GOMMONI E BARCHE: MANUTENZIONE, OBBLIGHI, DOTAZIONI DI BORDO

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

GOMMONI E BARCHE: MANUTENZIONE, OBBLIGHI, DOTAZIONI DI BORDO

Messaggioda Angisub » giovedì 31 luglio 2008, 8:52

Un vicino di barca, mi ha chiesto se avessi fatto il documento x i rifiuti speciali in mare. :shock: :shock: :shock:

Qualcuno di voi (possessori di imbarcazione) è a conoscenza del documento, (a quanto pare obbligatorio) dei rifiuti speciali in mare?

Sembra che lo applichi solo la capitaneria di porto di Brindisi, al momento non si paga niente, vai in capitaneria e compili un modulo che poi verra rilasciata dalla stessa.

Io non ne so un amato "ciuffo" di tutto questo, c'è qualcuno piu informato?

Visto che c'è qualche utente del settore, che ci dia una dritta.

Aspetto chiarimenti
Ultima modifica di Daniele il mercoledì 2 dicembre 2009, 12:18, modificato 1 volta in totale.
ANGELO BUCCOLIERIImmagineImmagineCHI DONA VINCE SEMPRE
Immagine
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Angisub
Silver Member
Silver Member

Re: Avviso x gommonauti e scooteristi

Messaggioda marcoauf » giovedì 31 luglio 2008, 12:42

Angisub ha scritto:Un vicino di barca, mi ha chiesto se avessi fatto il documento x i rifiuti speciali in mare. :shock: :shock: :shock:

Qualcuno di voi (possessori di imbarcazione) è a conoscenza del documento, (a quanto pare obbligatorio) dei rifiuti speciali in mare?

Sembra che lo applichi solo la capitaneria di porto di Brindisi, al momento non si paga niente, vai in capitaneria e compili un modulo che poi verra rilasciata dalla stessa.

Io non ne so un amato "ciuffo" di tutto questo, c'è qualcuno piu informato?

Visto che c'è qualche utente del settore, che ci dia una dritta.

Aspetto chiarimenti

Basta collegarsi al sito della Capitaneria di Porto e scaricare l'ordinanza in riferimento; occhio che chi non è in regola rischia un verbale salato!!!!!
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » giovedì 31 luglio 2008, 15:32

scusate, non ho capito un caiser!!
ho un gommone da 3mt che gonfio uso sgonfio e porto a casa.
che devo fare se vengo verso brindisi?
chi troppo vuole in mano se lo stringe

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marcoauf » venerdì 1 agosto 2008, 6:52

marwhite ha scritto:scusate, non ho capito un caiser!!
ho un gommone da 3mt che gonfio uso sgonfio e porto a casa.
che devo fare se vengo verso brindisi?

La Capitaneria di Porto di Brindisi ha emesso un'ordinanza con la quale regola lo smaltimento dei rifiuti che le imbarcazioni da diporto e non generano durante la fase di navigazione e/o di stazionamento.
Bisogna avere un registro dei rifiuti che consiste di un primo foglio intestato alla matricola del motore (a meno che non si sia in possesso di una barca immatricolata) ed al proprietario dell'imbarcazione e di 5 fogli nei quali bisogna appunto registrare ciò che si produce come rifiuti. Tralascio tutto quello che riguarda le grosse imbarcazioni, ma per i gommoni e o barche con cui noi andiamo a pesca (il tuo è un caso che ovviamente rientra) significa fondamentalmente olio e batterie, cosa che viene fatta una volta all'anno e che quindi non comporta eccessivi oneri burocratici; fondamentalmente per non farti fare il verbale basta avere sti fogli vidimati da loro sull'imbarcazione.
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » venerdì 1 agosto 2008, 7:53

domanda: per vidimarli bisogna andare in capitaneria o presso la guardia costiera di brindisi o basta anche quella di bari?

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marcoauf » venerdì 1 agosto 2008, 8:02

marwhite ha scritto:domanda: per vidimarli bisogna andare in capitaneria o presso la guardia costiera di brindisi o basta anche quella di bari?

Essendo un'ordinanza della Capitaneria di Brindisi va vidimata qui.....ora hai una scusa per venire a trovarmi ;)
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » venerdì 1 agosto 2008, 10:24

marcoauf ha scritto:
marwhite ha scritto:domanda: per vidimarli bisogna andare in capitaneria o presso la guardia costiera di brindisi o basta anche quella di bari?

Essendo un'ordinanza della Capitaneria di Brindisi va vidimata qui.....ora hai una scusa per venire a trovarmi ;)

oppure, visto sempre il tempo tiranno, un'altra complicazione per tenermi alla larga!!!
in ogni caso ho letto le ordinanze, mi pare di capire che questa modulistica riguarda le imbarcazioni che stazionano e transitano nel porto.
se sei in mare aperto nno la richiedono, se, come me, non usi il porto, ma sfrutti una qualsiasi rampa che agevoli l'entrata in mare, non hai necessità della modulistica.
ho capito male???

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marcoauf » venerdì 1 agosto 2008, 10:33

marwhite ha scritto:
marcoauf ha scritto:

oppure, visto sempre il tempo tiranno, un'altra complicazione per tenermi alla larga!!!
in ogni caso ho letto le ordinanze, mi pare di capire che questa modulistica riguarda le imbarcazioni che stazionano e transitano nel porto.
se sei in mare aperto nno la richiedono, se, come me, non usi il porto, ma sfrutti una qualsiasi rampa che agevoli l'entrata in mare, non hai necessità della modulistica.
ho capito male???

Secondo me si....cmq al limite fai una ntelefonata :mmm:
Ciao, Marco

Brindisino DOC
marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda marwhite » venerdì 1 agosto 2008, 13:46

oppure dò gli estremi a te per avere la modulistica. poi vendo dalle tue parti e facciamo tutto un conto. a proposito risolto il problema acquascooter?

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggioda cx2 » giovedì 21 agosto 2008, 12:45

nel compartimento di Gallipoli, il registro di Carico e Scarico (o dei rifiuti) è stato istituito solo ed esclusivamente per i pescherecci, per le navi (unita da diporto dai 24 metri in poi) e per le unita da diporto omologate per per 12 passeggeri, quindi chi effettua la locazione (cioe con il conduttore) per chiarimenti leggete le ordinanze 01/05, 56/05 e finale 05/08. come al solito in italia la legge non è recepita im modo uguale-.......
Immagine
cx2
Junior member
Junior member

Messaggioda Daniele » giovedì 21 agosto 2008, 22:06

cx2 ha scritto:nel compartimento di Gallipoli, il registro di Carico e Scarico (o dei rifiuti) è stato istituito solo ed esclusivamente per i pescherecci, per le navi (unita da diporto dai 24 metri in poi) e per le unita da diporto omologate per per 12 passeggeri, quindi chi effettua la locazione (cioe con il conduttore) per chiarimenti leggete le ordinanze 01/05, 56/05 e finale 05/08. come al solito in italia la legge non è recepita im modo uguale-.......

Caro cx2, è un piacere rileggerti.
i sentiamo al telefono nei prossimi giorni.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda cx2 » mercoledì 3 settembre 2008, 12:02

ho saputo che a pochi chilometri da noi (brindisi), hanno dato il registro anche alle imbarcazioni da diporto....
ma se le darsene (per la maggior parte, pochissimi sono in regola) non sono ancora preparate sia per la raccolta degli olii esausti, delle batterie e filtri (rifiuti speciali) e sia per i liquami....
solo in italia....
Immagine
cx2
Junior member
Junior member

Messaggioda cx2 » mercoledì 3 settembre 2008, 12:02

comunque se qualquno dovesse essere verbalizzato amministrativamente, credo che abbia ottime possibilità di vincere il ricorso.....
Ultima modifica di cx2 il mercoledì 3 settembre 2008, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
cx2
Junior member
Junior member

Consiglio... barca o gommone..?

Messaggioda ombrenelmare » mercoledì 3 settembre 2008, 21:32

Ciao a tutti,
sono ormai anni che vorrei comprare un mezzo per andare in mare, ma sono confuso sulla celta da effettuare. :(
Ho notato che di solito i pescasubbisti prediligono il gommone come mezzo nautico. Anche se non ho capito il perchè,ma un motivo ci sarà.
D'altro canto non mi dispiacerebbe anche un mezzo tipo fisherman, in quanto anche appassionato di pesca dalla barca.
Partendo dal presupposto che come pescasub saremo minimo in 4 a uscire a pesca (anche se una volta che dispongo di un mezzo il numero è destinato ad aumentare ;) ) cosa consigliate come dimensioni...?

Qualcuno sa darmi delle delucidazioni e dei consigli sul tipo di mezzo ideale.... :mmm: :mmm:

In oltre sapreste consigliarmi il tipo di motorizzazione piu adatta (ho la patente nautica)??? :mmm: :mmm:

Insomma tutti i consigli sono bene accetti quindi fatevi sotto... vi ringrazio in anticipo.
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Re: Consiglio... barca o gommone..?

Messaggioda pierl » giovedì 4 settembre 2008, 12:01

ombrenelmare ha scritto:Ciao a tutti,... vorrei comprare un mezzo per andare in mare, ma sono confuso sulla celta da effettuare. :( Ho notato che di solito i pescasubbisti prediligono il gommone come mezzo nautico. Anche se non ho capito il perchè,ma un motivo ci sarà.... ....

I SOLDI!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, molti preferiscono il gommone perchè in genere ha bisogno di una motorizzazione inferiore, per cui , nelle misure piccole, plana anche con un 40cc.
Quindi puoi avere un mezzo relativamente grande e guidarlo senza patente ( come i più, ma NON è il caso tuo...)
Tutto qui.
Inoltre è un po' più leggero da trasportare sul carrello ( per coloro che lo rimessano in garage o in villa).
Inoltre , anche se i tubolari occupano spazio, in realtà fungono da sedili per cui il fondo barca è tutto agibile per disporre l'attrezzatura.

A me il gommone piace moltissimo: un salto e sei a bordo.
Ma se hai la patente per portare un motore più grande, nonchè il denaro per garantirti il posticino-barca al Club della Vela...bè, la barca è sempre la barca: gavoni più grandi, nessuna paura di tagliare e rompere, più comodità nel salire e scendere dalla scaletta , e tutto quel che sai.

Secondo me i gommoni enormi sono più che altro "caricatroie". Servono per la posa...o il contrabbando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda ombrenelmare » venerdì 5 settembre 2008, 5:32

Quindi il motivo di prediligere il gommone è più che altro un discorso di maneggevolezza nel trasporto e possibilità di avere un mezzo veloce con pochi cavalli....

ho capito ;) ...

per quanto riguarda la manutenzione, i due mezzi si equivalgono oppureci sono delle differenze sostanziali da tenere in considerazione..?

Grazie a tutti per i consigli.
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » sabato 6 settembre 2008, 15:29

:grazie: :grazie:

Grazie a tutti ragazzi... sarete miei graditi ospiti per uscire in mare... :DDD: :super:
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda apnea72 » domenica 7 settembre 2008, 10:08

Allora non porre limiti alle dimensioni, qualsiasi mezzo tu scelga prendilo grande e spazioso che qui c'è già la fila! :lol:
Luciano
Immagine
apnea72
Member
Member

Re: Cartografie + utilità gommone

Messaggioda Daniele » domenica 19 ottobre 2008, 13:54

Tommaso puoi aprire tu stesso un sondaggio "Gommone SI - Gommone NO". ;)

Per quanto riguarda la pubblicazione di carte nautiche sul web. Tale pubblicazione è consentita solo se si tratta di documenti di dominio pubblico e quindi non soggetti a copyright. Insomma, basta rispettare la regalità come previsto dla nostro regolamento.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Re: Cartografie + utilità gommone

Messaggioda Vito Fasano » domenica 19 ottobre 2008, 16:11

mandami delle info via PVT
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Prossimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.