Neofita manutenzione arbalete cressi apache

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
dicentraux
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

Neofita manutenzione arbalete cressi apache

Messaggio da dicentraux » domenica 21 agosto 2011, 17:27

Ciao a tutti , ho ricevuto in regalo , penso un reperto storico :biggrin , un apache cressi da 60 tenuto in soffitta per un pò di anni.....
Vorrei sapere se qualcuno di voi può rimandarmi a qualche tread passato ( ho cercato disperatamente ) per effettuare una manutenzione di base per rimetterlo in sesto.....magari il manuale del fucile o magari un video (meglio).....attendo vs preziosi consigli.

Lupen
Gold Member
Gold Member

Re: Neofita manutenzione arbalete cressi apache

Messaggio da Lupen » domenica 21 agosto 2011, 19:08

ciao, come manutenzione, di sicuro il monofilo e da buttare, lo puoi cambiare con un nylon da 120, che va piu che bene, idem gli elastici, possono andare bene i cressi s 45, da 18mm,se hai l asta filetata, puoi lasciarla, sempre se non e ossidata o arruginita,, io ho il sioux 50, e 75, e come fucili non sono all ultimo grido, ma funzionano bene e fanno il loro sporco lavoro :ciao:
BUONA PESCA

francesco 92
Member
Member

Messaggio da francesco 92 » domenica 21 agosto 2011, 21:46

[ciao, come manutenzione, di sicuro il monofilo e da buttare, lo puoi cambiare con un nylon da 120, che va piu che bene, idem gli elastici, possono andare bene i cressi s 45, da 18mm,se hai l asta filetata, puoi lasciarla, sempre se non e ossidata o arruginita,, io ho il sioux 50, e 75, e come fucili non sono all ultimo grido, ma funzionano bene e fanno il loro sporco lavoro ]
:quoto:

P.S. lupen, rischiando di beccarmi un off topic posso chiedere tu come hai allestito il sioux 5o, ne ho comprato una da poco ma :scettico: sembra le fionde con gli elastici delle molle di mutande che facevo da ragazzino
:ciao:
e scusate per l' off topic

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Christian Romeo » lunedì 22 agosto 2011, 17:43

no, non ti scusiamo :police:
sull'allestimento del fucile puoi consultare gli altri topic dedicati (manutenzione degli arba, info su elastici, aste, ecc)
Immagine
La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

dicentraux
Newbie
Newbie

Messaggio da dicentraux » martedì 23 agosto 2011, 15:13

Ciao ragazzi , grazie delle risposte , mi sono reso conto che effettivamente tutto quello ribadito da lupen è corretto ,vorrei sapere come trattare proprio il fucile , in quanto la salsedine ha fatto il suo bel lavoro .....

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » martedì 23 agosto 2011, 15:52

dicentraux ha scritto:Ciao ragazzi , grazie delle risposte , mi sono reso conto che effettivamente tutto quello ribadito da lupen è corretto ,vorrei sapere come trattare proprio il fucile , in quanto la salsedine ha fatto il suo bel lavoro .....
Ciao...se non ho capito male questo fucile è da restaurare!!
potresti spruzzarci un pò di CRCmarine e asciugarlo con un panno...un pò di ossido te lo porta via...
poi assicurati che il meccanismo di scatto lavori bene....è importante per evitare spiacevoli e pericolose sorprese!...dovrebbe bastare una lubrificata ma se vedi che si blocca o non trattiene bene l'asta qualcosa non va...sarebbe meglio smontarlo e vedere che sia tutto ok...
Per il resto se la filettatura in testata è ok...ci metti un paio di elastici nuovi con una buona ogiva e dovrebbe andare più che bene!!!
Gli arbaletes sono stupendi anche per la loro semplicità...ricorda che il meccanismo di sgancio è importante che funzioni bene...potrebbe essere pericoloso...
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

Rispondi