roller

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
odino
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

roller

Messaggio da odino » domenica 20 giugno 2021, 5:52

ciao ragazzi vedendo dei video ho notato degli arba roller elastici sotto e dineyma sopra che ne pensate..buon mare

Vito Fasano
Amministratore
Amministratore
Stato: Connesso

Re: roller

Messaggio da Vito Fasano » lunedì 28 giugno 2021, 17:47

Ciao
io non li ho mai usati, mi spiace
forse @montalbano_ può dirti qualcosa di più preciso ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » martedì 29 giugno 2021, 7:31

Credo che tu faccia riferimento agli invert roller o ai sistemi tipo vela.
Ho avuto occasione di usarne uno auto costruito da un amico di questo forum.
Il vantaggio è che il rinculo viene (più o meno) annullato ma, personalmente, non mi piacciono tutti quei pezzi di dynema per tutte le legature necessarie a questo tipo di arbalet.
Rimango dell'idea che in mare è meglio avere armi semplici.
Diverso sarebbe se si praticasse pesca grossa su secche al largo; insidiando auspicabilmente pesci di gran mole, sarei d'accordo nell'utilizzo di sistemi di questo tipo.

NEMO
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da NEMO » martedì 29 giugno 2021, 8:35

Per quanto riguarda l'invert a livello teorico sulla balistica e sulla energia disponibile non c'è differenza con il roller normale, il fatto che la massa degli elastici venga richiamata verso la testata forse aiuta a smorzare il rinculo ed il rilevamento, ma questo dovrebbe confermarlo chi li usa. A livello pratico si ha la mira più pulita dato che gli elastici sono più lontani. Per la fase di caricamento non ti saprei dire se sia più o meno agevole del roller, non li ho mai usati.
Il sistema "vela" è sicuramente più complicato: gli elastici (sotto il fusto) tirano un bozzello sul quale passa il dynema che da una parte è fissato in testata mentre dall'altra va alla puleggia di testata che lo rinvia all' aggancio dell'asta. In questo modo si ottiene un paranco: la forza trasmessa all'asta è la metà di quella sviluppata dagli elastici ma la loro contrazione genera uno spostamento del doppio, quindi se la forza è sufficiente la velocità finale dell'asta dovrebbe esser doppia. Il problema è che per avere la forza suff. si devono montare 3/4 coppie di elastici : a parte la costruzione anche la gestione di questo tipo di fucile non è per tutti, in ogni caso sono molto validi per la pesca nel blu. Pur montando molta potenza, il tiro rimane molto preciso ed efficace ed il rinculo incredibilmente dolce, si tratta comunque di fucili dal 100 in su.
Se vai a polpi o cefali meglio qualcosa d'altro.
Quando la fatica supera il gusto... meglio qualcosaltro.

odino
Avanced User
Avanced User

Messaggio da odino » venerdì 9 luglio 2021, 10:53

mi sono abituato hai roller per facilitare il caricamento avendo 74 anni e vari acciacchi ma principalmente x il rinculo avendo mani piccole adesso uso il sistema zero con il sagolino elastico sopra ma vedendo quel video ero curioso di provare ... grazie buon mare

Rispondi