MISURE ED INFO VARIE PER COSTRUIRE UN ARBALEGNO

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
ggantno1
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Re: "ARBALEGNO" SCELTA GOMME

Messaggio da ggantno1 » domenica 8 giugno 2008, 10:59

L ambra non e male ma Io preferisco l picasso da 19mm quello nero :smile:
:ciao:

It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll

vix973
Member
Member

Messaggio da vix973 » domenica 8 giugno 2008, 11:28

Daniele Pancosta ha scritto:
Andr3A ha scritto:Prendi un 19 ambra e non te ne pentirai ;)
Quoto. L'ambra da 19 è veramente eccellente. Il rapporto sforzo/rendimento è molto alto.
Quotazzo....
Ciao Danie' tutto ok? :ciao:

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da Skillo » lunedì 9 giugno 2008, 11:23

ivanianne ha scritto:
Quanto pesa il fucile senz'asta?
Illuminami.......solo per una questione di rinculo o per cosa?
é una questione importante per scegliere peso dell'asta e potenza delle gomme.
Su fucili leggeri (un 110 intorno/sotto al kg) sarebbe assurdo utilizzare aste da 7 e gomme stratirate o addirittura doppi circolari pompati) perchè il rinculo ti rovinerebbe la pescata e la precisione sarebbe scasa, su fucili pesantucci (intorno/sopra il kg e mezzo) avrebbe invece più senso e il rinculo non sarebbe forte.
Se si preferisce tirare lontano a pesci non enormi ma veloci (Saraghi, corvi, denticiotti, ecc) si scelgono altre aste da quelle preferibili invece per tiri non troppo lughi ma a pesci grossi (Cernie, ricciolone curiose, ecc), ad esempio nel primo caso preferirei aste con le tacche, mentre nel secodo anche le pinnette sarebbero gradite.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 9 giugno 2008, 11:39

vix973 ha scritto:
Daniele Pancosta ha scritto:
Andr3A ha scritto:Prendi un 19 ambra e non te ne pentirai ;)
Quoto. L'ambra da 19 è veramente eccellente. Il rapporto sforzo/rendimento è molto alto.
Quotazzo....
Ciao Danie' tutto ok? :ciao:

Tutto OK!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

CALCOLARE LA LUNGHEZZA DI UN CIRCOLARE DA 20

Messaggio da Domenico Recchia » mercoledì 11 giugno 2008, 11:08

quanto è lungo un circolare da 20 ambra per un arba da 110 e da 100
ogiva in dynema
Ultima modifica di Domenico Recchia il mercoledì 11 giugno 2008, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Andr3A
Newbie
Newbie

Re: LUNGHEZZA CIRCOLARE DA 20

Messaggio da Andr3A » mercoledì 11 giugno 2008, 12:30

Dipende dal fattore di allungamento dell'elastico, comunque per un 110 secondo me lo dovresti realizzare di 60cm (più o meno), invece per un 100 lo dovresti realizzare di 55cm. Le misure le ho espresse da legatura a legatura, perciò ai miei calcoli devi sempre aggiungere 4cm per poter effettuare le legature.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di qualche chiarimento contattami ;) :ciao: :ciao: :ciao:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » mercoledì 11 giugno 2008, 13:05

Domenico Recchia ha scritto:quanto è lungo un circolare da 20 ambra per un arba da 110 e da 100
ogiva in dynema
Per il 100 dovrebbe essere compreso tra: ( 110 X 2 ) / 3 = 66.66 cm e ( 110 x 2 ) / 3,5 = 57,15 cm

Per il 110 dovrebbe essere compreso tra: ( 110 X 2 ) / 3 = 73,33 cm e ( 110 x 2 ) / 3,5 = 62,85 cm
Immagine

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » mercoledì 11 giugno 2008, 16:01

la vecch' t'nai cind'ann e na vulai muri
la vecchia aveva 100 anni e non voleva morire
cioè non si finisce mai di imparare grazie
:grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: CALCOLARE LA LUNGHEZZA DI UN CIRCOLARE DA 20

Messaggio da Daniele » giovedì 12 giugno 2008, 11:58

Ovviamente le misure che ti ho indicato sono valide per elastici con fattore di allungamento compreso tra 3 e 3,5.

Se ti capitano degli elastici "particolari" e cioè con fattori di allungamento superiori o inferiori a questo range, tutto il discorso cambia.
Il problema è che per gli elastici al metro il fattore di allungamento specifico quasi mai viene reso noto agli acquirenti.
Immagine

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » giovedì 12 giugno 2008, 15:03

e quindi chiedo da chi gli ho comprati o non lo sapranno neanche loro?

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » giovedì 12 giugno 2008, 21:01

Domenico Recchia ha scritto:e quindi chiedo da chi gli ho comprati o non lo sapranno neanche loro?
Difficilmente sapranno dirti qualcosa se non qualche frase di rito.
Comunque, vai tranquillo: in linea di principio il coefficiente di allungamento è comrpeso tra 3 e 3,5.
Inutile, fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Se proprio vuoi essere cauto, realizza prima un circolare con coefficiente di allungamento 3. Avrai un elastico lungo che però potrai sempre accorciare di qualche centimetro alla votla finchè non trovi la lunghezza più idonea.
Immagine

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » venerdì 13 giugno 2008, 13:36

è quello che avevo in mente

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ESSENZE, LISTELLI, MASSELLI PER COSTRUIRE ARBA LEGNO

Messaggio da Daniele » venerdì 11 dicembre 2009, 13:09

Non potendo andare spesso a pesca come vorrei e spinto dalla voglai di tenermi occupato, sto pensando di ciemntarmi nella realizzazione del mio primo arbalete.
Ho contattato un amico falegname che forse mi fornirà dei listelli di legno già stagionato. Le essenze saranno Iroko oppure mogano sapeli o altro (vedrò).
Allora, chiedo ai più esperti un pò di cose, tenendo conto che vorrei realizzare un 110 doppia gomma:

a) per chi non ha esperienza come me e non ha attrezzi come fresatrici o altro, conviene incollare listelli in misura pari (almeno 4) oppure in misura dispari (3 o 5) al fine di essere agevolato nella lavorazione (scassi, guida asta, fori per elastici, etc. etc.) ???

b) di che misura debbono essere i listelli per un 110 ?? Datemi le misure per 3 opure 4 listelli.

c) mi consigliate sempre di "mischiare" le essenze ?? Mettendo ad esempio 2 listelli di Iroko ed un in mezzo di mogano sapeli oppure, 2 di iroko e due di sapeli ???

d) quali sono le misure per il blocco da cui ottenere l'impugnatura? Oppure conviene fare anche l'impugnatura coi listelli ?

e) quale materiale mi consigliate per l'impugnatura, tenendo conto che dovrò lavorarci molto di raspa ???

Attendo vostre risposte. :grazie:
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 11 dicembre 2009, 13:19

Non potendo andare spesso a pesca come vorrei e spinto dalla voglai di tenermi occupato, sto pensando di ciemntarmi nella realizzazione del mio primo arbalete.
Ho contattato un amico falegname che forse mi fornirà dei listelli di legno già stagionato. Le essenze saranno Iroko oppure mogano sapeli o altro (vedrò).
Allora, chiedo ai più esperti un pò di cose, tenendo conto che vorrei realizzare un 110 doppia gomma:

a) per chi non ha esperienza come me e non ha attrezzi come fresatrici o altro, conviene incollare listelli in misura pari (almeno 4) oppure in misura dispari (3 o 5) al fine di essere agevolato nella lavorazione (scassi, guida asta, fori per elastici, etc. etc.) ???

... per un doppia gomma serve molta massa, quindi direi di accoppiare almeno 5 listelli da 10mm, il problema degli scassi lo risolvi da un falegname, altrimenti ti incasini la vita

b) di che misura debbono essere i listelli per un 110 ?? Datemi le misure per 3 opure 4 listelli.

minimo 3 per una lunghezza minima di 135 cm

c) mi consigliate sempre di "mischiare" le essenze ?? Mettendo ad esempio 2 listelli di Iroko ed un in mezzo di mogano sapeli oppure, 2 di iroko e due di sapeli ???
si va bene
d) quali sono le misure per il blocco da cui ottenere l'impugnatura? Oppure conviene fare anche l'impugnatura coi listelli ?

e) quale materiale mi consigliate per l'impugnatura, tenendo conto che dovrò lavorarci molto di raspa ???

Attendo vostre risposte. :grazie:
Ultima modifica di Carmineros il venerdì 11 dicembre 2009, 13:28, modificato 2 volte in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 11 dicembre 2009, 13:36

Carmineros ha scritto:
Daniele ha scritto:a) per chi non ha esperienza come me e non ha attrezzi come fresatrici o altro, conviene incollare listelli in misura pari (almeno 4) oppure in misura dispari (3 o 5) al fine di essere agevolato nella lavorazione (scassi, guida asta, fori per elastici, etc. etc.) ???
... per un doppia gomma serve molta massa, quindi direi di accoppiare almeno 5 listelli da 10mm, il problema degli scassi lo risolvi da un falegname, altrimenti ti incasini la vita
Si, ma che altezza debbono avere i listelli??
Immagine

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » venerdì 11 dicembre 2009, 14:02

Daniele ha scritto:
Carmineros ha scritto:
Daniele ha scritto:a) per chi non ha esperienza come me e non ha attrezzi come fresatrici o altro, conviene incollare listelli in misura pari (almeno 4) oppure in misura dispari (3 o 5) al fine di essere agevolato nella lavorazione (scassi, guida asta, fori per elastici, etc. etc.) ???

... si scusami Daniele e che sto facendo 100 cose tutte assieme e non ho completato il messaggio :fischio:

... come dicevo prima un 110 doppio elastico rilascia una grande energia, quindi per "controllare" questa energia c'è bisogno di:
1. massa
2. precisione costruttiva
3.impugnatura molto vicina dal punto di rilascio dell'asta, quindi molto alta
4. un asta capace di assorbire l'energia senza troppo "effetto spine" quindi mino da 6,5mm

poi ovviamente il fucile deve essere brandeggiabile, costruire un fucile preciso che in acqua è un "remo" non serve a molto, ma d'altro canto non possiamo costruire un fucile con un esigua sezione, sia per motivi strutturali sia d'assetto.
Una sezione che può andar bene è 35mm di altezza dei listelli per una sezione di minimo 50mm meglio 55 o 60mm.

Una volta decisa la sezione e che hai incollato i listelli ( questa è una fase molto delicata, devi incollarli e serrarli in due profilati scatolari d'acciaio in modo che non si curvino durante l'incollaggio) hai ricavato il blocco, successivamente bisogna passarli nella piallatrice e spessoratrice in modo da avere un blocco preciso, dopo con la sega circolare a banco gli fai lo scasso al centro peri il guida asta, lo scasso non deve essere più profondo di 4mm.

Ci sarebbero altri lavori da fare per ricavare lo scasso dell'impugnatura e magari lo scasso per regolare l'assetto in punta, ma queste operazioni diventano complicate per chi è all'inizio (ma non troppo).

L'impugnatura io consiglio di ricavarla da un blocco unico e le dimensioni dipendono dal progetto che hai pensato, ti consiglio di fare un disegno sul pc dell'impugnatura e stamparla con scala 1:1, così sai già cosa andrai a creare e poi successivamente va ad incollare sul blocchetto di legno :ciao:

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Domenico Recchia » venerdì 11 dicembre 2009, 21:54

-il manico meglio legno duro come l'iroco, ulivo, o rovere
-i listelli meglio dispari si lavora meglio e poi meno incollaggi si fanno e meno rischio c'è
-secondo me meglio non mischiare, almeno nel fusto, i legni per la diversa composizione e peso specifico che causerebbe movimenti di temperatura diversa con possibile scollaggio

tarcioz
Silver Member
Silver Member

Re: Arbalegno!!!

Messaggio da tarcioz » sabato 12 dicembre 2009, 14:10

malin ha scritto:http:/ qui il grosso lo fanno loro eheheheheh :clap: :up:
Con 120euro mi compro tutte le macchine necessarie per realizzare il fusto(trapano a colonna 50euro,frese varie 30euro,levigatrice 20euro,raspa seghetto scalpello a carta vetrata 20euro.aggiungo 30 euro e ci compro resina epossidica e vernice poliuretanica..e quanti ne faccio?quanti ne voglio.. :ciao:
Ultima modifica di Daniele il venerdì 29 gennaio 2010, 8:30, modificato 1 volta in totale.

tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggio da tarcioz » sabato 12 dicembre 2009, 14:33

Daniele ha scritto:
Carmineros ha scritto:
Come ti ha detto Carmineros l'altezza del fusto finito è di circa 3,5cm,quindi ti puo andar benissimo 4cm il listello integro..
Per quanto riguarda lo spessore vorrei consigliarti una cosa..
Scegli prima di farti tagliare i listelli, il meccanismo di sgancio che vuoi usare e prendine la misura di larghezza e lunghezza.
Se i listelli sono a numero dispari fai tagliare il listello centrale della larghezza del meccanismo di scatto oppure se sono a numero pari due listelli ovviamente della metà dello spessore di quello singolo,e della lunghezza dove batte la parte anteriore del congegno,e fai tagliare il restante dei listelli per il vuoto posteriore al meccanismo..Il tutto ti evita di fare lo scasso per il meccanismo a listelli incollati.. :o.k:
Ad esempio: se il meccanismo è un ermes steel è largo 1,5 cm di conseguenza ti farai preparare un listello centrale da 1,6cm oppure due da 0,8.Sto aggiungendo un millimetro perchè si conta anche lo spessore creato da resinatura e verniciatura..
metto un disegnino ma non prendere per buone le misure di lunghezza.potrebbero non andarti bene,anche se piu o meno sono quelle..dipende da dove posizioni il foro per il primo elastico e da che asta useresti(per il posizionamento della pinnetta o della tacca)..
Spero ti sia utile :o.k:
Allegati
MISURA LISTELLI.jpg
Ultima modifica di tarcioz il sabato 12 dicembre 2009, 15:12, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » sabato 12 dicembre 2009, 16:41

tarcioz ha scritto: Spero ti sia utile :o.k:
grazie tarcioz.
Un solo dubbio. Il piccolo pezzo di listello che nella figura sta dietro al messanismo, è l'innesto dell'impugnatura vero ??
Immagine

Immagine

Rispondi