INFO SU SAGOLE, GIRELLE, TERMINALI, IMPIOMBATURE DELLE ASTE

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
claudio42
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Re: INFO SU SAGOLE, GIRELLE, TERMINALI, IMPIOMBATURE DELLE A

Messaggio da claudio42 » venerdì 19 ottobre 2012, 15:37

Oltremodo Siniscam , anche la più piccola informazione lo è sempre ; pensavo che usando (come avrai letto )
una sagola da 1,5 potesse comunque dare poca frizione anche se potrebbe dare altri problemi .
Sono un po' contrario ai sleeves per due motivi .
Il primo avendo un Panthom 95 e montando ancora il ponticello passa asta , temo possa battere su di esso .
Il secondo ci sono nodi che a mio modesto parere offrono anche più sicurezza degli sleevers
Se non ti secca puoi dirmi se secondo te la sagola da 1,5 per il mulinello è troppo sottile ?
Non pensare che lo chieda perchè spero di prendere tonni :D , ma solo per l'esigenza generica che se ne fà .
Ti ringrazio , un saluto :ciao:

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » venerdì 19 ottobre 2012, 16:09

Il sagolino da 1,5 mm mi sembra un po' sottile ma la sua utilità e resistenza dipende anche dal materiale con cui è fatto.
Se le tue catture arrivano a pesci di qualche chilo dovrebbe bastare.
Ho avuto anch'io il Phantom 95 ma usavo la testata aperta senza archetti strani e quindi il monofilo era bloccato con gli sleevers.
In effetti si possono fare anche i nodi come spiegato nel Tutorial.. asola senza utilizzo di sleeves.

claudio42
Avanced User
Avanced User

Messaggio da claudio42 » venerdì 19 ottobre 2012, 16:44

Indubbiamente (come da regolamento non ho menzionato marche ) ho preso un buon materiale con ottimo carico di rottura/abrasione , ma quello che più mi è capitato è stato doverla tirare per estrarre l' asta .
Altre volte ho usato " l'elasticità " della sagola molto allungata per poi recuperare il pesce
Grazie per il tutorial .........finirò di leggerlo
P.s.
Scusami se approfitto, prima avrei voluto modificare il post , credo che ancora non possa farlo vero ?

Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Siniscam » venerdì 19 ottobre 2012, 17:03

claudio42 ha scritto:P.s.
Scusami se approfitto, prima avrei voluto modificare il post , credo che ancora non possa farlo vero ?
Tranquillo, è tutto ok; hai anche fatto la domanda nel posto giusto e non vedo nulla che sia da modificare; comunque si, prima di poter modificare i tuoi messaggi devi avanzare come grado utente.
Aggiungo che su questo Forum è vietato fare pubblicità, ma se vuoi dire che con il sagolino Pippo ti sei trovato bene, mentre con il monofilo Pluto ti si è sciolto appena entrato in acqua lo puoi fare (è il bello di questo gruppo di amici), basta che sia comprovato dalla tua esperienza e che non sia per scopi denigratori nei confronti di questa o quella casa, altrimenti diventa diffamazione perseguibile legalmente e ci troviamo costretti ad editare.

P.S. Perché non ci fai una bella presentazione di te stesso che così ti conosciamo meglio e diventiamo amici prima?
Ultima modifica di Siniscam il venerdì 19 ottobre 2012, 17:06, modificato 2 volte in totale.

claudio42
Avanced User
Avanced User

Messaggio da claudio42 » venerdì 19 ottobre 2012, 18:29

Detto e fatto , comunque non è stata scortesia , ma avevo pensato che l'allegato .doc dovesse essere inserito
e non sapevo dove . Scusa l'ignoranza informatica .
Però avevo salutato registrandomi .
Non volevo modificare bensì aggiungere ,ma ci sarà occasione ; conosco le potenziali problematiche a cui fai
cenno ti ringrazio comunque della specifica .
Ciao
Scusate l' OT

Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Siniscam » lunedì 23 settembre 2013, 22:34

Ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza sulla balistica.
Vi chiederete perché in questa sezione, ma sono giunto alla concluzione che questa sia quella giusta.
Al mio glorioso arbalete Beuchat Mundial 100 ho fatto un po' di manutenzione sostituendo due elastici (il primo era moscio e con il secondo sono tornato al Reactive Brown) e spostando il monofilo al secondo foro per poter sfruttare l'asta come aletta una volta che il pesce é finito in sagola.
Da quando ho apportato queste variazioni, ho constatato che il tiro risulta basso di circa il 10%, ovvero a 2 metri sono piú basso di circa 20 cm, a 3 metri di 30 cm (pensate quante :censura: padelle!).
Inizialmente pensavo all'elastico troppo morbito ma, rimesso il Sigal nuovo, ho solo migliorato la velocitá di uscita dell'asta senza risolvere il problema.
Andando per esclusione, non rimane che l'impiombatura di cui allego un paio di fotografie.
IMG_0157.JPG
IMG_0158.JPG
Il monofilo, passando tra fusto ed asta, non interferisce con il posizionemanto di quest'ultima; tuttavia, ho fatto una paio di tiri su un bersaglio fisso, ma con il monofilo che passava sopra l'asta, senza avere miglioramenti della traiettoria.
Prima di riprovare con l'impiombatura posizionata nel primo foro, vorrei avere le vostre opinioni ed i vostri consigli in merito. :ciao:

Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Siniscam » martedì 24 settembre 2013, 5:48

Gazie Andrea, contavo sul tuo intervento.
Qualche precisazione ulteroire.
ragnetto ha scritto:Il fucile ha testata aperta col blocco magnetico o sbaglio?
L'arbalete ha testata aperta ma l'asta é tenuta in posizione dal giro di monofilo.
ragnetto ha scritto:Successivamente proverei a non impiombare ma a stoppare (ma é impossibile farlo col monofilo Cressi) col nodino (ricordi il mio tutorial?)
Ci avevo pensato; ricordo perfettamente il tuo tutorial. :o.k:
ragnetto ha scritto:Altra soluzione é adottare un'asta piú pesante, basta 0,25 in piú di sezione o 5cm di lunghezza per avere già risultato!
L'asta é giá da 6,5 x 140 mm; non vorrei appesantire troppo il dardo per non perdere in velocitá (giá la partenza non é cosí "nervosa"); l'elastico é da 17,5 mm tirato "solo" al 330%.

Mi sa tanto che devo passare al Climax, oppure rassegnarmi e rimettere il monofilo al primo foro. :mmm:

g.shark72
Moderatore
Moderatore
Stato: Connesso

Messaggio da g.shark72 » martedì 24 settembre 2013, 8:26

ragnetto ha scritto:Climax o nodino di stop (vedrai che non te ne penti) con monofilo da 140!
Hai un'asta da oltre 350 grammi, aumenterei il fattore di stiramento almwno al 340/350%. :)
aumentare il fattore di stiramento????? ma siniscam e ormai vecchietto e non ha più le forze x fare certe cose :devil: :D
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Rispondi