Costruire la chiavetta del carburatore per l' AQUASCOOTER

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
hellospenk89
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Costruire la chiavetta del carburatore per l' AQUASCOOTER

Messaggio da hellospenk89 » mercoledì 26 maggio 2010, 14:01

Ciao a tutti ragazzi....sono un ventenne amante del mare, come tutti voi. Sono di Bari quindi principalmente questi fondali facendo però qualche capatina qua e la dalle parti di taranto lecce ovviamente quando mi è possibile..
E' dalla scorsa estate che ho comprato un as 650 e devo dire che è una macchina che se vuole può far impazzire la gente...risolti tutti i problemi con l'azienda e con l'as stesso, è rimasto fondamentalmente un piccolo problema ovvero la carburazione...Ma il punto non è principalmente questo, quanto la :censura: ..............ana :muto: della chiavetta :devil: :devil: in plastica che ovviamente dopo un pò di smanettamento con il carburatore del cavolo... paf!!!!come per magia si è consumato il dentino ovvero la parte piatta della vite...la mia domanda è: qualcuno ha gia affrontato questo problema??e come l'ha risolto??è possibile che non esistono chiavini in acciaio per il carburatore???...grazie mille a tutti :happysub:
Ultima modifica di Daniele il venerdì 3 settembre 2010, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Re: help me...chiavetta carburatore..

Messaggio da Carmineros » mercoledì 26 maggio 2010, 14:28

...puoi usare una vecchia aletta della della tahitiana, e la tieni al polso con un po di elastico , io faccio così.
Ma comunque se non sei esperto nella carburazione è meglio che non tocchi nulla o lo fai fare a qualcuno che conosce gli AS, la regolazione va fatta solo occasionalmente al variare delle temperatura esterna, comunque c'è paluzzo o Mitraglia che ne sanno più di me :ciao:

enzojimmy
Silver Member
Silver Member

Messaggio da enzojimmy » mercoledì 26 maggio 2010, 14:31

NOn credo ne fanno in acciaio, e poi non ti converrebbe,anche le viti del carburatore sono in plastica,andresti a rovinare quelle poi e non risolveresti il problema.
La chiavettta la vendono, meglio che si arrotonda la chiavetta e non le viti del carburatore ;)
:ciao:
Immagine

Michael sei stato il mio mito e lo sarai per sempre

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 26 maggio 2010, 14:33

la sono fatta da solo utilòizzando un tubo di ottone con dentro saldatu un fermo per regolare "H e L" e da una parte un occhiello facile da agganciare con saldato una linguetta che fa da cacciavite per la regolazione del minimo
Allegati
chiavetta di regolazione AS 002.jpg
chiavetta di regolazione AS 001.jpg
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » mercoledì 26 maggio 2010, 15:12

grazie ragazzi!!! è interessante tutto ciò che avete scritto..una perplessità::è sicuro che le viti sono in plastica??a me non sembra proprio...anzi ti assicuro di no...per quanto riguarda la chiavetta autocostruita è stato utilizzato un tubo in ottone (ovviamente dello stesso diametro), e per appiattire un'estremita??? ovvero è come se al cerchio gli mancasse una piccola porzione ... cioè una O con un lato piatto..
inoltre per la carburazione faccio bene a fare quella consigliata dal libretto e poi una volta in acqua perfezionarla??? grazie mille ancora
Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 26 maggio 2010, 16:54

il tubo è un tubo di ottone di diam. 6 mm dentro ci deve essere saldata (con la saldatura castor a basso tenore) una linguetta per far si ce faccia presa la misura te la devi trovare da solo ciccio fai un po di prove e vedi quale e quanto spessore è necessario per far si che incastra con la vite, in pratica devi rifare lo stesso tipo di incastro che è nella cheiavetta di plastica . per regolare il minimo quello lo devi regolare quando sei in acqua, un giorno ti perdi un'oretta e fai le prove fino a quando non trovi la regolazione ottimale, se vai a guardare indietro nel topic discussione generale sull'aquascooter paluzzo spiega per filo e per segno tutte le operazioni necessarie per la regolazione.
Immagine

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 26 maggio 2010, 19:45

Ragazzi, ho una soluzione definitiva a questo problema.
Appena posso "mi dedico" 10 minuti per spiegare.
Il problema è che non ho le foto, ma forse qualcuno mi può aiutare.
Scamapanaleeeeeeeeeeeeeeeee ???
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 26 maggio 2010, 19:54

io ci sto lavorando un pò su sulla chiavetta da una settimana allora aspetto tue notizie paluzzo

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 26 maggio 2010, 21:27

mitraglia non vedo la mezza luna sulla chiavetta

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 26 maggio 2010, 21:40

cè cè la mezza luna rimane qualche mm all'interno così prende la vite di regolazione fino in fondo
Immagine

Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » mercoledì 26 maggio 2010, 21:48

Palù posto qui una foto che ho a portata di mano dove si vede a malapena la tua modifica alle viti L e H. Domani vedo di fare un paio di foto del carburatore pià ravvicinate:
Allegati
HPIM8157.JPG
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

chiavetta carburatore 650 in acciaio e rame

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 27 maggio 2010, 19:57

ciao ragazzi oggi ho realizzato la chiavetta del carburatore acquascooter,
allora vi spiego un pò come fare. fase 1 procuratevi un tondino da 8mm d'acciaio
ed cominciate a fare la punta del giravite in una mola a muro .
fase 2 poi lo girate ed al centro lo molate abbi due le parti ad ottenere la superficie piana e togliere il tondo che servirà per la presa finale
adesso viene il bello procuratevi un tondino da 6mm d'ottone lo potete trovare
in una vecchia resistenza dello scalda bagno io ho usato quella
ritorniamo alla fase 3 ammorsiamo una mola, prendiamo la chiavetta e la montiamo in un trapano a batteria
accendiamo la mola e con il trapano dobbiamo ottenere un tondo da 6mm
misurare con il calibro alla fine dobbiamo avere 2cm da 6mm e il resto 8mm
poi tagliamo al centro ed otteniamo una mezzaluna di questa mezza dobbiamo molare ancora senza rovinare il tondo
poi prendiamo il tubo da 6mm ci passiamo una punta di trapano 5mm e controlliamo se entra dentro il carburatore
una volta entrato lo tagliate e lasciate mezzo cm in più rispetto a quello che entrato nella vite del carburatore
a questo punto dovete provare la chiavetta pian piano a finche non entra tra il tubo tagliato e la chiavetta se non entra molare e riprovare la mezza luna e cosi sottile quanto tre fogli di quaderno più o meno
alla fine dovete ottenere che già funzioni 4 fase bisogna prendere una rivetta da 5mm molarla un po’ e vedere se entra dentro il tubo da 6mm già tagliato serve solo per la fase finale cioè la saldatura a ramo
fase 5 chiavetta tubo da mm6 rivetta da inserire come fermo e saldatura da orefice scherzo molto precisa appena si sbaglia si butta occhio guardate le foto passo dopo passo
ragazzi da una settimana che ci studio sopra perché tutto il lavoro lo fa la mezza luna sottile per questo quella originale si rompe subito spero di essere stato utile un saluto a tutto il forum
by lorenzo alla prossima pazzia a dimenticavo la rondella finale saldatela a filo continuo

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 28 maggio 2010, 7:19

ciao scampanale questa e la mia chiavetta io avevo aperto un post nella stessa sezione non sapendo che si poteva fare ma mitraglia la chiuso io lo avevo fatto per non creare casini e fare una cosa sistemata non importa

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 28 maggio 2010, 20:34

lorenzo hai già provato a portarlo a mare non si arrugginisce che acciaio hai usato?
Immagine

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 28 maggio 2010, 21:29

ciao mitraglia lo realizzato ieri oggi lo provata regolado un aquascooter di un amico e tra vasca e fuori era sempre bagniato l'unica cosa che puo fare rugine e la saldatura fatta a filo della rondella ma per il resto rimane intatto e acciaio e rame . ho visto la tua chiavetta pure bella lo hai costruito tu mi sembra ottima .poi devi vedere se con il passar del tempo la piccola mezza luna se si rovina io infatti lo costruita con il tondino stesso credimi un lavoraccio di precisione comunque se domenica tempo permette la provo in acqua e ti faro sapere :o.k: a dimenticavo scusa per la il post messo male e grazie per averlo spostato :ciao: :ciao:

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 28 maggio 2010, 21:40

mitraglia guarda la 4 foto dove ce il rivetto e il tubo ce un tondino da mm6 con la punta ed era uguale da mm8 ed o usato quello e molto duro ed e acciaio al 100% ne ho un bel po li uso per scasare (togliere) gli spinotti delle porte delle auto ed colpisco forte con pinza e martello ed rimane illeso

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 28 maggio 2010, 21:56

LORENZO77 ha scritto:mitraglia guarda la 4 foto dove ce il rivetto e il tubo ce un tondino da mm6 con la punta ed era uguale da mm8 ed o usato quello e molto duro ed e acciaio al 100% ne ho un bel po li uso per scasare (togliere) gli spinotti delle porte delle auto ed colpisco forte con pinza e martello ed rimane illeso
si ho visto un lavoro doc hai fatto . :o.k:
Immagine

Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » domenica 30 maggio 2010, 19:37

ciao a tutti, anche io ho avuto il problema della chiavetta.ora ne ho preso due ,una per scorta,ma un amico che aggiusta motoseghe e tagliaerba mi ha detto che con 15 eur me la farebbe arrivare in ferro.pero' qui ho visto che con niente te la puoi autocostruire(sempre con un po di manualita',se si ha)

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » domenica 30 maggio 2010, 20:44

drio71 ha scritto:ciao a tutti, anche io ho avuto il problema della chiavetta.ora ne ho preso due ,una per scorta,ma un amico che aggiusta motoseghe e tagliaerba mi ha detto che con 15 eur me la farebbe arrivare in ferro.pero' qui ho visto che con niente te la puoi autocostruire(sempre con un po di manualita',se si ha)
evita di farla in ferro arrugginisce dopo 5 uscite, i materiali consigliati sono: rame,ottone, inox.
Ultima modifica di mitraglia il domenica 30 maggio 2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » domenica 30 maggio 2010, 20:48

ciao drio71 non ti conviene la chiavetta in ferro con due uscite in mare ti diventa subito arrugginita ho in acciaio come lo fatta io ho come quella di mitraglia poi vedi tu perchè in base alla temperatura dell'acqua va regolato di poco :o.k: :biggrin

Rispondi