AS 650 ASSICURAZIONE

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
drio71
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

AS 650 ASSICURAZIONE

Messaggio da drio71 » giovedì 13 maggio 2010, 18:05

BUONA SERA A TUTTI,IO HO UN AS650, E LO USO SPESSO PER LE MIE USCITE DI PESCA IN APNEA.ORA AVREI DECISO VISTO CHE HO UN CANOTTINO DI USARLO COME MOTORE FUORIBORDO PER ALLONTANARMI UN 200 O300M DALLA COSTA PER GETTARE UN PALAMITO. E FARMI UNA BOLENTINATA.QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE SE DEVO O MENO ASSICURARLO.SE SI COME FACCIO VISTO CHE NON HA NUMERO DI MATRICOLA?.
HO CHIESTO IN GIRO E LE RISPOSTE SONO STATE DISCORDANTI, VISTO CHE C'E' CHI DI CE DI SI E CHI DICE DI NO IN QUANTO CLASSIFICATO COME GIOCATTOLO.GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTAN ,ATTENDO CON IMPAZIENZA.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: AS 650 ASSICURAZIONE

Messaggio da paluzzo » giovedì 13 maggio 2010, 19:31

Ciao Drio71.
1) prima viene la presentazione nell'apposito argomento,
2) poi non si scrive maiuscolo xchè è sinonimo di gridare,
3) all'ultimo qualcuno potrebbe risponderti.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » sabato 15 maggio 2010, 1:36

chiedo scusa per il maiuscolo,non pensavo propio di gridare

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 15 maggio 2010, 21:27

Drio, l'AS è omologato come giocattolo per bambini, con norme CE ed EPA.
Se così non fosse dovremmo pagarci l'assicurazione e sarebbe utilizzabile dai 16 anni in poi.
Se non hai nessun documento che lo doimostri, portati una copia delle caratteristiche tecniche che puoi scaricare dal sito della casa madre.
E' nomenclato chiaramente.
Immagine

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » domenica 16 maggio 2010, 14:58

Che io sappia (a suo tempo mi ero informato di proposito in merito) non è più utilizzabile come motore per spingere un qualsiasi mezzo nautico, ma è tollerato solo come strumento di spostamento individuale. Questo perchè mentre prima i piccoli fuoribordo (se non ricordo male sotto i 3 cv) non andavano assicurati, oggi va assicurato qualsiasi motore si utilizzi per spingere un'imbarcazione e quindi un AS, essendo privo di matricola, non è assicurabile (perchè non individuabile con certezza). Difatti una volta esistevano delle canoe specifiche con l'alloggio per l'AS, che oggi non sono più utilizzabili.

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » domenica 16 maggio 2010, 15:02

P.S. non credo che nessuno sia disposto ad assicurarlo perchè, non essendoci n° di matricola per identificarlo, con una sola assicurazione potrebbero girarci infinite persone dotate di un AS identico

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » lunedì 17 maggio 2010, 21:44

grazie per la risposta, quindi se e' come dice raph 69 non posso piu' utilizzarlo per spostarmi con il mio canotto :(

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » lunedì 17 maggio 2010, 21:49

..ma quindi dite che se mi ferma la CP con l'AS dietro il gommino, anche entro i 300m mi fa il cu.lo? :mmm:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » lunedì 17 maggio 2010, 21:51

e' propio quello di cui vorrei essere sicuro io

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » lunedì 17 maggio 2010, 22:01

..boh non saprei, tuttavia credo che mentre un qualsiasi fuoribordo, anche elettrico abbia un margine di pericolo per via dell'elica priva di qualsiasi forma di protezione, e perciò va assicurato. Mentre l'AS in teoria potrebbe anche essere utilizzato tra i bagnanti, in quanto l'elica è totalmente protetta, quindi non servirebbe l'assicurazione in quanto non ci sarebbe modo di arrecar danno a terzi..
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » lunedì 17 maggio 2010, 23:19

Il problema è per assurdo che è il natante a propulsione meccanica a esser considerato fonte di pericolo, quindi se guidi il tuo AS a bordo del tuo "corpo" sei tollerato, se lo usi per spingere il gommino, per piccolo che sia, stai utilizzando un imbarcazione a motore e come tale devi essere assicurato. A suo tempo io ho avuto modo di noleggiare una di quelle canoe con l'AS incorporato e garantisco che erano capaci di prestazioni veramente ridicole (perlomeno quella che avevo provato io era una biposto abbastanza tozza ed era alquanto lenta, forse faceva 5 nodi) però questa è la legge.

Presumo che tutto derivi dal fatto che non puoi stabilire a priori su quale natante verrebbe montato l'AS... e che fai: ne consenti l'uso solo sui gommoni, solo se interamente pneumatici, solo per il trasporto di una persona, e lo vieti invece alle barche in vtr o in alluminio o ai pluriscafi ecc. ecc. ecc., non puoi; ma allora poi verrebbe fuori l' AS 800 da 5 cv che però non essendo un fuoribordo non va assicurato, e poi quello turbo da 10 cv che godrebbe della stessa esenzione e via dicendo (un pò come era successo per i 25 cv senza patente che sono arrivati a sfiorare i 1000 cc. e a superare i 70 cv reali)

Io personalmente (e qui scateno un vespaio) non ci troverei niente di male se fosse obbligatorio assicurare anche gli AS (si tratterebbe di cifre ridicole se considerate che per un fuoribordo 15 cv si pagano 37 euro l'anno), ma allo stato attuale ciò non è possibile proprio perchè si tratta di mezzi privi di numero di matricola e quindi non identificabili con certezza.

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » martedì 18 maggio 2010, 7:51

..ma quindi se vado a remi e mi trascino dietro l'AS spento, attaccato allo specchio di poppa, sono in regola :devil:
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » martedì 18 maggio 2010, 8:05

Ragazzi, ho chiesto carte scritte.
Ieri ne ho parlato con un addetto Comer, il quale mi ha riferito che il loro supporto AS per imbarcazioni, è nato anche per questo utilizzo.
Il fatto è che non viene considerato motore marino o gruppo motopropulsore, è come se fosse un GIOCATTOLO.
Questo xchè vincola potenza, velocità e parametri di sicurezza e non si possono recare danni mortali o permanenti.
L'AS inoltre, è perfettamente utilizzabile da bambini nella spiaggia di Riccione il 15 agosto alle 12,00 di mattina.
Ho anche parlato con un amico assicuratore e giustamente mi faceva osservare che non rientra in nessuna categoria di mezzo nautico da assicurare.

Questo invece è quello che mi passa per la testa :mmm:
Abbiamo mai assicurato la macchinina elettrica o il triciclo, usato da nostro figlio ?
Occhio, l'importante che porti l'omologazione EPA e CE, altrimenti non possono essere commercializzati come anche i peluches.
In commercio, ho visto pure che ci sono dei canotti che hanno un motorino elettrico di serie. :mmm:
Mi sembra un poco come i famosi scooter elettrici.
Lo stato ci provò ad imporre assicurazione e tassa di proprietà, ma non c'è riuscito.
Raph, dici che non ci trovi niente di male ad assicurare l'AS, non è per il costo, ma x quali ipotetici danni lo assicuri ?
Pensi di navogare con un tender ?
Potresti ferire un bagnante ?
Onestamente di più pericoloso ci potrebbero essere tante altre cose, se metti sotto un sub che fa notturna non penso che lo riduci male, ma se lo investi con il tender spinto da un fuoribordo 2 CV anzichè un AS o gli dai un colpo di remo sulla colonna vertebrale, forse si. :biggrin
Ultima modifica di paluzzo il martedì 18 maggio 2010, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » martedì 18 maggio 2010, 8:35

..la legge italiana è normalmente a libera interpretazione, e ancor peggio quella che disciplina le attività in mare..
Alla fine dipende da chi ti becca, con che piede si è alzato dal letto al mattino, o se metre faceva colazione prima di andare a lavoro la moglie gli ha rotto lo scroto, o se durante il tragitto per andare a lavoro.. ecc.. ecc..
Ergo, se uno ti vede che vai per i cavoli tui con il gommoncino spinto da un innocuo AS, si e no a 2 o 3 nodi, senza dare fastidio a nessuno, se ha buon senso non dovrebbe darti noia..
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » martedì 18 maggio 2010, 11:46

Caro Paluzzo,
non interpretare il fatto che io sia favorevole all'obbligo di assicurare un AS come un qualcosa che indichi una mia ostilità allo strumento o ai suoi possessori (per quanto gli str0nzi che ci fanno la pesca dinamica un pò sulle 00 mi stanno :< ), come forse sai già, ero molto interessato anch'io anche se poi ho desistito resto comunque un estimatore.
Io l'ho detto perchè se l'AS fosse assicurabile (tramite un numero di matricola) non esisterebbero problemi ad utilizzarlo come ausiliario o come motore principale di un gommino o di un guscio di noce, e dato l'esiguo rischio connesso al suo utilizzo, l'assicurazione costerebbe una fesseria, ma darebbe tranquillità al possessore (per inciso anche tu come me avrai certamente avuto il motorino senza assicurazione, perchè ai nostri tempi non era obbligatorio, ebbene conosco uno che 25 anni or sono, perdendo il controllo del motorino, ha travolto una bambina e ne paga ancora oggi le conseguenze).
Per quanto catalogato come giocattolo è pur sempre un mezzo meccanico dotato di motore a scoppio e come tale rientra nella casistica dei sistemi di propulsione che posson far danni, poi posso esser d'accordo con te che con l'elica intubata le probabilità di fare un danno grave sono minime, però estremizzando metti che un apneista della domenica riemerge proprio mentre passi col gommino, la catenina che ha al collo viene aspirata dall'elica e il tizio muore strangolato, o sempre con la stessa elica becchi la lenza a mano di un ragazzino e gli porti via un dito, sto estremizzando lo so, ma sei sicuro non possa accadere? con pochi euro di assicurazione eviteresti parecchi grattacapi.

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » martedì 18 maggio 2010, 11:53

scampanale ha scritto:..ma quindi se vado a remi e mi trascino dietro l'AS spento, attaccato allo specchio di poppa, sono in regola :devil:
No Salvo, non sei in regola, lo sei se tieni l'AS a bordo, ma se lo tieni appeso e pronto all'uso sei multabile :P

se invece vai in acqua con l'AS e ti trascini il gommino nessuno ti può dire niente :biggrin

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » martedì 18 maggio 2010, 17:16

Raph69 ha scritto:...

se invece vai in acqua con l'AS e ti trascini il gommino nessuno ti può dire niente :biggrin
questa è una buona soluzione :biggrin
Legge di Shaw

Immagine

Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » martedì 18 maggio 2010, 17:48

booo paluzzo dice che e un giocattolo e come tale deve essere considerato , ralp69 dice che non si puo' usare,qualcun altro ha notizie in merito?

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » martedì 18 maggio 2010, 19:46

Adriano, come ti ha detto Scampanale, se trovi quello "tranquillo" non ti fa storie, se trovi quello che vuol attenersi alla lettera della norma, ti fa male perchè le sanzioni vanno dai 258 ai 1500 euro

http://www1.agenziaentrate.it/documenta ... tolo_1.htm

eventualmente sta a te poi ricorrere contro la sanzione adducendo le motivazioni sopra riportate e sperando che passi la linea del giocattolo, ma, a parer mio, se non vengono più prodotte le canoe in cui inserire l'AS un motivo c'è ;)

P.S. in proposito ho trovato questa immagine d'epoca

Immagine

P.P.S. fra l'altro mi sono informato proprio stasera dal mio spacciatore di fiducia e mi ha detto che anche i fuoribordo elettrici sono da assicurare

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » martedì 18 maggio 2010, 20:10

questa proprio non la conoscevo, tra l'altro se ne vende una a roma
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-sp ... rt/4855051

Rispondi