E' nata una nuova federazione, che sia la svolta??

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

E' nata una nuova federazione, che sia la svolta??

Messaggioda angelomiky766 » lunedì 14 febbraio 2011, 13:58

Riporto solo come notizia la nascita di una nuova federazione di cui sono venuto a conoscenza.
la cosa interessante è che sembra rivolgersi solo ai pescatori in apnea e solo a livelli amatoriali, con punti che sembrano condivisibili visto i tempi.

Che sia la svolta???
Io ancora non lo so, ma vi lascio il Link del loro sito in modo che ci si possa fare un'idea generale..

www.fipia.it
Immagine
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
angelomiky766
Advanced member
Advanced member

Re: E' nata una nuova federazione, che sia la svolta??

Messaggioda Samohano88 » lunedì 14 febbraio 2011, 14:14

Io seguo questa federazione via Facebook...sembra una cosa interessante...aspettiamo gli sviluppi !!! :ciao:
Immagine
Samohano88
Member
Member

Messaggioda Siniscam » lunedì 14 febbraio 2011, 19:59

Sembrerebbe una cosa seria. La sede è qui a Milano e mi fa ben sperare.
In ogni caso, mi sembra appena costituita e credo che sia meglio conoscerla di più prima di dar loro dei quattrini per associarsi.
Speriamo in bene... questo era il tipo di iniziativa che io aspettavo.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda ganadoo » giovedì 24 febbraio 2011, 17:56

Ragazzi, sono aperte le iscrizioni on-line alla F.I.P.I.A. date uno sguardo.

http://www.fipia.it
ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggioda Siniscam » giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

OK, ma non sono ancora riuscito a capire quanto questi siano seri, sebbene la sede sia a Milano (probabilmente l'abitazione di uno dei fondatori). :what?:
Vorrei prima vedere qualche loro azione per poi decidere.
Se qualcuno li conosce meglio... che parli!!! :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ganadoo » venerdì 25 febbraio 2011, 10:40

Il presidente è di Milano, la sede principale è lì. Sedi distaccate a Napoli, Palermo, Olbia. I membri del direttivo fanno parte di 2 forum di pesca subacquea qualcuno è amministratore o moderatore altri semplice utenti, gente che comunque si conosce...
ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggioda cerniamax » venerdì 25 febbraio 2011, 11:33

siniscam ha scritto:OK, ma non sono ancora riuscito a capire quanto questi siano seri, sebbene la sede sia a Milano (probabilmente l'abitazione di uno dei fondatori). :what?:

Un Saluto a tutti, io mi sono già iscritto e la cifra nn è esagerata(10€), ho seguito tutta la discussione a riguardo svolta su un'altro forum che x ovvi motivi non linko, ma che potrete trovare facendole dovute ricerche.Gli 11€ per l'iscrizione servono per il momento solo per coprire le spese vive per la costituzione e gestione della federazione.
Detto questo sul sito della FIPA ci sono scritte le motivazioni e l'obbiettivo della federazione.
IO gli ho dato fiducia
Max
cerniamax
Top Member
Top Member

Messaggioda ganadoo » venerdì 25 febbraio 2011, 12:13

cerniamax ha scritto:
siniscam ha scritto:OK, ma non sono ancora riuscito a capire quanto questi siano seri, sebbene la sede sia a Milano (probabilmente l'abitazione di uno dei fondatori). :what?:

Un Saluto a tutti, io mi sono già iscritto e la cifra nn è esagerata(10€), ho seguito tutta la discussione a riguardo svolta su un'altro forum che x ovvi motivi non linko, ma che potrete trovare facendole dovute ricerche.Gli 11€ per l'iscrizione servono per il momento solo per coprire le spese vive per la costituzione e gestione della federazione.
Detto questo sul sito della FIPA ci sono scritte le motivazioni e l'obbiettivo della federazione.
IO gli ho dato fiducia
Max

Idem come sopra, aggiungo che la tessera arriva a casa ed ha validità di 1 anno.
ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggioda Siniscam » venerdì 25 febbraio 2011, 19:13

La cifra (per ora) è più che abbordabile.
Sapete quante iscrizioni hanno già raccolto e se hanno già intrappreso qualche azione?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cerniamax » venerdì 25 febbraio 2011, 19:31

siniscam ha scritto:La cifra (per ora) è più che abbordabile.
Sapete quante iscrizioni hanno già raccolto e se hanno già intrappreso qualche azione?

Il per ora è una cifra irrisoria e senza costrizioni, e se questo potrà in qualche modo dare voce hai nostri problemi(cosa che nn ha mai fatto nessuno, ed il motivo per cui si è creata) che ben venga.
Io mi sono iscritto ieri (come mi è arrivata l'email dove diceva che le iscrizioni erano aperte) ed ero il 34ttesimo
:ciao:
cerniamax
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » sabato 26 febbraio 2011, 10:44

Ho acconsentito all'apertura di questo topic solo al fine di dare agli utenti la notizia della nascita di questa nuova associazione.
Infatti, come sapete, è vietato pubblicizzare sul forum associazioni, federazioni e quant'altro.
Il motivo del divieto consiste nella volontà di prevenire diatribe tra utenti aderenti ad organismi rappresentativi diversi.

Ho ricevuto dal fondatore di questa nuova associazione una mail con un comunicato stampa relativo alla nascita di questa associazione e ai suoi scopi.
Ovviamente, non verrà pubblicato nel forum, poichè in contrasto col nostro regolamento.

Tralascio ogni mia considerazione personale su questa o altre associazioni di cui non mi interessa affatto discutere.

Però prima di chiudere questo topic, che ha già assolto alla sua funzione "giornalistica" e quindi ha esaurito la sua funzione ed utilità, vorrei fare una considerazione di natura prettamente economico/finanziaria.

Per farlo, vi allego un file contenente un disegnino che realizzai più di tre anni fa e che postai su un forum di cui ero moderatore, quando si parlava dell'introduzione della licenza per i pescatori in apnea.

Il disegnino rappresenta cosa, ipoteticamente, potrebbe accadere quando il balzello andrà a regime:
ESEMPIO.JPG

Ovvero: tutta una serie di organismi - che in teoria dovrebbero rappresentare la categoria - potrebbero diventare intermediari/esattori nell'incasso del futuro balzello.
Sicchè, nell'esempio, se la tassa sarà di 60 euro annui, potrebbe accadere che venga riconosciuta ad ogni "patentino" - filtrato da queste ipotetiche associazioni - una quota di 10 euro per il lavoro di intermediazione/esazione svolto.

Inutile dire che, se saranno rilevati anche solo 100.000 "polli da spellare" una qualsiasi associazione che raccogliesse il 5% di questi 100.000 polli, avrebbe un ricavo di 5.000 polli x 10 euro a pollo = 50.000 euro !!!!!!
Anche i più ingenui capiranno che, teoricamente, c'è una bella torta da spartire che può far gola a gente senza scrupoli vogliosa di fare soldi facili.

Ovviamente, questo non vuol dire che attualmente ci siano persone senza scrupoli che vogliono approfittare di noi pescatori in apnea.
Fino a prova contraria, chi si propone di rappresentarci sono persone onestissime e di specchiata moralità.

Però, è sempre opportuno, riflettere sul fatto che qualche mela marcia, potrebbe insinuarsi nel cesto....
Come affermava Karl Popper: "Il prezzo della Libertà è la nostra eterna vigilanza".

Meditate gente, meditate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Torna a Pescasub e apnea