tornado 130 vs roller

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
marlin
Junior member
Junior member
Stato: Non connesso

tornado 130 vs roller

Messaggio da marlin » domenica 18 dicembre 2011, 13:36

salve a tutti secondo il vostro parere avrebbe una gittata maggiore e un botto più potente un tornado 130 che ha 3 gomme da 16 o un 130 in carbonio con kit alemanni ?

sandro86
Silver Member
Silver Member

Re: tornado 130 vs roller

Messaggio da sandro86 » domenica 18 dicembre 2011, 18:30

domanda da 1 milione di dollari.... :mmm:
DOPO L'ISTANTE MAGICO IN CUI I MIEI OCCHI SI SONO APERTI NEL MARE NON MI è STATO PIù POSSIBILE VIVERE,VEDERE E PENSARE COME PRIMA.......

marlin
Junior member
Junior member

Messaggio da marlin » domenica 18 dicembre 2011, 18:39

bè sennò nn mi sarei rivolto a tutti voi ;) anche perchè nn trovo prove balistiche del tornado 130 o di 130 con kit roller

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » domenica 18 dicembre 2011, 19:32

se devi sparare a qualche pescione anche il seatec e molto valido, ma penso che per noi poveri pscatori e abbastanza un doppio elastico, il roler lo ho provato una volta, e non ho trovato poi tutta questa potenza esagerata, anzi, tanto rinculo, e un tiro molto impreciso, comunque io mo terrei sul tornado :ciao:
BUONA PESCA

marlin
Junior member
Junior member

Messaggio da marlin » domenica 18 dicembre 2011, 20:53

ahahah la frase per voi poveri pescatori era bella =) nn lo devo mica usare per sparare pesce bianco e mi serve un fucile con un buon grado di perforazione

sandro86
Silver Member
Silver Member

Messaggio da sandro86 » lunedì 19 dicembre 2011, 11:11

marlin ha scritto:ahahah la frase per voi poveri pescatori era bella =) nn lo devo mica usare per sparare pesce bianco e mi serve un fucile con un buon grado di perforazione
bè...no penso che lo useresti x sparare il tana......
DOPO L'ISTANTE MAGICO IN CUI I MIEI OCCHI SI SONO APERTI NEL MARE NON MI è STATO PIù POSSIBILE VIVERE,VEDERE E PENSARE COME PRIMA.......

marlin
Junior member
Junior member

Messaggio da marlin » lunedì 19 dicembre 2011, 11:30

io dovevo sparare ghiozzi in pozza :innocente: diciamo che è un tipo di pesca che sto scoprendo da poco ma ci vogliono fucili potenti

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » lunedì 19 dicembre 2011, 19:29

se ti serva un fucile potente, con una bella gitata, e con una buona perforazione anche a distanza di oltre 4 metri ti consiglio un oleo da 100, 110, e vedi che il 130 anche roler lo appendi al chiodo :o.k:
BUONA PESCA

ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggio da ivan73 » lunedì 19 dicembre 2011, 22:06

130 con kit alemanni avrebbe una sola gomma giusto??

marlin
Junior member
Junior member

Messaggio da marlin » martedì 20 dicembre 2011, 23:31

si ivan sarebbe con una sola gomma prendere un roller in legno con due gomme costa più di mille euro

fidyale
Member
Member

Messaggio da fidyale » mercoledì 21 dicembre 2011, 17:22

Ho un Seatec 130 con una testata in Teflon aperta autocostruita con due fori leggermente disassati da 20mm. Ho montato due coppie di elastici neri Sigal da 14 mm (quattro elastici circolari) un'asta da 7mm,lunga 170 cm.
Il tiro è devastante e preciso a sei metri di distanza dalla testata, il rinculo è trascurabile col braccio teso.
Ho catturato un tonno di 55 kg, passandolo da parte a parte, a una distanza di circa 5 metri, in posizione orizzontale e diverse cernie in caduta.
Immagine

sandro86
Silver Member
Silver Member

Messaggio da sandro86 » lunedì 26 dicembre 2011, 1:58

fidyale ha scritto:Ho un Seatec 130 con una testata in Teflon aperta autocostruita con due fori leggermente disassati da 20mm. Ho montato due coppie di elastici neri Sigal da 14 mm (quattro elastici circolari) un'asta da 7mm,lunga 170 cm.
Il tiro è devastante e preciso a sei metri di distanza dalla testata, il rinculo è trascurabile col braccio teso.
Ho catturato un tonno di 55 kg, passandolo da parte a parte, a una distanza di circa 5 metri, in posizione orizzontale e diverse cernie in caduta.
4 gomme.....da 14......hai provato con 3 da 16......

fidyale
Member
Member

Messaggio da fidyale » lunedì 26 dicembre 2011, 18:21

La soluzione da me adottata è la più funzionale in quanto gli elastici da quattordici sono facili e gestibili nella manovra di caricamento.
Immagine

ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggio da ivan73 » lunedì 26 dicembre 2011, 18:24

ragazzi sul forum c'è gente che vi costruirebbe i fucili per un terzo di quella cifra

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da Skillo » martedì 27 dicembre 2011, 8:42

Roller da 130. Senza dubbio. Ma se ascolti un consiglio, invece di montarti tu il kit, spedisci tutto ad Alemanni e spiegagli che pesca ci vuoi fare.
Immagine

fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggio da fabio fama' » martedì 27 dicembre 2011, 13:28

ragnetto ha scritto::rolleyes:
..io ti direi di lasciar perdere! :D
..a che ti serve una roba del genere? ..se proprio ci tieni a tentare tiri lunghissimi su pozze e pianorini altrimenti non percorribili a nuoto (questo mi pare aver capito sia il tuo fine) ti basta un doppio 14 su un fucile lungo 115 circa e astina da 6 - 6.25!
..più lungo e imgombrante.. è improbabile che riesci a gestirlo in poca acqua, diventa difficile il puntamento e ingestibile il brandeggio e a meno di usare aste grosse e pesanti che si andrebbero a rovinare malamente se dovessi colpire la roccia, lo sbandieramento dell'asta sottile in partenza comprometterebbe tutta la velocità e precisione che vai cercando!

..spesso le soluzioni più semplici e classiche sono le più idonee e gestibili, sopratutto meno costose direi e anche flessibili nell'utilizzo!

..se poi intendi fare del blue fishing il discorso cambia! ..sopratutto perchè servono aste quanto più lunghe e grosse quindi pesanti e lì si giustifica la sovrabbondanza di misura del fucile e della potenza applicata!
:)

Quoto al 100%!!! :o.k:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)

montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da montalbano_ » martedì 10 gennaio 2012, 13:38

carissimi mi metto im coda all`argomento poiche sto per comprare un 140 tornado, della validissima seatec.
Intendo impiegarlo per la pesca profonda , aspetto, caduta e pesci pelagici.
Tante volte mi sono visto sfumare catture aliene per motivi di gittata, cernioni bianchi sul fango che scodano via a 5 metri dalla punta del fucile, dentici anzianissimi che aspettano che mi pigli un colpo a un metro fuori gittata, tonni e ricciole di oltre 50kg nei banchi aperti del canale di Sicilia .
allora vi chiedo :
visto che sul tubo ho trovato qualche video interessante ma non relativo al 140, considerato che il coestruso in dotazione seatec non mi garba tanto , vorrei mettere un elastico da 16 come il superelax tre gomme totali
quanto devono essere lunghi i tre circolari ?
asta naturalmente 7mm con ardiglioni.
e che gittata pensiate possa avere?
grazie mille.

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da Skillo » lunedì 16 gennaio 2012, 8:47

Un Urukay 120 con tre circolari super elax da 14 (tirati) e asta Torsion da 7,5 x 160 buca fino alla prima pinnetta anteriore dell'asta una tavoletta da nuoto posta a 5,6 metri dalla punta. Con lo stesso fucile e con un 128 autocostruito ( asta da 7x170 e 3 gomme da 16) ho preso palamite a circa 6 metri con tiri in leggera caduta.
Penso che un buon fucilone di questo tipo raggiunga i 6 metri di tiro utile ma credo anche che il futuro di questo genere di pesca abbia le rotelle.
Immagine

Rispondi