Pescasub e tecnologia

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
midril86
Top Member
Top Member
Stato: Non connesso

Pescasub e tecnologia

Messaggio da midril86 » sabato 11 maggio 2019, 9:58

Sono in viaggio sul treno e guardavo dei video di pesca per ammazzare il tempo... azioni spettacolari, profondità da capogiro, pesci da sogno, fucili da guerre stellari... e poi sorge una considerazione:

La tecnologia e la consapevolezza che abbiamo quando portiamo l’action cam su ON, secondo voi, influisce sulle azioni di pesca?

Personalmente ho utilizzato la cam per un breve periodo (presto tornerò ad utilizzarla). Mentre la utilizzavo, inconsciamente, una volta arrivato sul fondo, cercavo di occultarmi ma posizionavo il fucile in modo tale che nessun ostacolo si interponesse tra l’obiettivo ed una possibile cattura.
Se non ci fosse stata la cam attaccata mi sarei comportato in ugual modo? Probabilmente no, avrei posizionato il fucile nel modo più comodo.
E’ vero, guardando i miei video sono riuscito a fare delle considerazioni sulla tecnica e ad intercettare degli errori a cui non avevo mai fatto caso...
La consapevolezza di avere uno strumento che mi permetteva di analizzare le mie azioni di pesca e la voglia di avere un video che raccontava un’azione perfetta finalizzata con una bella cattura mi faceva affrontare la pesca con un piglio diverso...

Voi che ne pensate? La tecnologia influisce in modo positivo sulla tecnica o tende a farci assumere dei comportamenti derivanti dalla sua applicazione?

Immagine

non ti sentire più forte del mare...

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: Pescasub e tecnologia

Messaggio da Siniscam » domenica 12 maggio 2019, 8:35

Con le poche riprese che ho fatto con la cam mi sono venute in mente conideazioni e conclusioni simili.
Con la videocamera montata sul fucile tendo a muovermi più lentamente e, riguardando i video, ad auto-analizzare le azioni di pesca rilevandone gli errori.

Fulroc
Staff Tecnico
Staff Tecnico
Contatta:

Messaggio da Fulroc » domenica 12 maggio 2019, 8:44

La trovo molto utile durante le battute di pesca: sia per avere dei ricordi duraturi nel tempo, sia per poter vedere eventuali errori o prede scappate al mio occhio. In parte mi influenza ma non più di tanto, se devo fare un'aspetto il fucile lo tengo abbassato lo stesso poi la ripresa altezza alghe la tolgo in post-produzione. :ciao:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 13 maggio 2019, 7:06

Ho portato la cam qualche volta. Forse perchè non ci sono abituato, per me rappresenta un qualcosa che disturba la dovuta concentrazione.
Concordo sul fatto che può essere utile per individuare eventuali errori.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » martedì 14 maggio 2019, 5:59

Anche io ho la cam....oggi non la uso più...mi deconcentra...ogni tanto mi viene voglia di rimetterla.....poi penso a tutto il bordello che devo fare...e alla fine la lascio li... :toobad:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Rispondi