Costruzione primo arbalegno 90

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !
Rispondi
valenz1995
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

Costruzione primo arbalegno 90

Messaggio da valenz1995 » giovedì 14 marzo 2019, 18:13

Buonasera,
primo messaggio su questo forum, mi chiamo Luca, 24 anni, abito a Brescia!
Ho intenzione di costruire come da titolo il mio primo doppio elastico...unendo la passione del legno nata l'ultimo anno (ci ho lavorato davvero moltissimo, facendo di tutto) a quella della pescasub.
Ho trovato parecchio materiale cercando in rete, anche se i grandi siti web, tipo quello di persiko, con guide complete alla costruzione dell'arba sono tutti spariti ormai...
Ho chiaro più o meno tutto, ma mi resta il dubbio su alcune cose che per voi potrebbero essere stupide ed ovvie :roll:
ad esempio...
quando realizzo il guida asta, quanto deve essere profondo perchè la tahitiana si agganci bene in mira con il meccanismo di sparo? o qual è il modo ottimale di centrare il meccanismo su un numero pari di listelli? ad esempio, 4 listelli da 15mm... e il meccanismo è largo 16. perciò, dovrei fare 8 mm da un lato ed 8 dall'altro nei due listelli centrali. il fatto è... preparo prima lo scasso per il meccanismo e il guida asta (smussando l'angolo dei listelli centrali con una banale raspa...) e poi incollo i listelli con la resina? Almeno, mi sembra la soluzione migliore!!
Posterò tutti i dettagli della costruzione passo passo... in modo che altri utenti dopo di me possano avere un'idea su come costruire un fucile... con mezzi rudimentali! :roll: :o.k:

Intanto ringrazio se avete letto fin qua :lovely:

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: Costruzione primo arbalegno 90

Messaggio da Siniscam » giovedì 14 marzo 2019, 20:06

Ciao valenz1995.
Grazie per la tua condivisione.
Personalmente non sono così preparato in materia da poterti aiutare, ma credo che altri utenti ti possano dare una mano.
Intanto ti suggerisco di cercare qualche altra realizzazione analoga postata in questo Forum.
:ciao:

g.shark72
Moderatore
Moderatore
Stato: Connesso

Messaggio da g.shark72 » giovedì 14 marzo 2019, 20:13

Si vedi che altri utenti hanno realizzato da soli il proprio legnetto....vedi nei vecchi post...E troverai sicuramente tutte le info che cerchi
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » giovedì 14 marzo 2019, 20:59

un saluto a voi!
Sì sto facendo esattamente così, sto spulciando il forum per togliermi gli ultimi dubbi... anche se ancora certe cose non le ho trovate, tipo quelle che ho scritto sopra :roll:
Molto probabile che facendolo con le parti davanti sia tutto più semplice... come qualsiasi lavoro fai da te :rolleyes:

In ogni caso sto pensando, visto che non ce ne sono molte, che potrei a lavoro ultimato fare una guida/pdf per tutti gli utenti che vorranno cimentarsi nel legno, a lavoro finito e se verrà bene :innocente:

Intanto grazie mille, se altri volessero darmi delle dritte vi ascolto

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » giovedì 14 marzo 2019, 21:45

Ok con la guida di tarcioz... mi sono tolto parecchi dubbi, che lavoraccio che ha fatto, mado...
Mi domando perché non mi sono iscritto prima, i forum qualche anno fa, agli inizi dei social, andavano molto più di moda, purtroppo...

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » venerdì 15 marzo 2019, 13:59

valenz1995 ha scritto:
giovedì 14 marzo 2019, 20:59
potrei a lavoro ultimato fare una guida/pdf per tutti gli utenti che vorranno cimentarsi nel legno, a lavoro finito e se verrà bene :innocente:
Una guida o un articolo da parte tua saranno in ogni caso benvenuti. :o.k:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » sabato 16 marzo 2019, 10:04

valenz1995 ha scritto:
giovedì 14 marzo 2019, 21:45
Ok con la guida di tarcioz... mi sono tolto parecchi dubbi, che lavoraccio che ha fatto, mado...
Mi domando perché non mi sono iscritto prima, i forum qualche anno fa, agli inizi dei social, andavano molto più di moda, purtroppo...
valenz1995 ha scritto:
giovedì 14 marzo 2019, 18:13
Ho trovato parecchio materiale cercando in rete, anche se i grandi siti web, tipo quello di persiko, con guide complete alla costruzione dell'arba sono tutti spariti ormai...
Purtroppo, facebook ha distrutto letteralmente il web svuotandeolo di contenuti.
Sono spariti tantissimi siti amatoriali e anche professionali dedicati alla pescasub, con tutte le preziose info ivi contenute.

Arduo trovare su facebook una guida alla costruzione dell'arbalegno. Anzi impossibile.

Purtroppo anche noi rischiamo di chiudere se gli utenti continueranno a migrare sui social network e disertando il forum.
In talo modo tutti i navigatori del web, presenti e futuri, perderanno i contenuti del nostro forum.

Sta agli utenti mantenere vivo il forum, frequentandolo e scrivendoci.
valenz1995 ha scritto:
giovedì 14 marzo 2019, 18:13
quando realizzo il guida asta, quanto deve essere profondo perchè la tahitiana si agganci bene in mira con il meccanismo di sparo? o qual è il modo ottimale di centrare il meccanismo su un numero pari di listelli? ad esempio, 4 listelli da 15mm... e il meccanismo è largo 16. perciò, dovrei fare 8 mm da un lato ed 8 dall'altro nei due listelli centrali. il fatto è... preparo prima lo scasso per il meccanismo e il guida asta (smussando l'angolo dei listelli centrali con una banale raspa...) e poi incollo i listelli con la resina? Almeno, mi sembra la soluzione migliore!!
Rispondo alle tue domande:
La profondità del guida asta la rileverai montando il meccanismo di sgancio sul fucile grezzo, innestando l'asta e vedendo quanto devi "scavare" nel legno.

Per centrare il meccanimo, fai prima lo scasso sui listelli, ma se il meccanismo è largo 16 lo scatto deve essere di almeno 18/20 mm, in quanto oltre allo spessore del meccanismo devi consierare anche i millimetri di vernice epossidica.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » sabato 16 marzo 2019, 11:53

Daniele ha scritto:
sabato 16 marzo 2019, 10:04
Purtroppo, facebook ha distrutto letteralmente il web svuotandeolo di contenuti.
Sono spariti tantissimi siti amatoriali e anche professionali dedicati alla pescasub, con tutte le preziose info ivi contenute.

Arduo trovare su facebook una guida alla costruzione dell'arbalegno. Anzi impossibile.

Purtroppo anche noi rischiamo di chiudere se gli utenti continueranno a migrare sui social network e disertando il forum.
In talo modo tutti i navigatori del web, presenti e futuri, perderanno i contenuti del nostro forum.

Sta agli utenti mantenere vivo il forum, frequentandolo e scrivendoci.
Sono d'accordissimo con te... Io mi sono tolto da facebook 3 anni fa, resterò qui sul forum più che volentieri. :rolleyes:

Grazie mille a tutti per le risposte. Oggi faccio l'ordine ed in settimana si parte. Un'ultima cosa, per ora... :roll:
Non trovo le misure dell'asta per un certo meccanismo di sgancio... cioè 6,5, 7mm ... eccetera. Sui miei due commerciali la misura dell'asta la fa il produttore... ma per un meccanismo comprato a parte? non mi fa scegliere :confused: tipo l'ermes future, ci sono le misure precise tranne quella. Va bene qualsiasi asta? :doh:

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » sabato 16 marzo 2019, 12:11

Ah un'altra cosa! che può sembrare stupida
https://www.ermes-sub.net/uploads/7/6/3 ... e_2018.pdf
Qui danno lo spessore totale del meccanismo new future appunto, che è 14,7. Questo vuol dire che il listello centrale dovrà essere di 15 mm, giusto? o meglio 16mm, considerando resina e vernice??
Scusate il doppio post ma non so modificare i post precedenti... ammesso che si possa!
Grazie...

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » sabato 16 marzo 2019, 13:31

valenz1995 ha scritto:
sabato 16 marzo 2019, 12:11
Ah un'altra cosa! che può sembrare stupida
https://www.ermes-sub.net/uploads/7/6/3 ... e_2018.pdf
Qui danno lo spessore totale del meccanismo new future appunto, che è 14,7. Questo vuol dire che il listello centrale dovrà essere di 15 mm, giusto? o meglio 16mm, considerando resina e vernice??
Scusate il doppio post ma non so modificare i post precedenti... ammesso che si possa!
Grazie...
Si, lo scasso deve essere un pò più largo per tenere conto della vernice.

Per quanto riguarda il diametro dell'asta, i meccanismi di sgancio accettano le aste di vari diametri.
Immagine

Immagine

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » sabato 16 marzo 2019, 14:13

Top! Grazie Daniele :thx:

montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da montalbano_ » sabato 16 marzo 2019, 19:19

Se poi vorrai azzardare una fresata di fondo con fresa a V profonda 3 mm come solco alla base del guida asta generalmente lo faccio da 8 mm profondo 5. +3 che ho appena detto otterrai l'aquaslide by Montalbano

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » sabato 16 marzo 2019, 21:59

montalbano_ ha scritto:
sabato 16 marzo 2019, 19:19
Se poi vorrai azzardare una fresata di fondo con fresa a V profonda 3 mm come solco alla base del guida asta generalmente lo faccio da 8 mm profondo 5. +3 che ho appena detto otterrai l'aquaslide by Montalbano
Sono andato a cercarmelo perché non l'avevo mai sentito... che spettacolo. Quindi guida asta classico a mezzo cerchio fino circa 2 terzi della lunghezza del fucile... e poi gli aggiungo sotto una V da 3mm... per ridurre l'attrito. Ho capito bene? mi sembra una figata

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » domenica 17 marzo 2019, 13:48

valenz1995 ha scritto:
sabato 16 marzo 2019, 21:59
montalbano_ ha scritto:
sabato 16 marzo 2019, 19:19
Sono andato a cercarmelo perché non l'avevo mai sentito... che spettacolo. Quindi guida asta classico a mezzo cerchio fino circa 2 terzi della lunghezza del fucile... e poi gli aggiungo sotto una V da 3mm... per ridurre l'attrito. Ho capito bene? mi sembra una figata

Segui i consigli di montalbano e otterrai un bel arbalegno.
L'acquaslide é poi una idea davvero spettacolare
Immagine

Immagine

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » domenica 17 marzo 2019, 18:21

Perfetto!
l'elenco delle cose da acquistare è questo (prendo tutto insieme che risparmio):
- Meccanismo sgancio ermes sub Future (classico senza roll) -> 45 €
- Asta Salvimar Capture mono aletta -> 25 pleuri
- legno:
- per impugnarura mogano
- per fucile iroko + mogano (o hemlock centrale che è più chiaro), spessore totale 6,4, altezza 3,5 cm, lunghezza 130 (questa da ridurre di 10/15
cm)... mi tocca prenderli dal bricolegno, non si trova niente qua dalle mie parti...

- Mulinello ??? Sporasub Mini One 50.... che dite? poco ingombro... penso si possa fissare sui fucili in legno, ma non so come si faccia! serve qualcosa in particolare? o mi consigliate altri mulinelli? 30 metri di sagola bastano e avanzano per me... se avete idee, accolgo volentieri le vostre proposte... grazie infinite :rolleyes:

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » lunedì 18 marzo 2019, 12:14

Il mulinello lo puoi facilmente fissate davanti all'elsa paragrilletto tramite viti.
Meglio se le viti non le avviti direttamente nel legno, am monti prima due bussolotti in legno su cui avvitare le viti.
Considera che ci sono alcuni siti online dove acqusitare tutta la minuetria in acciaio inox.
Immagine

Immagine

valenz1995
Newbie
Newbie

Messaggio da valenz1995 » lunedì 18 marzo 2019, 19:22

Perfetto, grazie ancora daniele :):)

Fulroc
Staff Tecnico
Staff Tecnico
Contatta:

Messaggio da Fulroc » mercoledì 20 marzo 2019, 9:18

Per i bussolotti che dice Daniele: fai un foro più grande del diametro del bussolotto e prendi la vite del bussolotto cospargendola leggermente con olio e avvitala. L'olio ti serve a non fare attaccare la resina alla vite. Fai la colata con la resina e metti il bussolotto al centro del foro. Quando si sarà catalizzata la resina svita la vite che hai usato e il gioco è fatto. :ciao:

Rispondi