Perdita di potenza

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
lorenzo77
Gold Member
Gold Member
Stato: Non connesso

Re: Perdita di potenza

Messaggio da lorenzo77 » sabato 3 novembre 2012, 19:28

roby 60 ha scritto:
lorenzo77 ha scritto:ciao roby per prima cosa smonta la centralina dell'altro as e la provi in questo as ma visto la tua dichiarazione ti stà per salutare :8E: per quanto riguarda la leva run che sta a metà è mancanza di benzina apri L 1/4 di giri :ciao:
Ciao Lorenzo...pensi che sia la centralina? Per la regolazione della carburazione l'ho provata in tutti i modi...dopo un po si spegne lo stesso! :doh:
roby la corrente blu-arancione non e buona fai la prova con l'altra centralina e tagli la testa al toro paluzzo ti dirà la stessa cosa :o.k: :ciao:

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 3 novembre 2012, 19:56

Grazie Lorenzo, attendiamo il parere di Paluzzo! :o.k: ... :ciao:
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 3 novembre 2012, 20:54

Roby, come pensavo è mancanza di benzina.
Dici di avere fatto vari tipi di carburazione, ma ......................
Puoi dirmi quanti giri hanno le viti di regolazione ?
Anche se la benzina esce dal rubinetto, devi pulire il filtro carburante che trovi dento il serbatoio.
Se hai quello che si smonta dalle lamelle, vedrai che c'è una retina fitta, anti acqua.
Potresti trovare qualche goccia che a forte "sucata" del carburatore, fa da tappo.
La centralina potrebbe essere, monti la 600?
Ha mai preso acqua ?
Hai verificato se hai infiltrazioni o semplice condensa ?
Il colore non mi convince, ma se non ha preso acqua lo escludo.
Questo tipo a "secco" o vanno o si interrompono completamente.
Verifica e fammi sapere.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 3 novembre 2012, 22:33

paluzzo ha scritto:Roby, come pensavo è mancanza di benzina.
Dici di avere fatto vari tipi di carburazione, ma ......................
Puoi dirmi quanti giri hanno le viti di regolazione ?
Anche se la benzina esce dal rubinetto, devi pulire il filtro carburante che trovi dento il serbatoio.
Se hai quello che si smonta dalle lamelle, vedrai che c'è una retina fitta, anti acqua.
Potresti trovare qualche goccia che a forte "sucata" del carburatore, fa da tappo.
La centralina potrebbe essere, monti la 600?
Ha mai preso acqua ?
Hai verificato se hai infiltrazioni o semplice condensa ?
Il colore non mi convince, ma se non ha preso acqua lo escludo.
Questo tipo a "secco" o vanno o si interrompono completamente.
Verifica e fammi sapere.
La carburazione la faccio in questo modo: avvito in senso orario le due viti, fino a che si blocchino, poi le giro entrambi in senso antiorario facendo 1,1/8 di giro, dopo... piano piano allento la vite L fino a quando non riesco a regolare come si deve il minimo, poi passo alla regolazione della vite H sempre allentandola gradatamente finché il motorino risponde bene alle brusche accelerazioni.

Si come centralina ho la centralina del 600 e non ha mai preso acqua, ho smontato pure la scatola di avviamento e non c'è alcuna trasudazione, il colore della scintilla è più blu che arancione.

Vedi una cosa che non ho controllato è il filtro carburante che sta dentro la tanga, potrebbe essere quella la causa? :ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 3 novembre 2012, 23:22

Ognuno segue le proprie teorie di carburazione, le mie sono completamente opposte.
Prima cerco gli alti regimi, poi i bassi.
Con queste temperature, ed un As revisionato come il tuo, dovresti posizionarti con L ad 1 ed 1/4 e H quasi ad 1.
Mai devi trovarti con H più di L, c'è sicuramente o assolutamente un problema meccanico.
Non mi hai risposto però, quanti con quanti giri sei carburato ?
Il filtro come ho spiegato, potrebbe causare questi inconvenienti.
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » domenica 4 novembre 2012, 9:28

ciao roby che carburatore monti ? 600 ho 650 perchè le regolazioni sono differenti
parti dalle bassi

600 L 1 e 1/4 - la H 3/4 di giri quasi ad uno

650 2giri la L e 1 e 3/4 la H poi a mare lo definisci e fai benzina ad 1,5%

n.b ti ricordo di provare pure la centralina visto che ne hai due, per il filtro della tanga smontalo e soffia dentro e vedi come esce l'aria capirai se e buono ho no :ciao: :ciao:
Ultima modifica di lorenzo77 il domenica 4 novembre 2012, 9:29, modificato 1 volta in totale.

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » domenica 4 novembre 2012, 14:11

paluzzo ha scritto:Ognuno segue le proprie teorie di carburazione, le mie sono completamente opposte.
Con queste temperature, ed un As revisionato come il tuo, dovresti posizionarti con L ad 1 ed 1/4 e H quasi ad 1.
Mai devi trovarti con H più di L, c'è sicuramente o assolutamente un problema meccanico.
Non mi hai risposto però, quanti con quanti giri sei carburato ?
Il filtro come ho spiegato, potrebbe causare questi inconvenienti.

lorenzo77 ha scritto:ciao roby che carburatore monti ? 600 ho 650 perchè le regolazioni sono differenti
parti dalle bassi

600 L 1 e 1/4 - la H 3/4 di giri quasi ad uno

650 2giri la L e 1 e 3/4 la H poi a mare lo definisci e fai benzina ad 1,5%

n.b ti ricordo di provare pure la centralina visto che ne hai due, per il filtro della tanga smontalo e soffia dentro e vedi come esce l'aria capirai se e buono ho no
:confused: Picciotti...prima di acquistarlo il primo AS, me lo disse a suo tempo un amico di Palermo che era camuriusu :D e non si sbagliava di certo!
La prima uscita mi aveva sucato la lenza del T 20 mod. 86, non avendo la griglia mi bloccò l'elica...inaugurato "bene" ahahahah!!!

Ha il carburatore del 650, ho controllato i giri della regolazione fatta da me...è all'incirca come da manuale:
1 - Vite regolazione Minimo L giri 2 + 1/8
2 - Vite regolazione Massimo H giri 1 e + o - 3/4

Poi è in parte preparato, ha lo scarico allargato ed i travasi limati e lucidati... quando aveva il carburatore immacolato andava...una bellezza.

Ho smontato il filtro della benzina, era sporco di morchie...l'ho soffiato con l'aria compressa e adesso che l'ho rimontato la benzina scende meglio di prima... spero che sia questa la causa del malfunzionamento.

Grazie ragazzi!!! :o.k: ... :ciao:
Ultima modifica di roby 60 il domenica 4 novembre 2012, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 10 novembre 2012, 18:01

Ciao ragazzi, dopo aver fatto tutti i controlli e le regolazioni della carburazione, ieri ho riprovato l'aquascooter a mare, ha funzionato benissimo (come se fosse nuovo) i primi 500 metri di tragitto, dopodiché ha perso potenza ed ha camminato solo al minimo fino a fermarsi...insomma stesso malfunzionamento che ho citato qualche messaggio fa. :doh:

Questa mattina l'ho messo in pressione con il Kit, non ho riscontrato alcuna perdita di pressione; poi ho smontato la candela ed ho trovato un goccio d'acqua sulla stessa, successivamente ho smontato il carburatore e nella vaschetta della membrana inferiore ho trovato due belle gocce d'acqua, nel vano d'aria del serbatoio non c'era acqua...nella benzina altrettanto. :mmm:

A questo punto si presume che l'acqua sia entrata dal carburatore, tipo dagli O-ring delle leve, poiché le guarnizioni, le membrane ed il gomito sono nuovi... non trovo altre possibili vie d'accesso dell'acqua.
La comer le vende queste guarnizioni, o devo cercarle fuori? :ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 10 novembre 2012, 19:18

roby 60 ha scritto:Ciao ragazzi, dopo aver fatto tutti i controlli e le regolazioni della carburazione, ieri ho riprovato l'aquascooter a mare, ha funzionato benissimo (come se fosse nuovo) i primi 500 metri di tragitto, dopodiché ha perso potenza ed ha camminato solo al minimo fino a fermarsi...insomma stesso malfunzionamento che ho citato qualche messaggio fa. :doh:

Questa mattina l'ho messo in pressione con il Kit, non ho riscontrato alcuna perdita di pressione; poi ho smontato la candela ed ho trovato un goccio d'acqua sulla stessa, successivamente ho smontato il carburatore e nella vaschetta della membrana inferiore ho trovato due belle gocce d'acqua, nel vano d'aria del serbatoio non c'era acqua...nella benzina altrettanto. :mmm:

A questo punto si presume che l'acqua sia entrata dal carburatore, tipo dagli O-ring delle leve, poiché le guarnizioni, le membrane ed il gomito sono nuovi... non trovo altre possibili vie d'accesso dell'acqua.
La comer le vende queste guarnizioni, o devo cercarle fuori? :ciao:
Come originale trovi solo funghi a forma di cappella.
Leggiti MP.
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 10 novembre 2012, 21:12

ciao roby con la prova pressione muovendo la leva run se perde si vede
smonta il carburatore ed gira le guarnizioni acceleratore entrambi per quanto riguarda or run metti un or piccolo della stessa dimensione guarda il mio video ciauz
Ultima modifica di lorenzo77 il sabato 10 novembre 2012, 21:17, modificato 1 volta in totale.

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » mercoledì 14 novembre 2012, 20:27

[quote="paluzzo"]Ognuno segue le proprie teorie di carburazione, le mie sono completamente opposte.
ma se hai sempre scritto e detto che prima bisogna regolare i bassi e poi si passa a regolare gli alti regimi... perche' adesso dici l'opposto?
:confused: O sbaglio?? se e' cosi'chiedo subito scusa ma mi par di no
Ultima modifica di giovysub68 il mercoledì 14 novembre 2012, 20:28, modificato 1 volta in totale.

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » mercoledì 14 novembre 2012, 21:16

giovysub68 ha scritto:
paluzzo ha scritto:Ognuno segue le proprie teorie di carburazione, le mie sono completamente opposte.
ma se hai sempre scritto e detto che prima bisogna regolare i bassi e poi si passa a regolare gli alti regimi... perche' adesso dici l'opposto?
:confused: O sbaglio?? se e' cosi'chiedo subito scusa ma mi par di no
testuali parole tue:

Fatto ciò, si ha la possibilità di eseguire l’operazione descritta prima.
Bisogna sempre carburare prima i bassi e dopo gli alti regimi.
Questa di seguito è una tabella di riferimento alla carburazione citata.

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » lunedì 3 dicembre 2012, 10:12

Ciao ragazzi...son riuscito finalmente a sistemare l'AS, non era la centralina per fortuna, ma bensì la candela.

Vi spiego...dopo aver sostituito la candela nuova con quell'altra del As che funziona bene, l'ho provato in vasca per una decina di minuti e non ha dato problemi, poi l'indomani l'ho provato a mare ed ha funzionato perfettamente per l'intera pescata.
A questo punto nonostante la candela Bosch (specifica per l'AS) fosse "nuova" immacolata era difettosa di fabbrica! :rolleyes:
Poi un'altra cosa strana è.. che la candela che funziona bene, da la corrente per niente blu e si vede solo la scintilla di colore giallino-bianco luminoso... mahhh!!! :confused:

Basta un niente in questi cavolo di motorini ... che ti "complicano la vita!" :ciao:

p.s. Paolo hai MP
Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » lunedì 3 dicembre 2012, 14:12

roby 60 ha scritto:Ciao ragazzi...son riuscito finalmente a sistemare l'AS, non era la centralina per fortuna, ma bensì la candela.

Vi spiego...dopo aver sostituito la candela nuova con quell'altra del As che funziona bene, l'ho provato in vasca per una decina di minuti e non ha dato problemi, poi l'indomani l'ho provato a mare ed ha funzionato perfettamente per l'intera pescata.
A questo punto nonostante la candela Bosch (specifica per l'AS) fosse "nuova" immacolata era difettosa di fabbrica! :rolleyes:
Poi un'altra cosa strana è.. che la candela che funziona bene, da la corrente per niente blu e si vede solo la scintilla di colore giallino-bianco luminoso... mahhh!!!

Basta un niente in questi cavolo di motorini ... che ti "complicano la vita!" :ciao:

p.s. Paolo hai MP
è la prima volta che sento di una candela difettosa ma tutto può essere :confused: è vero basta un niente per farti rimanere a pinne :D la manutenzione deve essere costante . :ciao:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » lunedì 3 dicembre 2012, 15:33

Roby, ho letto MP e ti rispondo nel post.
Innanzitutto tengo a precisare che la candela bosch, la comer la consiglia per i suoi modelli e quindi con centralina Selettra, mentre la Ducati dei vecchi 600, NGK.
Parecchie volte ho avuto problemi con candele nuove, sia Bosch che NGK.
Considra che la scintilla noi la verifichiamo ad un bassissimo numero di giri, quindi potrebbe essere perfetta agli alti regimi.
Non so dirti con certezza quale delle due candele è migliore, ma io uso le NGK per tutti perchè l'elettrodo lo ritengo più interno alla camera di combustione,
Presumo sia più efficace per la combustione.
Come del resto tutti i motori ad alte prestazioni che in alcuni casi usano elettrodo piatto.
L'importante che hai risolto. :o.k:

Non vi nascondo che con tutta l'esperienza che mi ritrovo, ancora oggi mi si presentano casi da uscire fuori di testa.
Immagine

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » lunedì 3 dicembre 2012, 17:39

Ragazzi in quasi vent'anni che uso l'AS... è la seconda volta che mi capita di acquistare una candela difettosa, due anni fa ne acquistai una che non dava assolutamente corrente...manco una scintilla :eeeee: era una NGK.

Paolo...anche a me sembra che vada meglio con quest'ultima marca, sono delle ottime candele...peccato che si arrugginiscano subito!

Marco la manutenzione ordinaria la faccio sempre, a volte le candele mi durano anche + di due anni e le sostituisco lo stesso anche se vanno bene...certo se la sostituisci prima è meglio...(sempreché la candela acquistata non sia difettosa)

Grazie della collaborazione ragazzi!!! :ciao: :ciao:
Immagine

gianniragusa
Junior member
Junior member

Messaggio da gianniragusa » sabato 3 ottobre 2015, 11:58

Ciao ragazzi,
durante l'ultima pescata ho avuto il problema opposto a quelli verificatesi nei messaggi precedenti.In pratica ho avuto il calo di potenza all'inizio,appena mi attaccavo si spegneva,ho anche provato a farlo lavorare fuori e dentro l'acqua (fuori sembrava andare bene) dopo 20 minuti ho cominciato a camminare aiutandolo con le pinne.Arrivato sul punto di pesca spegnevo e al momento di cambiare spot era tutto a posto.Ho un magnum,la miscela era vecchia di 2 mesi(ne compro 5/10lt ad esaurimento,mai problemi),manutenzionato a gennaio cambiando(cuscinetti di banco,candela,guarnizioni,paraoli in waiton).Cosa è successo?

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 9 ottobre 2015, 19:17

gianniragusa ha scritto:Ciao ragazzi,
durante l'ultima pescata ho avuto il problema opposto a quelli verificatesi nei messaggi precedenti.In pratica ho avuto il calo di potenza all'inizio,appena mi attaccavo si spegneva,ho anche provato a farlo lavorare fuori e dentro l'acqua (fuori sembrava andare bene) dopo 20 minuti ho cominciato a camminare aiutandolo con le pinne.Arrivato sul punto di pesca spegnevo e al momento di cambiare spot era tutto a posto.Ho un magnum,la miscela era vecchia di 2 mesi(ne compro 5/10lt ad esaurimento,mai problemi),manutenzionato a gennaio cambiando(cuscinetti di banco,candela,guarnizioni,paraoli in waiton).Cosa è successo?
ci potrebbe essere delle gocce d'acqua nel carburatore dagli una pulitina :ciao:
Immagine

Immagine

gianniragusa
Junior member
Junior member

Messaggio da gianniragusa » domenica 15 novembre 2015, 18:24

ho risolto rifacendo la carburazione (2 giri ).
grazie comunque Mitraglia

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 18 novembre 2015, 14:10

gianniragusa ha scritto:ho risolto rifacendo la carburazione (2 giri ).
grazie comunque Mitraglia
:o.k:
Immagine

Immagine

Rispondi