Aggiunta appoggio sternale

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Aggiunta appoggio sternale

Messaggioda robbytecnico » domenica 1 dicembre 2013, 18:16

Complice il tempo che non mi ha permesso di andare a pesca, ho dato una "sistemata" all'attrezzatura per tempi migliori. Siccome ho un arbalete apache della Cressi che come saprete non è provvisto di appoggio sternale, per cui quando lo caricavo dovevo utilizzare una vecchia ciabatta messa sul torace per effettuare l'operazione. Essendo stufo di dover ogni volta prendere e posizionare (quando non mi scappava) la ciabatta e poi attaccarla da qualche parte. Allora mi sono messo all'opera per cercare un rimedio, mi è venuto in mente di utilizzare un appoggio che avevo come scorta.
Foto0301.jpg

Ora dovevo vedere come attaccarlo all'impugnatura del fucile, allora ho pensato di forare la parte posteriore e poi di inserirgli l'appoggio. Però la parte che doveva entrare dentro l'impugnatura aveva una forma quadrata e non cilindrica.
Foto0306 b.JPG

Aiutandomi con una lima ho reso questa parte cilindrica, dopo ho praticato un foro d.8 sulla parte posteriore dell'impugnatura per poi farci entrare la parte che avevo precedentemente limato. Dopo qualche ritocco le due parti sono unite, in primo momento volevo applicargli una spina in inox sul fianco. Ma una volta terminato il lavoro mi è sembrato potesse andare bene anche senza, comunque nel caso mi accorgessi della sua mancanza potrò farlo in futuro.
Foto0294.jpg

Foto0296.jpg

Spero di poterlo provare presto. :biggrin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Re: Aggiunta appoggio sternale

Messaggioda il Fabio » domenica 1 dicembre 2013, 20:37

Ottimo lavoro Robby!!!...io la spina la metterei comunque! :o.k:
:ciao: :ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Siniscam » domenica 1 dicembre 2013, 23:47

Hai capito il Robertino che bella manualita?
Bravo, bel lavoro! :clap2:
Anche io ti consiglio di mettere ugualmente la spina; in acqua abbiamo giá parecchie cosa da controllare ed il tuo appoggio sternale sarebbe una in piú. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda fabio fama' » lunedì 2 dicembre 2013, 0:23

Robby, anche per me il sistema mi sembra troppo precario... :mmm: alla luce del fatto, poi, che la sede che hai inserito è tonda...per cui in questo modo l'appoggio sternale è libero di ruotare, e potresti farti male o lacerarti la muta...dovevi fare al contrario...cioè creare nel calcio del fucile la sezione quadrata...bastava fare un piccolo foro e poi, con una lima angolare, piano piano gli creavi la sede...
Comunque, ormai è fatta...ma io, non ti consiglio di mettere una spina, perchè forando l'innesto dell'appoggio sternale andresti ad indebolire ancora di più il suo già esile inserto...

P.S. se vedi che ti dà problemi, compra l'impugnatura del Comanche (che ha già di suo l'appoggio sternale...) e gliela monti...le misure dei fori con il tuo fusto sono identiche... :ciao:
Ultima modifica di fabio fama' il lunedì 2 dicembre 2013, 0:29, modificato 2 volte in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Siniscam » lunedì 2 dicembre 2013, 9:03

fabio fama' ha scritto: io non ti consiglio di mettere una spina, perchè forando l'innesto dell'appoggio sternale andresti ad indebolire ancora di più il suo già esile inserto...

Notte tempo ci avevo pensato anch'io.
Provare ad incollare con una ciano-acrilica per plastica? Tanto che necessità avrai di smontarlo?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Gas » lunedì 2 dicembre 2013, 10:03

Hai fatto un ottimo lavoro, COmplimenti :o.k:
Al massimo un pò di colla. Se entra a pressione con un pò di fatica neanche quella :ciao:
Ultima modifica di Gas il lunedì 2 dicembre 2013, 10:04, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonio De Giorgi » lunedì 2 dicembre 2013, 10:41

Ma sei certo che non interferisca con il congegno di scatto?
E' un problema che ho anche io.
Per risolverlo alla radice (mi ero stancato anche io di portare un pezzo di linoleum sotto la muta) ho eliminato il congegno apache sostituendolo con uno comanche.
Ho dovuto lavorare un pò di lima, mica tanto, ma poi è entrato e funziona perfettamente.
Antonio De Giorgi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda robbytecnico » lunedì 2 dicembre 2013, 18:53

Antonio De Giorgi ha scritto:Ma sei certo che non interferisca con il congegno di scatto?
E' un problema che ho anche io.
Per risolverlo alla radice (mi ero stancato anche io di portare un pezzo di linoleum sotto la muta) ho eliminato il congegno apache sostituendolo con uno comanche.
Ho dovuto lavorare un pò di lima, mica tanto, ma poi è entrato e funziona perfettamente.

Con il congegno di scatto non interferisce, perchè prima di fare il foro sull'impugnatura ho tolto il congegno di scatto ed ho verificato quanto entrava all'interno. Dopo ho eliminato la parte in eccesso e ho inserito il congegno di scatto.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Messaggioda robbytecnico » lunedì 2 dicembre 2013, 19:13

fabio fama' ha scritto:Robby, anche per me il sistema mi sembra troppo precario... :mmm: alla luce del fatto, poi, che la sede che hai inserito è tonda...per cui in questo modo l'appoggio sternale è libero di ruotare, e potresti farti male o lacerarti la muta...dovevi fare al contrario...cioè creare nel calcio del fucile la sezione quadrata...bastava fare un piccolo foro e poi, con una lima angolare, piano piano gli creavi la sede...
Comunque, ormai è fatta...ma io, non ti consiglio di mettere una spina, perchè forando l'innesto dell'appoggio sternale andresti ad indebolire ancora di più il suo già esile inserto...

P.S. se vedi che ti dà problemi, compra l'impugnatura del Comanche (che ha già di suo l'appoggio sternale...) e gliela monti...le misure dei fori con il tuo fusto sono identiche... :ciao:

Fabio, pensandoci bene avrei potuto fare come mi hai suggerito ma ormai è fatto. Comunque può sembrare fragile, ma ti assicuro che per far entrare l'appoggio sternale nell'impugnatura c'è voluta una certa pressione e non è così facile ruotarlo. Ho provato un paio di volte a caricarlo (fuori dall'acqua) e mi è sembrato "buono" come assemblaggio, comunque il verdetto lo darà il mare. :ciao:
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Messaggioda claudio42 » mercoledì 1 gennaio 2014, 20:27

Complimenti per la realizzazione , dalle foto la superficie d'appoggio non sembra particolarmente estesa ,
spero per te che il lavoro ti offra un appoggio migliore di quello orginale o più distrubuito usando la ciabatta.
prima del cambiamento .
Ciao
claudio42
Avanced User
Avanced User

Messaggioda robbytecnico » giovedì 2 gennaio 2014, 17:28

claudio42 ha scritto:Complimenti per la realizzazione , dalle foto la superficie d'appoggio non sembra particolarmente estesa ,
spero per te che il lavoro ti offra un appoggio migliore di quello orginale o più distrubuito usando la ciabatta.
prima del cambiamento .
Ciao

Grazie, comunque il problema era che in fase di caricamento la parte bassa dell'impugnatura (la parte più sporgente) tendeva a far scivolare il fucile rendendo così difficoltoso il caricamento. L'ho provato una sola volta in acqua e sembra tenere, comunque gli ho aggiunto anche della colla.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.