distanza tra le carrucole
Dopo aver montato il tutto ho provato il caricamento a secco e ho notato na notevole difficolta' nel farlo, posso assicuravi che non mi manca la forza ma, afferrando gli elastici superiori non riesco ad allungarli bene per via che la mano , afferrandoli ne impedisce in parte l'allungamento.
Inizialmente avevo anche tenuto un pretensionatura di 5 cm, che ho subito eliminato ma nostante cio' la difficolta' persiste,
L'elastico inferiore è fissato all'altezza della seconda tacca dell'asta
Ora vorrei chiedere ai possessori di questo tipo di arbalete se per caso ho interpretato male le tabelle oppure se in acqua il caricamento risulta piu agevole.
Devo dire che comunque, dopo aver esercitato una trazione di una 50ina di cm non ho provato farla completamente per paura che saltasse qualcosa del sistema :unsure:
Chi mi aiuta',
Se le misure sono corrette allora provo a forzare senza patemi :mmm:
Premetto che ho contattato l'ideatore del sistema , dal quale ho acquistato le pulegge e sono in attesa di risposta, ma intanto desideravo sentire qualche opinione di chi usa gia il fusion.
non ho capito ma e' un doppio fusion?

york
Junior member
Junior member

Messaggio da york » mercoledì 12 giugno 2013, 14:11

No Guido , è un F1 in legno, che monta pulegge originali F1 appunto.
Ieri ho ricevuto risposta dal gentilissimo Davide Roi che mi confermava la correttezza del dimensionamento degli elastici che ho montato e al limite di allungare appena i due salsicciotti superiori (quellicon innestata l'ogiva) ma di mantenere inalterati quelli sotto al fusto.

Domanda,
Se provi a caricare a secco il tuoi fusion ti riesce facile arrivare alla prima tacca?

york
Junior member
Junior member

Messaggio da york » mercoledì 12 giugno 2013, 15:07

Osservando il video Roisub relativo al caricamento del fucile, ho fatto un fermo immagine del fusion scarico, e ho osservato che l'elastico a riposo e lungo poco meno di un terzo del fusto cioe', prendendo un righello e misurando l'elastico a riposo rispetto al fusto questultimo è lungo (fino alla carrucola) poco piu' di 3 volte l'elastico cioe':
ho rilevato, nel mio monitor una lunghezza dell'elastico di 3,5cm mentre il fusto è lungo 11,5 cm, se devo rapportare queste misure su mio 80, l'elastico inferiore nasce sotto la 2 tacca dell'asta,, ed è lungo fuori tutto 20cm e da legatura a legatura 17,5 cm cio' significa che per arrivare in testata deve allungarsi 4 volte la sua lunghezza a riposo mentre quello del video poco piu di 3 , qualcosa non mi torna, a meno che non fortemente pretensionato ma dall'effetto rallenty del tiro non sembra lo sia a tal punto da partire da un allungamento cosi' alto. :mmm:
In pratica perche si possa caricare il fucile il mio elastico inferore deve allungarsi piu di quattro volte la sua lunghezza in origine, forse i reactive brown non consentono fattori di allungamento cosi elevati :8E: :Bye-Bye:

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » mercoledì 12 giugno 2013, 20:58

Ragazzi sto seguendo la discussione con interesse.....e questo sistema mi incuriosisce molto!! :o.k:
Devo chiedervi però di evitare dei riferimenti pubblicitari troppo diretti...in modo da mantenere la discussione orientata sul sistema fusion, più che sulle aziende....
Perchè come sapete,uno dei caratteri distintivi di questo forum è proprio quello di non avere legami con aziende...e non pubblicizzare nessuno!
Grazie!

Bene...per tornare al tuo elastico York...
Premetto che non ho esperienze in materia...ma se si considera solo l'elastico inferiore,a giudicare da quanto scrivi,anche secondo me è corto....però anche i due "salsicciotti" si allungano e quindi probabilmente,considerando l'allungamento di entrambi gli spezzoni insieme,gli elastici sono della lunghezza esatta...
Probabilmente la tua difficoltà deriva dal fatto che caricando il fucile si afferrano i "salsicciotti" e la presa non li lascia allungare in fase di caricamento....
Ma ripeto...è una mia opinione....
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

york
Junior member
Junior member

Messaggio da york » mercoledì 12 giugno 2013, 21:24

:arrosito: chiedo venia per l esplicita denominazione del produttore in questione.
Fabio in effetti la penso come te, il fatto di tenere tra le mani i due salsicciotti non permette a questi si stirarsi, pero nel video sembra che il dimensionamento degli elastici inferiori sia maggiore di quelli che ho montato io :Bye-Bye:

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » mercoledì 12 giugno 2013, 21:51

york ha scritto:No Guido , è un F1 in legno, che monta pulegge originali F1 appunto.
Ieri ho ricevuto risposta dal gentilissimo Davide Roi che mi confermava la correttezza del dimensionamento degli elastici che ho montato e al limite di allungare appena i due salsicciotti superiori (quellicon innestata l'ogiva) ma di mantenere inalterati quelli sotto al fusto.

Domanda,
Se provi a caricare a secco il tuoi fusion ti riesce facile arrivare alla prima tacca?
Mi fai delle foto del tuo fucile e poi dimmi la lunghezza del filo che collega le molle

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » mercoledì 12 giugno 2013, 21:55

il Fabio ha scritto:Ragazzi sto seguendo la discussione con interesse.....e questo sistema mi incuriosisce molto!! :o.k:
Devo chiedervi però di evitare dei riferimenti pubblicitari troppo diretti...in modo da mantenere la discussione orientata sul sistema fusion, più che sulle aziende....
Perchè come sapete,uno dei caratteri distintivi di questo forum è proprio quello di non avere legami con aziende...e non pubblicizzare nessuno!
Grazie!

Bene...per tornare al tuo elastico York...
Premetto che non ho esperienze in materia...ma se si considera solo l'elastico inferiore,a giudicare da quanto scrivi,anche secondo me è corto....però anche i due "salsicciotti" si allungano e quindi probabilmente,considerando l'allungamento di entrambi gli spezzoni insieme,gli elastici sono della lunghezza esatta...
Probabilmente la tua difficoltà deriva dal fatto che caricando il fucile si afferrano i "salsicciotti" e la presa non li lascia allungare in fase di caricamento....
Ma ripeto...è una mia opinione....
Per quanto mi riguarda faro di tutto per rispettare la vera concezione del forum...ti rigrazio per averlo ricordato :o.k:

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » mercoledì 12 giugno 2013, 22:51

york ha scritto::arrosito: chiedo venia per l esplicita denominazione del produttore in questione.
Fabio in effetti la penso come te, il fatto di tenere tra le mani i due salsicciotti non permette a questi si stirarsi, pero nel video sembra che il dimensionamento degli elastici inferiori sia maggiore di quelli che ho montato io :Bye-Bye:

Ma figurati!..nessun problema!! :)

Comunque sono d'accordo con Guido!...se ti va postaci qualche foto!...magari puoi intervenire sul punto di aggancio degli elastici inferiori....almeno se dovessero essere corti non vanno sprecati!
guido 2 ha scritto:
Per quanto mi riguarda faro di tutto per rispettare la vera concezione del forum...ti rigrazio per averlo ricordato :o.k:
Grazie a te Guido!....hai colto perfettamente il senso del mio intervento!

A presto!! :ciao:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

york
Junior member
Junior member

Messaggio da york » giovedì 13 giugno 2013, 9:21

Ecco qua ragazzi, qualche anteprima de fusion non ancora terminato.
Infatti mancano ancora 3 mani di vernice e il blocchetto di gomma per l’appoggio sternale.
Purtroppo non ho misurato il sagolino ma grosso modo posso quantificarlo in 57/59 cm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us Immagine

Uploaded with ImageShack.us

aleo72
Member
Member

Messaggio da aleo72 » venerdì 14 giugno 2013, 4:55

bello... complimenti :o.k:
Immagine

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggio da guido 2 » lunedì 17 giugno 2013, 21:35

York dimmi preciso la distanza dalle carrucole all ultima tacca dell asta...la misura delle coppie di gomme. ti darò la risposta in settimana...troppo bello il fucile

dotto
Silver Member
Silver Member

Messaggio da dotto » venerdì 9 agosto 2013, 13:44

York anch'io avevo qualche difficoltá al caricamento iniziale. Effettivamente, specie se gli elastici inferiori sono pretensionati , portare l'ogiva alla prima tacca non é semplice anche se dipende dal tipo di asta utilizzata ( ci sono aste con la prima tacca a circa metá della lunghezza).

Io ho risolto cosí :
Allegati
Carichino
Carichino
Ultima modifica di dotto il venerdì 9 agosto 2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 9 agosto 2013, 23:46

Ho provato dei roller che commercializzano a prezzi superiori ai 1.000,00 € e arbalete "kittati" .
Il caricamento lascia molto a desiderare, hanno un bel tiro, ma i fusion li reputo un passo più avanti.
Molto più brandeggiabili, meno rinculo e più funzionali su gittata e penetrazione.
Inoltre, basta un semplice e leggerissimo fusto al carbonio per prestazioni perfette.
Se domani invertissi le mie tendenze .................... mi farei un fusion :fumato:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

dotto
Silver Member
Silver Member

Messaggio da dotto » sabato 10 agosto 2013, 7:44

Paluzzo parla con Nicola , lui é un esperto di FUSION e magari riesce a stimolare la tua conversione!
Falla una! :biggrin :risatina: :risatina:

X york: splendido il tuo fucile é davvero perfetto ma non sono convinto sulla battuta dell'elastico superiore.
Sembrerebbe che la battuta avvenga sul legno e , se cosí fosse, nel giro di poco tempo verrebbe rimossa la vernice e danneggiato il legno. :mmm:
Ultima modifica di dotto il sabato 10 agosto 2013, 7:48, modificato 1 volta in totale.

cx2
Junior member
Junior member

Messaggio da cx2 » martedì 10 settembre 2013, 3:32

vorrei un consiglio..
finalmente ho deciso di dover passare ad un roller a causa del fatto che non riesco a fare una lunga permanenza sul fondo e vedendomi passare molti pesci ad una distanza superiore ai due metri in poi vorrei avere un fucile con una gittata più lunga...
avevo pensato a dei fucili costruiti in zona come un conte o ad un totem.. cosa mi consigliate?
Immagine

Rispondi