SALUTE E APNEA - DOMANDE ED ESPERIENZE

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI
Rispondi
fides1977
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

SALUTE E APNEA - DOMANDE ED ESPERIENZE

Messaggio da fides1977 » lunedì 3 novembre 2008, 22:47

per una normale visita di controllo, otorino mi fa notare che oh degli arrosamenti dovuti dai bastoncini cotonati affermandomi che le vie uditive sono autopulenti. di conseguenza potrebbero provocare irritazioni con conseguenza di infezione specialmete a contatto con acqua o mare.quindi attenzione cose banali diventano serie se trascurate.
Ultima modifica di Daniele il martedì 2 marzo 2010, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO

Cressi
Silver Member
Silver Member

Re: evitare pulizia orecchi con bastoncini cotonati

Messaggio da Cressi » martedì 4 novembre 2008, 0:19

fortunatamente nn è mai stata mia a bitudine usare di questi bastoncini....al massimo un fazzoletto di morbida stoffa.
La mia paura ke questi aggeggi facessero più male ke bene era fondata, grazie dell'iformazione cmq :ciao: :ciao:
Immagine
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito:qui è la chiave di tutto.(Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo
Un abbraccio da dietro a tutticit. Paluzzo

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » martedì 4 novembre 2008, 14:51

posso dare conferma di tutto
io ieri ho finito una settimana di calvario ogni giorno all'ospedale per le medicazioni alle orecchie per via di funghi cresciuti anche per colpa dei coton fioc e della piscina ora ho comprato i tappi per prevenire un ricaduta

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Messaggio da Daniele » martedì 4 novembre 2008, 16:01

Domenico Recchia ha scritto:posso dare conferma di tutto
io ieri ho finito una settimana di calvario ogni giorno all'ospedale per le medicazioni alle orecchie per via di funghi cresciuti anche per colpa dei coton fioc e della piscina ora ho comprato i tappi per prevenire un ricaduta
Domenico, non sapevo di tutte queste traversie. Mi spiace. :consola:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » mercoledì 5 novembre 2008, 8:48

"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » mercoledì 5 novembre 2008, 10:06

Domenico Recchia ha scritto:"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"
è una battuta tratta da aldo giovanni e giacomo
comunque per 2 giorni ci sentivo veramente poco,
meglio non protrarre mai i fastidi aspettando che peggiorino (come ho fatto io)

fides1977
Silver Member
Silver Member

Messaggio da fides1977 » mercoledì 5 novembre 2008, 18:21

:table: :happysub:
Ultima modifica di fides1977 il giovedì 6 novembre 2008, 23:12, modificato 2 volte in totale.
Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggio da PullMeUnder » sabato 8 novembre 2008, 14:18

una passata di asciugamano col dito nelle orecchie quando si esce dalla doccia è sufficiente anche se io tempo fà ho comprato l'audispray per fare una pulizia + massiccia,oppure i medici hanno delle siringhe + grosse che usano per sparare acqua tiepido-calda nelle orecchie per fare la pulizia specialmente qualora si formassero tappi di cerume, i cotton fioc non fanno altro che spingere una parte di cerume dentro,spingi oggi spingi domani se tappa! :nonono:
Immagine

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggio da PullMeUnder » sabato 8 novembre 2008, 14:19

Domenico Recchia ha scritto:"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"
come quando li rimase incollata la lingua nel congelatore del frigo!!! :risata:
Immagine

pescetto
Advanced member
Advanced member

Messaggio da pescetto » domenica 9 novembre 2008, 8:26

Avete mai provato i prodotti Isomar????
"il pescasub piu'cantante del 3°millennio"

la musica non tradisce mai...al contrario della gente......

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » martedì 11 novembre 2008, 16:52

PullMeUnder ha scritto:
come quando li rimase incollata la lingua nel congelatore del frigo!!! :risata:
si ricordo la puntata :biggrin :biggrin

SDB
Avanced User
Avanced User

Messaggio da SDB » martedì 11 novembre 2008, 17:39

ma è risaputo da tempo che fanno male a meno di usarli molto delicatamente e nn in profondità!
Si rischia anche di bucare il timpano!

Lupen
Gold Member
Gold Member

fumo e apnea

Messaggio da Lupen » lunedì 24 novembre 2008, 15:26

il fumo fa male e tutti lo sapiamo!! io non ho mai fumato e non ci tengo ad innizziare!! ma mi chiedo come fa a convivere il fumo con l apnea!! la resistenza fisica calla datto che il fumo riducce notevolmente l ossigenazione del sangue e la capacita di immagazinare aria nei polmoni faccendoli diventare piu rigidi e pocco elastici!! certi amici che fumano diccono che fumando non ne rissentono sulle loro prestazioni!! :dototot: pocco mi convince!! datto che quando andiamo a correre li vedo che subito affanano come se avessero corso per oree invecce hanno appena fatto 100 metri!! non ho niente contro chi fuma propio non mi frega niente!! volevo solo sapere l opinione di chi fuma e fa apnea o di chi ha smesso e che beneficci ha trovato!!
BUONA PESCA

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: fumo e apnea

Messaggio da Daniele » lunedì 24 novembre 2008, 16:12

Al seguente link trovi un sondaggio sui pescasub fumatori:

SONDAGGIO PESCASUB E FUMATORI
Immagine

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » lunedì 24 novembre 2008, 17:30

quel che volevo sapere se il fumo limita o no i tempi e le performance del apneista o pescatore!! dalle risposte lette nessuno fa capire se ha visto miglioramenti!! sia positivi che negativi!! se solo smettessi o se riuscirei a smettere!! queste risposte le sento ogni giorno!! chi fuma sa bene che i suoi tempi vanno a calare piano piano sia di recupero che di duratta del apnea in se!! il fumo da rifferimenti sbalatti pure al cervello!! e questo e scentificamente provato e nessuna oppinione la puo negare!! un mio amico mi dicce sempre che dopo che sta circa 3 ore in acqua e sente il bisogno di fumare!! sente una distrazione nel concentrarsi e nel trovare un equilibrio mentale che le sue apnee vengono subito spezzate!! e cosa fa?? esce e fuma anche 2 sigarette!! la nicotina assunta lo calma per un po!! e un fatto psicologico forte!! io non ho mai fumato e non posso dire che smettere e facile!!
BUONA PESCA

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 24 novembre 2008, 17:42

lupen ha scritto:quel che volevo sapere se il fumo limita o no i tempi e le performance del apneista o pescatore!! dalle risposte lette nessuno fa capire se ha visto miglioramenti!! sia positivi che negativi!! se solo smettessi o se riuscirei a smettere!! queste risposte le sento ogni giorno!! chi fuma sa bene che i suoi tempi vanno a calare piano piano sia di recupero che di duratta del apnea in se!! il fumo da rifferimenti sbalatti pure al cervello!! e questo e scentificamente provato e nessuna oppinione la puo negare!! un mio amico mi dicce sempre che dopo che sta circa 3 ore in acqua e sente il bisogno di fumare!! sente una distrazione nel concentrarsi e nel trovare un equilibrio mentale che le sue apnee vengono subito spezzate!! e cosa fa?? esce e fuma anche 2 sigarette!! la nicotina assunta lo calma per un po!! e un fatto psicologico forte!! io non ho mai fumato e non posso dire che smettere e facile!!
L'idea del sondaggio è proprio quella di capire se il fumo incide sulle performance.
Appena ci sarà un numero di risposte sufficiente (almeno 30 per ognuna delle 3 risposte), potremo fare un sondaggio per capire (grosso modo) quali sono le performance medie dei fumatori e dei non fumatori.
Quindi, esorto tutti coloro che non lo hanno ancora fatto, a votare.
Immagine

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » lunedì 24 novembre 2008, 18:28

ok grazie
BUONA PESCA

Paolo
Junior member
Junior member

Messaggio da Paolo » domenica 30 novembre 2008, 21:02

Anchio mi sono sempre posto le stesse domande. Grazie all enorme passione per il mare di mio padre e alla posizione molto favorevole di casa mia ( abito a c.a. 5 km dalla spiaggia... :risata: ) sono sempre stato a contatto con l acqua e sono sempre stato molto appassionato di apnea (chiaramente i limiti imposti dall età). Da qualke anno fumo ma soltanto da 2 regolarmente, quindi ho provato sulla mia pelle gli effetti del fumo sulla durata dell apnea. Chiaramente inizialmente non si avvertono subito le conseguenze ma dopo qualche tempo diventano più evidenti. In particolare ciò ke più pregiudica, secondo me, la durata dell apnea è l affanno maggiore ke avverte il pescatore/fumatore nei movimenti sott acqua. Questo comporta un maggiore consumo di ossigeno, una minore tranquillità mentale e quindi un maggior disagio. Infatti, se non ho capito male, leggendo alcune riviste di medicina, basterebbe non fumare per un giorno prima dell immersione/battuta di pesca per minimizzare gli inconvenienti polmonari legati al fumo (almeno in parte) in soggetti che, chiaramente, non siano fumatori incalliti e incontrollati ( 1 o più pacchetti di sigarette al giorno :nonono: ). Personalmente, dato che un pacchetto mi dura svariati giorni, ho provato a non fumare per 12/20 ore: ad esempio se m immergevo alle 7 del mattino, l ultima sigaretta la fumavo circa alle 2 del pomeriggio del giorno prima. Altre volte invece ho continuato a fumare fino ad un ora prima di andare a pesca. Ho inoltre effettuato altre prove a secco cronometrandomi l apnea. A me questa tecnica dell interrompere momentaneamente l assunzione di nicotina ha giovato molto, soprattutto perchè la voglia di restare sott acqua più rilassato mi spinge a controllare la voglia di fumare, e sto infatti seriamente pensando di smettere prima di quest estate... :mmm: Resta il fatto ke non fumare, almeno nel mio caso e anche se per un periodo di tempo limitato, giova molto sia all affanno ke alla durata dell apnea stessa :clap: !( aggiungo ke sono anche molto allenato e quindi sono anche abbastanza abituato a controllare il maggiore affanno derivante dalla fame d aria maggiore che si avverte nei fumatori...) spero di aver eliminato qualche dubbio... :ciao:
Immagine

Salvaguardiamo quello che ci circonda. RESPECT THE SEA.

pierl
Top Member
Top Member

Messaggio da pierl » lunedì 1 dicembre 2008, 15:19

Ti do una risposta sicuramente parziale, ma da ex fumatore che "incatramato" :risata: sarebbe un complimento...
A me smettere ha fatto bene, non tanto sui tempi di apnea ( tieni conto che ho 51 anni, quindi le mie prestazioni sono fatalmente in declino e c'è anche caso che a 25 anni, da fumatore, avessi più apnea che non ora, da ex...)quanto sulla silenziosità dell'azione.
Prima avevo un respiro pesantissimo in superficie, e sono convinto che i pesci mi sentissero da 15 metri; anche alla risalità la mia "presa d'aria" sembrava quella di un capodoglio...ora sono molto più silenzioso.
E la differenza la vedo.
Prima impazzivo nel tentare tiri lunghi, andavo sempre profondo o pescavo solo in tana, ora riesco a fare dei lunghi agguati in superficie senza essere sentito.
Morale: mi stanco meno e qualche pesciolino più pregiato lo prendo.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » lunedì 1 dicembre 2008, 17:35

complimenti pierl!! io non ho mai fumato e non so cosa vol dire smettere o provare a smettere!! sono tanti che smettono e poi ricominciano peggio di prima!! tu non mi sembri il tipo sei felice di aver smesso e si capisce!! fumare dal mio punto di vista NON SERVE A NIENTE ora le tue prestazioni le trovi migliorate e sei piu capace fisicamente di andare in acqua e vol dire tanti sodisfazioni in piu!! :ciao:
BUONA PESCA

Rispondi