le vostre esperienze : Apnea e Peso Corporeo

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Re: le vostre esperienze : Apnea e Peso Corporeo

Messaggioda Spiderg » lunedì 8 marzo 2010, 18:15

Sono convinto che il fattore psico -fisico ottimale la fà da padrone!!!cmq vi assicuro che se mi lascio andare col cibo e alcol....ne risento subito....perciò un buon allenamento è alla base di un buon rendimento....anke se la tonicità acquatica la gestione della fatica ,il miglioramento delle apnne ,la migliori solo in acqua!!!!io sono alto 1,70 e peso 57 kg...ho 35 anni e vi assicuro che mi conosce sa che sono un diesel!!!!vado!!!...anzi noto che le mie performace migliorano dopo ore di pesca.... :ciao:
www.youtube.com/user/RobSpiderg
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Immagine
Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[
Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » martedì 9 marzo 2010, 12:27

Premesso che conosco dei pescasub "cicciobombi" che hanno apnee da record (cesare76 non mi riferisco a te), e pescasub magrissimi con apnee ridicole.

Personalmente, ho notato che quando perdo peso ho apnee di durata maggiore.
Forse dipende anche dal fatto che quando sono in forma, in genere è perchè sto facendo più sport e quindi sono più allenato, ma ritengo da non sottovalutare che a maggior peso corrisponde un maggiore massa di cellule da nutrire con l'ossigeno presente nel flusso sanguigno.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » mercoledì 10 marzo 2010, 22:41

Sono alto 172 e, all'età attuale di 49 anni, peso 78 Kg. Solo 6 anni fa pesavo 10 Kg in menno e, rispetto ad allora, ho notato una maggiore frequenza cardiaca anche a riposo.
In pratica, credo che il fabbisogno di ossigeno sia da allora aumentato.
Questo si riperquote sicuramente anche sulla durata dell'apnea.
Nonostante possa confermare che l'apnea allena l'apnea, un fisico snello consente di raggiungere risultati migliori. :o.k:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Siniscam » giovedì 5 maggio 2011, 18:50

decibel ha scritto:il mio cruccio pero e stato sempre quello del peso e da questa discussione mi sembra di capire che apnea e peso non sono buoni amici e chi come me ha una struttura muscolare e ossea robusta?potro mai arrivare a risultati di rilievo? il mio impegno e massimo ma voi che dite? ciao grazie

Sicuramente la massa muscolare deve venire ossigenata e quindi consuma.
A mio avviso devi imparare a rilassare i muscoli, per la serie, spegni tutto quello che non serve.
Sembra facile ma non è così automatico e anche per questo serve allenamento nel training autogeno che, sicuramente, ti spiegheranno al corso di apnea. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Precedente

Torna a Pescasub e apnea