MODIFICHE, POTENZIAMENTO E RIPARAZIONE DEGLI OLEOPNEUMATICI

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
sebastiano profeta
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Re: MODIFICHE, POTENZIAMENTO E RIPARAZIONE DEGLI OLEOPNEUMAT

Messaggio da sebastiano profeta » venerdì 22 luglio 2011, 10:47

ARIECCOMI!!!!!!!!!!!!!........CIAO RAGAZZI, ho comprato l'olio al modico prezzo di 12,50 x 500 ML, ma mi e sorto un dubbio non c'è scritto SAE. Vi dico la dicitura:elf moto, fork oil syn 10W, 100% synthetic,
optimum shock absorption,
anti-corrosion
& oxidation properties.
mechanical.
spero di non aver fatto una c........a, ciao.

Immagine

Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Gas » venerdì 22 luglio 2011, 12:56

sebastiano profeta ha scritto:ARIECCOMI!!!!!!!!!!!!!........CIAO RAGAZZI, ho comprato l'olio al modico prezzo di 12,50 x 500 ML, ma mi e sorto un dubbio non c'è scritto SAE. Vi dico la dicitura:elf moto, fork oil syn 10W, 100% synthetic,
anti-corrosion
& oxidation properties.
mechanical.
Io uso quello delle macchine da cucire che è identico a quello che vendono i produttori di fucili... :ciao:
-Gaspare-

Immagine

mytom
Member
Member

Messaggio da mytom » venerdì 22 luglio 2011, 13:22

Gas ha scritto:
sebastiano profeta ha scritto:ARIECCOMI!!!!!!!!!!!!!........CIAO RAGAZZI, ho comprato l'olio al modico prezzo di 12,50 x 500 ML, ma mi e sorto un dubbio non c'è scritto SAE. Vi dico la dicitura:elf moto, fork oil syn 10W, 100% synthetic,
anti-corrosion
& oxidation properties.
mechanical.
Io uso quello delle macchine da cucire che è identico a quello che vendono i produttori di fucili... :ciao:
E' una tua sensazione o sei proprio sicuro?
Spark Mimetic 98 con X-Power e X-Runner, lubrificazione al Teflon, grilletto modificato, impugnatura personalizzata in VTR, serbatoio granito by STC

sebastiano profeta
Avanced User
Avanced User

Messaggio da sebastiano profeta » venerdì 22 luglio 2011, 13:53

ciao gas, io ho comprato questo perche sulla guida c'era questa sigla e il negozio di subaquea non l'aveva, non sapevo ke si poteva utilizzare anche quello x le macchine da cucire.comunque il dubbio non e stato ancora risolto.
mytom dici a me????
Immagine

mytom
Member
Member

Messaggio da mytom » venerdì 22 luglio 2011, 14:00

sebastiano profeta ha scritto:ciao gas, io ho comprato questo perche sulla guida c'era questa sigla e il negozio di subaquea non l'aveva, non sapevo ke si poteva utilizzare anche quello x le macchine da cucire.comunque il dubbio non e stato ancora risolto.
mytom dici a me????
No, a Gaspare: se non sbaglio è stato lui a dire che usa quello delle macchine da cucire.
Spark Mimetic 98 con X-Power e X-Runner, lubrificazione al Teflon, grilletto modificato, impugnatura personalizzata in VTR, serbatoio granito by STC

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 22 luglio 2011, 14:06

anti-corrosion
& oxidation properties.
mechanical.

Si fork oil dovrebbe essere olio per le forcelle e va benissimo, se ci aggiungi anche una piccola parte (circa il 10%) di grasso al litio è perfetto.

L'olio Singer per le macchine da cucire va anche molto bene, ma non è uguale a quello delle case costruttrici, comunque lo trovo migliore a quello di "serie" :ciao:

sebastiano profeta
Avanced User
Avanced User

Messaggio da sebastiano profeta » venerdì 22 luglio 2011, 15:23

Carmineros ha scritto:
anti-corrosion
& oxidation properties.
mechanical.

Si fork oil dovrebbe essere olio per le forcelle e va benissimo, se ci aggiungi anche una piccola parte (circa il 10%) di grasso al litio è perfetto.

L'olio Singer per le macchine da cucire va anche molto bene, ma non è uguale a quello delle case costruttrici, comunque lo trovo migliore a quello di "serie" :ciao:
dove lo vendono il grasso al litio?????????
gas quanto ti costa l'olio singer?????
Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 22 luglio 2011, 16:09

Il grasso al litio è specifico per uso marino, lo trovi in negozi nautica, l'olio Singer costa 2 o 3 euro il contenitore è bianco, con le varie indicazioni d'uso da 125 ml :ciao:

Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Gas » venerdì 22 luglio 2011, 20:55

mytom ha scritto:
E' una tua sensazione o sei proprio sicuro?
Son sicuro!mi dicevano in molti che andava bene e così una volta, in mancanza d'altro, ho provato: mai avuto
nessun problema! A conti fatti lo uso da 6 anni!

Fa piacere che lo consiglia anche Carmineros che come ha detto costa solo pochi euro.
Comunque anche il flaconcino della cressi viene 2 o 3 euro, e se non sbaglio è da 125ml.
Ultima modifica di Gas il venerdì 22 luglio 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine

giuseppe
Member
Member

Messaggio da giuseppe » sabato 23 luglio 2011, 12:31

ragazzi dovrei fare la manutenzione ad un airbalete comprato da poco, e vorrei sapere se va bene l'olio per forcelle o bisogna mettere del grasso, come sentito dire da qualche parte!
Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » sabato 23 luglio 2011, 13:16

giuseppe ha scritto:ragazzi dovrei fare la manutenzione ad un airbalete comprato da poco, e vorrei sapere se va bene l'olio per forcelle o bisogna mettere del grasso, come sentito dire da qualche parte!
Ti consiglio vivamente di metterci l'olio, con un aggiunta di un po di grasso, l'airbalete ha problemi di ossidazioni e cattiva lubrificazione, perchè il progetto prevede solo l'uso del grasso, ma alla lunga risulta una scelta sbagliata.
Il grasso si deposita nelle zone dove circola l'aria all'interno, cioè la canna e luci di passaggio aria, le altre zone rimangono "scoperte" e sono soggette ad ossidazione.
Quando vai ad aprirlo te ne renderai conto :ciao:

giuseppe
Member
Member

Messaggio da giuseppe » sabato 23 luglio 2011, 20:53

Carmineros ha scritto:
giuseppe ha scritto:ragazzi dovrei fare la manutenzione ad un airbalete comprato da poco, e vorrei sapere se va bene l'olio per forcelle o bisogna mettere del grasso, come sentito dire da qualche parte!
Ti consiglio vivamente di metterci l'olio, con un aggiunta di un po di grasso, l'airbalete ha problemi di ossidazioni e cattiva lubrificazione, perchè il progetto prevede solo l'uso del grasso, ma alla lunga risulta una scelta sbagliata.
Il grasso si deposita nelle zone dove circola l'aria all'interno, cioè la canna e luci di passaggio aria, le altre zone rimangono "scoperte" e sono soggette ad ossidazione.
Quando vai ad aprirlo te ne renderai conto :ciao:
infatti togliendo l'impugnatura ho notato lo spillo un po ossidato! mi sa devo al piu presto smontarlo e revisionarlo come si deve :ciao: :ciao: grazieee
Immagine

giuseppe
Member
Member

Messaggio da giuseppe » martedì 26 luglio 2011, 19:18

ragazzi mi serve al piu presto un aiuto, dove posso reperire sul web pezzi di ricambio per un airbalete!?!?
Immagine

enricowinstar2
Advanced member
Advanced member

Messaggio da enricowinstar2 » sabato 13 agosto 2011, 15:27

ma piu o meno quanto costa un kit tomba??? (il nome non è tanto allegro :shifty: )
Immagine
w robbi i nuddo :)

dentice
Top Member
Top Member

Messaggio da dentice » sabato 27 agosto 2011, 10:49

Rivolgo questa domanda ai più esperti del forum e vorrei sapere se un fucile oleopneumatico con canna da 11 e sottovuoto caricato a 25 atm. al momento dello sparo con potenza ridotta intervenendo sul riduttore di potenza a quanti metri può essere portato il tiro per andare a buon segno. Ciò a quanti metri si può tentare il tiro. Mi spiego meglio: ho sparato ultimamente con questo fucile a saraghi sui 250/300 grammi con massima potenza e forse perchè all'aspetto sono riuscito a farli avvicinare parecchio con fucile su massima potenza e l'asta gli ha passati letteralmente da una parte all'altra uscendo di fuori al pesce al momento in cui l'asta è arrivata a toccare il pesce sul scorri asta con perdita quindi del pesce forse perchè colpiti anche male, tipo dorso del pesce. Quindi il mio quesito è se posso sparare con questo tipo di fucile a circa 2 o 2,5 metri con potenza ridotta e quindi se si riduce la gittata o la potenza di penetrazione dell'asta. Spero di essere stato chiaro! Grazie a chi mi potrà dare una risposta! :ciao:

dentice
Top Member
Top Member

Messaggio da dentice » sabato 27 agosto 2011, 10:53

Scusate, ho dimenticato di dire che il fucile è un 100 di lunghezza! :happysub: :o.k:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » lunedì 29 agosto 2011, 8:43

Dentice, la tua domanda non ha una risposta precisa, in quanto non è possibile valutare quanti metri può percorrere l'asta con variatore inserito, ci sono troppe variabili, è come chiedere al fruttivendolo quanto pesa un agunria senza averla mai vista. A tentoni potrei azzardare una risposta molto vaga dicendo che non otterresti più di un metro e mezzo di tiro utile, ma è una risposta sbagliata, perchè oltre alla corsa utile espressa dal pistone in uscita dovresti tenere conto del peso dell'asta la sua inerzia, la sezione, la resa del fucile, l'idronamicità dell'asta e magari altre varianti. Comunque con riduttore inserito utilizzi ben poco della potenza del tuo fucile, infatti il tiro sarà scattante solo per un brevissimo tratto della corsa del pistone, cioè fino a quando non si "esaurisce" la forza dell'aria utilizzata nella parte isolata dell'impugnatura. Se vuoi capirci di più c'è un piccolo filmato in flah nella Guida alla manutenzione degli oleopneumatici con il variatore di potenza.
Comunque se il tuo problema è quello di non rovinare molto il pesce è il caso che utilizzi aste di sezione minore con uno scorrisagola molto striminzito (ce ne sono di diverse marche) in questo modo riduci di molto il foro sul pesce, poi se hai una testata sottovuoto di ultima generazione puoi utilizzare aste nude, in questo modo guadagni sia in termini ri resa ed elimini del tutto il tuo problema, l'unico neo e che può diventare un po problematico il recupero dell'asta in tana, visto che la sagola viene impiombata in punta subito dopo le alette.
Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda, a presto :ciao:
Ultima modifica di Carmineros il lunedì 29 agosto 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.

dentice
Top Member
Top Member

Messaggio da dentice » lunedì 29 agosto 2011, 11:16

Grazie per la risposta Carmineros! Cercherò di chiedere al mio rivenditore qualche informazione sull'asta nuda come mi hai detto e poi ti faccio sapere! Grazie :o.k: :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » lunedì 29 agosto 2011, 11:44

dentice ha scritto:Grazie per la risposta Carmineros! Cercherò di chiedere al mio rivenditore qualche informazione sull'asta nuda come mi hai detto e poi ti faccio sapere! Grazie :o.k: :ciao:
Prego :) , tieni presente in oltre che l'asta nuda può essere utilizzata solamente con le nuove testate sottovuoto ( visto che è priva di scorrisagola e rondella centratrice) se non hai una testata sottovuoto che tiene ferma l'asta grazie ai suoi o-ring di tenuta puoi orientarti su un asta da 6,5 mm, ma devi cambiare la parte terminale della testata per l'alloggio della rondella centratrice, in ogni caso devi spendere un po di euri :ciao:

dentice
Top Member
Top Member

Messaggio da dentice » lunedì 29 agosto 2011, 18:20

Mi sono già informato dal mio rivenditore in zona è mi ha detto che avendo già una testata sottovuoto STC la spesa complessiva tra asta da 6,5 e la parte terminale della testata si dovrebbe aggirare intorno ai 50 euro. Spero di risolvere così il problema prospettato! Il fucile è un mares 11 sten. :ciao:

Rispondi