INFO SU VARI MODELLI ARBALETE OMER

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
g.shark72
Moderatore
Moderatore
Stato: Non connesso

Re: INFO SU VARI MODELLI ARBALETE OMER

Messaggio da g.shark72 » sabato 4 maggio 2013, 6:45

ginonino89 ha scritto:
g.shark72 ha scritto: puoi applicarli in modo identico :o.k:
ps: l'elastico però mettilo al primo foro cioè quello più distante dal meccanismo di sgancio che è più in linea con l'asta è il tiro risulta più preciso ;)
Modifiche effettuate!!!! Tra qualche giorno ritornerò in acqua e ti farò sapere. Grazie infintamente! :o.k: :o.k:
allora aspetto la prova in mare....che sono curioso di sapere come ti và...... :o.k:

il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

cristiano
Junior member
Junior member

Messaggio da cristiano » venerdì 7 giugno 2013, 18:15

Ciao a tutti, ho comprato un cayman et 115 e dopo averlo usato ho notato che bagnava la sacca. Ho constatato che entra acqua in testata (nel tratto fino al tappo di tenuta) e nello stesso tratto per quanto riguarda l'impugnatura. Mi sapete dire quale può essere un rimedio che non risulti troppo invasivo o al limite come fare a smontare i pezzi? (ho dato un'occhiata e non mi sembra così semplice. Grazie aticipatamente! :ciao:
...stò volando sopra i monti e le verdi distese e poi sù, ancora più sù fino a...respirare!

Immagine

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » venerdì 7 giugno 2013, 18:53

cristiano ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato un cayman et 115 e dopo averlo usato ho notato che bagnava la sacca. Ho constatato che entra acqua in testata (nel tratto fino al tappo di tenuta) e nello stesso tratto per quanto riguarda l'impugnatura. Mi sapete dire quale può essere un rimedio che non risulti troppo invasivo o al limite come fare a smontare i pezzi? (ho dato un'occhiata e non mi sembra così semplice. Grazie aticipatamente! :ciao:

Cristiano, ho letto che a questo inconveniente, ha cercato di porre rimedio la stessa Omer...ha messo in vendita da poco dei galleggianti di identica forma alle camere interne vuote che ci sono sull' E.T. proprio per ovviare al problema che hai riscontrato tu...li puoi ordinare da qualche sito on-line... :ammicca:
Comunque l'acqua non entra nel fusto, ma solo nelle camere vuote di testata ed impugnatura...certo, che comunque, il fatto che ristagna acqua di mare, dà fastidio... :mmm:

P.S. riguardo lo smontaggio, non sò dirti perchè non ho l' E.T. :ciao:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » venerdì 7 giugno 2013, 19:01

ciao cristiano non conosco gli omer et :) ma secondo me devi smontare pian piano sia la testata che il manico e mettere del mastice come sigillante......
sia i cayman che gli hf o gli hf2 hanno uno spinotto in plastica e una volta tolto quello alla base della testata c'è un oring di tenuta x l'acqua devi fare un pò di forza x svitare sia la testata che il manico e poi come ti ho detto ci metti tutto intorno del mastice x sigillare eventuali piccole infiltrazioni.......

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » venerdì 7 giugno 2013, 22:16

g.shark72 ha scritto:ciao cristiano non conosco gli omer et :) ma secondo me devi smontare pian piano sia la testata che il manico e mettere del mastice come sigillante......
sia i cayman che gli hf o gli hf2 hanno uno spinotto in plastica e una volta tolto quello alla base della testata c'è un oring di tenuta x l'acqua devi fare un pò di forza x svitare sia la testata che il manico e poi come ti ho detto ci metti tutto intorno del mastice x sigillare eventuali piccole infiltrazioni.......

Gianni... :doh: ma l'hai mai smontata la testata di un HF??? :mmm: Non c'è nessun O-ring...il fusto è reso stagno da due tappi (in questo caso NON di gomma, come in altri modelli, tipo Excalibur ecc.)ì alle due estremità...
L'E.T. è completamente diverso, perchè dove si innesta testata ed impugnatura il fusto è ovale... :fischio:

cristiano
Junior member
Junior member

Messaggio da cristiano » sabato 8 giugno 2013, 10:49

Interessante il discorso dei galleggianti Omer! Grazie Fabio! :o.k:.Grazie anche a te Gianni.Sono appena tornato da una 4 giorni presso l'agricampeggio di Nilo. Personalmente solo un polipo ma tanto divertimento!!! :ciao:
...stò volando sopra i monti e le verdi distese e poi sù, ancora più sù fino a...respirare!

Immagine

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » sabato 8 giugno 2013, 11:49

cristiano ha scritto:Interessante il discorso dei galleggianti Omer! Grazie Fabio! :o.k:.Grazie anche a te Gianni.Sono appena tornato da una 4 giorni presso l'agricampeggio di Nilo. Personalmente solo un polipo ma tanto divertimento!!! :ciao:
beato te che ti sei andato a fare 4gg all'elba :) :ciao:

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » sabato 8 giugno 2013, 15:13

cristiano ha scritto:Interessante il discorso dei galleggianti Omer! Grazie Fabio! :o.k:.

Figurati! :ammicca:

francesco 92
Member
Member

Messaggio da francesco 92 » giovedì 15 agosto 2013, 11:30

ragazzi ho comprato il cayman hf 90... contentissimo sono andato a mare e mi sono reso conto di non riuscire a caricarlo :crying: mooortacci!

per adesso ho sostituito l' ogiva con un po di sagolino un po' più lungo in modo che ci voglia meno forza... ma vorrei montare un doppio 14 o soluzioni simili.. avete qualcosa da consigliarmi?

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » venerdì 16 agosto 2013, 5:59

io il mio 100 l'ho settato con doppio da 16............e preciso e tira delle belle botte :) elastici tirati al 3,50%....oppure volendo potresti crearti una piccola tacca o pernetto a mezz'asta x facilitarti il caricamento :rolleyes: .....

francesco 92
Member
Member

Messaggio da francesco 92 » venerdì 16 agosto 2013, 12:03

allora credo lo setterò così .......... mi incuriosisce questo fatto della tacca supplementare, me lo spiegheresti un po meglio se hai un po di tempo?

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » venerdì 16 agosto 2013, 14:14

francesco 92 ha scritto:allora credo lo setterò così .......... mi incuriosisce questo fatto della tacca supplementare, me lo spiegheresti un po meglio se hai un po di tempo?

Francesco, non ti consiglio di fare una tacca supplementare sull'asta...questa si spezzerebbe come niente...primo perchè la tacca sarebbe quasi a metà della lunghezza dell'asta stessa :fischio: secondo perchè in fabbrica la tempra viene data dopo che sono già state fatte le tacche...

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » venerdì 16 agosto 2013, 14:27

con asta con 3 tacce di cui la 3 fatta da me ci ho pescato x 5/6 anni e ci ho preso di tutto dai serra di 5 kg a orate di 3 kg..........e ha sempre retto bene....pero volendo essere puntigliosi potresti farti fare una saldatura in acciaio e ricavarti una tacca di comodo x caricare.,.....oppure come ti ho detto potresti fare un microforo e inserire un pernetto in acciaio che però dovresti comunque saldare x tenerlo fermo.....

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » venerdì 16 agosto 2013, 15:59

g.shark72 ha scritto:con asta con 3 tacce di cui la 3 fatta da me ci ho pescato x 5/6 anni e ci ho preso di tutto dai serra di 5 kg a orate di 3 kg..........e ha sempre retto bene....

Gianni...diciamo che a te è sempre andata di :pecora: ... lo sò che su questo argomento sei un maestro... :risatina:

P.S. con la tacca supplementare l'asta si indebolisce troppo...fidati!!! :ammicca: facciamo tanto per avere le migliori garanzie di tenuta sui tipi di aste, alette, monofili, impiombature ecc.ecc. e poi ci facciamo un'altra tacca??? :doh: poi, è ovvio che ognuno fà quel che gli pare...

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » venerdì 16 agosto 2013, 17:00

carissimo fabio....( :pern: ).......allora concordo con te sul fatto che l'asta si indebbolisce ma se fatta bene la 3 tacca sarà relativamente contenuto l'indebolimento io all'epoca l'ho fatto con un disco da 1 mm ed era molto meno profonda di quelle di serie perchè mi serviva solo x caricare il fucile.......poi francesco è alle prime esperienze con un fucile lungo e non penso che gli si presenti subito il tonno da 20kg davanti che gli dice sparami che tanto si spezza l'asta!!!!!!!!!! :risatina:
ho dato questo suggerimento perchè è il più facile come realizzazione però ho dato anche le altre opzioni che sono comunque efficaci senza perdere tenuta etc etc...... :)

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » venerdì 16 agosto 2013, 19:26

g.shark72 ha scritto:carissimo fabio....( :pern: ).......allora concordo con te sul fatto che l'asta si indebbolisce ma se fatta bene la 3 tacca sarà relativamente contenuto l'indebolimento io all'epoca l'ho fatto con un disco da 1 mm ed era molto meno profonda di quelle di serie perchè mi serviva solo x caricare il fucile.......poi francesco è alle prime esperienze con un fucile lungo e non penso che gli si presenti subito il tonno da 20kg davanti che gli dice sparami che tanto si spezza l'asta!!!!!!!!!! :risatina:
ho dato questo suggerimento perchè è il più facile come realizzazione però ho dato anche le altre opzioni che sono comunque efficaci senza perdere tenuta etc etc...... :)
Per me, il miglior carichino per caricare anche gli arbalete lunghissimi è quello nato da un'idea di G.Donati...costituito da una coppia di elastici legati da una parte con un uncino ricavato da un ogiva metallica di quella semplici a filo inox e dall'altra con un'ogiva uguale in filo inox originale...semplicissimo ed economicissimo nella realizzazione ma molto efficace...io lo uso per il 119... :ammicca:
Ultima modifica di fabio fama' il venerdì 16 agosto 2013, 20:55, modificato 7 volte in totale.

francesco 92
Member
Member

Messaggio da francesco 92 » sabato 17 agosto 2013, 8:49

fabio credo proprio che come dice mastro gianni non mi passerà a breve il tonno davanti, ci accontentiamo di qualche saragozzo sostanzioso, magari poi più in la cambierò asta :devil:
nell' attesa della modifica all asta ne ho fatta una molto meno invasiva e semplice... con un pezzetto di dyneema ho creato una sorta di doppia ogiva più lunga che permette di "poggiare" l' elastico sulla prima tacca per riprendersi dallo sforzo e poter dopo agganciare l' ogiva effettiva.

che dire... finchè non la provo non posso dire niente, per adesso sto aspettando che mi passi il dolore in petto dovuto ai tentativi non riusciti della scorsa volta :scettico:

angelo
Junior member
Junior member

Messaggio da angelo » sabato 17 agosto 2013, 13:19

Salve ragazzi cercavo Ciluzzu per dei consigli su arbalete omer cayman hf 90 potete aiutarmi ?

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » sabato 17 agosto 2013, 14:15

angelo ha scritto:Salve ragazzi cercavo Ciluzzu per dei consigli su arbalete omer cayman hf 90 potete aiutarmi ?
e chi è ciluzzu :stor:

angelo
Junior member
Junior member

Messaggio da angelo » sabato 17 agosto 2013, 17:07

ciluzzo e un ragazzo iscritto qui come lo trovo

Rispondi