HALL OF FAME PALUZZO

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

HALL OF FAME PALUZZO

Messaggioda Amministratore » giovedì 6 agosto 2015, 14:20

Continua la nostra iniziativa di ricordare gli amici che negli anni hanno contribuito alla crescita del nostro forum.
Persone che come semplici utenti, oppure come membri dello Staff Tecnico o del Gruppo Moderatori, hanno condiviso contenuti, informazioni ed esperienze con tutti noi, e che per varie vicende personali ora hanno meno tempo da dedicare al forum.

Questa volta tributiamo i dovuti onori e ringraziamo sentitamente il nostro Paolo La Parola, alias Paluzzo

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_Hall_of_fame.jpg

PALUZZO

1964, Sicilia... terra che ha dato i natali a grandi personaggi storici e importanti conquiste dell'umanità, in quel della città di Palermo, viene alla luce un uomo che ne incarna tutta la tradizione, vuoi nel senso del valore umano che in quello sociale e nella dignità personale.

L'occasione è unica, diamo quindi enfasi al concetto che a merito cerchiamo di tributare:

La Trinacria, già patria di Archimede di Siracusa e Luigi Pirandello, offre i natali anche a Paluzzo che eredita dall'aura della sua terra un acume speciale… unisce infatti a grande intelligenza deduttiva e creatività tecnica, una riflessività ironica su una capacità di osservare, intendere, ridere e sorridere... all'uomo, alla società e alla vita, analizzandone gli aspetti e facendosi beffa dei problemi e delle sventure personali o collettive che possano portare, ingannando il fato con la propria solidità mentale e morale… un esempio da seguire!

Si evince sempre lo spessore di un'ottima persona, nelle relazioni interpersonali e nella condotta generale. Dotato appunto di grande creatività che coadiuvata peraltro dal suo senso critico lo distingue da chiunque altro nell'ambito del suo più apprezzato uffizio che tanto lo ha reso noto e quotato tra gli smanettoni della pesca in apnea, cioè la modifica e l'elaborazione di qualsiasi strumento.

Il suo modo di rapportarsi e la sua condotta, denotano una persona brillante, scherzosa e schietta; parco di consigli e pronto a condividere le sue genialate; improrogabilmente sfuggevole ai conflitti gratuiti o alle sterili polemiche nei confronti delle situazioni del vivere quotidiano e del prossimo, il suo... da nome e cognome, è già una garanzia:

Paolo La Parola

Paluzzo.png

Il suo titolo di Perito meccanico dice poco e niente rispetto al concetto fin qui su egli espresso e non racconta il suo vero valore, i suoi talenti, la sua duttilità intellettiva a 360°; nemmeno parlerebbe più eloquentemente la sua storia lavorativa, comunque riduttiva rispetto al suo potenziale tecnico e umano; quindi dal momento che Paolo ha sempre dato idea di essere uno che guarda sempre avanti e il suo presente è ciò che conta... non saremo noi a tradirne il principio in queste righe.

Vediamolo più da vicino:

Isolano puro ed italiano quasi perfetto! ...benché infatti si descriva di suo stesso pugno:

“Siciliano Siculo per sempre”

...ed aggiunga…

“...in Italia ci devo andare con il traghetto e mi avvisano con un bel cartello appena sbarco a Reggio (vedere per credere) !”

...completa con un...

“No razzista, no cattolico, poco politicante ma per chi rende, il mio appoggio lo potrà avere.
Ecologista, riciclo di tutto, un po' artista.”

Siamo quindi di fronte ad una persona che vanta una sana indipendenza dal campo, rivelando un'autonomia di pensiero invidiabile ed una lungimiranza che gli rendono avversi qualsiasi dogma o verità imposta.

Paolo, nato tra l'Etna e il Mare Nostrum, al grande amore per la sua terra ed il suo mare, cui ancora si nutre dei ricordi d'infanzia come un tesoro ormai fin troppo straziato dal “progresso” umano, ha corrisposto a tanto una vita intera, nutrendosi di una passione mai accantonata neppure per un attimo e sempre con grande rispetto; parimenti ha curato l'indole di inventore e forgiatore d'armi del mitologico dio del vulcano, con risultati noti... che sia discepolo di Poseidone ed Efesto?

Amante delle armi oleopneumatiche è sempre stato un asso nell'ottimizzarne le prestazioni.

Oleo 140 Paluzzato.png

I Sottovuoto Paluzzo, sono noti per efficienza addirittura ai produttori nostrani di attrezzature subacquee, i quali, non occasionalmente, gli han proposto collaborazioni per i loro sviluppi, e quando un'arma non va… no problem, Paluzzo c'è!

Sottovuoto Fan Club

Grande apertura mentale ha rivelato anche in merito alle armi ad elastico, infatti nonostante non le ami assolutamente, è stato capace a carpire una grande utilità ed efficienza nei fusion, arrivando ad occuparsi anche di questi ed a beneficio anche di altri pescatori, a conferma che le sue convinzioni e gusti personali, non gli mettono comunque alcun confine.

Grande merito dei movimenti e della diffusa partecipazione sul forum è stata dovuta al suo operato, vuoi in senso alle armi subacquee che delle modifiche agli acquascooter, altro campo in cui ormai è risultato il Mr. Abarth della pesca in apnea.

GUIDA - MANUTENZIONE E SMONTAGGIO AQUASCOOTER COMER - ARKOS

Le sue soluzioni, le sue modifiche, le sue rettifiche... non trovano paragoni!

Impressioni tecniche e caratteristiche del Cressi Saetta 110
Modificare la canna Mares o Seac per montarla in un Cressi
Conoscere il sottovuoto
Modificare la testata del Cressi SL per usare asta 7 MM
Aumentare il rendimento degli Oleopneumatici Modifica n.1
Aumentare il rendimento degli Oleopneumatici Modifica n.2
Aumentare il rendimento degli Oleopneumatici Modifica n.3
Aumentare il rendimento degli Oleopneumatici Modifica n.4
Aumentare il rendimento degli Oleopneumatici Modifica n.5
Utilizzo di olio speciale per fucili oleopneumatici

...Osannato, consultato da centinaia di persone, interrogato da professionisti del settore ed addirittura scopiazzato spesso meschinamente da tanti di questi ed altri avventori cui spesso egli ha dato le soluzioni dietro interrogazione diretta... resta inimitabile! Di norma dove altri falliscono lui riesce sempre!

Sottovuoto Paluzzo.png

Critico curiosone delle nuove tecnologie è cautamente aperto a tutto ciò che possa essere nuovo o rivoluzionario… almeno finché in un qualcosa non debba metterci mano lui perché possa veramente arrivare a dirsi tale.

Questa indole sfocia nella sua creatività che lo ha portato all'attenzione di migliaia di pescatori "smanettoni"... e non soltanto loro, come dimostrato da certi iscritti del nostro forum che seguono gli insegnamenti di Paluzzo per scopi diversi dalla pesca subacquea!

... Ecco perché è così tanto Italiano... sono questi creativi (dei più svariati campi) che col "Made in Italy" han fatto dell'Italia una potenza economica mondiale.

Caro Paluzzo devi accettarlo… sei Italiano, facci questo favore!

Il pescatore Paluzzo è anch'egli uomo di valore, è sempre capace di dire la sua e sfoderare carnieri invidiabili, non è un profondista e non lo è mai stato, ma ha una grande esperienza, tecnica e umiltà nei confronti del mare e dei propri limiti.

Non si può non menzionarne la cattura di una grossa aguglia imperiale di 26 kg di peso, realizzata con la collaborazione di un suo ottimo compagno di pesca,

Aguglia Paluzzo.png

esperienza tra l'altro rimbalzata sonoramente sulle cronache delle maggiori riviste del settore.

Per niente labile alla pubblicità e ai modelli imposti dalla società contemporanea e di cui poco si fida, detesta ogni apparecchietto elettronico che alieni dal mondo, anche se solo per pochi istanti e/o porti all'autoipnosi e all'assopimento cerebrale, al punto da dichiararsi:

“Tradizionalista, poco portato per le nuove tecnologie telematiche, non vado al cinema da 20 anni (povera mia moglie) perché penso che è più salubre e costruttivo stare un'ora seduto su un marciapiede a guardare la vita … Amo la vita, amo le mie figlie a cui cerco di trasmettere il massimo delle mie conoscenze ed esperienze acquisite sulla natura che ci circonda.”

Paluzzo è insomma uno degli ultimi esempi viventi di Homo Sapiens Sapiens non OGM, ormai sulla via dell'estinzione.

Capire quanto autenticamente conformi siano i contenuti di questa apologia della sua figura è facile, basta dare un'occhiata a quante interrogazioni ha avuto in questi anni di gratuito servizio sul Forum;
basta vedere di quante cliccate godano le sue perle;
basta vedere quanta gente da tutta Italia si rivolge alla sua maestria e praticità;
basta vedere quanti amici ed estimatori ha;
basta sapere, come tanti tra noi sappiamo, quanto adulato sia stato, dai produttori del settore.

Dopo tanti anni di onorato e generoso servizio... sempre rigorosamente remunerato con larga stima, amicizia e simpatia... Paluzzo ha voluto lasciare il suo ruolo nello staff del forum a causa di motivi lavorativi, nel senso che ha realizzato il suo sogno di varcare la soglia della prestazione professionale, costituendo società imprenditoriale, per dare libero sfogo al suo grande talento unendo l'utile al dilettevole.
E' stato egli per primo a non approfittare mai del forum per i suoi interessi in questo senso e dare le “dimissioni” quando la sua posizione è diventata per forza di cose incompatibile con la sua nuova avventura professionale.

Oggi Paolo La Parola, ha una sua attività, già nota in tutta Italia e siamo certi... anche al di fuori di essa!

Si è ricostruito una vita definendo una posizione professionale con la sua più grande passione ed interesse:

Modifiche, rettifiche, aggiustaggi, rigenerazioni, potenziamenti e di tutto di più, di attrezzature per la Pesca In Apnea.

Cosmo.png

Insomma... dopo tanta collaborazione dove ha certamente dato molto più di quanto avrebbe potuto prendere, ha manifestato fino in fondo il suo senso delle regole confermando il suo spessore di uomo e di amico.
Di quanto... non possiamo che essere orgogliosi e riconoscenti, e noi Admin, Moderatori e Staff del forum, abbiamo più gioito di quanta delusione abbiamo provato per la sua nuova avventura che ne ha determinato l'abbandono del ruolo che rivestiva.

Epilogando... nel rendere il dovuto tributo a Paolo con questo ingresso nella Hall of Fame del forum, ci rendiamo conto che queste righe possano purtroppo essere equivocate da qualcuno come una propaganda alla sua attività, in realtà il fatto è che non si può non recensire Paolo per quello che è, che ha fatto e che di fatto rappresenta in certi termini che lo han portato dove oggi sta, quindi la propaganda è in nostro favore considerata la posizione di privilegio che ci ha fino ad oggi riservato...

Questo è lui! ...è la sua figura e siamo tenuti ad averne rispetto, quindi non può essere raccontato diversamente, del resto ha così tanto fatto per il popolo del forum che amputarne l'immagine per essere fiscali in questa trattazione ci pare non avrebbe senso, per onestà quindi... dopo esserci visti dissetare gratuitamente ed abbondantemente... tutti! ...nessuno escluso tra le migliaia di partecipanti, ci pare equo e dovuto non assumerci la responsabilità di un vuoto a perdere!

Quindi l'occasione è ottima per discernere cosa sia un atto di riconoscimento rispetto alla speculazione e agli interessi "particolari"... che da sempre ricusiamo... e capire che di pubblicità non si tratta... anche perché ormai "tutti" sanno da tempo chi egli sia e cosa faccia.

Lo scopo è ringraziarlo, riservargli il meritatissimo posto d'onore nel nostro Forum e ricordarci tutti chi sia stato e continua ad essere Paolo La Parola… considerando anche che non ci ha abbandonati, è sempre lì alla finestra, pronto a darci una mano.

...Assabinirica Palù!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di g.shark72 il domenica 11 ottobre 2015, 8:05, modificato 15 volte in totale.
Per contattare l'amministrazione del forum, scrivere a: pescasubapnea@gmail.com
Amministratore
Amministratore
Amministratore

Re: HALL OF FAME PALUZZO

Messaggioda Daniele » martedì 10 novembre 2015, 17:43

Un caloroso e dovuto ringraziamento a Paolo !
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda g.shark72 » martedì 10 novembre 2015, 17:57

Grande paolo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Antodep » martedì 10 novembre 2015, 21:04

Non conoscendolo di persona, ma avendo sentito sempre e solo parlarne bene sia come uomo che
come tecnico ed appassionato di mare e di tutto quello riguarda attrezzatura ed affini, ed avendo attinto
diverse volte dai suoi consigli non posso far altro che ringraziarlo.

TI STIMO FRATELLO :clap2: :ciao:
Antodep
Junior member
Junior member

Messaggioda tullio64 » mercoledì 11 novembre 2015, 7:57

Mi fregio dell'onore di averci fatto qualche raduno e di aver potuto apprezzare come purtroppo altri non possono aver fatto se non con ben più sterili sistemi la sua ironia, il suo umorismo, il suo slang con cadenze non propriamente nordiche.
Ancora un aneddoto da aggiungere alla magnifica descrizione fatta dagli amministratori.
Durante un bel raduno a Marzamemi, dopo una stancante giornata passata in acqua, nel residenz che ci ospitava, il tizio addetto a varie cose tra cui la cura del verde, stava "santiannu appressu a na motozappa" . Eravamo disfatti e ci dovevamo organizzare per il barbecue di rito ma ... Paluzzu poteva mai restare fermo a guardare?
Dammi na chiavi, pigghia na pinza, smunta a cannila, viri si cia` arriva a binzina ...et vuala`, la motozappa riparte in meno di mezz'ora, e lui si dedica di nuovo anima e corpo all'organizzazione della serata.

Questo è Paluzzu!

UN MIO AMICO :o.k:
Immagine

"Ho visto cose che voi umani ... di superfice ... non potete neppure immaginare".
tullio64
Top Member
Top Member

Re: R: HALL OF FAME PALUZZO

Messaggioda solaris » mercoledì 11 novembre 2015, 8:12

Grande Paolo! Sempre disponibile ed umile!

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda scampanale » mercoledì 11 novembre 2015, 10:10

Grandissimo Paluzzo!
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine
scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda fofo' » mercoledì 11 novembre 2015, 10:17

È inutile , Mastro Paluzzo è sempre numero 1 .
Immagine
fofo'
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Vito Fasano » mercoledì 11 novembre 2015, 11:56

Number 1 !!
io l'ho conosciuto di persona, è un tipo meraviglioso.
A presto, paluzzo, a breve ci rivedremo!!
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda passioneblu » mercoledì 11 novembre 2015, 12:37

Come si può non associarsi ed acclamare: GRANDE PALUZZO!!!

...Assabinirica Palù!

:ciao:
Francesco Mazzei
Immagine
passioneblu
Advanced member
Advanced member

Messaggioda geko » mercoledì 11 novembre 2015, 16:05

Grande paluzzo.! :ciao: :clap: :clap2: :o.k: :sorpresa: :happysub:
Grazie per tutti i tuoi contributi sul forum.
geko
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » mercoledì 11 novembre 2015, 19:14

Mastro Paluzzo, non ci siamo ancora conosciuti di persona ma mi è bastata la telefonata di qualche mese fa per meglio comprendere la "pasta" di cui sei fatto.
Sei un grande; massima stima per te! :o.k: :o.k: :o.k:
Ultima modifica di Siniscam il giovedì 12 novembre 2015, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda cosimo » giovedì 12 novembre 2015, 9:34

Congratulazioni all'eccellente biografo dell'eclettico ed insuperabile Paolo.
cosimo
Avanced User
Avanced User

Messaggioda paluzzo » giovedì 12 novembre 2015, 12:02

Ragazzi, non so cosa dire.
Ho letto e riletto sino a commuovermi. :cry:
Mi avete dato un momento di felicità.
Penso sia la prima volta che leggo qualcosa di così dettagliato e meticoloso sulla mia persona, con frasi e parole che avete trovato nei miei commenti di questi lunghi anni d'attività sul forum.
Sono proprio così, mi viene difficile accettare che mi avete "scoperto", ma sono io, mi ci rispecchio in tutto !
Come sono contento che abbia potuto contribuire alla crescita di molti utenti con i miei post e avere imparato molto da voi tutti.
Vi ringrazio di cuore a tutti, amici miei che spero di conoscere in tanti al raduno nazionale del forum che si terrà in occasione del Medishow.
Indubbiamente un elogio a chi ha scritto questa "onoreficienza" ed a tutto lo staff che di sicuro ha contribuito alla realizzazione di un post molto particolare.
GRAZIE GRAZIE Paolo
:sole: :sole: :ciao: :ciao:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda g.shark72 » giovedì 12 novembre 2015, 12:28

Tranquillo che un bell'abbraccio da dietro con doppia trattenuta e triple piroette a nome di tutto il forum mo' che ci si vede a Roma non te lo toglie nessuno.. :roll: :roll: :devil: :roll: :devil:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianni capuozzo » giovedì 12 novembre 2015, 20:26

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: grande solo un grande e niente altro :o.k:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda richi.1 » venerdì 13 novembre 2015, 1:21

Grazie a te per tutti i consigli dati. Solo chi ti conosce e chi ti ha vissuto di persona,non può che esprimere un giudizio positivo. Da parte mia l'aver avuto la possibilità di conoscerti da vicino mi ha trasmesso un bagaglio di esperienza che custodisco gelosamente. Spero tu possa trasmettere ad altri quello che hai trasmesso a me.
Grande Paolo :o.k:
richi.1
Member
Member

Messaggioda Daniele » venerdì 13 novembre 2015, 12:20

paluzzo ha scritto:Indubbiamente un elogio a chi ha scritto questa "onoreficienza" ed a tutto lo staff che di sicuro ha contribuito alla realizzazione di un post molto particolare.
GRAZIE GRAZIE Paolo
:sole: :sole: :ciao: :ciao:

In effetti ci abbiamo messo davvero un bel pò a scrivere la tua biografia nel forum e anche un pò al do fuori del forum.
Il merito va soprattutto ai membri dello Staff che con ricerche di foto e testi, memorie personali e capacità letterarie hanno redatto,confezionato e infiocchettato il tutto.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda il Fabio » venerdì 13 novembre 2015, 19:34

Grande Paolo!!! :o.k:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aladar2002 » sabato 14 novembre 2015, 15:56

Grande tecnico....grandissima persona....
aladar2002
Avanced User
Avanced User

Prossimo

Torna a Pescasub e apnea