27/02/2012 NUOVO REGOLAMENTO DELL'EMPORIO

Il mercatino delle attrezzature usate e nuove. Leggere il regolamento del mercatino.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire o rispondere ad una inserzione nel mercatino, siete pregati di leggere attentamente:

A) REGOLAMENTO DELLA SEZIONE "EMPORIO DEL PESCASUB"

B) I REQUISITI RICHIESTI PER APRIRE UNA INSERZIONE DI VENDITA

quando la transazione è conclusa, rilasciare il feedback nella apposita:
C) AREA RILASCIO FEEDBACK DEL MERCATINO

e, in ogni caso, rispettare la:
D) PROCEDURA PER LA CORRETTA SEGNALAZIONE DI CHIUSURA INSERZIONE

27/02/2012 NUOVO REGOLAMENTO DELL'EMPORIO

Messaggioda Amministratore » mercoledì 24 febbraio 2010, 13:17

ECCO LE NUOVE REGOLE DEL MERCATINO. ALCUNE DELLE NOVITA' PIU' IMPORTANTI SONO EVIDENZIATE IN ROSSO.

Queste sono le regole da leggere e rispettare per effettuare le compra-vendite nella sezione mercatino.
Tali regole servono a rendere più chiari i rapporti venditori-compratori e sono dei semplici e piccoli accorgimenti per mantenere l'ordine all'interno della sezione.

(1) Evitare di intavolare discussioni personali e non attinenti alla compra-vendita di un oggetto nell'area di vendita, sia per rispetto di chi vende sia di chi compra.

(2) Evitare fare commenti sui prezzi soprattutto se non si è interessati direttamente all'acquisto della merce. Se si trova che il prezzo fissato dal venditore sia alto, si può chiedere un normale ribasso dello stesso senza fare nessuna illazione sulla buona fede del venditore. Le critiche inutili saranno cancellate.

(3) Chi è interessato all'acquisto di un articolo all'interno di un determinato post, dovrà mandare un messaggio in pubblico per avvisare del proprio interesse sull'oggetto oppure, se il venditore specificata che la trattativa può proseguire in privato, avvisare quest'ultimo della presenza di un MP con un'offerta. Gli utenti non ancora abilitati all'utilizzo dei MP dovranno necessariamente contrattare in pubblico. In caso di trattativa privata, si applica la regola di cui al seguente punto 10.

(4) Consultare i feedback del mercatino per ottenere "informazioni" sull'affidabilità degli utenti che hanno già effettuato transazioni, e rilasciare i propri feedback a transazione effettuata.
ELENCO FEEDBACK DEL MERCATINO
I feedback possono essere ovviamente positivi, neutri o negativi, ma quelli offensivi saranno cancellati.

(5) Lo Staff declina ogni responsabilità sulle compra-vendite che si effettuano nell'area del mercatino. Inoltre, ogni eventuale controversia tra acquirente e venditore deve essere risolta dalle parti senza tirare in causa l'amministrazione del forum che non potrà in alcun caso decidere o giudicare chi abbia torto o ragione non avendo elementi per farlo.

(6) E' vietato vendere merce che non sia attinente alla pesca subacquea e/o alla nautica, al fine di evitare il proliferare di inserzioni non attinentI alla pesca in apnea che finirebbero per limitare la fruibilità del mercatino.

(7) Divieto di vendita e/o acquisto di merce contraffatta, rubata o in violazione dei diritti d'autore dei legittimi titolati degli stessi. L'amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali condotte illecite poste in essere dagli utenti che usufruiscono del mercatino.

(8) Il Mercatino, quale sezione (servizio aggiuntivo) del forum, è rivolto unicamente a trattative di merce usata/nuova tra privati; eventuali inserzioni di vendita da parte di negozi/commercianti verranno cancellati.

(9) Per aprire inserzioni di vendita gli utenti devono avere i requisiti previsti nel post:
Requisiti richiesti per aprire un inserzione di vendita.

(10) Non è consentito rilasciare feedback negativi per trattative svolte in privato.

(11) I feedback devono essere lasciati nell'apposito post ed usando il modello di feedback ivi predisposto: AREA RILASCIO FEEDBACK DEL MERCATINO

(12) Le inserzioni che rimangono senza risposta per un periodo di 15 giorni, verranno cancellate in automatico. E' data facoltà all'inserzionista di fare il bump dell'argomento (cioè portarlo su) dopo 7 giorni dall'apertura dell'inserzione.

(13) Gli utenti che aprono inserzioni di vendita, sono tenuti a comunicare l'esito dell'inserzione appena questa si sarà conclusa, ovvero entro 21 giorni dall'apertura della stessa. In particolare tutti gli utenti che aprono inserzioni nel mercatino debbono comunicare allo Staff l'avvenuta vendita/acquisto dell'oggetto, anche e soprattutto se la transazione è avvenuta fuori dal forum (ad esempio su ebay), tramite il tasto di "segnalazione messaggio".
CLICCA E LEGGI LA CORRETTA PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE
In tal modo, lo staff potrà chiudere le relative inserzioni (oramai inutili).
Anche nel caso in cui l'oggetto non sia più disponibile per la vendita oppure non si intenda più acquistare un oggetto, si dovrà segnalarlo per la chiusura e cancellazione dell'inserzione.
Trascorso il termine suddetto, senza che l'Amministrazione abbia ricevuto notizie in merito all'avvenuta vendita dell'oggetto, l'inserzione viene chiusa e cancellata. Ciò vale anche e soprattutto nel caso in cui l'oggetto sia stato venduto con trattativa privata o su altri siti (ad esempio ebay) e l'inserzionista non lo abbia comunicato agli amministratori. Nei casi di reiterazione della mancata comunicazione, inabilitare l'utente dall'apertura di nuove inserzioni.

(14) Agli utenti che non rilasciano il proprio feedback entro 10 giorni dall'avvenuta transazione, viene preclusa la possibilità di aprire nuove inserzioni di vendita (rimozione dall'elenco dei Senior Members).

(15) Anche agli utenti che non ricambiano il feedback entro 7 giorni dal momento in cui lo ricevono, viene disabilitata la possibilità di aprire inserzioni di vendita dal mercatino (rimozione dall'elenco dei Senior Members).

(16) Tutti gli utenti che intendono aprire inserzioni di vendita, sono tenuti a mettere nel proprio profilo il luogo di residenza o almeno la provincia di residenza. Questo, affinchè i potenziali acquirenti possano subito capire se è possibile dove si trova l'oggetto in vendita.
Tutte le inserzioni aperte d autenti che non hanno indicato la propria residenza saranno chiuse e cancellate.

(17) Per ogni inserzione si può vendere/cercare un solo oggetto.
PRECISAZIONE DEL 21/06/2010: Si deve aprire un inserzione per ogni oggetto venduto/cercato. In caso di apertura di inserzioni contenenti offerte relative a più oggetti, tali inserzioni saranno cestinate senza preavviso. In caso di reiterazione della violazione, all'autore dell'inserzione sarà precluso l'accesso alla sezione Emporio.


(18) Il titolo dell'inserzione deve essere completo. PRECISAZIONE DEL 14/10/2011: Cioè, dal titolo si deve poter capire chiaramente cosa si sta vendendo/cercando, specificando se l'iserzione è finalizzata a vendere, comprare oppure scambiare un oggetto. Ad esempio il titolo dovrà essere: "Vendo arbalete" oppure "Compro Arbalete" oppure "Scambio arbalete". Le inserzioni con titolo incompleto saranno cestinato in automatico.


(19) Dal 25/06/2010 non è più consentito vendere oggetti per conto di altre persone, sia che siano esterne, sia che siano interne al forum. Ogni Inserzione contenente vendita di oggetti altrui verrà chiusa e all'autore verrà preclusa l'apertura di altre inserzioni per un tempo a discrezione degli amministratori del forum.


(20) Dal 27/02/2012 non è più consentito acquistare oggetti per conto di altre persone, sia che siano esterne, sia che siano interne al forum. Ogni Inserzione contenente richieste di acquisto di oggetti per conto altrui verrà chiusa e all'autore verrà preclusa l'apertura di altre inserzioni per un tempo a discrezione degli amministratori del forum.

Come annunciato, si tratta di semplici regole da rispettare per mantenere in ordine questa sezione e rendere gli acquisti più agevoli per tutti.

Ogni utente è tenuto a rispettare queste regole.
Eventuali violazioni saranno sanzionate dallo Staff di moderazione con la cancellazione della inserzione. Gli utenti che dovessero violare più di una volta questa regola, verranno avvertiti con un ammonimento e nei casi più gravi bannati dal forum senza preavviso.

NB: l'amministrazione si riserva di cancellare in ogni momento le inserzioni del mercatino aperte da molte settimane ed oramai inutili.
Ultima modifica di Daniele il lunedì 27 febbraio 2012, 11:07, modificato 11 volte in totale.
Per contattare l'amministrazione del forum, scrivere a: pescasubapnea@gmail.com
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 21:39
Località: world wide web

Torna a Emporio del pescatore in apnea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], robbytecnico, Stintino e 13 ospiti