MAGNUM & SUPER-MAGNUM

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
mitraglia
Moderatore
Moderatore
Stato: Non connesso

Re: manutenzione super magnum

Messaggio da mitraglia » giovedì 27 settembre 2012, 10:18

paluzzo ha scritto:Anche in questo post ho consigliato di lubrificare l'interno motore, ma io non lo faccio e stavolta ne spiego il motivo.
Mi contraddico, ma lo dicevo per fare quantomeno un'operazione corretta.

Personalmente ho opinioni opposte su come fare il "rimessaggio" invernale.
Fermo restando che l'AS non ha avuto infiltrazioni d'acqua, non vedo il motivo per il quale va lubrificato internamente.

la tecnologia va avanti con notevoli progressi e rispetto ai nostri nonni o papà, parecchi prodotti e metalli sono migliorati.
Oggi, abbiamo cilindri in canna cromata o nichelata, olii sintetici e carburanti additivati.
Con questo voglio dire che, con i vecchi idrocarburi che contenevano disciolta una più alta percentuale d'acqua e con le canne cilindri in ghisa, era molto facile che si innescasse un processo di ossidazione.
Ricordo un fuori bordo di mio padre, Seagul 5 CV, miscela al 10% !!! :D
Come pure il famoso "grafitaggio" che si faceva fare all'auto, per lubrificare snodi, fuselli, balestre ecc ecc
Quindi, se e ripeto se, non abbiamo acqua all'interno del motore, cosa serve a fare l'aggiunta di olii, lubrificanti o altro ??
Solo ad uscire pazzi nel rimetterlo in moto quando servirà.
Oggi gli olii sintetici servono proprio a questo, mantengono un velo lubrificante su tutti gli organi che ne vengono a contatto.
Non basta neanche un anno di fermo per farlo decantare dalla superficie, resterà sempre saldo e sempre pronto a svolgere il proprio dovere.
Se tenete il vostro scooter o auto ferma per 1 o 2 anni, la troverete bloccata ??
Fate fare il grafitaggio alla vostra auto con ammortizzatori, perni a sfera autolubrificanti ecc ecc ??

Esternamente lo posso capire, anzi consiglio in particolar modo la lubrificazione del carburatore, meno per il resto.
Eviterei pure il grasso bianco, con il freddo indurisce, creando dei veri "pezzi" di grasso.

Convincetemi del contrario.
:ciao: :ciao:
sono d'accordo in pieno :o.k:

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 27 settembre 2012, 10:55

ƒisher ha scritto:ciao Lorenzo,

grazie delle foto ... ottima risoluzione :o.k: ...mi sono davvero utili ...

non posso che non farti un domanda : cosè quella cosa in "prua" che spenzola attaccata al moschettone ?!... a che ti serve ?
ottimo osservatore quella e una chiavetta per regolare l'as fatta in rame da me ƒisher se ti servo foto in generale dell'as basta parlare ho foto di ogni dettaglio con ottima risoluzione
viewtopic.php?f=24&t=6525&start=40#p249172

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Re: MAGNUM & SUPER-MAGNUM

Messaggio da lorenzo77 » domenica 14 ottobre 2012, 21:34

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 16 ottobre 2012, 9:45

Forte :happysub:
Immagine

Immagine

ƒisher
Avanced User
Avanced User

Rimessa

Messaggio da ƒisher » martedì 4 dicembre 2012, 15:55

tornando in tema manutenzione ho sentito pareri molto contrastanti, da fonti attendibili , riguardo la rimessa (il non utilizzo per mesi o anno ) corretta di motori olio-benzina a carburatori Walbro...

fonti dicono che il serbatoio và svuotato e il motore acceso affinché si svuoti il carburatore : questo eviterebbe la formazione di "ruggine " all'interno del carburatore ( provocata da quell'acqua presente in minima parte nella benzina ) e allungherebbe la vita alla membrana che, anche se si irrigidisce ( per la mancanza di benzina ) , una volta ritornata a contatto con essa ritornerebbe velocemente morbida come prima...

altre fonti invece dicono che il carburatore non và svuotato : questo perchè la benzina e i suoi vapori contribuirebbero a tenere la membrana morbida allungandone la vita...

aspetto le vostre considerazioni...

:ciao:
AS 650 SuperMagnum

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: Rimessa

Messaggio da mitraglia » martedì 4 dicembre 2012, 21:03

ƒisher ha scritto:tornando in tema manutenzione ho sentito pareri molto contrastanti, da fonti attendibili , riguardo la rimessa (il non utilizzo per mesi o anno ) corretta di motori olio-benzina a carburatori Walbro...

fonti dicono che il serbatoio và svuotato e il motore acceso affinché si svuoti il carburatore : questo eviterebbe la formazione di "ruggine " all'interno del carburatore ( provocata da quell'acqua presente in minima parte nella benzina ) e allungherebbe la vita alla membrana che, anche se si irrigidisce ( per la mancanza di benzina ) , una volta ritornata a contatto con essa ritornerebbe velocemente morbida come prima...

altre fonti invece dicono che il carburatore non và svuotato : questo perchè la benzina e i suoi vapori contribuirebbero a tenere la membrana morbida allungandone la vita...

aspetto le vostre considerazioni...

In ogni caso anche se lasci la benz nel carburatore dopo un mese o due la benz è evaporata, quindi tanto vale svuotarlo.Io per il rimessaggio faccio così:una volta sciacquato in acqua dolce svuoto il serbatoio ,lo metto in moto per una decina di secondi per evitare il surriscaldamento lo spengo , ripeto l'operazione sempre a motore freddo fino a quando il motore si spegne per mancanza di benz.A questo punto tolgo la candela porto il pistone al punto morto superiore e ci butto dentro la camera di scopio un cucchiaio di olio per miscela, tiro un paio di volte la cordicella per oliare bene all'interno e poi riporto il pistone al punto morto superiore.A questo punto un altro goccio di olio sul pistone ,riavvito la candela, inondata generale di crc 6-66 e stop.
Immagine

Immagine

vincenzo7913
Avanced User
Avanced User

Messaggio da vincenzo7913 » mercoledì 5 dicembre 2012, 19:25

mitraglia ha scritto:
paluzzo ha scritto:Anche in questo post ho consigliato di lubrificare l'interno motore, ma io non lo faccio e stavolta ne spiego il motivo.
Mi contraddico, ma lo dicevo per fare quantomeno un'operazione corretta.

Personalmente ho opinioni opposte su come fare il "rimessaggio" invernale.
Fermo restando che l'AS non ha avuto infiltrazioni d'acqua, non vedo il motivo per il quale va lubrificato internamente.

la tecnologia va avanti con notevoli progressi e rispetto ai nostri nonni o papà, parecchi prodotti e metalli sono migliorati.
Oggi, abbiamo cilindri in canna cromata o nichelata, olii sintetici e carburanti additivati.
Con questo voglio dire che, con i vecchi idrocarburi che contenevano disciolta una più alta percentuale d'acqua e con le canne cilindri in ghisa, era molto facile che si innescasse un processo di ossidazione.
Ricordo un fuori bordo di mio padre, Seagul 5 CV, miscela al 10% !!! :D
Come pure il famoso "grafitaggio" che si faceva fare all'auto, per lubrificare snodi, fuselli, balestre ecc ecc
Quindi, se e ripeto se, non abbiamo acqua all'interno del motore, cosa serve a fare l'aggiunta di olii, lubrificanti o altro ??
Solo ad uscire pazzi nel rimetterlo in moto quando servirà.
Oggi gli olii sintetici servono proprio a questo, mantengono un velo lubrificante su tutti gli organi che ne vengono a contatto.
Non basta neanche un anno di fermo per farlo decantare dalla superficie, resterà sempre saldo e sempre pronto a svolgere il proprio dovere.
Se tenete il vostro scooter o auto ferma per 1 o 2 anni, la troverete bloccata ??
Fate fare il grafitaggio alla vostra auto con ammortizzatori, perni a sfera autolubrificanti ecc ecc ??

Esternamente lo posso capire, anzi consiglio in particolar modo la lubrificazione del carburatore, meno per il resto.
Eviterei pure il grasso bianco, con il freddo indurisce, creando dei veri "pezzi" di grasso.

Convincetemi del contrario.
:ciao: :ciao:
sono d'accordo in pieno :o.k:

E se non svuotassi il serbatoio ma mi limiterei solamente ad accenderlo a secco ogni settimana per qualche secondo andrebbe bene?

ƒisher
Avanced User
Avanced User

Messaggio da ƒisher » giovedì 6 dicembre 2012, 0:59

E' esattamente quello che stò facendo io ...solo che lo faccio una volta al mese...

...questo metodo sicuramente mantiene la membrana morbida...( ed è un pò come il "concetto" di cercare di lasciare la benzina nel carburatore )

... a questo punto è bene chiedersi se dura di piu' una membrana non a contatto con la benzina o a contatto con la benzina...

... forse la seconda... :mmm:
AS 650 SuperMagnum

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » giovedì 6 dicembre 2012, 17:15

ƒisher ha scritto:E' esattamente quello che stò facendo io ...solo che lo faccio una volta al mese...

...questo metodo sicuramente mantiene la membrana morbida...( ed è un pò come il "concetto" di cercare di lasciare la benzina nel carburatore )

... a questo punto è bene chiedersi se dura di piu' una membrana non a contatto con la benzina o a contatto con la benzina...

secondo me dura di più la membrana sempre a contatto con la benzina.
Immagine

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 6 dicembre 2012, 18:18

:o.k:
mitraglia ha scritto:
ƒisher ha scritto:E' esattamente quello che stò facendo io ...solo che lo faccio una volta al mese...

secondo me dura di più la membrana sempre a contatto con la benzina.

stp
Avanced User
Avanced User

Messaggio da stp » mercoledì 19 dicembre 2012, 14:56

Salve ho messo via il mio Supermagnum a metà settembre come da procedura svuotato il serbatoio e un cucchiaiono di olio nel pistone e accensione fino svuotamento carburatore ,una stagione di vita .
Problema domenica provo a rimetterlo in moto fa fatica a prendere gas tutto o niente che si sia seccata la membrana del carburatore?

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:20

stp ha scritto:Salve ho messo via il mio Supermagnum a metà settembre come da procedura svuotato il serbatoio e un cucchiaiono di olio nel pistone e accensione fino svuotamento carburatore ,una stagione di vita .
Problema domenica provo a rimetterlo in moto fa fatica a prendere gas tutto o niente che si sia seccata la membrana del carburatore?
dopo 3 mesi di inattività un po di difficoltà nel metterlo in moto è normale,la membrana non è detto che si sia seccata casomai ha bisogno di un aiutino,prova a staccare il tubicino nero che sta sulla tanga dell'air box accanto alla pipetta e soffiaci dentro a mò di pompetta per stimolare la membrana, gli dovrebbe bastare per metterlo in moto con più facilità. :ciao:
Immagine

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 19 dicembre 2012, 20:40

Prima deve bruciare un cucchiaio di olio, poi dovrebbe essere regolare.
Ma per questo, deve navigare a manetta per un pò.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

stp
Avanced User
Avanced User

Messaggio da stp » giovedì 20 dicembre 2012, 14:36

Grazie per i consigli domenica ci riprovo ...

stp
Avanced User
Avanced User

Messaggio da stp » sabato 22 dicembre 2012, 17:37

Aggiornamento oggi ho riprovato appena messo in moto gran fumo ma ė normale poi aspettando che si scaldava sempre con canna dell acqua sopra la candela ,sgasando sempre lo stesso problema faceva fatica a prendere gas.
Poi ho avuto la bella idea di ruotare appena la vite di carburazione quella del minimo basso e riportandola a posto, miracolo a cominciato a lavorare come si deve meno male ...
Ne approfitto per augurare a tutti quelli del forum Buon Natale ......

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » domenica 23 dicembre 2012, 17:10

stp ha scritto:Aggiornamento oggi ho riprovato appena messo in moto gran fumo ma ė normale poi aspettando che si scaldava sempre con canna dell acqua sopra la candela ,sgasando sempre lo stesso problema faceva fatica a prendere gas.
Poi ho avuto la bella idea di ruotare appena la vite di carburazione quella del minimo basso e riportandola a posto, miracolo a cominciato a lavorare come si deve meno male ...
Ne approfitto per augurare a tutti quelli del forum Buon Natale ......
bene bene :o.k:
Immagine

Immagine

marcomix
Avanced User
Avanced User
Contatta:

Messaggio da marcomix » domenica 24 marzo 2013, 17:51

Ciao a tutti: volevo sapere se qualcuno ha avuto il piccolo problema che ho io con il Supermagnum.
Premetto che è stato comprato nella seconda metà del 2012 ed è stato rodato con miscela al 2%.
Succede questo: da qualche tempo, diciamo da gennaio, il motore parte regolarmente e funziona bene
ma se voglio avere il massimo rendimento in acqua devo chiudere leggermente la leva di spegnimento del carburatore.
Può essere una cosa stagionale dovuta al freddo oppure devo fare qualcosa?

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » domenica 24 marzo 2013, 18:14

marcomix ha scritto:Ciao a tutti: volevo sapere se qualcuno ha avuto il piccolo problema che ho io con il Supermagnum.
Premetto che è stato comprato nella seconda metà del 2012 ed è stato rodato con miscela al 2%.
Succede questo: da qualche tempo, diciamo da gennaio, il motore parte regolarmente e funziona bene
ma se voglio avere il massimo rendimento in acqua devo chiudere leggermente la leva di spegnimento del carburatore.
Può essere una cosa stagionale dovuta al freddo oppure devo fare qualcosa?
Ciao Marco, ho avuto anch'io lo stesso problema con i miei AS, forse è un problema di regolazione della carburazione, io avevo smontato e sostituito le membrane del carburatore e fatto una serie di controlli senza risolvere, poi ho sostituito la candela che all'apparenza sembrava buona ed ho risolto. In questo link troverai, quello che potrebbe esserti d'aiuto! :ciao: viewtopic.php?f=24&t=9916#p270130
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » domenica 24 marzo 2013, 18:37

Temperature ancora sui 14°.
Svita la vite di DX indicata con la lettera H di 1/4 di giro e prova.
Se ti manca in accelerazione, 1/4 anche in L.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

marcomix
Avanced User
Avanced User
Contatta:

Messaggio da marcomix » domenica 24 marzo 2013, 22:28

Grazie per l'aiuto.
Per Paluzzo: credo che il carburatore del Supermagnum non si possa regolare perché ha le viti calottate,
e comunque sia non le toccherei perché voglio vedere se con le temperature un poco più alte si risolve la cosa

Rispondi