INFO SU ARBALETE SEAC SUB - VARI MODELLI

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: INFO SU SNAKE ED X-FIRE SEAC SUB - VARI MODELLI

Messaggioda sirbone » sabato 10 luglio 2010, 16:58

fex ha scritto:
Bè in realtà poiché in un posto così capita di alternare un po' tutte le tecniche e di fare anche qualche aspetto lo snake si comporta bene. Del resto così settato è un bel compromesso, permette anche tiri piuttosto lunghi. Meglio poi rispermiare un sarago tra gli scogli per non rovinare l'asta che ritrovarsi completamente impotenti di fronte ad una leccia che ti passa accanto in un metro d'acqua (come purtroppo è capitato :crying: )

Hai perfettamente ragione! io per sparare con il mio cento ai saraghi devo stare sempre a togliere un elastico...
ma se ti esce un tiro all'imbracciata ad un pesce piccolo con annesso scoglio dietro pieghi l'asta...
ed io lo ho gia fatto!!! ho piegato l'asta e fortunatamente la ho gia' raddrizzata...meno male!
Pensa che con il doppio originale insagola tutto il pesce bianco se lo spari nei primi 3 metri! Paura!
Secondo me, in assetto originale buca anche un elefante ... solo che pecca un po di brandeggiabilita'...
insomma, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca! :doh:
Immagine Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!
sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda guem81 » mercoledì 14 luglio 2010, 22:31

mi si è bloccata la sicura dello snake come fare per ripristinarla?
guem81
Top Member
Top Member

Messaggioda fex » giovedì 15 luglio 2010, 10:45

insomma, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca! :doh:

Eh già! Io onestamente preferisco comunque imparare a brandeggiare un fucile un po' più massiccio ma di buona potenza. Credo che con un po' di pratica, una volta raggiunto il feeling giusto, anche un'arma "di sostanza" si possa muovere agevolmente.

mi si è bloccata la sicura dello snake come fare per ripristinarla?

Non saprei risponderti, anche perché quando si vanno a toccare meccanismi importanti per la sicurezza è meglio andare con i piedi di piombo ed essere sicuri di quello che si fa. Buona fortuna!
fex
Member
Member

INFO SU SEAC X-FIRE

Messaggioda Siniscam » lunedì 29 novembre 2010, 23:42

Apro questo topic perchè sono possessore di un Seac X-Fire 85 con allestimento originale.
Anche dopo aver risolto un problema di "gioventù" (si allagava) facendo sistituire in garanzia le guarnizioni o-ring del fusto, trovo che l'assetto non sia ottimale; questo arbalete risulta piuttosto pesante in testata e stanca non poco il polso della mano che lo impugna.
La linea di mira completamente libera, la precisione e la buona portata mi soddisfano, ma vorrei chiedere agli esperti del forum qualche consiglio per alleggerirlosulla punta, in modo da rendere il suo assetto perfetto. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Antonino_S » martedì 30 novembre 2010, 9:15

magari metti sotto al fusto delle striscie di neoprene, puoi usare anche striscie sottili di poliuretano espanso o sughero, ma ricorda di sagomarle bene, poi basta del nastro telato per fissarla sotto al fusto in prossimità della testata...
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Siniscam » martedì 30 novembre 2010, 23:40

Grazie a voi "Grandi Guru" per i consigli. :sorpresa: :o.k:
Ho già provato con l'asta da 6 ma il problema rimane quasi uguale; ptoverò ad applicare del neoprene che credo si possa adattare meglio alla forma del fusto e riporterò più avanti i risultati. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: gabbiano snake:100/110?/ carbon o alluminio?

Messaggioda il Fabio » domenica 30 gennaio 2011, 14:41

h4nnib4l ha scritto:Secondo me anche il modello in alluminio regge bene (anche due gomme da 18), dovrebbe essere in HF (Hydro Foaming: particolare lavorazione successiva a base di acqua compressa sparata a pressione dentro il tubo che ripristina i cedimenti che si vengono a causare probabilmente nelle pieghe dell'osso di seppia), la struttura ad osso di seppia conferisce una ulteriore rigidità ... secondo me è molto buono e preciso. Infatti è sempre uno dei primi nelle gare di tiro ...

Se posso permettermi,vorrei aggiungere un piccolo appunto!!
Il metodo di cui parli è una particolare lavorazione usata nel cayman hf dove hf sta proprio ad indicare la lavorazione del fusto...
Ma parlando di snake tutto questo non c'enta niente..i fusti dello snake ma anche del gabbiano t.r.b. sono i classici tubi di alluminio,quindi a sezione circolare..la particolare forma ad osso di seppia viene ricavata rivestendo il tubo di alluminio o carbonio che sia con del poliuretano espanso...
questo rivestimento oltre a migliorare il brandeggio (proprio grazie alla sezione che da al fusto) garantisce anche una silenziosità nel caso si urti il fucile sugli scogli durante gli agguati ad esempio...
Io possiedo uno snake 100 in alluminio allestito con doppio da 16 ambra e asta con pinnette da 6.5...è il mio gingillo per l'estate!!
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il Fabio » domenica 30 gennaio 2011, 16:07

Scusate se magari scrivo cose già dette un sacco di volte...ma sono nuovo del forum e non ho ancora letto tutto!!!
Parlando di Snake:..modello 100 alluminio
per quanto riguarda l'assetto anche io ho dovuto aggiungere piombo in testata,ho circa 100 g in totale(sul mio non era presente neanche un grammo appena acquistato)..ho risolto così il galleggimento della testata..
Sempre parlando di testata il gancetto d'acciaio l'ho ruotato un pò verso l'esterno in modo che la sagola si fermi un pò meglio e l'asta non si sposti dalla sede...esiste però un modello di testata (che monta sul geko mi pare) che non ha questo pernetto in acciaio ma ha un'aletta dello stesso materiale della testata che risolve il problema!!
Gli elastici che monto sono da 16mm Ambra legati alle ogiva in cordino..(più economiche e meno pericolose in caso scivoli la presa durante il caricamento degli elastici!!)..
L'asta è una 6.5 di diametro per 140 cm di lunghezza,con pinnette..monoaletta...
Per quanto riguarda il terminale uso sempre la doppia passata di monofilo trasparente,mi pare sia da 140,fissato con i rivetti della omer che sono leggermente più lunghi degli altri...
Per quanto riguarda le tecniche di pesca penso si possa usare in tutte le situazioni tranne la tana che io personalmente non riesco a praticare!!....bisogna solo prenderci un pò di confidenza...
Infatti appena l'ho preso non azzeccavo neppure un tiro...per le prime uscite non riuscivo a pescarci e stavo già pensando di rivenderlo...poi col tempo si riesce anche a fare dei tiri al volo quasi!!
Personalmente credo sia uno dei fucili migliori sul mercato..soprattutto ora con la nuova impugnatura!!
Un saluto a tutti!!

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Urgiuni » giovedì 24 febbraio 2011, 11:23

ciao a tutti ragazzi....
tempo fà ho acquistato una snake carbon 110....ottimo fucile...preciso, giusto un pò positivo in punta....ma proprio un buon fuciletto...
un pò di tempo fà approfitto di una trasferta per utilizzarlo...(visto che da me per ora il torbido è perenne)...
carico il primo elastico...vado per caricare il secondo e ..bam esplode l'elastico....tranciato di netto...allucinante!
vabè pesco con un solo elastico....
ovviamente chiamo il negoziante che mi dice che non c'è problema per cambiarlo...ma non ha quelli neri...(che a quanto pare non producono più)allora mi propone un ambra che lui sostiene sia molto più performante....va bene ma a questo punto li devo cambiare tutti e due per evitare squilibri....
QUI sorge il mio problema....visto che gli elastici mi arriveranno tra un pò...ho deciso di allestirlo provvisoriamente, in vista di una pescata imminente, con un elastico da 17.5 della seac....(un elastico molto cazzuto)e lasciare l'asta originale da 6.5.....facile a dirsi...ma a farsi....i buchi in testata sono troppo stretti e dovrei tagliare mezzo elastico per entrare la punta e successivamente tirarlo con forza in modo che si infili tutto...
voi come avete fatto a modificare gli elastici di base da 16 inserendone magari uno da 17.5????Dimenticavo!!!
il mio monta la testata che dice il Fabio quella per caprci con il blocca sagola nello stesso materiale della testata...(non in metallo)
Grazie in anticipo!!!
Ultima modifica di Urgiuni il giovedì 24 febbraio 2011, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Spiderg » giovedì 24 febbraio 2011, 11:58

prova con acqua molto saponata...black shark aveva lo stesso problema sul meroù alla fine stendendoli si infilano ahhhhhhh ahhhhh :biggrin se mi vieni a trovare portati sto cannone...che qui l'acqua è sempre limpida :ciao:
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Immagine
Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[
Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ferdinando » giovedì 24 febbraio 2011, 12:02

Urgiunè comu semu?

Penso che provando a conicizzare le estremità e cospargendo di talco l'elastico dovresti piano piano riuscire a farlo scorrere nel foro della testata. Ottimo elastico il Seac da 17.5. Pensa che la leccia di 28 kg l'ho bucata con il mono da 17.5 e asta da 6.25. Praticamente l'allestimento originale dell'XFire che hai pure tu
Immagine

Censito n. 775

Agnosco meliora sed deteriora sequor (Conosco le cose migliori ma seguo le peggiori)
Ferdinando
Top Member
Top Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 24 febbraio 2011, 12:07

a quanto mi risulta gli elastici neri la seatec li fa ancora(per neri intendo coestrusi= ambra dentro nero fuori), comunque si tagliano perchè l'archeto li urta quando spari...usa gli archetto in dyneema ;)

per il resto l'elastico da 17,5 va bene anche con quell'asta, meglio se ha l'aletta sotto; e per farlo entrare( immaggino nel foro + lontano dall'impugnatura) basta che stringi il calcio tra i piedi, stiri un pò l'elastico e lo fai entrare di taglio ;) in questo modo entra anche un 21 mm.; se vuoi farlo entrare nel primo foro basta che fai i conetti, inserisci la cappiola, la blocchi col costrittore, fai passare un spezzone di cordino da 20-30 cm nella cappiola, metti del sapone liquido sulo conetto, e tiri... :o.k:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Urgiuni » giovedì 24 febbraio 2011, 12:46

Antonino_S ha scritto:a quanto mi risulta gli elastici neri la seatec li fa ancora(per neri intendo coestrusi= ambra dentro nero fuori), comunque si tagliano perchè l'archeto li urta quando spari...usa gli archetto in dyneema ;)

per il resto l'elastico da 17,5 va bene anche con quell'asta, meglio se ha l'aletta sotto; e per farlo entrare( immaggino nel foro + lontano dall'impugnatura) basta che stringi il calcio tra i piedi, stiri un pò l'elastico e lo fai entrare di taglio ;) in questo modo entra anche un 21 mm.; se vuoi farlo entrare nel primo foro basta che fai i conetti, inserisci la cappiola, la blocchi col costrittore, fai passare un spezzone di cordino da 20-30 cm nella cappiola, metti del sapone liquido sulo conetto, e tiri... :o.k:

Grazie tante!!!
pesavo anc'hio di fare la legatura e provare a tirare....ottimo grazie!visto che comunque l'elastico lo sto levando dal 105...e di conseguenza è gia tagliato
io comunque avevo montati di serie quelli tutti neri...e penso siano questi quelli fuori produzione...mi sono paiciuti molto sono molto performanti...ma si distruggono tempo niente!
Grazie mille per il consiglio!appena stacco mi metto all'opera!
Immagine
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Urgiuni » giovedì 24 febbraio 2011, 12:54

Spiderg ha scritto:prova con acqua molto saponata...black shark aveva lo stesso problema sul meroù alla fine stendendoli si infilano ahhhhhhh ahhhhh :biggrin se mi vieni a trovare portati sto cannone...che qui l'acqua è sempre limpida :ciao:

OVVIO!!!
e stai tranquillo che a breve ti raggiungo!
Immagine
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Urgiuni » giovedì 24 febbraio 2011, 13:00

Ferdinando ha scritto:Urgiunè comu semu?

Penso che provando a conicizzare le estremità e cospargendo di talco l'elastico dovresti piano piano riuscire a farlo scorrere nel foro della testata. Ottimo elastico il Seac da 17.5. Pensa che la leccia di 28 kg l'ho bucata con il mono da 17.5 e asta da 6.25. Praticamente l'allestimento originale dell'XFire che hai pure tu

beddu mio!
tu comu sì tutto bene?!che dice il crasticello?!
proverò a fare come dice Antonino...anche perchè i buchi sono stretti...e non riesco manco ad infilare, la parte conica ed acchiapparla...invece col costrittore e cappiola già fatto basta che ci azzicco un pò di dyneema e dovrei riuscire a tirarmelo!
Immagine
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda il Fabio » giovedì 24 febbraio 2011, 20:03

Urgiuni ha scritto:proverò a fare come dice Antonino...anche perchè i buchi sono stretti...e non riesco manco ad infilare, la parte conica ed acchiapparla...invece col costrittore e cappiola già fatto basta che ci azzicco un pò di dyneema e dovrei riuscire a tirarmelo!

Ciao!..non so se hai già risolto con il 17,5...comunque il consiglio di Antonio è validissimo...
Io sono riuscito a far passare l'elastico da 17,5 anche con l'ogiva smoby..riempendo il foro di crema per le mani!..e tirando l'ogiva con le pinze...comunque sicuramente anche il sapone liquido va benissimo...
Io ora sono tornato al doppio..ho montato elastici ambra e ogiva in cordino..
Se non hai già fatto...buon lavoro!

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Urgiuni » venerdì 25 febbraio 2011, 13:01

tutto fatto!!!!
ho preferito inserirlo nel primo foro(quello piu distante dal mecc)...quindi l'ho inserito di taglio....ma comunque ho fatto la prova e sono riuscito anche ad iserirlo nel secondo....ma visto che è un elastico di un 105 ho preferito stirarlo ancora un pò.....
caricarlo è una stupidagine...nonostante il seac sia piu cazzuto...vediamo se con questo settaggio posso bucare qualche bel pesciotto......vedremo domani...hahahaahha!
Immagine
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Ferdinando » venerdì 25 febbraio 2011, 13:13

Nicò ma il mare l'hai visto? Fango allo stato puro. Ma che hai il fucile con il sensore per i pesci?
Immagine

Censito n. 775

Agnosco meliora sed deteriora sequor (Conosco le cose migliori ma seguo le peggiori)
Ferdinando
Top Member
Top Member

Messaggioda Urgiuni » venerdì 25 febbraio 2011, 17:52

dovremmo fare un salto alle isole....ma la cosa è in forse... visto il maestrale....che dà per sabato...
a favignana un posto ridossato con visibilità da 110 si trova....anche se con sto maruso...a'ma viriri si c'arrivamu! :D
Ultima modifica di Urgiuni il venerdì 25 febbraio 2011, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Re: Seac Sub arbalete Twin Thunder 75

Messaggioda petrus » sabato 29 ottobre 2011, 16:49

Non saprei che dirti del fratello minore.
L'X fire, che è la versione di punta della serie, è un gran bel fucile.
Delbene con il 105 dotato di doppio elastico da 16 ci prende i grossi dentici.
Un noto rivenditore, che chiaramente sa quel che dice, mi raccontava di test fatti in piscina ad Oristano nel corso di un intero inverno: il 105 con doppio morbido da 16 ha fatto faville.
L'X Fire ed un noto arbalegno sono stati gli unici a risultare precisi e adeguatamente perforanti sulle lunghe distanze (6 mt).
Va detto: il bersaglio fisso non è un pesce, ma di certo rende l'idea,; il settaggio può essere decisivo, ma una ciofeca resterebbe una ciofeca...
Il maggior difetto, a mio avviso, è dato dal peso, un po' eccessivo, soprattutto con aste lunghe... ciao:
petrus
Avanced User
Avanced User

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.