scusate ragazzi se vi rispondo solo oggi ma ero fuori per lavoro.
Come la penso su Dapiran:

pescatore indiscusso in quanto a tecnica di caccia, discutibilissimo per quanto riguarda alcune tecniche usate e messe in giro sui video di respirazione forzata, non discuto lui come produttore di fucili, ma chi da lui compra dei comunissimi fucili fatti in legno, che chiunque di voi potrebbe fare, pagandoli cifre da capogiro. Non spenderei mai 500-700 euro per un fucile in legno, solo perchè costruito dal maestro..............
Il guida asta non integrale non aumenta la precisione, ma incrementa la velocità iniziale dell'asta, in quanto a parità di forza applicata, la resistenza è minore.
Non è vero che il guida asta integrale riduce le oscillazioni dell'asta, tant'è vero che in alcuni video si notano queste che oscillano paurosamente, dipende dal tipo di acciaio, dalla potenza dell'elastomero, e dalla lunghezza dell'asta stessa, con il guida asta integrale l'asta tende ad imbarcarsi verso l'alto, cioè verso l'unico punto di sfogo che le consente di oscillare.
Moltissimi invece sono i produttori "professionali" che adottano questo tipo di sistema, l'unico obbligo per l'utilizzo di un guida asta non integrale è che gli elastici siano paralleli all'asta.
