Regolamento integrale del forum PescaSubApnea.net

Da leggere al primo accesso e controllare periodicamente per conoscere gli aggiornamenti del regolamento ed i nuovi avvisi agli utenti.

Moderatore: Moderatori


Regolamento integrale del forum PescaSubApnea.net

Messaggioda Amministratore » lunedì 28 aprile 2008, 16:32

REGOLAMENTO INTEGRALE DEL FORUM PESCASUBAPNEA.NET

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' PER QUANTO SCRITTO DAGLI UTENTI

* 1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum PescaSubApnea.net (di seguito denominato anche semplicemente "forum" oppure "questo forum") o del titolare del dominio "www.pescasubapnea.net". L'utente, a prescindere dal ruolo svolto all'interno del forum, verrà ritenuto il solo responsabile, civilmente e penalmente, delle violazioni da lui eventualmente compiute su questo forum.

* 1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento dei contenuti e dei messaggi presenti sul forum, è comunque impossibile verificare i contenuti di ogni messaggio o immagine inseriti dagli utenti sul forum. Per questo chiediamo il contributo e la collaborazione degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
Se un utente, un ospite o un qualsiasi altro soggetto si dovesse sentire offeso da uno o più utenti di questo forum, lo preghiamo di contattarci immediatamente mediante l'invio di un Messaggio Privato ad uno o più amministratori o moderatori chiedendo la cancellazione o la editazione dei messaggi incriminati.
Nel caso in cui l'utente non sia abilitato all'invio di MP e/o email dal forum, può contattare l'amministrazione del forum scrivendo al seguente indirizzo email: pescasubapnea@gmail.com.
In ogni caso, il foro competente per eventuali controversie è quello di residenza del proprietario del sito http://www.pescasubapnea.net.

* 1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

* 1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

* 1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale il forum PescaSubApnea.net e i suoi amministratori non si assumono alcuna responsabilità e non forniscono alcuna garanzia.

* 1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che gli amministratori ed il forum PescasubApnea.net non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili per qualsiasi danno, diretto o indiretto, o per qualsiasi eventuale perdita subita dall'utente in conseguenza della propria iscrizione e partecipazione al forum.

* 1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi del forum Pescasubapnea.net l'utente decide di accettare il presente regolamento e si impegna a rispettare le regole in esso previste.


NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

* 2.1 Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti;
- offese alle istituzioni di qualunque stato o alla religione di qualunque fede;
- discriminazioni razziali, sessuali, religiose, politiche.

* 2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, l'utente deve evitare commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria nei confronti di chiunque.

* 2.2 Sono inoltre vietati:
- il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

* 2.3 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato BAN dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Nessuna spiegazione è dovuta per il BAN di utenti.

* 2.3 Non sono inoltre permessi:
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi;
- il pubblicare articoli, immagini, testi, discussioni e links, contenuti o relativi ad altri forum o siti internet, senza il preventivo ed esplicito consenso degli amministratori/webmaster degli stessi, e senza aver prima informato l'amministrazione del forum PescaSubApnea.net al fine di ottenre il relativo permesso alla pubblicazione;
- intraprendere, alimentare, o contribuire a discussioni inerenti la politica nazionale ed internazionale;
- intraprendere o alimentare azioni di "spamming", implicite o esplicite, finalizzate a pubblicizzare altri forum, blog o siti internet;
- intraprendere o alimentare azioni di "spamming", implicite o esplicite, finalizzate a pubblicizzare attività commerciali di qualsiasi settore, sia che si tratti di attività commerciali online sia che si tratti di attività commerciali con modalità di vendita tradizionali;
- intraprendere o alimentare azioni di "spamming", implicite o esplicite, finalizzate a pubblicizzare associazioni, federazioni, istituzioni, organizzazioni ed "enti" vari, in qualsiasi maniera denominati e/o strutturati, riguardanti o meno il mondo della pescasub e dell'apnea in genere.

* 2.4 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori o degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura o editazione del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente).

* 2.5 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illecita o illegale.

* 2.6 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica oppure, in caso di gravi illeciti e/o di inerzia dell'utente, la modificheranno d'ufficio e provvederanno all'ammonizione dell'utente ovvero al suo allontanamento (temporaneo o permanente) dal forum (leggasi Ban).

CONTESTAZIONI

* 3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del forum.

* 3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (detti PVT oppure MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori o dell'amministrazione.

* 3.1.2 Si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata perchè, in primo luogo, aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum e, in secondo luogo, nella comunicazione privata tra utente e moderatore, oppure tra utente e amministratore, diviene più semplice chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

CHIUSURA DISCUSSIONI

* 4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alle linee guida del forum o che si sostanzino in violazioni del presente regolamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

* 4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

* 4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

BAN DI UTENTI

* 5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

* 5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

ULTERIORI REGOLE E NORME

* 6.1 Costituiscono parte integrante del regolamento del "forum pescasubapnea.net" tutte le regole e le norme previste all'interno delle varie sezione del forum, nonchè gli "avvisi agli utenti" che all'occorrenza verranno pubblicati in questa o altre sezioni.

* 6.2 L'utente è pertanto tenuto a rispettare tali norme ed avvisi. In particolare, l'utente dovrà prestare attenzione alle regole previste dai seguenti posts:
> Requisiti richiesti per aprire un inserzione di vendita.
> Regolamento dell'Emporio del Pescasub
> Linee guida del forum pescasubapnea.net
> Legenda sezioni forum: finalità e funzionamento.
> REGOLE PER PUBBLICARE TOPIC, TITOLI, POST [precisazione regole forum del 25/10/2012]

ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

* 7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

* 7.2 Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
* 7.3 Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
* 7.4 Dal 01/01/2011 ogni messaggio, testo, video, foto, allegato o link pubblicato dagli utenti nel forum diventa parte integrante e non modificabile dei contenuti del forum stesso. Pertanto, l'utente che mette sul forum uno o più dei suddetti contenuti non può più chiederne la rimozione, la modifica o la cancellazione dal forum stesso. In via transitoria è consentito agli utenti, fino al 31/01/2011, di chiedere la rimozione dei contenuti da essi pubblicati sul forum. Trascorsa tale data, ogni richiesta di cancellazione, modifica o rimozione dei suddetti contenuti non sarà presa in alcuna considerazione. Gli utenti che non concordano con la presente regola, possono chiedere la cancellazione del proprio account dal forum.

RISPETTO DELLA NETIQUETTE
* 7.3 Gli utenti sono tenuti a rispettare la cosiddetta NETIQUETTE cioè l'insieme delle regole di buona educazione che i singoli utenti delle comunità virtuali sono tenuti a rispettare. Per chi non sapesse di cosa si tratti, vi invito a leggere la definizione su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette.

DIVIETO DI UTILIZZO DEL LINGUAGGIO "BIMBOMINCHIESE"
* 8.1 Ogni utente è tenuto ad usare la lingua italiana all'interno del forum, nonchè a scrivere in maniera comprensibile, senza abbreviazioni stile SMS, senza acronimi strani, senza usare slang urbani o forme di gergo pseudo-giovanile.

VALUTAZIONE DEI MESSAGGI PRIVATI DA PARTE DEI MODERATORI E DEGLI AMMINISTRATORI
9.1 Qualsiasi discussione tramite i messaggi privati (abbreviazione MP) tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa ad eventuali problematiche o segnalazioni inerenti il forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario al fine di valutare le segnalazioni degli utenti o risolvere gli eventuali problemi. [precisazione regole forum del 25/10/2012]

DIVIETO DI QUOTE INTEGRALE DEI MESSAGGI
]Se si risponde a un messaggio ("quote" ovvero "quoting" del messaggio), si devono evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma NON SI DEVE MAI riportare sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando strettamente necessario al fine della comprensione. [Regola introdotta in data 08/11/2013]
Ultima modifica di Daniele il martedì 3 febbraio 2015, 18:57, modificato 15 volte in totale.
Per contattare l'amministrazione del forum, scrivere a: pescasubapnea@gmail.com
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 21:39
Località: world wide web

Torna a Regolamento forum e avvisi agli utenti.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron