Riparazione e rinforzo pale in carbonio

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: Riparazione e rinforzo pale in carbonio

Messaggioda Vito Fasano » domenica 21 ottobre 2018, 18:57

Un compressore da frigo lo si rimedia quasi a costo zero

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Fulroc » lunedì 22 ottobre 2018, 8:10

Rocco Liberati ha scritto:Ottimo ☺️

Grazie Rocco :ciao:
Ultima modifica di Fulroc il lunedì 22 ottobre 2018, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Fulroc
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Fulroc » lunedì 22 ottobre 2018, 8:15

pierl ha scritto:
Fulroc ha scritto: ... il totale non supera i € 10,00, a pala. Diverso è il caso se non hai una pompa per fare il vuoto. :ciao:

Ho fatto un calcolo veloce.
Hai acquisito materiale per circa 70/80 euro, consumandone una decina.

Considerato che hai già la pompa, è assolutamente conveniente!
Hai speso 10 euro, e ti rimangono 60/70 euro di materiale che prima o poi userai , poiché mi sembri ferratissimo in materia.

Resta il fatto che serve il tuo know how, perché il lavoro mi pare complesso e delicato.
Complimenti di nuovo.

Si Pierl, il lavoro è un pò complesso ma fattibile. Io ho usato sempre la resina con fibra di vetro e con il carbonio avevo fatto dei grilletti per i fucili partendo però da delle lastre che ho spessorato. Mi ero dimenticato la colla Spray della Saratoga, il cui costo si aggira sui € 15,00, molto utile per fermare i vari strati e per fare i tagli senza far sfilacciare il carbonio. :ciao:
Fulroc
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Fulroc » lunedì 22 ottobre 2018, 8:26

il Fabio ha scritto:Complimenti per il lavoro!!! A mio parere molto ben fatto....
Tempo fa avevo riparato le pale in carbonio di un amico e compagno di pesca...
Le riparai con degli strati in carbonio impregnati a mano con la resina epoxy e pressati.
Mi rendo conto che eventuali bolle d’aria compromettono la resistenza della riparazione ma fortunatamente è risultata ben riuscita.
In quel periodo mi era venuta in mente l’idea di acquistare una pompa da vuoto e tentare l’impresa di costruire le pale in casa!
Progetto mai abbandonato del tutto!
Ma per ora il costo dell’investimento mi costringe a rimandare!!!
Ancora complimenti!

Grazie Fabio. Anch'io stò studiando per farmi un paio di pale in carbonio e fibra di vetro. Un tentativo già l'ho fatto ma ci devo riprovare. La pala l'ho fatta usando come stampo una pala in plastica, il problema e che aveva delle canalizzazioni per l'acqua, la pala finale mi è venuta troppo rigida. Adesso provvederò a stuccare le canalizzazioni in modo da avere la pala liscia che sarà divisa in quattro parti con differente spessore e stratificazione di carbonio per avere una curva ideale durante la pinneggiata. Penso che, fra non molto tempo, qualcosa pubblicherò in merito. :ciao:
Fulroc
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Precedente

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.