Arbaleté per neofita

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
pepniello10
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Re: Arbaleté per neofita

Messaggio da pepniello10 » lunedì 1 agosto 2016, 14:30

Scusatemi. Avrei un'altra domanda.
Come sicuramente saprete il comanche è dotato di asta da 6mm e elastico da 16mm. Con arpione.
Visto che mi viene difficile ancora avvicinarmi a pesci di una certa taglia avrei voglia di sostituire l'asta in dotazione con una autofilettata x passare da arpione a fiocina almeno per queste prime esperienze.
Leggendo un po in giro ho capito che non ci sono aste da 6mm autofilettate, quindi dovrei montarne una da 6.5.
Facendo questo perdo sicuramente velocità. Se sostituissi quindi pure l'elastico con un s45 da 18mm potrei ovviare?
Non voglio modificare il fucile per gioco, ma penso che la fiocina mi dia più possibilità in questo momento di riuscire in qualche cattura..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » lunedì 1 agosto 2016, 14:48

Lascia stare la fiocina va bene x la tana....su un fucile così lungo. ....appena sbagli ti ritrovi con le punte della fiocina tutte piegate :(
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

pierl
Top Member
Top Member

Messaggio da pierl » mercoledì 3 agosto 2016, 11:52

pepniello10 ha scritto:Scusatemi. Avrei un'altra domanda.
Come sicuramente saprete il comanche è dotato di asta da 6mm e elastico da 16mm. Con arpione.
Visto che mi viene difficile ancora avvicinarmi a pesci di una certa taglia avrei voglia di sostituire l'asta in dotazione con una autofilettata x passare da arpione a fiocina almeno per queste prime esperienze.
Leggendo un po in giro ho capito che non ci sono aste da 6mm autofilettate, quindi dovrei montarne una da 6.5.
Facendo questo perdo sicuramente velocità. Se sostituissi quindi pure l'elastico con un s45 da 18mm potrei ovviare?
Non voglio modificare il fucile per gioco, ma penso che la fiocina mi dia più possibilità in questo momento di riuscire in qualche cattura..

No, lascia stare.
La fiocina è da tana e va montata solo su fucili corti. Meglio sugli pneu, che hanno più potenza.
Sugli arba 60 si montano solo le leggerissime fiocinelle di acciaio e nylon scaricato , a 3/punte.
Su quello che hai tu provocherebbe imprecisioni di tiro e lentezza di sparo.
Peggio ancora con una 6,5 che penalizzerebbe la velocità di uscita, cioè il più grande vantaggio dell'arba sullo pneu.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

pepniello10
Avanced User
Avanced User

Messaggio da pepniello10 » mercoledì 3 agosto 2016, 11:56

Capisco, allora mi tocca migliorare la mira......ci sto prendendo confidenza. Anche se non ho preso niente ieri perché la visibilità era veramente scarsa per il mare mosso, ho provato qualche tiro e non vado proprio male male.
Ci vuole esperienza, e l'unico modo è quello di pescare pescare pescare ..

pierl
Top Member
Top Member

Messaggio da pierl » mercoledì 3 agosto 2016, 15:51

pepniello10 ha scritto:Capisco, allora mi tocca migliorare la mira... l'unico modo è quello di pescare pescare pescare ..
L'hai detto. L'abilità migliore è quella di sapersi avvicinare al pesce ( o farlo avvicinare) fino a sparargli a breve distanza
Ti ricordi quello che diceva il killer Jean Reno- Léon?
"Il fucile è la prima arma che si impara ad usare perché ti permette di mantenere una certa distanza dal cliente. Più ti avvicini a diventare professionista, più riesci ad avvicinarti al cliente. Il coltello per esempio, è l'ultima cosa che si impara"
Ultima modifica di pierl il mercoledì 3 agosto 2016, 15:52, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.

pepniello10
Avanced User
Avanced User

Messaggio da pepniello10 » venerdì 5 agosto 2016, 19:51

Buonasera.
Sto andando a pescare con frequenza. Anche se la visibilità, nonostante il mare sia calmo, negli ultimi giorni è poca.
La frequenza di battute è inversamente proporzionale al mio bottino [emoji23].....non prendo nulla!!
Il mio amico, neofita come me, invece stamattina ha presi due polpi e una piccola cernia.
Io ho visto tanti pesci, cefali, saraghi, cernie, spigole....vi dico...l'incredibile stamattina, ma niente. È andato tutto storto.

Innanzitutto la muta. Appena entrato in acqua mi si rompe la cerniera. [emoji24]
Avevo più pesi del solito (5) e affondavo come una pietra. Oltre al freddo.
La maschera che mi si appanna ogni 2 minuti. Più il tempo che perdo a pulirla che quello che passo sommerso.
Poi il fucile........ho avuto problemi con lo sgancio dell asta. Il grilletto non sganciava. Poi riprovavo e funzionava. Ma mi è capitato più volte. Dovrei portarlo a cambiare? Leggo che a più persone è successo.
Insomma......una giornata particolare. Bella perché sono riuscito a vedere veramente tanti bei e grossi pesci, brutta per tutti questi episodi e perché alla fine sono uscito senza nulla. Non mi scoraggio, ma è strano come non riesca.
Mi sono imbattuto in una cernia veramente grande. Era immobile fra due massi. Sono planato lentamente su di lei, avevo il sole alle spalle e con i pesi che mi spingevano giù non ho fatto nessun rumore. Ero a pochi cm e ho sparato convinto. Impossibile da sbagliare.....ed io l ho mancata! Non ci credo! La potevo prendere con le mani un altro po.
Non so che dire......[emoji20]

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » lunedì 8 agosto 2016, 1:10

Scegliere il primo fucile è una cosa fantastica!! :D

Il mio primo arbalete fu un 90....ricordo che non riuscivo quasi a caricarlo...allora iniziai a sprecare soldi con elastici ed altre soluzioni....
In realtà è questione di pratica...
Ricordo mazzi di aste piegate sugli scogli...e qualche volta spezzate!!
Comunque....
Penso ti abbiano consigliato tutto nel migliore dei modi....a partire dalla lunghezza...il 70/75 è una misura che non manca penso a nessuno....e già questo ti fa stare tranquillo sul fatto che non sia un acquisto inutile!!
E' la misura di arbalete che ti consente praticamente tutti i tipi di pesca e si adatta a tutte le situazioni.
Sia a quelle che ti capiteranno ora che stai iniziando...sia alle situazioni che capiteranno quando avrai imparato e messo in pratica le altre tecniche....a partire dalla pesca in tana...dalla pesca al razzolo....per arrivare all'agguato e all'aspetto...

Se vogliamo parlare di modelli....penso che tra i vari marchi più diffusi i prodotti siano quasi tutti equivalenti...
Ho notato che i prezzi si aggirano pressapoco sulle stesse cifre a seconda della fascia di articolo a prescindere dal marchio...
Poi ci sono delle caratteristiche che possono rendere un modello più accattivante rispetto ad uno di un'altra marca...ma fondamentalmente un 75 sarà efficace sia che scegli una marca o un'altra...
Cerca di orientarti su un fucile di fascia "media"...cioè con componenti pensati per durare nel tempo...tieni presente che se questa passione ti catturerà quel fucile ti accompagnerà per tantissime pescate...
Comunque....qui sul forum...nella sezione dedicata alle attrezzature trovi un sacco di informazioni utili su tantissimi modelli di arbalete!!!

P.S.: I guanti sono indispensabili!! :)
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

SerFelix
Junior member
Junior member

Messaggio da SerFelix » giovedì 15 giugno 2017, 0:07

Per la maschera tagli il trattamento così non si appanna, t consiglio il sidol al posto del dentifricio

Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk

SerFelix
Junior member
Junior member

Messaggio da SerFelix » venerdì 16 giugno 2017, 14:03

Io sto cercando un Cayman HF 75 possibilmente nero

Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk

Rispondi