Perdita di potenza

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
ollecram2008
Advanced member
Advanced member
Stato: Non connesso

Perdita di potenza

Messaggio da ollecram2008 » domenica 21 agosto 2011, 12:03

Ciao a tutti.
Chiedo consigli e suggerimenti su un incoveniente verificatosi nelle ultime due uscite con l'aquascooter.
A fine pescata, al momento del rientro, con il mare un po formato e con un uso continuo (senza pause) di circa 20 minuti a 3/4 di potenza, riscontravo una perdita di velocità.
Pensavo che fosse solo una mia sensazione.
A quel punto decelero, riprovo a accelerare, ma questa non è immediata, e con difficoltà riprende regimi alti.
L'acquascooter è un 600 comprato nuovo qualche anno fà ma usato pochissimo.
Fino a oggi nessun problema. Miscela 1,5% con biolube da ultime 10 uscita (prima con outbord 2t).
Non cambio la candela da almeno 2 anni (mai problemi di avviamento o altro )
A fine pescata, sempre lavato e quando asciutto, spruzzato con CRC Marine.
Grazie in anticipo :ciao:

roby 60
Silver Member
Silver Member

Re: Perdita di potenza

Messaggio da roby 60 » domenica 21 agosto 2011, 23:11

ollecram2008 ha scritto:Ciao a tutti.
Chiedo consigli e suggerimenti su un incoveniente verificatosi nelle ultime due uscite con l'aquascooter.
A fine pescata, al momento del rientro, con il mare un po formato e con un uso continuo (senza pause) di circa 20 minuti a 3/4 di potenza, riscontravo una perdita di velocità.
Pensavo che fosse solo una mia sensazione.
A quel punto decelero, riprovo a accelerare, ma questa non è immediata, e con difficoltà riprende regimi alti.
Ciao Marcello, questo inconveniente l'ho avuto anch'io diverse volte con il mio AS 600 proprio nella tua stessa identica occasione, penso che sia dovuto ad un'ingolfamento causato proprio dal fatto che lavorando troppo sotto sforzo, la candela non riesce a bruciare bene la benzina e si imbratta...se lo dovesse rifare sollevalo dall'acqua e dagli alcune accelerate per pochi secondi finché non raggiunge la massima potenza, ho sempre risolto così! :ciao:
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggio da ollecram2008 » lunedì 22 agosto 2011, 10:18

Ciao Roby, grazie per il consiglio. :o.k: :ciao:

tonio
Junior member
Junior member
Contatta:

Messaggio da tonio » martedì 23 agosto 2011, 6:08

Io cambierei anche la candela...ciao

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » lunedì 29 agosto 2011, 20:00

Ciao Marcello, io ho avuto un problema uguale al tuo, ma la mia riduzione di potenza era dovuta al gioco eccessivo del pistone che si sa dopo tante ore di navigazione aumenta, quindi dovresti anche vedere quante ore di navigazione ha fatto e valutare se e' il caso di controllare il pistone-cilindro,.....e cmq sei un fango,perche' ti fai sempre pregare per vederti ma non ti fai mai sentire nonostante i miei ripetuti inviti per cenare da me prendi sempre scuse, quindi.....ti auguro BUONA PESCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :devil: ahahahaha scherzo, fatti sentire che organiziamo una bella mangiata di pesce,sai io qualcosina la prendo :innocente: :fischio: ciau marcelluuuuu :ciao:

ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggio da ollecram2008 » lunedì 29 agosto 2011, 22:02

tonio ha scritto:Io cambierei anche la candela...ciao
Dopo solo due anni già me ne devo separare..... :Bye-Bye:
giovysub68 ha scritto:Ciao Marcello, io ho avuto un problema uguale al tuo, ma la mia riduzione di potenza era dovuta al gioco eccessivo del pistone che si sa dopo tante ore di navigazione aumenta, quindi dovresti anche vedere quante ore di navigazione ha fatto e valutare se e' il caso di controllare il pistone-cilindro,.....e cmq sei un fango,perche' ti fai sempre pregare per vederti ma non ti fai mai sentire nonostante i miei ripetuti inviti per cenare da me prendi sempre scuse, quindi.....ti auguro BUONA PESCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :devil: ahahahaha scherzo, fatti sentire che organiziamo una bella mangiata di pesce,sai io qualcosina la prendo :innocente: :fischio: ciau marcelluuuuu :ciao:
Mi sembra poco probabile........l'ho usato veramente poco. In ogni modo grazie per i consigli.

Grazie per il rinnovato invito. A essere sincero preferirei una bella vagonata di panini ca'meusa.
Di pesce ne ho abbastanza................almeno per ora.

tonio
Junior member
Junior member
Contatta:

Messaggio da tonio » mercoledì 31 agosto 2011, 10:43

Cmq ...la prossima volta mi fai provare il tuo as per capire se quella seconda "piritiera" che ho comprato da Paluzzo..va bene in termini di potenza e velocità... :)
P.s.
Però prima cambiagliela la candela... :roll:

ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggio da ollecram2008 » mercoledì 31 agosto 2011, 12:06

tonio ha scritto:Cmq ...la prossima volta mi fai provare il tuo as per capire se quella seconda "piritiera" che ho comprato da Paluzzo..va bene in termini di potenza e velocità... :)
P.s.
Però prima cambiagliela la candela... :roll:
Spero che dopo il Tuo elogio alla Sua professionalità :risatina: , si faccia vivo per dire la sua sul problemino del mio aquascooter .

Ma la devo proprio cambiare :cry: Va bè, la cambio, però me la conservo :lovely:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 31 agosto 2011, 15:04

una volta all'anno la candela è bene cambiarla :ciao:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 3 settembre 2011, 16:59

ollecram2008 ha scritto:
tonio ha scritto:Cmq ...la prossima volta mi fai provare il tuo as per capire se quella seconda "piritiera" che ho comprato da Paluzzo..va bene in termini di potenza e velocità...
P.s.
Però prima cambiagliela la candela...
Spero che dopo il Tuo elogio alla Sua professionalità :risatina: , si faccia vivo per dire la sua sul problemino del mio aquascooter .

Ma la devo proprio cambiare.
Va bè, la cambio, però me la conservo

Noto con piacere ed in mia assenza, che avete il coraggio di sparlarmi.
Non saprei chi dei due è più onesto, ma la prossima volta che vi presentate, prima cannolo e caffè e dopo si stila il preventivo !! :biggrin
Ollecram, la candela potresti pure cambiarla, non te ne fare un incubo, costa 4,00 €.
Ma non penso sia la causa della perdita di potenza.
Vuoi sapere cos'è ??
Ho un languorino di dolci ................................... :fischio:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

mann@
Newbie
Newbie

Messaggio da mann@ » domenica 4 settembre 2011, 9:08

ciao raga , io avevo una perdita di potenza e non teneva piu ' il min in acqua ........ avevo il pistone spaccato !!!!!!

ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggio da ollecram2008 » domenica 4 settembre 2011, 12:48

Per Paluzzo
Buongiorno......alla fine l'appello è servito.
Candela cambiata !!
Ieri sono stato a mare e devo dire che la situazione sembra essere risolta.
A fine pescata, rientrando, quando ho avuto l'impressione di percepire un calo di potenza, ho fermato l'aquascooter e ho chiuso un po il massimo, l'ho fatto sgasare fuori l'acqua (come consigliato da Roby), ed ha ricominciato ad andare alla grande.

Comunque, siccome mi fa piacere venirti a trovare e farti alzare la glicemia con quanto a te piace, e non ultimo sentire il Tuo parere tecnico, ti verrò a trovare al più presto :ciao:

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » lunedì 5 settembre 2011, 14:56

se andrai a trovare paluzzo allo stesso modo in cui devi venire a trovare me non so piu' da quando :mmm: ....o paolo: sicuramente prima andrai alla LAUREA dei tuoi figli....TUTTI E TRE!!! :fischio: :P

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 3 novembre 2012, 12:49

Ciao ragazzi
Chiedo un consiglio su un inconveniente capitatomi nella penultima uscita con l'AS 600.

Dopo alcune ore di pesca, mentre rientravo verso terra, il motorino ha incominciato a perdere potenza con irregolarità nel numero dei giri, fino ad arrestarsi completamente, dopo averlo rimesso in moto ed aver percorso un centinaio di metri, si ripresentava lo stesso inconveniente... tutto questo finché non sono riuscito a raggiungere il punto da cui sono entrato in acqua.

A casa, ho smontato interamente il carburatore, nella vaschetta della membrana di sotto ho trovato due gocce d'acqua salata, ho controllato la eventuale presenza d’acqua nella benzina… senza trovarne. Poi ho controllato il gruppo termico… era a posto (neanche un graffio, sia nella camicia che nel pistone) la biella era pure buona.

Successivamente dopo aver: pulito il carburatore, controllato la tolleranza della levetta dello spillo, cambiato le membrane, sostituito la candela vecchia con una nuova, rimontato il tutto, fatto la prova di pressione dentro l’acqua con il Kit controllo infiltrazioni e regolato la carburazione; l’ho provato a mare ed ha nuovamente avuto lo stesso problema… come se non avessi fatto nulla. :doh:

Secondo voi di cosa si tratta… può essere la centralina o devo sostituire il carburatore? :mmm:

Grazie in anticipo! :ciao:
Ultima modifica di roby 60 il sabato 3 novembre 2012, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 3 novembre 2012, 13:14

Devi dirmi il colore della candela dopo avere avuto l'inconveniente.
Riparte con la levetta run alzata ?
Secondo me manca benzina.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » sabato 3 novembre 2012, 13:18

i sintomi che hai detto mi fanno capire subito al problema di presenza di gocce di acqua nella benzina e di conseguenza nel carburatore...il carburatore hai fatto bene a pulirlo subito , è successo anche a me una volta lo stesso problema,io il carburatore l'ho pulito con il gasolio e succesiivamente soffiato con compressore,una volta cambiata la candela il motorino è tornato ok.
però se tu dici che dopo aver fatto la pulizia hai avuto il solito problema allora vuol dire che è successo qualcosaltro, :mmm:ma può essere anche la miscela che magari hai utilizzato una rimanenza di precedenti pescate, dopo un mese la mix non è più consigliata utilizzarla,troppo grassa la benz imbratta la candela con conseguente perdita di potenza...
Ultima modifica di mitraglia il sabato 3 novembre 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

ollecram2008
Advanced member
Advanced member

Messaggio da ollecram2008 » sabato 3 novembre 2012, 13:56

roby 60 ha scritto:Ciao ragazzi
Chiedo un consiglio su un inconveniente capitatomi nella penultima uscita con l'AS 600.

Dopo alcune ore di pesca, mentre rientravo verso terra, il motorino ha incominciato a perdere potenza con irregolarità nel numero dei giri, fino ad arrestarsi completamente, dopo averlo rimesso in moto ed aver percorso un centinaio di metri, si ripresentava lo stesso inconveniente... tutto questo finché non sono riuscito a raggiungere il punto da cui sono entrato in acqua.

A casa, ho smontato interamente il carburatore, nella vaschetta della membrana di sotto ho trovato due gocce d'acqua salata, ho controllato la eventuale presenza d’acqua nella benzina… senza trovarne. Poi ho controllato il gruppo termico… era a posto (neanche un graffio, sia nella camicia che nel pistone) la biella era pure buona.

Successivamente dopo aver: pulito il carburatore, controllato la tolleranza della levetta dello spillo, cambiato le membrane, sostituito la candela vecchia con una nuova, rimontato il tutto, fatto la prova di pressione dentro l’acqua con il Kit controllo infiltrazioni e regolato la carburazione; l’ho provato a mare ed ha nuovamente avuto lo stesso problema… come se non avessi fatto nulla. :doh:

Secondo voi di cosa si tratta… può essere la centralina o devo sostituire il carburatore? :mmm:

Grazie in anticipo! :ciao:
Ciao Roby,
da poco ho sostituito la centralina e i segni che dava il l'aquascooter erano molto simili al tuo.
In realtà la centralina continuava a dare la corrente alla candela, ma questa non era dell'intensità giusta affinchè avvenisse un'ottima combustione, con conseguente imbrattamento della candela e perdita di potenza.
Hai verificato il colore della scintilla della candela ??
Ciao a presto :ciao:

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 3 novembre 2012, 16:31

paluzzo ha scritto:Devi dirmi il colore della candela dopo avere avuto l'inconveniente.
Riparte con la levetta run alzata ?
Secondo me manca benzina.
Paolo, la corrente è blu-arancione, riparte con la leva run alzata e cammina con leva a metà, se l'abbasso completamente si spegne subito.
Sembra che ad un certo punto finisca la benzina :confused: eppure dal serbatoio al carburatore arriva abbondante!

Marco...la stessa benzina l'ho usata nell'altro aquascooter che ho, senza darmi alcun problema. Non so... dopo un po riparte e dopo un centinaio di metri si torna a spegnere, poi ho ricontrollato la candela nuova ed è pulita.

Marcello...potrebbe essere anche la centralina...che magari da corrente in continuazione, si surriscalda e smette di funzionare per poi riprendere a "funzionare" una volta raffreddatasi!
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 3 novembre 2012, 18:46

ciao roby per prima cosa smonta la centralina dell'altro as e la provi in questo as ma visto la tua dichiarazione ti stà per salutare :8E: per quanto riguarda la leva run che sta a metà è mancanza di benzina apri L 1/4 di giri :ciao:

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » sabato 3 novembre 2012, 19:15

lorenzo77 ha scritto:ciao roby per prima cosa smonta la centralina dell'altro as e la provi in questo as ma visto la tua dichiarazione ti stà per salutare :8E: per quanto riguarda la leva run che sta a metà è mancanza di benzina apri L 1/4 di giri :ciao:
Ciao Lorenzo...pensi che sia la centralina? Per la regolazione della carburazione l'ho provata in tutti i modi...dopo un po si spegne lo stesso! :doh:
Immagine

Rispondi