Sondaggio: pescasub e fumatori ??

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Rispondi

Sei un pescasub fumatore ?

Si.
39
30%
Non ho mai fumato in vita mia.
41
32%
Fumavo ma ho smesso.
50
38%

Voti totali: 130

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Sondaggio: pescasub e fumatori ??

Messaggio da Daniele » lunedì 6 ottobre 2008, 15:28

Un sondaggio per capire quanti fumatori, in percentuale, ci siano tra i pescatori in apnea. :ciao:
Ultima modifica di Daniele il venerdì 10 ottobre 2008, 18:47, modificato 2 volte in totale.

http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Re: Sondaggio: pescasub e fumatori ??

Messaggio da Domenico Recchia » lunedì 6 ottobre 2008, 15:55

se fossero tante le risposte potremmo mettere anche i tempi medi di apnea per poter confrontare le differenze tra fumatori e non fumatori
che ne dite

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 6 ottobre 2008, 16:01

Domenico Recchia ha scritto:se fossero tante le risposte potremmo mettere anche i tempi medi di apnea per poter confrontare le differenze tra fumatori e non fumatori
che ne dite
Domenico, che fai ? Mi leggi nel pensiero?
L'idea è quella di cpaire prima la % di pescasub fumatori. Poi, in seconda istanza, sarebbe interessante procedere alla distinzione dei 2 gruppi "fumatori" e "non fumatori" per vedere se e quanto i tempi di apnea vengano influenzati dal fumo.
Immagine

Immagine

andrea01
Member
Member

Messaggio da andrea01 » lunedì 6 ottobre 2008, 19:45

bel sondaggio daniele... io ho smesso di fumare 6 /7 mesi fa. oltre alla mia buona volontà , devo dire grazie anche al mare e alla pesca in apnea. :clap: :clap: :clap: :ciao:
Ultima modifica di andrea01 il martedì 7 ottobre 2008, 9:09, modificato 1 volta in totale.
salite il primo gradino con fiducia.non occorre vedere tutta la scala,salite il primo gradino
http://www.youtube.com/user/MrAndrea3003?feature=guide

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Cressi » martedì 7 ottobre 2008, 13:29

Beh io ho risposto NO, di sicuro nn fumo ma.....mi kiedo se posso definirmi un pescasub!!!!!!!!!! :lol: :lol:
Immagine
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito:qui è la chiave di tutto.(Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo
Un abbraccio da dietro a tutticit. Paluzzo

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » martedì 7 ottobre 2008, 14:15

..... io ho smesso di fumare da circa tre mesi, ma sin ora non ho avuto incrementi nei tempi di apnea (anche perchè purtroppo no ci sto andando molto a mare), comunque smettere è bello e ti fa vivere meglio e sicuramente non peggiora l'apnea, anzi dovrebbe aiutarla.. :ciao:

pescetto
Advanced member
Advanced member

Messaggio da pescetto » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:45

Ebbene si io non ho mai toccato una sigaretta.........fortuna o fermezza di carattere non lo so........la cosa piu'bella è non dipendere da cose che aimè fanno male
"il pescasub piu'cantante del 3°millennio"

la musica non tradisce mai...al contrario della gente......

pescetto
Advanced member
Advanced member

Messaggio da pescetto » giovedì 9 ottobre 2008, 9:23

Ieri nella risposta forse sono stato troppo su i generis,avrei dovuto addentrarmi un po'di piu'nell'argomento......

Io sono convintissimo che il fumo fa male,e probabilmente in alcuni casi influisce anche sull'apnea........
ma ultimamente ho conosciuto molti ragazzi e gente adulta che fa di tutto di piu',la cosa piu'incredibile.....un amico che sta al nord per lavoro,peschera'si e no una decina di volte all'anno......be fuma mangia senza problemi......quando va a mare è un pesce apnee lunghe buone profondita'.......allora sono arrivato a questa conclusione.......il fumo sicuramente non fa bene,ma non penso influisca sull'apnea.....è questione di tecnica.....e soprattutto delle volte che si va a mare.....l'allenamento lo si fa in acqua il fiato aumenta solo andando a mare......anche se c'è sempre l'eccezzione.....beati loro.....
"il pescasub piu'cantante del 3°millennio"

la musica non tradisce mai...al contrario della gente......

Parcher
Member
Member

Messaggio da Parcher » giovedì 9 ottobre 2008, 13:29

Ho smesso da 5 anni ;)
Immagine

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » giovedì 9 ottobre 2008, 21:26

Mai fumato! ..però non ho capito perchè hai posto 4 domande. Secondo me ne bastavano 3:
1. Sì
2. No
3. Fumavo, ma ho smesso (ex-fumatore)
Nel sondaggio la risposta n° 2 e 3 alla fine risultano essere un doppione :mmm: .

Perchè il confronto fumo/durata apnee regga occorrerebbe sapere anche quanto si fuma (fumare 5 sigarette al dì non è come fumarne 20 o 40) e se oltre al fumo vi sono altre condizioni di salute che possono interferire con l'apnea. Non sarebbe meno importante sapere anche se chi pratica la disciplina si allena o no regolarmente. Un fumatore che pesca 3 vv a settimana potrebbe avere performance apneistiche migliori di un non fumatore che pesca una volta al mese, proprio perchè più allenato psicologicamente.

..insomma ho qualche perplessità che si possa confrontare la durata dell'apnea correlandola solo al fumo. La statistica insegna che i "campioni" per poter essere confrontati in modo significativo devono essere omogenei altrimenti si rischia di trarre conclusioni sbagliate ...ad es. che fumare allunga le apnee...e mi sa che qui qualcuno sotto sotto ci spera :shifty:

:ciao: :ciao:
Luciano
Immagine

fabio74
Advanced member
Advanced member

Messaggio da fabio74 » venerdì 10 ottobre 2008, 10:21

Ciao a tutti, da profano mi è venuto un dubbio : su tutti i filmati e documentazione che sono riuscito a reperire si evidenzia moltissimo che il fattore + importante è l'aspetto psicologico (certo fumarsi 2 pacchetti di sigarette ti massacrano in ogni caso!!).Penso che i fattori da considerare siano troppi, potrei essere un non fumatore con una capacità polmonare impressionante ma essendo ancora ai primi tuffi consumerei + ossigeno e quindi avrei dei risultati peggiori di un Dapiran che si immerge dopo essersi fumato un cubano!!!

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » venerdì 10 ottobre 2008, 14:36

Jedi1970 ha scritto:...devo dire che sul fumo sappiam tutto e nulla, che non fa bene e' certo, ma che ci son casi in cui non influisce su nulla, ce ne son di vecchietti che muoiono beatamente di vecchiaia a 93 anni avendo per una vita fumato nazionali senza filtro. Dico che io personalemnte non posso fare un confronto, ma riesco sicuramente a fare cose che anche chi non fuma non fa, ho sempre fatto sport in vita mia e questo forse mi e' stato di grandissimo aiuto, ho giocato a basket agonisticamente x18 anni circa , fumando, e non mi son mai fermato, cerco di mangiar bene e tenermi dove posso...e in mare non ho mai avuto porblemi.....e mi auguro di non averne..........mai
ma se smettessi sarei felice
Jedi ti garantisco che per un nonnino che arriva a 93 anni fumando ce ne sono mille che muoiono di infarto, ictus, o che si vedono amputare una gamba o che hanno tosse 10 mesi all'anno, ansimando come bufali solo per aver fatto lo sforzo di allacciarsi le scarpe...e questo grazie proprio alle sigarette! Quella in blu è la classica scusa che sento raccontare da chi fuma per darsi una speranza pensando di poter essere anche lui il fortunello che può vincere il Superenalotto!! ma come per ogni lotteria ..perchè ce ne sia uno che vinca ce ne devono essere milioni che pagano!
E' come per il sondaggio, i confronti si fanno tra gruppi omogenei di persone, prendi 1000 fumatori con pari stato di salute e confrontali con 1000 non fumatori pari grado..e forse ti ricrederai.
..finisco la predica :fischio: ricordando che i danni del fumo non si accusano tanto in gioventù, e questo induce spesso i fumatori a mantenere le cattive abitudini, poi al primo incidente cardiovascolare corrono ai ripari smettendo di fumare il giorno dopo (o x lo meno ci provano)...ma quel che è stato fatto resta fatto.

..mi sarò meritato un rimborso dal Ministero della Salute per 'sta Pubblicità Progresso o no?! ;)
Luciano
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 10 ottobre 2008, 14:54

apnea72 ha scritto:Mai fumato! ..però non ho capito perchè hai posto 4 domande. Secondo me ne bastavano 3:
1. Sì
2. No
3. Fumavo, ma ho smesso (ex-fumatore)
Nel sondaggio la risposta n° 2 e 3 alla fine risultano essere un doppione :mmm: .

La statistica insegna che i "campioni" per poter essere confrontati in modo significativo devono essere omogenei altrimenti si rischia di trarre conclusioni sbagliate ..

Luciano è proprio perchè si debbono avere dei campioni omogenei che ho messo le due risposte n. 3 e n. 4.
A prima vista possono sembrare un doppione, ma dal punto di vista statistico non lo sono. Infatti, nel primo rientrano tutti coloro che non avendo mai fumato, non hanno mai arrecato danno ai loro polmoni.
Nel secondo gruppo rientrano quelli che pur avendo smesso di fumare, si distinguono dai primi per aver danneggiato i loro polmoni in passato.
Mi spiego. L'idea è di fare in seguito un sondaggio tra gli appartenenti allo stesso gruppo omogeneo per vedere i tempi medi di apnea ll'interno di ciasun gruppo e poi magari, in modo grossolano, poter fare dei confronti.

Ovviamente, in tutto questo discorso ci stiamo limitando alla variabile "fumo" e non ad altre variabili (sovrappeso, stato di forma, malattie, allenamenti, frequenza delle immersioni, etc..). Sarebbe troppo difficile tenerne conto e servirebbe un campio di almeno un migliaio di individui.
Se puntiamo alla sola variabile "fumo" possiamo accontentarci di una trentina di risultati almeno per avere una curva di normalità.
Se siamo fortunati e avremo varie decine di risposte di potrebbe tentare di suddividere la "popolazione" presa in esame in gruppi omogenei e poi all'interno di ciascun gruppo cercare di capire quale peso abbiano le altre variabili.
Ora che ho illustrato le finalità del sondaggio, penso che concorderai con me sul fatto che le domande 3 e 4 hanno ciascuna il motivo di esserci. :ciao:
Immagine

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » venerdì 10 ottobre 2008, 15:21

Scusami Daniele, probabilmente sono un po' duro io di comprendonio, ma non ti seguo del tutto.

Innanzitutto mi sono accorto di aver sbagliato i numeri delle domande, anzi no mi correggo, mi sembra solo che ci sia una risposta in più che è il "No" generico della N°2, per il semplice motivo che:

- se non ho mai fumato allora voto la 3
- se non fumo, ma ho rovinato in passato i miei polmoni fumando (come giustamente dici tu), allora voto la 4
.. ma la n° 2 chi contiene? quelli che hanno votato semplicemente "No" cosa rappresentano? :mmm:

La distinzione tra 3 e 4 è giustissima, è la 2 che non capisco e che anzi, secondo me rischia di falsarti i risultati. In questo momento vedo 2 utenti che hanno votato no. Avendo scelto la risposta 2 vuol dire che si escludono dal gruppo di chi non ha mai fumato, ma anche da quello che ha fumato in passato...e allora che tipo di non-fumatori sono :mmm: ? Se riesci a rispondere a questa domanda forse ci capiamo meglio.

..Non so forse mi sfugge qualcosa. :ciao: :ciao:
Ultima modifica di apnea72 il venerdì 10 ottobre 2008, 15:52, modificato 3 volte in totale.
Luciano
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » venerdì 10 ottobre 2008, 18:46

apnea72 ha scritto:Scusami Daniele, probabilmente sono un po' duro io di comprendonio, ma non ti seguo del tutto.

Innanzitutto mi sono accorto di aver sbagliato i numeri delle domande, anzi no mi correggo, mi sembra solo che ci sia una risposta in più che è il "No" generico della N°2, per il semplice motivo che:

- se non ho mai fumato allora voto la 3
- se non fumo, ma ho rovinato in passato i miei polmoni fumando (come giustamente dici tu), allora voto la 4
.. ma la n° 2 chi contiene? quelli che hanno votato semplicemente "No" cosa rappresentano? :mmm:

La distinzione tra 3 e 4 è giustissima, è la 2 che non capisco e che anzi, secondo me rischia di falsarti i risultati. In questo momento vedo 2 utenti che hanno votato no. Avendo scelto la risposta 2 vuol dire che si escludono dal gruppo di chi non ha mai fumato, ma anche da quello che ha fumato in passato...e allora che tipo di non-fumatori sono :mmm: ? Se riesci a rispondere a questa domanda forse ci capiamo meglio.

..Non so forse mi sfugge qualcosa. :ciao: :ciao:

In effetti la risposta n. 2 è alquanto generica e potrebbro rientrarci sia coloro che non hanno mai fumato che quelli che hanno smesso.
Quando ho messo le varie risposte l'ho fatto un pò frettolosamente. Stavo mettendo solo due risposte, cioè SI oppure NO. Poi ho pensato alla distinzione tra 3 e 4, ed ho aggiunto quelle due domande, ma non ho pensato a togliere la numero 2. :doh:

NB: ho tolto l'opzione numero 2 ma il sondaggio è stato azzerato. Ora debbo vedere se si può ripristinare o meno.
Ad ogni modo, se possibile, vi chiederei di rivotare la vostra opzione scegliendo tra le 3 attuali risposte. alternative
Prego i due amici che avevano votato "NO" di votare scegliendo tra le attuali risposte n. 2 e n. 3.

Prima della modifica avevamo 9 voti per ognuna delle attuali 3 opzioni e 2 voti per l'opzione "NO".
Ultima modifica di Daniele il venerdì 10 ottobre 2008, 18:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggio da apnea72 » venerdì 10 ottobre 2008, 19:04

Daniele Pancosta ha scritto:Quando ho messo le varie risposte l'ho fatto un pò frettolosamente. Stavo mettendo solo due risposte, cioè SI oppure NO. Poi ho pensato alla distinzione tra 3 e 4, ed ho aggiunto quelle due domande, ma non ho pensato a togliere la numero 2. :doh:
..infatti avevo avuto la sensazione che avessi fatto proprio così. Mi spiace di aver fatto il rompiscatole statistico, ma se altri avessero votato d'istinto la 2 ti saresti trovato un gruppo di no generici che non avresti potuto utilizzare per il sondaggio successivo perchè non erano nè carne, nè pesce...vanificando (solo in parte) l'intento del sondaggio.

..mi spiace solo di aver sottolineato l'inghippo a votazioni già avanzate :roll: .
Luciano
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 13 ottobre 2008, 7:32

apnea72 ha scritto:
Daniele Pancosta ha scritto:Quando ho messo le varie risposte l'ho fatto un pò frettolosamente. Stavo mettendo solo due risposte, cioè SI oppure NO. Poi ho pensato alla distinzione tra 3 e 4, ed ho aggiunto quelle due domande, ma non ho pensato a togliere la numero 2. :doh:
..infatti avevo avuto la sensazione che avessi fatto proprio così. Mi spiace di aver fatto il rompiscatole statistico, ma se altri avessero votato d'istinto la 2 ti saresti trovato un gruppo di no generici che non avresti potuto utilizzare per il sondaggio successivo perchè non erano nè carne, nè pesce...vanificando (solo in parte) l'intento del sondaggio.

..mi spiace solo di aver sottolineato l'inghippo a votazioni già avanzate :roll: .
No problem, Luciano. Nessun rompimento di scatole, anzi grazie per aver segnalato l'errore. :grazie:
Immagine

Immagine

fides1977
Silver Member
Silver Member

Messaggio da fides1977 » giovedì 23 ottobre 2008, 21:31

io sono riuscito a smettere da un po di tempo per la grande passione della pescasub. penso di non essere il solo con questo motivo
Ultima modifica di fides1977 il giovedì 23 ottobre 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » domenica 26 ottobre 2008, 10:05

Ragazzi, grazie per le risposte che continuate a mettere.
Prego coloro che avevano votato la prima volta di rivotare, appena hanno un momento libero, perchè il sondaggio è stato resettato.
Immagine

Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » domenica 15 febbraio 2009, 18:26

mai fumato!! e non ci tengo!! non sono mai cadutto in tentazione!! ho qualche amico che fuma e li rompo semprei maroni!! e quando andiamo a pesca e fanno capotto li facio venire la paranoia e li dicco che non ha pescato perche non ha fiato perche fuma!! so bene che non e cosi!! ma cerco di disuaderlo dal fumare!! anche se avolte ho visto deipersonaggi che mentre si infilavano la muta avevano la sigaretta in bocca!! faccevano l ultimo tiro e la buttavano solo per infilarsi in bocca( il bocalio) e pescavano uguale a noi!!
BUONA PESCA

Rispondi