Due vecchi fucili in soffitta

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Due vecchi fucili in soffitta

Messaggioda Git2explorer » domenica 1 maggio 2016, 21:54

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè qualche giorno fa rovistando nella soffitta ho ritrovato due fucili, uno pneumatico e un arbalete. Non sembrano in cattive condizioni, li ho smontati, puliti e rimontati entrambi (quello pneumatico era pieno d'olio, l'altro solo impolverato). L'asta dell'arbalete è arrugginita, mentre in quello pneumatico non c'è proprio. Ovviamente sarebbero da cambiare anche gli elastici (nel primo ovviamente). Premettendo che sono totalemnte inesperto del settore (queste poche nozioni le ho ottenute navigando online) e vorrei avvicinarmi a questo mondo anche perchè amo il mare e soprattutto la pesca, da fuori e dentro l'acqua (fin ora sono andato solo a politi copn una normalissima fiocina), sapreste dirmi più o meno se potrei ricavarne qualcosa di buono da questi due fucili o sono da buttare e basta? Quale mi conviene, se mi conviene, rimettere "a nuovo"? Faccio prima a ricomprarne uno nuovo? Ps. Preferirei usare l'arbalete che il modello pneumatico non mi piace molto.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno e mi scuso ancora per la mia ingoranza nel settore. Allego la foto dei fucili:
https://drive.google.com/file/d/0B2Jjfk ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2Jjfk ... sp=sharing
Git2explorer
Avanced User
Avanced User

Re: Due vecchi fucili in soffitta

Messaggioda g.shark72 » lunedì 2 maggio 2016, 6:05

Ciao ......anche se messi bene sono molto vecchi......potresti solo continuare ad andare a polpi con quei fucili.......oltre che devi prendere asta e gomme. ....a questo punto se non vuoi spendere molti ti consiglio un 75 usato così potresti iniziare la tua passione senza troppe pretese. ...spendendo poco. ....in giro fucili arbalete da 50/70$.... ne trovi a bizzeffe :)
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. ... ;)
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Antonino_S » lunedì 2 maggio 2016, 7:32

g.shark72 ha scritto:Ciao ......anche se messi bene sono molto vecchi......potresti solo continuare ad andare a polpi con quei fucili.......oltre che devi prendere asta e gomme. ....a questo punto se non vuoi spendere molti ti consiglio un 75 usato così potresti iniziare la tua passione senza troppe pretese. ...spendendo poco. ....in giro fucili arbalete da 50/70$.... ne trovi a bizzeffe :)
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. ... ;)

quoto G. :o.k:

effettivamente volendo potresti usarli, ma ci sono cose che andrebbero cambiate e/o modificate: ad esempio quello ad elastici credo abbia le filettatura per gli elastici da 20, mentre ora sono tutte da 16, ma esistono gli adattatori, o comunque il sistema si trova... e poi l'appoggio sternale è inesistente, e rischi di distruggerti lo sterno se non riesci ad adattarne uno, senza dimenticare che c'è il rischio che un'asta recente nuova possa non andare bene con quel meccanismo di sgancio.
A rivenderli non ci fai granchè: anche se non sò esattamente che mod. sono, sono relativamente recenti. Puoi tenerli per la storia :biggrin

Sui mercatini online, compreso questo del forum, ne trovi a bizzeffe di fucili seminuovi pronto pesca ;)
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Daniele » lunedì 2 maggio 2016, 10:29

Molto francamente.
Mi sembra che entrambi, ma soprattutto l'oleopneumatico, siano dei pezzi d'epoca.
Valuta la possibilità di venderli a vuon presso a qualche collezionista.
Potresti ricavare una buona somma da impiegare per comprarti uno o più fucili nuovi.

Se invece preferisci tenerteli, sappi che ci sarà da lavorare per rimetterli a nuovo.
Soprattutto l'oleo potrebbe darti qualche problema se dovessia vere necessità di trovare dei ricambi.
Se invece ogive, oring ecc sono ancora buoni, basta cambiargli l'olio e potrai usarlo subito e senza problemi.

PS: se non sei pratico di smontaggio e rimontaggio di oleopneumatici, evita di aprirlo da solo. E comunque rivolgiti a qualcuno esperto !
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Vito Fasano » lunedì 2 maggio 2016, 10:57

Daniele ha scritto:Molto francamente.
Mi sembra che entrambi, ma soprattutto l'oleopneumatico, siano dei pezzi d'epoca.
Valuta la possibilità di venderli a vuon presso a qualche collezionista.
Potresti ricavare una buona somma da impiegare per comprarti uno o più fucili nuovi.

Se invece preferisci tenerteli, sappi che ci sarà da lavorare per rimetterli a nuovo.
Soprattutto l'oleo potrebbe darti qualche problema se dovessia vere necessità di trovare dei ricambi.
Se invece ogive, oring ecc sono ancora buoni, basta cambiargli l'olio e potrai usarlo subito e senza problemi.

PS: se non sei pratico di smontaggio e rimontaggio di oleopneumatici, evita di aprirlo da solo. E comunque rivolgiti a qualcuno esperto !

Anche io sono della stessa idea:
puoi venderli ad un appassionato oppure conservarli tu come modernariato.
E con poco denaro comprare un fucile nuovo ed affidabile
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Git2explorer » martedì 3 maggio 2016, 13:44

Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi :biggrin
Farò come dite voi, mi terrò questi come "pezzi d'antiquariato" (magari piacciono a qualche appassionato, boh :roll: ) e vedrò di trovarmene uno abbastanza versatile per le mie esigenze :)
Se qualcuno fosse interessato non esiti a contattarmi :biggrin :biggrin :biggrin

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e alla prossima :o.k:
Git2explorer
Avanced User
Avanced User

Messaggioda pierl » giovedì 5 maggio 2016, 11:29

Daniele ha scritto:Valuta la possibilità di venderli a vuon presso a qualche collezionista.

Quoto.
Metterli in condizione sarebbe costoso e smanettoso ( oltreché petaloso...) .
Vendili a un collezionista e col ricavato comprati un corto, pneu o arbalete, quel che vuoi.
Tanto, anche quando passerai ai fucli mediolunghi, il corto non lo mollerai mai.
La tana impone il fucile corto. Te lo porterai più o meno sempre dietro.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E PALUZZO SONO SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda alcap » venerdì 20 maggio 2016, 17:55

Non sono d'accordo !
il pneumatico è il drago della Technisub , un fucile che fece epoca per la possibilità di ridurre la lunghezza della distanza impugnatura - volata : direi che qualche appassionato potrebbe volerlo!
:ciao:
alcap
Avanced User
Avanced User

Messaggioda pierl » giovedì 26 maggio 2016, 10:08

alcap ha scritto:Non sono d'accordo !
il pneumatico è il drago della Technisub , un fucile che fece epoca per la possibilità di ridurre la lunghezza della distanza impugnatura - volata : direi che qualche appassionato potrebbe volerlo!
:ciao:

Ma in sostanza è quello che hanno detto un po' tutti: vendere ai collezionisti per comprare qualcosa di nuovo, anche se certo meno storico del Drago TS, che tra l'altro ha uno sgancio tutto suo, oggi introvabile
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

(Dostoevskij)

pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Git2explorer » sabato 18 giugno 2016, 0:32

Secondo voi quanto vale quel pneumatico, se come dite voi, potrebbe interessare a qualche collezionista? :shifty:
Git2explorer
Avanced User
Avanced User

Messaggioda pierl » domenica 19 giugno 2016, 17:19

Difficile dirlo, è un mercato davvero libero.
Ma è un fucile da collezione, appunto per quello sgancio particolare.
Ci vorrebbe la buonanima del grande Giulio per una stima. Lui era un collezionista ferratissimo.
Tieni conto cmq che sono fucili, non quadri, e che anche una somma modesta è meglio che buttarlo.
Penso che l'equivalente di un corto nuovo sarebbe equo.
Tra i 50 e i 100, insomma, tenendo conto che la crisi è quel che è.
Ultima modifica di pierl il domenica 19 giugno 2016, 17:20, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

(Dostoevskij)

pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » lunedì 20 giugno 2016, 12:18

Git2explorer ha scritto:Secondo voi quanto vale quel pneumatico, se come dite voi, potrebbe interessare a qualche collezionista? :shifty:

Vedi su ebay se ci sono offerte di fucili dello stesso modello per capire quanto viene valutato.
Però, non prendere quel valore come indicativo in assoluto.
Se trovi il collezionista che lo vuole, puoi spuntare anche cifre impensabili.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Torna a Pescasub e apnea