Info sulle aste per fucili oleopneumatici

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
midril86
Top Member
Top Member
Stato: Non connesso

Info sulle aste per fucili oleopneumatici

Messaggio da midril86 » martedì 8 luglio 2008, 12:10

ciao a tutti!!!
ke asta mi consigliate per ottimizzare le prestazioni dello "sl star 70 della cressi"??

aspetto vostre risposte!!!

ciauuuu!!
Ultima modifica di Daniele il lunedì 26 ottobre 2009, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: asta sl star 70

Messaggio da Daniele » martedì 8 luglio 2008, 16:45

Potresti utilizzare un'asta tahitiana da 7 mm per avere maggiore velocità del tiro ma a discapito della forza di penetrazione.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » mercoledì 9 luglio 2008, 10:15

...io sul mio cressi sl 70 uso aste da 7 filettate, la trovo molto più veloce, ma ovviamente dipende molto a quale pressione è caricato il fucile :ciao:

tonios
Top Member
Top Member

Messaggio da tonios » mercoledì 9 luglio 2008, 12:37

io uso la 8 di serie e spara ;)
Immagine

Le prestazioni funzionali rappresentano una capacità che può essere subito usata anche nella vita quotidiana.Prepara la mente e il corpo per quello che anche il nostro programma genetico è destinato

pierl
Top Member
Top Member

Messaggio da pierl » mercoledì 9 luglio 2008, 14:19

Io sullo STEN 70 ( analogo al tuo) sono passato da anni alla 7mm, devo dire con grande soddisfazione.
Il tiro è nettamente più veloce, e l'arpione o la fiocina comunque bucano tutto il bucabile .
Alla distanza minima cui si spara con un 70 la differenza di penetrazione è veramente irrilevante.
Certo, potrebbe essere più soggetta a torsione nella lotta con una bella cernia colpita in tana....ma , tanto, questa è solo teoria.... :lol: :lol: :lol:
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

Leccia

Messaggio da Leccia » mercoledì 9 luglio 2008, 21:28

Carmineros ha scritto:...io sul mio cressi sl 70 uso aste da 7 filettate, la trovo molto più veloce, ma ovviamente dipende molto a quale pressione è caricato il fucile :ciao:
Concordo, una bella asta da 7mm armata con un arpione è ottima :smile:

midril86
Top Member
Top Member

Messaggio da midril86 » giovedì 10 luglio 2008, 9:54

grazie a tutti!!!!!
i vostri consigli sn la mia scuola!! ;) saluti carlo.. :ciao:
Immagine

non ti sentire più forte del mare...

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

DUBBIO SULL'ASTA

Messaggio da Christian Romeo » martedì 30 settembre 2008, 11:42

Avevo già inserito la domanda in un post simile ma è passata, giustamente, inosservata, quindi la ripropongo.
Il mio oleo monta di serie aste da 7 mm.
Ho notato un "principio" di inarcamento e vorrei comprare un'asta di riserva, solo che in zona la cressi ha praticamente il monopolio e, se non vado errato, monta aste da 8.
La mia domanda quindi è: se non dovessi trovare l'asta da 7, pensate che potrei ripiegare tranquillamente su quella da 8 o proprio non ci sarà verso di poterla adattare alo stealth?
E se invece decidessi di passare alla 6,5?
Immagine
La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

pierl
Top Member
Top Member

Re: DUBBIO SULL'ASTA

Messaggio da pierl » martedì 30 settembre 2008, 12:04

Anche se fosse possibile ( magari lo è, l'alloggio per il codolo è uguale) vanificheresti la velocità di uscita del pistone sulla canna da 11 !!!

Al contrario, si hanno buoni risultati inserendo (come faccio anche io) l'asta da 7 su un fucile con canna da 13. Questo sì, si può fare con certezza.

L'asta da 6,5?
Se il fucile non è troppo lungo o strapompato, e se l'asta è ottima, si può fare.
Ma...se ne trovano in giro per oleo? Questo davvero non so.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » martedì 30 settembre 2008, 14:27

pierl ha scritto:Anche se fosse possibile ( magari lo è, l'alloggio per il codolo è uguale) vanificheresti la velocità di uscita del pistone sulla canna da 11 !!!

Al contrario, si hanno buoni risultati inserendo (come faccio anche io) l'asta da 7 su un fucile con canna da 13. Questo sì, si può fare con certezza.

L'asta da 6,5?
Se il fucile non è troppo lungo o strapompato, e se l'asta è ottima, si può fare.
Ma...se ne trovano in giro per oleo? Questo davvero non so.

... si ci sono in giro aste da 6,5 se non mi sbaglio dovrebbe essere proprio l'asta che qualche casa ha pensato per il cyranò e lo Spark e altri oleopneumatici con canna da 11, lo so perchè ne ho una in garage :ciao:
Ultima modifica di Carmineros il martedì 30 settembre 2008, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Christian Romeo » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:31

Eccellente!
Grazie a entrambi per la consulenza :super:
Immagine
La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Lupen
Gold Member
Gold Member

asta per medisten

Messaggio da Lupen » mercoledì 10 dicembre 2008, 14:49

cio a tutti ho monato una tahitiana da 7 mm sul medisten canna 13 ancora non sono riuscito a provarlo!! la fiocina non mi e mai piaciuta perche rovina il pesce o lo fa in 2 lo uso per tana o torbido!! secondo voi come puo andare?
BUONA PESCA

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: asta per medisten

Messaggio da Daniele » mercoledì 10 dicembre 2008, 15:58

teoricamente dovrebbe sparare l'asta ad una velocità maggiore.
In ogni caso se prima sparavi con la fiocina ed adesso una la tahitiana, anche a parità di diametro dell'asta avresti notato una sostanziale differenza in termini di velocità della freccia.
Immagine

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 10 dicembre 2008, 16:06

Daniele Pancosta ha scritto:teoricamente dovrebbe sparare l'asta ad una velocità maggiore.
In ogni caso se prima sparavi con la fiocina ed adesso una la tahitiana, anche a parità di diametro dell'asta avresti notato una sostanziale differenza in termini di velocità della freccia.
non saprei ancora non sono riuscito ad andare al mare per provare l asta lo comprata e montata!! a mio parere dovrebbe avere una magior velocita!! ho un amico che mi ha consigliato e dicce che spara veramente bene in origine usava asta da 8 mm e fiocina come ho sempre fatto pure io!! ora col l aste da 7mm tahitiana riesce a fare anche un po di aguato senza che il tiro venga deviato dalla fiocina come spesso accade
BUONA PESCA

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » mercoledì 10 dicembre 2008, 16:18

lupen ha scritto: ora col l aste da 7mm tahitiana riesce a fare anche un po di aguato senza che il tiro venga deviato dalla fiocina come spesso accade
E' quello che constaterai ! ;)

Questo mi ricorda quando oltre 20 anni fa tolsi dal medisten la fiocina e montai l'arpione!
Addio spigole e cefaloni maxi che pur colpiti dalla fiocina, scodavano e si scrollavano come nulla fosse la fiocina.
Proprio quelle esperienze di belle prede perse mi convinsero a passare all'arpione e dopo pochi mesi all'arbalete.
Immagine

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 10 dicembre 2008, 16:29

Daniele Pancosta ha scritto:
lupen ha scritto: ora col l aste da 7mm tahitiana riesce a fare anche un po di aguato senza che il tiro venga deviato dalla fiocina come spesso accade
E' quello che constaterai ! ;)

Questo mi ricorda quando oltre 20 anni fa tolsi dal medisten la fiocina e montai l'arpione!
Addio spigole e cefaloni maxi che pur colpiti dalla fiocina, scodavano e si scrollavano come nulla fosse la fiocina.
Proprio quelle esperienze di belle prede perse mi convinsero a passare all'arpione e dopo pochi mesi all'arbalete.
grazie per i consigli pure a me e successo di perdere dei pescion colpa della fiocina! sono affezionato al mio medisten lo ho da 20 anni ed e stato il mio primo fucile serio!! se lo vedi e quasi pari al nuovo
BUONA PESCA

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » mercoledì 10 dicembre 2008, 16:39

io non è che veda di buon occhio una tahitiana da 7 su un canna 13, comunque fai attenzione ad usare un anello di dimensioni adeguate all'asta e all' alloggiamento in testata, altrimenti l'asta non andrà dieitta
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 10 dicembre 2008, 17:21

ViperCarbon ha scritto:io non è che veda di buon occhio una tahitiana da 7 su un canna 13, comunque fai attenzione ad usare un anello di dimensioni adeguate all'asta e all' alloggiamento in testata, altrimenti l'asta non andrà dieitta
l ho gia risollto avevo un anello canna 13 e asta 7mm lo ho gia messo e ora l asta rimane perfetamente centrata se mettevo l anello del asta da 8mm aveva un gioco che se pur poco e abbastanza per far deviare il tiro
BUONA PESCA

fides1977
Silver Member
Silver Member

Messaggio da fides1977 » mercoledì 10 dicembre 2008, 18:45

mi fate capire meglio ma scosigliate la fioscina ?
Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » mercoledì 10 dicembre 2008, 19:32

fides1977 ha scritto:mi fate capire meglio ma scosigliate la fioscina ?
ciao fides non e si sconsiglia la fiocina e che a me il pesce rovinato non piace!! l asta tahitiana ha i suoi pro e contro! a mio parere e meglio perche con il medisten si riessce pure a fare qualche aguatto!! come diceva daniele che i pesci spigole e grossi cefali riescono a liberarsi dalla fiocina e vero perche qualche volta e successo pure a me! la fiocina devia il tiro e la tahit no ipende anche da abtudine per tana puo andare ma quando si pesca nel torbido e il pesce lo vedi all ultimo e meglio ta tahit piu veloce puoi trapassare il pesce e non lo perdi!! capito il concetto??
BUONA PESCA

Rispondi