Airbalete, modifica impugnatura

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Airbalete, modifica impugnatura

Messaggioda Capofrasca » venerdì 29 novembre 2013, 9:56

Ciao Amici! Volevo condividere con voi la mia "personalizzazione" dell'avvalorato OMER AIRBALETE. Da poco possessore di questo che io considero ibrido tra pneumatico e arbalete, mi sto cimentando in accorgimenti che rendano sempre piu' simile questo "oleorbalete" a un arbalete, strumento con cui sono cresciuto e con cui ho feeling. Da sempre ho avuto problemi con le impugnature commerciali: ho la mano grande rispetto alla media, cosa che mi ha costretto tante volte a escludere modelli che purtroppo mi ballavano dentro la mano. Per fortuna per me sono abituato bene. Il fucile che uso per la maggiore, un Laconi 93 totalmente custom, ha l'impugnatura su misura in angolazione, forma e dimensioni tanto che a volte mi sembra che si incastri il fucile nella mano piuttosto che impugnarlo! Alla presa dell'Airbalete ho subito notato l'esiguita' dell'impugnatura che a mio discapito mi costringe a chiudere totalmente la mano per una presa salda, tanto che con la punta delle dita tocco il muscolo flessore del pollice. So che con questo impugnatura posso ruotare facilmente il fucile sull'asse orizzontale e sparare con pollice in tana, ma date le dimensioni del fucile (110) non è questo il mio fine ultimo, è l'aspetto il mio appagamento subacqueo. L'impugnatura così "balla" nella mia mano, con conseguente instabilità nel momento di rinculo. Ricerca internet: trovo vari articoli e prodotti, la omer produce un'impugnatura ergonomica che ha una superficie maggiore per il palmo e un'invito per il pollice. Morale, l'azienda non sta piu' approvvigionando gli shop di questo articolo. Chiedo in giro e cerco l'impugnatura ergonomica del one air, per intenderci la seconda compresa nel bundle del fucile, ma nulla. Preso dallo sconforto e demotivato da ormai certi errori di tiro, vado nel negozio sotto casa e trovo un'impugnatura del cayman o t20...la vecchia per intenderci. Il negoziante mi dice che la porta ancora perché richiesta da molti che la adattano a diversi fucili...o come calco per i legni. Arrivato nel mio laboratorio inizio a prendere forme e linee di taglio. L'impugnatura sembra perfetta. Inizio a tagliare la parte superiore, inutile nell'Airbalete continuo con la mola a smussare bordi, rifinire, fino a far coincidere i fori della spina. Continuo a rifinire con la carta vetrata fine...ed ecco finalmente il risultato. Un'impugnatura che aumenta l'angolo di inclinazione del polso, il palmo si poggia perfettamente e le dita finiscono nel loro incavo. Il pollice trova naturalmente la sua sede e in puntamento ora vedo solo la bindella del fucile e la mia mano, l'airbalete scompare dietro. L'impugnatura non è ballerina, ma salda e ferma, il vettore del rinculo non scorre piu' su un asse sopra la mia mano, come di solito coincide con le impugnature a "pistola", ma allineato con la parte superiore del palmo. Praticamente con questa inclinazione e presa blocco il fucile nei suoi movimenti conseguenti allo sparo. Che dire per 5 € e voglia di personalizzare ve la consiglio. Unico neo è che così il fucile è per puro aspetto: di sicuro non potrete sparare col pollice in tana (sarà scomodo) e non potrete fare rotazioni repentine con le rotazioni del polso....sara' piu' arbalete ma con un tiro senza eguali e un rinculo pari a 0 con il kit STC.
DSC_0227.jpg

DSC_0228.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Capofrasca
Newbie
Newbie

Re: Airbalete, modifica impugnatura

Messaggioda Daniele » venerdì 29 novembre 2013, 10:02

Bella modifica.
Dal contenuto della tua descrizione, traspare una notevole bagaglio tecnico.
Che dire come esordio nel forum è veramente ottimo !
Grazie per aver condiviso con noi le tue conoscenze ! :super:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robbytecnico » venerdì 29 novembre 2013, 10:26

Complimenti :clap: davvero un bel lavoretto. :o.k:
Anch'io ho un fucile per "l'estate" un arbalete da 110 con doppio da 17,5 che vorrei personalizzare l'impugnatura, ma essendo della seatec immagino che non vada bene l'impugnatura omer come nel tuo caso. Dovrei trovare qualcosa di "adattabile" per poi lavorarla.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Messaggioda fabio fama' » venerdì 29 novembre 2013, 13:07

Bravo, bel lavoro! :o.k: Io sono come te...da sempre, mi piace personalizzare (ove possibile... :fischio: ) qualsiasi cosa che non corrisponde alle mie preferenze... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda solaris » venerdì 29 novembre 2013, 15:33

Complimenti, davvero un bel lavoro ! :o.k:
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Antodep » venerdì 29 novembre 2013, 20:43

Ottimo lavoro, complimenti x la manualità :ciao:
Antodep
Junior member
Junior member

Messaggioda Capofrasca » sabato 30 novembre 2013, 16:19

Grazie a tutti per i complimenti e scusate il ritardo nella risposta (il lavoro mi assilla), mi piace personalizzare e adattare l'attrezzatura alle mie esigenze. Devo confidarvi che non sono esperto di oleo e il mio avvicinamento sta andando molto soft, ma con entusiasmo. Come gia' ho scritto sono stato da sempre "viziato" con le impugnature su misura ed inoltre sono un appassionato di tiro anche fuori dall'acqua e vi assicuro che oltre i 100mt le impugnature adatte ti fanno passare il tiro da preciso a un fuorisagoma da vergogna. Per me sott'acqua è lo stesso ma su distanze ballistiche differenti...cerco sempre cio' che mi dia piu' comodità e successo e col tempo ho visto che molte padelle sono causa di impugnature sbagliate. Purtroppo tutto ciò che è commerciale deve essere standard e dobbiamo adattarci...a breve vi terro' aggiornati con delle impugnature in polimorph e in legno sempre da adattare sull'airbalete :o.k:
Capofrasca
Newbie
Newbie

Messaggioda Capofrasca » sabato 30 novembre 2013, 16:38

Per roby, ho avuto il geko della seatec e si l'impugnatura non è molto personalizzabile...puoi fare una cosa pero': compri del polymorph dall'inghilterra su ebay e se sei come me con una mano grande , inizi a modellarmo sull'impugnatura....aggiungi strati e strati fino a che non sei soddisfatto...poggia il fucile su una sedia(solo la punta) e fai tante prove di puntamento...oppure puoi smontare le guancette e farti fare un impugnatura in legno da avvitarci su...questo è pero' piu' complesso...
Capofrasca
Newbie
Newbie

Messaggioda paluzzo » sabato 30 novembre 2013, 21:11

Ottima recensione Capofrasca.
Bel lavoro.
:o.k: :ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Capofrasca » sabato 7 dicembre 2013, 11:34

Un aggiornamento: per chi volesse mantenere le dimensioni dell'impugnatura classica dell'airbalete, ma con un appoggio per il pollice e un ergonomia totale migliore, puo' sempre acquistare l'impugnatura ergonomica dello sporasub one air. Purtroppo ho avuto conferma da vari negozi e vari shop on-line che l'impugnatura ergonomica specifica per airbalete non è presente nei magazzini omer e la reperibilità è quasi impossibile per ora. L'impugnatura per lo spora oneair invece è disponibile e facilmente reperibile a un costo che oscilla dai 6€ agli 8€. Naturalmente per chi ha mani grandi consiglio sempre la modifica sopra descritta che consente un riempimento ottimale del palmo della mano e una giusta posizione del grilletto rispetto all'indice. :o.k: :subglass:
Capofrasca
Newbie
Newbie

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.