allagamento scafandro xtc

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

allagamento scafandro xtc

Messaggioda mitraglia » lunedì 19 marzo 2012, 8:56

nell'ultima pescata per un pelo non ci ho rimesso la telecamera, appena sceso per un aspetto noto dell'appannamento nello scafandro guardo meglio e mi accorgo che sul fondo già ci sono delle gocce di acqua, subito risalgo e tolgo la telecamera onde evitare danni ben più gravi. Secondo me le cause potrebbero essere 2 o è stata la vibrazione quando si scocca il tiro oppure cè stata una pressione sullo sterno in fase di caricamento,fatto sta che mi tocca ricomprarne uno nuovo di scafandro oppure cè qualche sistema per ripararlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mitraglia il lunedì 19 marzo 2012, 14:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: allagamento scafandro xtc

Messaggioda scampanale » lunedì 19 marzo 2012, 9:52

Mitra, quello è un punto debole di qualsiasi scafandro. Dovresti trovare un sistema più elastico per fissare la videocamera alla piastra, magari con un'imbracatura in neoprene o in gomma. Se l'attacco è rigido, le forti vibrazioni dovute al rinculo dello sparo spaccano tutto. Per il policarbonato poi non esistono collanti duraturi, per cui se non vuoi rischiare la video, ti conviene sostituirlo
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine
scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gizzo » lunedì 19 marzo 2012, 11:12

Condivido l'idea di mettere un piccolo " silent block". Per ripararla ti suggerisco questa soluzione: mi pare che si sia formata una piccola crepa sul plexiglass. Procurati un pò di cloroformio, scioglici dentro dei pezzetti di plexiglass fino ad ottenere la giusta densità (non troppo denso). Poi aspetta qualche ora dopo ogni passata e fanne più di una.
Ultima modifica di Gizzo il lunedì 19 marzo 2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Urgiuni » lunedì 19 marzo 2012, 12:29

Brutta storia....in alternativa potresti provare a fissare la cam con le slitte che danno in dotazione...(quelle che si infilano negli inserti laterali)
io al momento mi sono tovato bene e il rinculo non dovrebbe creare questo tipo di danni...
Immagine
Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda paluzzo » lunedì 19 marzo 2012, 14:37

Mitraglia, già ne ho montate 5 in fucili sottovuoto.
Nessuna ha presentato tale problema, quindi presumo che sia l'appoggio che involontariamente ha forzato nel punto d'attacco.
Tu parli di rinculo quando scocchi il tiro, ma hai presente nei sottovuoti la botta che prende ?
Non penso sia paragonabile ad un elastichino :devil: :biggrin

La soluzione di Gizzo mi piace, li trovi in commercio i silent block con lo stesso passo di filettatura e femmina/femmina o maschio/femmina.
:ciao:
Ultima modifica di paluzzo il lunedì 19 marzo 2012, 14:38, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda mitraglia » lunedì 19 marzo 2012, 20:19

valuto valuto tutti gli interventi fatti da Giulio, Ragno,Urgiuni,Scampa e Paolo sono tutti validissimi non cè che l'imbarazzo della scelta ringrazio tutti per l'interessamento
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.