pesci interessanti in Italia, in spagna non li prendiamo

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

pesci interessanti in Italia, in spagna non li prendiamo

Messaggioda superpollo » giovedì 3 giugno 2010, 9:14

ciao a tutti, é il secondo post che scrivo in questo forum
io partecipo abbastanza su un paio di web di pesca spagnole
http://www.pes
http://www.lapes

per esempio, ho visto che da voi prendete molti muggili, da noi, per dappertutto, non li prendiamo, si dice che non sono niente buone.
Veramento, la mia ultima uscita ne ho prese due di ben grosse e le ho provate a lasciare a bistecche condite con dell olio e spezie 1 giorno e dopo fritte, e sono buonissime!
Per esempio, da noi le cernie, sono il pescie re del mare, prendere uno é prendere il migliore pescie, da noi sono abbastanza difficili prenderli, ma cualquno si prende all'anno...meno male!
qui a Mallorca abbiamo buoni pescatori davvero molto conosciuti
Alberto March
Jose Amengual
Pedro Amengual
grandi proffondisti e grandi persone...
non c'é molto pescie, ma credo che é un problema generale del mediterraneo, no?
saluti
Ultima modifica di scampanale il giovedì 3 giugno 2010, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: E' vietato postare link ad altri siti del settore senza autorizzazione (leggi il regolamento!)
dalla Spagna con amore....
pesca in Mallorca (Maiorca)
facebook: jose morey, jmoreym@hotmail.es
superpollo
Advanced member
Advanced member

Re: pesci interessanti in Italia, in spagna non li prendiamo

Messaggioda superpollo » giovedì 3 giugno 2010, 11:22

non so se mi sono spiegato prima.
da voi i cefali... li prendete sempre? da noi non sono valorati...
la cernia si é il pesce re delle nostre acque...
superpollo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 3 giugno 2010, 11:57

superpollo ha scritto:non so se mi sono spiegato prima.

i cefali, se sono ben in carne, di solito li spariamo, ma dipende un pò dalla giornata...nel senso che dietro al banco di cefali possono materializzarsi pesci più "ambiti", come spigole, leccie, o comunque altri predatori...

la cernie anche quà è il re del mare, direi assieme a dentici e soprattutti tonni rossi...

qualche anno fa dalle tue parti, almeno mi pare, due pescatori in apnea hanno presso un tonno rosso da quasi tre quintali..., in italia, ultimamente ne è stato preso uno da 150 kg...
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda tarcioz » giovedì 3 giugno 2010, 12:05

Ciao SuperPollo..Benvenuto visto che non ti ho salutato nella presentazione. :D
Ebbene in italia con i muggini o cefali ci diamo dentro
Penso che pescare i muggini sia molto appagante sia dal punto di vista venatorio e oltretutto sono anche ottimi a tavola.
Hanno sempre un comportamento diverso,li puoi trovare in tana,possono venire immediatamente all'aspetto oppure restare lontani a distanza di sicurezza e allontarsi tranquilli tranquilli.E' un pesce che riserva sempre delle belle sorprese..Quindi tanto di capello e rispetto al muggine..Grande pesce.
Che dire delle cernie?Se mi mettessi davanti un dentice(denton) e una cernia non saprei proprio a quale tirare.
Sono le alte sfere del mare,e la scelta è difficile, ma forse un idea mi viene in mente.
Scendere con due fucili all'Alberto March e tirare a tutt'e due :D
tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ivan73 » giovedì 3 giugno 2010, 12:56

il muggine è uno dei pesci che preferisco pescare, all'aspetto o in tana sono facili da sparare, ma quando sono di passo sono molto veloci e difficili da inquadrare.
La carne è grassa ma molto saporita, arrosto è eccezzionale, il cefalo otregano, quello con una macchia color oro sulle branchie, è la specie migliore.
Se li prendi e non li mangi, spediscili in italia ;)
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda iaxx » giovedì 3 giugno 2010, 17:19

Soprattutto, tutti noi amiamo i cefali quando ci salvano dagli immensi K.O. che subiremmo dal mare, altrimenti.

O sbaglio??? :D
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura
iaxx
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » giovedì 3 giugno 2010, 18:44

C'è stato un periodo che anche da me era considerato un pesce di poco interesse pescatorio e culinario, ma per breve periodo.
Oggi è stato rivalutato, e ci sono alcune varietà che se fritti o arrostiti non hanno niente da invidiare ai pesci "bianchi".
Inoltre, dopo il mitico tordo ciliegino, il cefalo marinato è una specialità spaziale !
Valuta tu la bottarga, questa è di due "macchia gialla" presi a inizio anno. :biggrin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Skillo » venerdì 4 giugno 2010, 8:36

I pesci rivalutati non esistono, esistono pesci che prima non si mangiavano perchè ce n'erano altri più buoni. Ora quelli più buoni sono finiti ..... e tra un po' la smetterete di prendermi in giro quando pesco le salpe :P
Immagine
Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Antonio De Giorgi » venerdì 4 giugno 2010, 8:50

Certo al cospetto di una cernia il cefalo è una schifezza.
Ma non è vero che siano tutti di qualità scadente. Se li si va a cercare nei porti faranno certamente schifo, ma in acqua pulita hanno carne eccellente e compatta.
Inoltre credo che non tutti i giorni capita di poter sparare le cernie.
Personalmente tra una cernia ed un pelagico, per esempio, di egual peso, io sceglierei, potendolo fare, sempre il secondo.
La cernia mi dà quel senso di antico, quella patina color seppia, che vedo nelle foto di mio padre pescatore degli anni '60.
Cmq........a trovarne.........ben vengano :entu:
Ultima modifica di Antonio De Giorgi il venerdì 4 giugno 2010, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Antonio De Giorgi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda iaxx » venerdì 4 giugno 2010, 11:00

Ma infatti, se vedo una salpa da chilo nel posto giusto, io la sparo. Se trattata nel giusto modo è un pesce buono come gli altri.

Ed è comunque sempre meglio di una trota, che viene acquistata da tanti regolarmente
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura
iaxx
Advanced member
Advanced member

Messaggioda pierl » venerdì 4 giugno 2010, 14:34

superpollo ha scritto:non so se mi sono spiegato prima.

In Italia il cefalo si pesca e si mangia, eccome.
Personalmente , però, apprezzo solo il cefalo dorato ( o dorino, o guancia d'oro), solo di taglia grossa e solo arrosto.
A queste condizioni è assolutamente squisito e rivaleggia con i MIGLIORI pesci, tanto da richiedere solo un filo di olio leggero per non alterare minimamente il sapore delle carni.

Il resto del mondo cefalese ( culinario e di specie) , no, non lo amo particolarmente.

Tanto che spesso non sparo ai cefali se non ho la possibilità di mettere su un bel barbecue sul terrazzo.

Ma io sono uno strano.. :D ...per esempio, detesto anche le salpe ( in qualsiasi modo cucinate, anche se pulite a pallone), i serra ed altri pesci che non cito.

Tra tutti i saraghi, ad esempio, amo il pizzuto mentre tanti preferiscono il maggiore.

Questione di gusti.

Tornando alla cernia...mi piace, si, ma se devo dirtela tutta preferisco di gran lunga dentice, orata e spigola.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda superpollo » venerdì 4 giugno 2010, 15:23

mm, ok!
io da noi, ho pescato cualche volta un paio di cefali, di quelli lunghi minimo 35cm...
realmente le ho provate poco fa, qui a Mallorca solo le peschiamo per i campeonati, ma la gente le detesta perche secondo loro, sono i pesci dei porti...
veramente la carne é molto buona, l'ho preparate ilgiorno prima in un bagno di olio, aceto e spezie, e il giorno dopo fritto i pezzi sensa spine, é davvero eccezionale.
il problema é il sapore, é abbastanza forte e a certe persone non piace.
Secondo me, da noi, almeno, é un pescie poco valutato, bueno, sicuramente, ma non piace prenderlo, almeno per chi pesca normalmente...
le cernie si prendono molte, ma per prendere una di piú di 4 kg, bisogne scendere a piú di 25 metri minimo...e sono pochi che ci arrivano.
superpollo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda tarcioz » venerdì 4 giugno 2010, 21:19

superpollo ha scritto:le cernie si prendono molte, ma per prendere una di piú di 4 kg, bisogne scendere a piú di 25 metri minimo...e sono pochi che ci arrivano.

Infatti è per questo che avete in casa i migliori profondisti al mondo..
tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sebastiano.d » sabato 2 settembre 2017, 21:45

Ciao Superpollo, anche io vivo a Mallorca. Prima non mangiavo i cefali, fino a quando un pescatore di Valldemossa me li ha consigliati filettati e fritti in tempura. Da allora sono il piatto preferito dei miei figli.
In che zona peschi?

Enviado desde mi SM-G930F mediante Tapatalk
sebastiano.d
Newbie
Newbie

Messaggioda nestorio » mercoledì 22 novembre 2017, 10:40

Se devo essere sincero,da pescatore mi ritengo più soddisfatto di un tiro al volo ad un cefalo nella risacca che sparare ad una cernia ferma davanti alla sua tana.Saranno dieci anni che no sparo ad un serranide,nella mia vita ne ho prese tantissime e ora mi darebbe più soddisfazione sparare al divano di casa e cercare di farlo passare per la porta del corridoie :biggrin Cerniaiolo pentito?No,ma sono contento di avere avuto un ripensamento.
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Torna a Pescasub e apnea