Capita ancora purtroppo ....

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Capita ancora purtroppo ....

Messaggioda giu.68 » venerdì 19 agosto 2011, 19:57

Immagine
giu.68
Avanced User
Avanced User

Re: Capita ancora purtroppo ....

Messaggioda Gas » sabato 20 agosto 2011, 9:19

Spero che almeno ne esca vivo e senza troppi danni

Io la notizia l'ho appresa da qui http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 43526.html

Inutile dire che la patente nautica dovrebbe essere obbligatoria anche per i canotti....
Ultima modifica di Gas il sabato 20 agosto 2011, 9:19, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda fabio fama' » sabato 20 agosto 2011, 12:10

Gas ha scritto:Spero che almeno ne esca vivo e senza troppi danni

Io la notizia l'ho appresa da qui http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 43526.html

Inutile dire che la patente nautica dovrebbe essere obbligatoria anche per i canotti....

Sono convinto che anche la patente nautica servirebbe a poco...quanti automobilisti con regolare patente fanno il sorpasso in curva, passano con il rosso o con la doppia striscia continua o guidano ubriachi??? E' il buon senso che dovrebbe prevalere...
Inoltre, in questo caso, il gommone era ad oltre 250 metri, e il povero sub non aveva il pallone...lo aveva collegato al gommone e la legge parla chiaro: il sub in immersione deve segnalarsi con il pallone di segnalazione e, se con imbarcazione al seguito, issare anche su quest'ultima la regolamentare bandiera di segnalazione di sub in immersione.
Con queste premesse, purtroppo, dubito che l'assicurazione del natante possa risarcire il povero sub...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda il Fabio » sabato 20 agosto 2011, 20:50

Sono d'accordo con Fabio....ci sono pesrsone che pur avendo patente nautica e conoscendo i segnali e le bandiere
non prestano minimamente attenzione...
Proprio questo pomeriggio esco a pesca....lascio la mia sposa in gommone ad abbronzarsi un pò e mi butto per due tuffi al calasole....ero all'aspetto quando mi vedo arrivare un'elica...premetto che avevo il pallone con 15mt di sagolino attaccato in cintura...quindi non ero molto lontano dalla boa...e una volta riemerso mi vedo l'autista della barca che mi saluta...forse per farmi capire che mi aveva visto...
Ma dico io...se mi hai visto perchè mi passi a 10 metri di distanza???? :censura:
Comunque...il tipo portava un 100cv quindi la patente era obbligatoria....doveva averla per forza...insomma è troppo rischioso uscire a pesca in questi mesi estivi...uno stress allucinante e non riesci neppure a rilassarti per qualche tuffo decente!!

Al sub ferito auguro di rimettersi presto....e spero che questi navigatori imparino a rispettarci un pò di più...
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ichnusa » lunedì 22 agosto 2011, 8:31

Non so se qualcuno per caso ha letto l'unione sarda di ieri, ma praticamente si stava dando la colpa al Sub per essersi allontanato piu' di cinquanta metri dall'imbarcazione che aveva l'unica segnalazione con bandiera di sub in immersione.praticamente hanno scaricato le colpe solo al sub.
Immagine
censito:1876
ichnusa
Top Member
Top Member

Messaggioda montalbano_ » venerdì 26 agosto 2011, 15:16

bisognerebbe fare pulizia!
esami seri con gente seria!
test psico attitudinali, riflessi, test della vista ecc.
per tutti.
Italietta mia...quanti ne hai sulla coscienza?
Povero collega...e poveri noi!
montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda pierl » venerdì 26 agosto 2011, 15:47

ichnusa ha scritto:Non so se qualcuno per caso ha letto l'unione sarda di ieri, ma praticamente si stava dando la colpa al Sub per essersi allontanato piu' di cinquanta metri dall'imbarcazione che aveva l'unica segnalazione con bandiera di sub in immersione.praticamente hanno scaricato le colpe solo al sub.

Premetto che odio i cafonauti con tutte le mie forze, che sparerei su chi usa le moto d'acqua, che ho visto le eliche a
due metri, che mi hanno anche toccato la schiena con lo scafo ( per fortuna a bassissima velocità)...

...ma io cafonauta comune, un sub in immersione e senza pallone, che magari ha una apnea oltre il minuto, come caxxo faccio a vederlo di prua? ..

IL PALLONE BISOGNA PORTARLO SEMPRE.
Se a volta neanche basta quello, figurarsi senza.

Volgio dire: io, che sono sub, nel vedere la barca con la bandiera issata capirei la situazione, rallenterei al massimo per vedere dove sia e mi renderei conto se ha le bombole o no...ma un terricolo qualsiasi, che ne sa?
Ultima modifica di pierl il venerdì 26 agosto 2011, 15:50, modificato 3 volte in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda apnea72 » domenica 28 agosto 2011, 18:36

Concordo con quanto scritto sia da Pierl sia da chi sostiene che la patente nautica è utile, ma fino ad un certo punto. Il fatto è che senza controlli le regole le rispettano in pochi, pochissimi e in mare i controlli sono insufficienti per non dire inesistenti se si considera il traffico nautico estivo.

X la cronaca quest'estate ho rischiato la pelle anch'io (come mai mi era successo). Mi ero da poco appostato a pochi mt di fondo e sento un rumore crescente fortissimo, capisco che stavolta è più vicino di tante altre volte...sto bene e sono all'inizio dell'aspetto, quindi decido di non risalire e attendo guardando verso la superficie...dopo pochi secondi sulla mia perfetta verticale sfreccia un'imbarcazione. Risalgo pensando di trovare la plancetta distrutta perchè era praticamente sopra di me. Fortunatamente era intatta anche se in balìa delle onde, devono averla sfiorata senza accorgersi (c'era mare piatto e la bandiera è alta 1 metro!)...se mi fossi spaventato o avessi avuto necessità di risalire prima mi avrebbero centrato in pieno!! Gli ho gridato l'inverosimile, ma nn si sono accorti di nulla!
...poi leggi degli incidenti altrui e pensi che tra te e loro la differenza è dettata solo dalla buona (o cattiva) sorte :( .
Luciano
Immagine
apnea72
Member
Member

Messaggioda pierl » domenica 28 agosto 2011, 20:50

apnea72 ha scritto: ...poi leggi degli incidenti altrui e pensi che tra te e loro la differenza è dettata solo dalla buona (o cattiva) sorte :( .

E purtroppo questo, nella maggior parte dei casi , è stramaledettamente vero ... :(
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda gianni capuozzo » martedì 20 settembre 2011, 22:41

dispiaciuto spero si riprenda bene
il pallone? ho visto propio oggi su facebook
un servizio delle iene non so a quanto risaliva
una barca gli e passata a meno di 10 m. dalla boa
l'intervistatore al porto di genova intervistava i tizzi che andavano x mare da anni e con tanto di pat. nautica
il nostro segnale manco lo conoscevano ficurati se sanno la distanza minima da rispettare. :toobad:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda paluzzo » mercoledì 21 settembre 2011, 8:16

Questo è il vero problema.
L'uomo durante l'immersione era sprovvisto del pallone segnalatore ma sarebbe stato ancorato a un gommone di supporto che fungeva quindi anche da boa di segnalazione. Le indagini della Capitaneria dovranno chiarire a che distanza si trovasse il sub. Il gommone lo ha travolto su un fondale di 18-20 metri, a circa 300 metri dalla costa, in una fascia costiera in cui quindi è consentita la navigazione.
Anche se le caxxate scritte lasciano come sempre enormi dubbi !!
Un gommone sommergibile ??
Quindi liberi di non guardare ??

Un augurio di ottima guarigione all'amico sub.
:ciao: :ciao:
Ultima modifica di paluzzo il mercoledì 21 settembre 2011, 8:18, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda papesub » mercoledì 13 giugno 2012, 21:48

A me è capitato che un tizio con un motoscafo enorme con due motori da 50 hp cercava di ormeggiarsi al mio pallone sub con tanto di bandierina,alle mie rimostranze mi ha risposto che nessuno gli vietava di legarsi al (GAVITELLO) traete voi le conclusioni su chi guida mezzi nautici in Italia
papesub
Avanced User
Avanced User

Messaggioda makkiat » giovedì 14 giugno 2012, 15:50

..per non parlare di quelli che si avvicinano e tirano il pallone credendo che sia un palamito con attaccato il pesce!!
...per aspera ad astra...

Immagine
makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda dentice » sabato 16 giugno 2012, 17:17

Certo che con la gente che circola sui mezzi nautici, specialmente e soprattutto in estate, magari anche ubriachi o se non altro, noi poveri pesca sub dobbiamo seriamente preoccuparci non tanto di entrare in acqua ... ma di uscirne .... :Bye-Bye:
dentice
Top Member
Top Member

Torna a Pescasub e apnea