Corso di apnea... che bello!

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Corso di apnea... che bello!

Messaggioda carlo_p » sabato 5 marzo 2011, 15:40

Sto frequentando un corso di apnea... Ragazzi, è troppo bello!
Interessante e formativo, mi sta insegnando soprattutto quelle cose per le quali in effetti mi sono iscritto: come rilassarsi e come respirare, quindi quelle cose che in definitiva ti permettono di goderti al meglio e in sicurezza le tue apnee.
L'apnea statica poi e' stata la vera rivelazione: stare li', con la faccia a mollo e totalmente rilassato, alla ricerca di quei singoli punti del proprio corpo (un gluteo, un dito, la lingua, ...) che sono ancora contratti, con accanto un compagno attento... Mi sono fatto 3 minuti alla prima seduta senza alcuno sforzo (il tempo mi e' stato comunicato alla successiva lezione, perche' alla prima seduta giustamente non permettono di misurare il tempo per potersi concentrare su se' stessi).
Mi chiedo pero' se alla fine ne trarro' giovamento anche per la durata delle mie apnee in mare, ovvero per quando vado a pescare... Qual'e' la vostra esperienza? Le apnee in pesca si allungano significativamente dopo un corso, oppure no?
--Carlo
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Re: Corso di apnea... che bello!

Messaggioda lorenzo77 » sabato 5 marzo 2011, 15:45

il corso e fondamentale ma tutto stà nel tenere l'allenamento :ciao:
lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggioda enricowinstar2 » sabato 5 marzo 2011, 17:16

ciao carlo ...dimmi un po dove stai facendo questo corso avrei una mezza idea =)
Immagine
w robbi i nuddo :)
enricowinstar2
Advanced member
Advanced member

Messaggioda carlo_p » sabato 5 marzo 2011, 18:56

Enrico,
devi cercare l'associazione Acquatica di Palermo.
C.
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggioda delfinokiller » sabato 5 marzo 2011, 19:19

Ciao Carlo, noi ci conosciamo, sono l'amico di Ciccio Sacco, ti ricordi di me? Rispondo comunque alla tua domanda: un corso di apnea è sempre utile, non c'è dubbio! Io, ad esempio, ne ho fatti 2, ma notavo che poi, andando "armanto" in acqua avevo sempre problemi di fiato....Quando incontravo il pesce infatti il mio cuore batteva a mille. Col tempo e con l'esperienza, poi, l'ho risolto. A mio parere sono questi i due fattori che completano del tutto un pescatore in apnea.Ciao
delfinokiller
Member
Member

Messaggioda carlo_p » sabato 5 marzo 2011, 19:40

Certo che mi ricordo :)
quando vedo un pesce che si avvicina (ma di "emozionanti" non ne ho visti mai...) mi succede il contrario: l'apnea sembra allungarsi. Deve essere il fatto di sentirmi motivato a restare sotto... quando non vedo nulla mi annoio e mi prende lo sconforto, mi dico "vale la pena stare ancora sotto?"
Oltretutto mi rendo conto che, almeno nella mia percezione, io in superficie non respiro bene, cioe' in modo efficace, e questo credo proprio che il corso mi aiutera' a correggerlo.
C.
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggioda voltage » sabato 5 marzo 2011, 21:54

carlo innanzi tutto in bocca al lupo per il corso...
riguardo i tempi di apnea calcola che in piscina con acqua a 28 ° e' diverso da un apnea in mare :o.k:
Ultima modifica di voltage il sabato 5 marzo 2011, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c’è certezza.

ImmagineImmagine
voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda carlo_p » domenica 6 marzo 2011, 19:50

voltage ha scritto:riguardo i tempi di apnea calcola che in piscina con acqua a 28 ° e' diverso da un apnea in mare :o.k:

Eh beh, grazie tante... :D sono pur sempre 40 anni che vado in acqua, la differenza fra una sessione di statica in piscina e una battuta di pesca penso di conoscerla! :)
Quello che mi chiedo e' se chi ha fatto un corso di apnea (nel mio caso Apnea Academy) nota un beneficio evidente quando va a pescare...
--C.
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggioda Kekko87 » domenica 6 marzo 2011, 20:29

io si, tantissimo, sono molto più rilassato ;)
Kekko87
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ollecram2008 » domenica 6 marzo 2011, 20:37

Ciao Carlo,
Due anni fà ho fatto il primo e secondo livello con la medesima associazione e presumo con lo stesso istruttore (Dario P.).
Questo anno compirò 41 anni e come te da una vita vado a mare. Partendo dal presupposto che qualsiasi conoscenza è una ricchezza, quest'ultima che stai facendo sicuramente non sarà meno.
Serve per la pesca in apnea ???
Serve a conoscere i propri limiti, a correggere gli errori degli autodidatti, a limitare i rischi ma soprattutto a CONOSCERSI MEGLIO.
Questo aspetto, secondo me, è fondamentale nella pesca in apnea.
La lucidità, la consapevolezza e la conoscienza profonda dei propri gesti, portano la giusta serenità per affrontare una battuta di pesca.
:ciao:
ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggioda dentice » domenica 6 marzo 2011, 22:42

Ciao Carlo, ti posso dare la mia esperienza e pur non avendo mai fatto un corso di apnea però documentandomi con libri e amici vari e anche con esperienza fatta in campo sulla mia pelle, posso dire di essere migliorato molto sia con il rilassamento che con la tecnica e l'allenamento in mare. Attualmente sto oltre due minuti in apnea a mare e quattro il appena statica a 44 anni. Poi quando sono sotto all'aspetto e vedo pesci che si avvicinano mi dimentico di stare in apnea. Non dimenticare però di rispettare sempre il proprio limite che solo noi possiamo conoscere ... Spero di esserti stato utile :ciao:
dentice
Top Member
Top Member

Messaggioda carlo_p » lunedì 7 marzo 2011, 10:37

Grazie a tutti per condividere le vostre esperienze :)
--C.
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggioda Siniscam » lunedì 7 marzo 2011, 23:41

Carlo, io mi ero iscritto ad un corso di apnea (FIPSAS) 4 anni fa, solamente per fare un po' di sport e dell'attività fisica.
Da lì mi è "partito l'embolo" ed ora sono abbastanza "drogato" di pescasub.
Sono un 2° grado (ma poco mi importa del brevetto) e quando ci sarà, proverò a frequentare il corso per il 3° grado nonostante io abbia già idea della quantità di dettagli da apprendere per la parte teorica e dell'intensità degli esercizi pratici che dovrò essere capace di portare a termine.
In qualsiasi modo andranno le cose, sarà in ogni caso un arricchimento del proprio bagaglio culturale. :o.k:
Bellissimo!!!
Ultima modifica di Siniscam il martedì 8 marzo 2011, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda strange73 » martedì 8 marzo 2011, 19:37

ciao anch'io come te 4 mesi fa ho seguito un corso d'apnea e solo ora ripiango il fatto di non averlo fatto prima io ho 38 anni e con l'eta' forse si tiene di piu a stare in acqua ed avere prudenza cmq finito il corso sto continuando l'allenamento in piscina con lo stesso gruppo i miglioramenti si vedono non perche' si scende piu' profondi ma piu' rilassati e nel mio caso che posso andare al mare solo una volta a settimana l'allenamento fatto di sera e senza patire il freddo e davvero piacevole e ti senti piu' in forma quando si va al mare. ciao alla prossima
strange73
Avanced User
Avanced User

Messaggioda scampanale » mercoledì 9 marzo 2011, 9:47

ragnetto ha scritto:...
..è un pò come l'ansia da prestazione sessuale :D se non ti sai vivere ogni singolo gesto finemente a se stesso ma vedendolo come la strada che porta all'amplesso :P diventi vittima inerme dello stesso... in brevissimo tempo!

... :doh: ..che cacchio di esempi.. mi vengono in testa...!!!!

L'esempio calza a pennello! Vivere il mare è QUASI come fare sesso. E sottolineo il "QUASI", altrimenti qualcuno pensa a male :P
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine
scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda carlo_p » giovedì 10 marzo 2011, 8:53

@strange73:
sono assolutamente convinto che lo stato di rilassamento e l'approccio fisico e psicologico fra una battuta di pesca e una passeggiata in mare con dei bei tuffi tranquilli "non finalizzati" siano totalmente diversi , e cio' per motivi obiettivi che vanno dalla ricerca (in un caso c'e', nell'altro no) della preda all'attrezzatura (decisamente diversa nei due casi). Comunque, avendo capito l'importanza del rilassamento e avendo imparato come "respirare" ad un corso, mi aspetto che sia i tuffi fini a se' stessi che le battute di pesca saranno piu' piacevoli e sicuri... :)
--Carlo Pipitone--
carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggioda tairen.klaus » lunedì 11 aprile 2011, 11:44

carlo_p ha scritto:quando vedo un pesce che si avvicina (ma di "emozionanti" non ne ho visti mai...) mi succede il contrario: l'apnea sembra allungarsi. Deve essere il fatto di sentirmi motivato a restare sotto... quando non vedo nulla mi annoio e mi prende lo sconforto, mi dico "vale la pena stare ancora sotto?"

E' più o meno quello che capita a me :confused:
Quando faccio l'aspetto dopo poco comincio seriamente a chiedermi ma perchè ci vengo al mare??? E' nell'agguato che mi esprimo meglio, che mi trasmette quella sensazione di essere predatore e da lì che la mia apnea migliora rispetto all'aspetto.
Così nelle mie sessione di allenamento in piscina ho due obbiettivi l'apena statica e il movimento fluido e silenzioso (fortunatamente nella piscina in cui mi alleno sovente sono solo, è la piscina per i corsi di acqua gym) e quindi sott'acqua hai tutto il silenzio che vuoi per percepire il minimo rumore....
Vedremo i risultati al mare, prossimamente :rolleyes:
Claudio "Klaus" Tarenzi
tairen.klaus
Member
Member

Torna a Pescasub e apnea