Questo l’ho elaborato scopiazzando l’idea di un congegno prodotto tempo fa e poi andato in disuso,
e non ne comprendo il motivo, considerando che è il congegno meno sensibile alle variazioni dei carichi, sfruttando l’attrito volvente e non il radente.
Per i meno attenti, sul dente di sgancio è stata inserita una boccola in acciaio inox che anziché strisciare sul grilletto, rotolerà.
Premesso che costruivo personalmente i congegni classici per i miei fucili e notavo le variazioni di sensibilità e di durezza del grilletto a seconda che usassi uno o due elastici più o meno spessi, e allora ti toccava rismontare il congegno e rifila e addolcisci gli spigoli, lucida, che pa…
Ecco la DECISIONE, mi dissi basta li compro già fatti, credendo di risolvere il problema ed invece puntuale un congegno pagato 45 € mi fa perdere un sacco di pesci in una di quelle poche giornate in cui il nostro mare pare un acquario, perché il congegno con un doppio da 18 si era indurito ed al momento dello
sparo abbassavo la punta del fucile.
Ora ricomincerò a costruirli…………….
Scusate le imperfezioni ma per un prototipo fatto con smerigliatrice e lime accontentatevi.
Con questo ci ho pescato tutta l’estate con un doppio da 18 ben tirato e và alla grande.

P.S.: Appena avrò tempo posterò qualche foto delle pescate.