Info sulle aste per fucili oleopneumatici

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
fides1977
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Re: asta per medisten

Messaggio da fides1977 » mercoledì 10 dicembre 2008, 20:02

si lupen grazie

Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO

gae
Junior member
Junior member

Messaggio da gae » mercoledì 10 dicembre 2008, 21:42

Ciao a tutti, io giusto quest'estate sul mio storico "medisten" prima serie risalente alla fine anni 70 e ancora perfettamente funzionante e micidiale, dopo lunghi anni di inattività l'ho revisionato e constatando che era in perfette condizioni, ho cambiato l'olio l'ho ricaricato a 25 atm e gli ho regalato una tahitiana da 7mm!!! Ebbene, al primo tiro insieme ad un pizzuto di 500gr. in tana ho portato sù pure un bel pezzo di scoglio!!! Morale della favola: ottima scela per la tahitiana sul medisten ma attento ai "PesciPietra"...... :biggrin :biggrin :biggrin :biggrin
Immagine

Il mare...
Gaetano

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » giovedì 11 dicembre 2008, 10:52

comunque le fiocine tradizionali, per intenderci quelle tutte in metallo, non rovinano molto il pesce, e soprattutto non lo tagliano
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » giovedì 11 dicembre 2008, 17:45

ViperCarbon ha scritto:comunque le fiocine tradizionali, per intenderci quelle tutte in metallo, non rovinano molto il pesce, e soprattutto non lo tagliano
si le conosco!!! ma il fato e che sono arrivato ad odiarle le fiocine a mio parere e meglio la tahitiana
BUONA PESCA

mikmik1965
Junior member
Junior member

Messaggio da mikmik1965 » domenica 14 dicembre 2008, 5:49

scusate, non è che voglia difendere la fiocina, ma nel torbido, o in generale su tiri istintivi e a distanze spesso ravvicinate, si può usare la fiocina, che sicuramente dilania maggiormente il pesce ma offre sicuramente maggiori possibilita di cattura.
se la fiocina spezza il pesce significa che il fucile e troppo carico, qindi la pressione va regolata da 15 a 18 atm. per tiri medi e se nel grotto magari inserendo anche il limitatore di carica.
in acqua chiara fare l'aspetto con un 70 è sicuramente limitante perchè anche se armato con taitiana le prestazioni balistiche si incrementano conviene usare armi specifiche per aspetto, ossia arbaleti da metro almeno con eventuale raddoppio di elastico, oppure oleo maggiori di 70 meglio se con adattamenti sottovuoto tipo mamba, tovarich etc .
io personalmente ho usato un oleo 70, come arma factotum per 20 anni, e devo anche dire che è stato difficile abbandonarlo, causa rigatura della canna e ricambi inesistenti, perchè per me era ormai una estenzione del braccio.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » domenica 14 dicembre 2008, 10:55

@mimimik.
Concordo con ciò che dici, ma per il neofita che ha a disposizione solo un oleo da 70 parlare di arbalete da 100 cm con doppia gomma potrebbe sembrargli quasi un sogno.
Personalmente, uso la fiocina montata su un oleo da 40 cm e su un arbalete da 60 cm che uso esclusivamente in tana.
Tutti gli altri miei arbalete sono dai 75 cm in sù e quindi attrezzati con tahitiana.
Rimane il 70 oleopneumatico, che uso con la fiocina solo in determiante situazioni come acqua torbida e particolari posti in cui serve fare tiri d'imbracciata a pesci che stanno sotto tane passanti.
Ovviamente, non ho nulla contro la fiocina, ma l'esperienza mi ha insegnato che su prede di 4/5 Kg è poco efficace. A meno che non si adotti la fiocina francese di cui abbiamo discusso in un tuo post.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » domenica 14 dicembre 2008, 11:06

fose e abbitudine io ho trovato il tiro con la taithiana piu fluido e molto piu veloce!! ho fatto 4 giri di sagola e l asta e andta abbastanza lontana ora non so quanta gitata abbia ma penso che 2.50 di tiro utile li abbia forse anche di piu!! devo riprovare con acqua chiara e poi sapro dire meglio!! :mmm:
BUONA PESCA

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » domenica 14 dicembre 2008, 11:43

2,5m di gittata utile x un 70, anche se strapompato, mi sembrano troppi, forse 1,5 - 1,8m al massimo
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » domenica 14 dicembre 2008, 12:30

ViperCarbon ha scritto:2,5m di gittata utile x un 70, anche se strapompato, mi sembrano troppi, forse 1,5 - 1,8m al massimo
quello distanza la fa un 60 arba asta 6mm prova il tuo medisten con la tahiytiana da 7mm e poi mi dicci che tira ha!!
BUONA PESCA

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 28 gennaio 2009, 20:40

finalmente vi posto le foto del mio medisten con la taitihana da 7mm!! questo fucile ha 21 anni ed e stato il mio primo fucile serio dopo il polpone
medisten
medisten
Ultima modifica di Lupen il mercoledì 28 gennaio 2009, 20:52, modificato 1 volta in totale.
BUONA PESCA

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 28 gennaio 2009, 21:42

steve1985 ha scritto:lupen mi hai fatto venire voglia di mntare la taithiana sul mio vecchio tempest 70....ma il codolo della 7mm,si aggancia senza problemi al pistone della canna da 13?ho dei dubbi in merito...illuminatemi... :ciao:
ciao steve!! devi cambiare codolo con quello per pistone da 11 e anella di scorrimanto dell asta!! io mi trovo molto bene!! e in tana non ha eguali lo infilli ovunque
BUONA PESCA

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 29 gennaio 2009, 12:34

Come dice lupen devi cambiare sia codolo che anello reggi asta, il quale deve avere il diametro esterno uguale all'interno della testata per evitare il gioco dell'asta. C'è ne sono di vari diametri, cerca quello giusto.
E' vero che le fiocine sparato il colpo in tana si rompono, però la mia opinione data dall'esperienza è un pò differente.
Innanzitutto per la pesca in tana, non occorrono potenze eccessive, per il fatto che all'80% dei casi anche con pesce di grosse taglie, la distanza di tiro non supera il metro.
Pertanto con un oleo con o senza variatore di media luncghezza 50/70 cm, la carica max che io preferisco, è di 18 atm.
Utilizzo fiocine con punte Mustad zincate, e posso dire che con una riesco con qualche raddrizzatina a finire una stagione di pesca.
Appena comprate accorcio le punte per evitare che nell'impatto si arrotolino su se stesse, specifico proprio le singole punte, perchè la si rende più resistente e meno soggette a ulteriori piegature.
La parte in nylon o teflon che le tiene non le ho mai rotte, tranne quelle che non montano le punte Mustad.
In commercio c'è sono vari tipi, io preferico le Omer o le Sdive, le altre le escludo (costo 8/9 €).
Indubbiamente l'asta taitihana cambia completamente sia il tiro che le potenza dell'oleo in meglio, ma complessivamente penso che si riducano le catture in tana del 20/30 % e la perdita di qualche asta.
Uso anche io aste da 7 mm sia con fiocina che taitihana, dal 45 al 120 cm.
:ciao:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » giovedì 29 gennaio 2009, 20:14

il motivo di questa modifica di aste e che andando a pesca in adriatico alto il 70% delle volte il medisten e piu che suficiente!! l acqua e sempre molto torbida e un 70 e la soluzione giust!! con la fiocina tante volte il pesce si e spezzato a metta o e riuscito a togliersi l asta di dosso!! allora ho messo la punta unica per quel motivo!! e l altro e che non mi piace il pesce rovinato!! e il terzo e una questione di gusti!!
BUONA PESCA

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » venerdì 30 gennaio 2009, 11:32

steve1985 ha scritto:la tre punte sta tipo 6 euro cercatela davvero ottimo prodotto :o.k: :o.k:
ricordo quando compravo una 5 punte mustad a 5€ :crying:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Lupen
Gold Member
Gold Member

Re: aste per sl start 75

Messaggio da Lupen » lunedì 23 marzo 2009, 21:26

cicciogui ha scritto:salve a tutti, sapete dirmi se esistono aste da 7mm per il cressi sub sl start 75? o se si possono adattare quelle del cyrano o di qualche altro olio?
ciao io sul mio medisten 70cm circa usa la taithiana del cirano 700!! mi trovo molto bene!! diaametro 7mm e trovo il fuciletto piu versatile in confronto a la fiocina!! un po piu di tiro e velocita!! odiola fiocina! per questo le ho buttate via tutte e ora uso solo la taithiana
BUONA PESCA

fabio89
Top Member
Top Member

Messaggio da fabio89 » lunedì 23 marzo 2009, 23:23

cicciogui ha scritto:salve a tutti, sapete dirmi se esistono aste da 7mm per il cressi sub sl start 75? o se si possono adattare quelle del cyrano o di qualche altro olio?
ti consiglio di tenere l'asta che hai :o.k: alla fine cambiandola ne ricaveresti giusto un pò di miglioramenti...
se vuoi sfruttare a pieno la potenza del tuo fucile montagli l'arpione vedrai che andrà perfettamente... :)
cmq le lunghezze dell'asta variano in base alla lunghezza del fucile, penso che quella del cyrano o di un altro oleo, possano andare bene sempre se si tratti di modelli 75...
Immagine

Guida : Le prime prede del pescasub "PARTE 1" -
viewtopic.php?f=13&t=4104

Guida : Le prime prede del pescasub "PARTE 2" -
viewtopic.php?f=13&p=221473#p221473

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » martedì 24 marzo 2009, 10:16

la tahitiana del cyrano 700 o dello stealth di pari misura è lunga poco più di 74 cm, quella filettata è lunga 66 cm; ti conviene quest'ultima che costa meno e prima di avvitarci l'arpione fai un giro uniforme di teflon sulla filettatura dell'asta, unico accorgimento per adattare queste aste da 7 a un canna 13 è sostituire il codolo della 7 con uno per asta da 8
Ultima modifica di Antonino_S il martedì 24 marzo 2009, 10:17, modificato 1 volta in totale.
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » martedì 24 marzo 2009, 16:03

cicciogui ha scritto:questa asta: http://www.tuttopescamare.com/subacquea ... -inox.html

con questo codolo: http://www.tuttopescamare.com/subacquea ... -asso.html
vanno bene??
si
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

slacker77
Member
Member

Asta da 7 mm su seac asso, si puo fare?

Messaggio da slacker77 » lunedì 4 maggio 2009, 18:56

Mi chiedevo se il seac sub asso può sparare anche aste da 7 mm o da 6,5 mm.

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Re: Asta da 7 mm su seac asso, si puo fare?

Messaggio da Dario Motta » martedì 5 maggio 2009, 6:27

Ciao, io un pò di tempo fà, quando ancora usavo gli oleo, mi ero fatto un 50 con tahitiana da 6,5mm.
Per le tane era micidiale
Immagine
Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Rispondi