parallelismo asta con fusto

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
robbies21
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

parallelismo asta con fusto

Messaggio da robbies21 » sabato 13 giugno 2015, 19:31

Salve, ho reallizzato un arbalete con componenti diversi dove l'asta non appoggia sul fusto ma solo sulla testata e ho notato che nella parte iniziale ( quella che va nel meccanismo di sgancio per intenderci) l'asta è più sollevata di circa 3 mm rispetto alla parte finale (testata). Ora vorrei chiedervi quanto è importante secondo voi il parallelismo asta-fusto in un arbalete? Grazie

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: parallelismo asta con fusto

Messaggio da Siniscam » sabato 13 giugno 2015, 22:01

Hai il guida asta?
Posta comunque alcune fotografie che ci aiutino a capire meglio.
In ogni caso, dovresti fare delle prove di tiro in acqua su un bersaglio fisso, cosi' ti rendi conto degli eventuali errori.

robbies21
Newbie
Newbie

Messaggio da robbies21 » domenica 14 giugno 2015, 20:02

Il fusto non ha il guida asta ed è un demo 100. Io ho notato che aumentando la distanza abbassa sempre più il tiro e volevo capire se il problema era quello o erano gli elastici da accorciare.

MadSub
Moderatore Junior
Moderatore Junior

Messaggio da MadSub » lunedì 15 giugno 2015, 9:59

Se il problema è come quello che ti ho disegnato nell'allegato, escludendo la forza di gravità, la componente della forza elastica che va verso il basso, e il peso della colonna d'acqua sopra l'asta che comunque influiscono sulla gittata e sull'orizzontalità dell'asta in tiro, nel tuo caso specifico l'asta rispetto all'orizzontale parte già con 3 mm per ogni metro verso il basso, ti ripeto ipotizzando condizioni ideali, il problema si riduce ad una equivalenza tra triangoli. Su una gittata media di 4 m l'asta scende di 1,2 cm a questi devi sommare gli effetti delle forze dette in precedenza (c'è un ottima guida sul forum)

3mm : 1000 mm = X : (l in mm)

X= 3x(l in mm)/1000
Allegati
Immagine.jpg
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"Attle - Duwamish

robbies21
Newbie
Newbie

Messaggio da robbies21 » lunedì 15 giugno 2015, 13:25

scusa la mia ignoranza madsub, dopo aver visto il disegno che coincide perfettamente con il problema del mio fucile, non ho capito se questo spiega effettivamente il fatto che spara basso. Grazie

MadSub
Moderatore Junior
Moderatore Junior

Messaggio da MadSub » lunedì 15 giugno 2015, 17:43

questo problema contribuisce al fatto che l'asta non mantiene l'orizzontale, ma è un contributo alquanto limitato 1,2cm su 4 metri è poco. Credo che il problema sia da ricercare o nel peso dell'asta forse troppo pesante per la tua configurazione o negli elastici che forse danno poca spinta e la gittata ne risente.
Se metti qualche foto e descrivi l'allestimento completo molti utenti, molto più esperti di me potranno consigliarti al meglio. ;)
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"Attle - Duwamish

robbies21
Newbie
Newbie

Messaggio da robbies21 » lunedì 15 giugno 2015, 19:03

il fucile è un demo 2 100 cm con asta 7x135 elastico pretensionato da 22 (22,5 cm) e elastico aggiuntivo da 16 (25,5cm).

Rispondi