Mirino a fibra ottica

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !

Mirino a fibra ottica

Messaggioda antonello » martedì 25 luglio 2017, 11:34

Astinenza dal mare e voglia di riprovare con fucili oleo pneumatici sottovuoto il cui fascino è indiscusso, mi hanno portato a riprendere un progetto già percorso da altri. Quindi limando parzialmente il mirino del mio Omer air xii 90 stc e praticando un piccolo foro da mm2 e profondo circa mm3, vi ho avvitato un mirino a fibra ottica per armi terrestri, dotato di apposito supporto con vite relativa. Il risultato è avere un sistema di mira con un punto di riferimento molto visibile che aiuti soprattutto utenti che come me hanno sempre utilizzato arbalete. L'impugnatura Omer unita alla fibra ottica dovrebbe aiutare il puntamento della preda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Siniscam il martedì 25 luglio 2017, 12:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
antonello
Member
Member

Re: Mirino a fibra ottica

Messaggioda Siniscam » martedì 25 luglio 2017, 12:55

Mi sembra una buona idea per avere un riferimento più evidente, visto che la fibra ottica si "illumina" di suo raccogliendo la luce circostante.
Ora manca solo la prova in acqua su qualche preda; facci sapere come ti trovi. :o.k:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Daniele » martedì 25 luglio 2017, 15:59

Mi sembra un'idea molto interessante.
Non sapevo che altri pescasub l'avessero già adottata.

Vari anni addietro qualcuno provó ad installare un mirino con fascio laser su dei fucili sub, ma se non ricordo male era un sistema poco pratico sia per problemi di impermeabilizzazione che di alimentazione/accensione.

Probabilmente la gibra ottica risolve quei limiti.

A proposito, questo mirino lo vebdono bei negozi di armi x softair?
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
CHI DOVEVA CAPIRE HA CAPITO.......
UNA DURA LEZIONE: CREDERE CHE ALCUNE PERSONE SIANO AMICHE, SINCERE E BUONE (COME LO SIAMO NOI) ........ E' UN ERRORE!!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda antonello » martedì 25 luglio 2017, 16:37

L'ho acquistato in un'armeria. Viene venduto per essere montato su fucili da caccia. Mi sono ispirato alla testata LG Revolution. Il mirino da me montato costa euro 8 ma su internet si può trovare a meno. Speriamo sia utile e risolve il problema del puntamento degli oleo....
Immagine
antonello
Member
Member

Messaggioda Daniele » martedì 25 luglio 2017, 19:31

Facci sapere i risultati delle prove in acqua
Immagine

UNA DURA LEZIONE: CREDERE CHE ALCUNE PERSONE SIANO AMICHE, SINCERE E BUONE (COME LO SIAMO NOI) ........ E' UN ERRORE!!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda antonello » martedì 25 luglio 2017, 20:31

Sicuramente
Immagine
antonello
Member
Member

Messaggioda Vito Fasano » mercoledì 26 luglio 2017, 19:29

Tienici aggiornati ... Cmq complimenti

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda paluzzo » venerdì 28 luglio 2017, 14:17

Io sono più che convinto che il mirino negli oleo non serve a nulla.
Il fucile oleo, ha la caratteristica che lo sparo lo devi avere istintivo ed inquadrare il pesce intero.
Non devi mirare, cercare l'opercolo o quant'altro di un pesce, allunga il braccio, allinea e vaff*****...tatatata !! :risatina: :risatina:
Poi cerca te come agevolarti la mira.
Se ti trovi a mirare sul pallino fluorescente e centri il bersaglio che ben venga.
:ciao:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda niksub92 » venerdì 28 luglio 2017, 22:18

ciao antonello anche io avevo fatto la tua stessa idea appena presi il mares sten da 100 ma ancora non ero riuscito a portarlo in acqua fino a settimana scorsa ora penso sto week end di sabato e domenica di riportarlo e vedere meglio come si comporta comunque si trova facilmente nelle armerie...il modello che avevo visto io mi sembra un pò più lungo e ha anche un costo maggiore... sarebbe il beretta mirino metal costa sui 17 euro...
Mai far arrabbiare un sub conosce posti dove nessuno può trovarti
niksub92
Junior member
Junior member

Messaggioda antonello » venerdì 4 agosto 2017, 7:55

Ciao a tutti
Dopo varie pescate con Omer air xii 90 stc posso dire di aver padellato di tutto, come previsto, e il mirino in fibra ottica non mi ha facilitato la mira, anzi , almeno per me, come giustamente evidenziato da Paluzzo, mi fa perdere la visione del pesce. Ho utilizzato asta da 7 e nn potendo verificarne le Atm di precaria mi è sembrato avere un tiro nn molto teso. Vedrò di provare a pescare con asta da 6.5 ......cmq la leggerezza del fucile nn mi agevola la mira
Proverò a pescarci seguendo il saggio consiglio di Paluzzo
Ultima modifica di antonello il venerdì 4 agosto 2017, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
antonello
Member
Member

Messaggioda Daniele » venerdì 4 agosto 2017, 12:30

antonello ha scritto:Proverò a pescarci seguendo il saggio consiglio di Paluzzo

Buono a sapersi.
Grazie per il feedback.
Così se qualcuno penserà a questa soluzione, magari, leggendo sul forum si eviterà pure la spesa per il mirino.

In effetti, gli oleopenumatici sono fucili con cui si sapra d'istinto più che mirando.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Vito Fasano » venerdì 4 agosto 2017, 15:07

infatti, gli oleo hanno un sacco di vantaggi.
ma se non c'è feeling, è tutto inutile, purtroppo.
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » sabato 5 agosto 2017, 14:57

Anto, credo che prima di "archiviare" il mirino, possa valere la pena di fare delle prove su un bersaglio fisso.
Con gli arbalete mi ha aiutato molto a capire cosa sbagliavo. ;)
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda antonello » venerdì 11 agosto 2017, 8:09

Da prove effettuate su bersaglio fisso posso sostenere, almeno da parte mia, che la fibra ottica applicata non è fondamentale alla mira ma potrebbe aiutare. Nel mio caso è però fuorviante al puntamento dell'obiettivo.Stesse prove fatte con cressi sl 100 e medesimo risultato. Per mirare bisogna coprire il bersaglio con l'intero fucile, come consigliato dai più esperti in precedenza
Immagine
antonello
Member
Member

Messaggioda Daniele » venerdì 11 agosto 2017, 8:49

antonello ha scritto:Da prove effettuate su bersaglio fisso posso sostenere, almeno da parte mia, che la fibra ottica applicata non è fondamentale alla mira ma potrebbe aiutare. Nel mio caso è però fuorviante al puntamento dell'obiettivo.Stesse prove fatte con cressi sl 100 e medesimo risultato. Per mirare bisogna coprire il bersaglio con l'intero fucile, come consigliato dai più esperti in precedenza

Antonello, grazie per i tuoi puntuali riscontri. :o.k:
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » venerdì 11 agosto 2017, 18:26

Grazie Antonello.
Hai comunque fatto bene a provare. :o.k: :o.k: :o.k:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MarsArtis » lunedì 14 agosto 2017, 15:50

Mi sento di dire che il sistema non ha utilità alcuna sugli oleopneumatici.
I fattori da tenere in considerazione sono molteplici e sicuramente qualcuno potrebbe obiettare che se funzionano sui fucili terrestri sono validi anche per quelli sub.
No.

Su un fucile vero, con il quale si spara traguardando il sistema di mira si ha in primo luogo la possibilità di regolare l'alzo anche in base alla distanza dell'obiettivo. In maniera tale che si corregga l'angolo che la linea della canna forma con la linea di mira.
Su un oleo, gli eventuali elementi che costituiscono i mirini sono fissi.

Ora se osserviamo un oleopneumatico noterete che la canna è in genere centrale rispetto al serbatoio. Fanno eccezione alcuni modelli della Cressi, e della Mares che hanno la canna spostata più verso la parte superiore, proprio per cercare di avere una linea di mira più visibile.
Per cui in genere con un oleo si mira guardando la valvola e facendo in modo che essa copra la volata del fucile e di conseguenza la preda.
Se sparassimo guardando la parte superiore del serbatoio, allineando l'asta con la preda in realtà staremo puntando il fucile più in alto.

Cosa succede con un fucile dal serbatoio tronco conico come il Revolution della LG?
LA SITUAZIONE non cambia, si deve mirare esattamente come con un oleo classico a canna centrale.
In caso contrario a causa della conicitá, mirando guardando l'asta l'errore di parallasse sarebbe anche maggiore con maggiore alzo.
Nella seconda revisione del Revolution ( fucile che ha riscosso molto successo) per ovviare a questo disagio che molti avvertivano a seguito del passaggio da altri generi di fucili hanno introdotto sulla volata un mirino con fibra. Un escamotage per cercare di spingere il pescatore, utente abituale di arbalete, a modificare il modo di impugnare e mirare con un riferimento più congeniale alle proprie abitudini.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
MarsArtis
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » martedì 15 agosto 2017, 8:39

Sono d'accordo con te, MarsArtis, tranne che sull'eventuale regolazione dell'alzo nei fucili subacquei.
Credo che in acqua la gittata sia talmente ridotta (rispetto ai fucili terrestri) che l'eventuale regolazione sarebbe superflua; se l'asta inizia la parabola discendente, significa anche che ha perso talmente tanta energia da non essere più in grado di bucare l'eventuale preda.
Sarebbe eventualmente interessante un sistema di mira che tolga di mezzo gli errori di parallasse ma, nel contempo, potrebbe risultare troppo complicato e, si sa, in acqua è meglio avere poche cose e ben funzionali.
Correggetemi se ho scritto minkiate. :risatina:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Daniele » martedì 15 agosto 2017, 9:14

Concordo molto con Marstartis.
Credo che, sia che si tratti di arbalete, sia che si tratti di oleo, quello che conta è raggiungere un certo feeling con l'arma che ci porti a diventare un rutt'uno con essa.
Insomma, il fucile deve diventare come un naturale prolungamento del nostro braccio e mirare e sparare deve essere così spontaneo e naturale che non ci si deve neanche pensare.
Ciò presuppone avere dimestichezza con l'arma, cosa che si ottiene col tempo e non si primo acchitto.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MarsArtis » mercoledì 16 agosto 2017, 0:07

Siniscam ha scritto:Sono d'accordo con te, MarsArtis, tranne che sull'eventuale regolazione dell'alzo nei fucili subacquei.
Credo che in acqua la gittata sia talmente ridotta (rispetto ai fucili terrestri) che l'eventuale regolazione sarebbe superflua; se l'asta inizia la parabola discendente, significa anche che ha perso talmente tanta energia da non essere più in grado di bucare l'eventuale preda.
Sarebbe eventualmente interessante un sistema di mira che tolga di mezzo gli errori di parallasse ma, nel contempo, potrebbe risultare troppo complicato e, si sa, in acqua è meglio avere poche cose e ben funzionali.
Correggetemi se ho scritto minkiate. :risatina:
Siamo d'accordo.
E se ben leggi mi riferivo al sistema di regolazione dei fucili terrestri. Su quelli sub per le evidenti motivazioni che hai ben sottolineato non avrebbero ragione di essere.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
MarsArtis
Avanced User
Avanced User

Prossimo

Torna a Fai da te: attrezzature autocostruite dagli utenti