CONVOGLIATORE SI O NO ????

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
benti65
Top Member
Top Member
Stato: Non connesso

CONVOGLIATORE SI O NO ????

Messaggio da benti65 » martedì 26 aprile 2011, 22:30

Molti di noi tolgono il convogliatore per avere libero accesso all'elica, nel caso si avvolge della sagola o della lenza abbandonata in acqua, per le alghe fluttuanti che vanno a formare un tappo e non fanno passare l'acqua facendo perdere potenza all'AS, o perchè si dice che rende di più.
Ma togliendo il convogliatore si perde in estetica ed in sicurezza.
Una soluzione potrebbe essere tagliare tutti i raggi dello stesso creando così un tubo, una sorta di prolunga, ma così facendo lo andremo a rovinare.
Ho trovato una soluzione ad alcuni può non piacere ma intanto permette di conservare il convogliatore originele ed a mio parere migliora l'estetica specialmente negli AS con tanga arancione e da un minimo di sicurezza in più
il tutto con una spesa di 2.00€.

Comprate un raccordo in PVC da 125mm il diametro esterno del collarino è esattamente lo stesso della sede del convogliatore,
tagliatelo esattamente a metà poi creare ed incollate o rivettate 2 squadrette sempre in PVC per il fissaggio ed avete ottenuto 2 convogliatori, montandolo noterete allinterno un gradino fatelo sparire con una bella smussata.

Che ve ne pare???
Allegati
PICT1555.JPG
PICT1556.JPG
PICT1552.JPG
PICT1551.JPG

Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: CONVOGLIATORE SI O NO ????

Messaggio da mitraglia » martedì 26 aprile 2011, 22:40

senzaltro le prestazioni sono migliori benti dal momento che non ci sono quei raggi di plastica ,qualcuno lo usa questo sistema, mi sembra anche palù, io avrei qualche riserva al riguardo, troppo pericoloso se accidentalmente ci va la mano dentro partono le dita :mmm:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

benti65
Top Member
Top Member

Messaggio da benti65 » martedì 26 aprile 2011, 22:49

anche io ero un po perplesso ma poi ho pensato in circa 16 anni che uso AS quante volte mi è capitato di metter le mani sul convogliatore mentre è in moto?? mai non ha senso metterle a meno che non c'è le metti a posta :nonono: ............... :ciao:
Immagine

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » martedì 26 aprile 2011, 23:03

...a parte il fatto che anche a voler infilare la mano il flusso lo impedisce
io l'ho svuotato dei raggi
attenzione però che senza i raggi l'AS da solo potrebbe andare via dritto per il largo

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 27 aprile 2011, 6:56

ragazzi non facciamo minchiate la sicurezza al primo posto già è capitato un sacco di volte arrotolarsi la sagola ho smonto il convagliatore ho con il raffio lo sfilo

gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggio da gianni capuozzo » mercoledì 27 aprile 2011, 7:38

Riccardo Paladino ha scritto:...a parte il fatto che anche a voler infilare la mano il flusso lo impedisce
attenzione però che senza i raggi l'AS da solo potrebbe andare via dritto per il largo
quoto!! :o.k:
e riacchiappalo poi va!!
Immagine
censito 2271

gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggio da gianni capuozzo » mercoledì 27 aprile 2011, 7:44

e poi scusate parliamo di migliorare le prestazioni
ma di quanto migliora stò as un 48cc. a carburazione così così
si tratterebbe di un 100 c.v. potrei capire
be se mi fate capire... :stor: :ciao:
Immagine
censito 2271

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » mercoledì 27 aprile 2011, 8:09

la questione non é tanto per le prestazioni, ma per me è più un fatto di sicurezza
una volta mi successe di dover rientrare a terra con mare cresciuto, allora dopo aver aspettato la serie delle onde mi precipitai verso terra , ma a causa delle alghe della risacca il motore si bloccò vanificando il mio tentativo di evitare i frangenti, anzi poi ho dovuto contrastare la risacca per trascinare anche AS e pallone
Ultima modifica di Riccardo Paladino il mercoledì 27 aprile 2011, 8:10, modificato 1 volta in totale.

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 27 aprile 2011, 10:09

Riccardo Paladino ha scritto:...a parte il fatto che anche a voler infilare la mano il flusso lo impedisce
è vero senza i raggi andrebbe via dritto addio As
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

benti65
Top Member
Top Member

Messaggio da benti65 » mercoledì 27 aprile 2011, 10:22

vi è mai capitato d'avere la sfortuna di passare immezzo ad un banco enorme di meduse della grandezza di un pugno??? a me si mentre andavo con l'AS non mi sono accorto perchè guardavo fuori, ad un certo punto l'AS a cominciato ad andare male perchè risucchiava meduse un bel po' le frullava ma erano così tante che si tappava il convogliatore ed l'AS non camminava più, a quel punto ho dovuto spegnere e farmela a pinne fino ad uscire dal banco di meduse.
Ho sempre avuto il convogliatore ma ora mi rendo conto che "a mio parere" è meglio non averlo l'importante è fare un po di attenzione. :ciao:
Immagine

diki
Advanced member
Advanced member

Messaggio da diki » mercoledì 27 aprile 2011, 13:52

sai come si dice in siculo non ricordo il proverbio meglio prudenza e piu' attenzione :risatina:

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » mercoledì 27 aprile 2011, 16:22

Ha ragione Benty, anch'io non ho mai usato il convogliatore,e la sicurezza qui non c'entra nulla, perche' almeno che uno non sia veramente un imbecille e quindi vada a mettere la mano appositamente li mentre si accellera (cosa alquanto assurda) non c'e' motivo di lasciarlo messo dato che se capita un pezzo di sagola o nailon o meduse e quant'altro,in un attimo la togli e se sei in mare aperto posso assicurarvi che non e' assolutamente cosa facile farlo con il convogliatore messo,bisogna pensare sempre che lo hanno messo per dare una certa sicurezza ma non a noi pescatori,perche' non dimenticate che questo"giocattolo" ,nasce esclusivamente x uno scopo ricreativo e sopratutto x far divertire i bambini poi e' arrivato Paluzzo e lo ha trasformato in un sommergibile corazzato,per nostra fortuna,ma questo e' un altro discorso,anche x la questione del poterlo perdere perche' senza convogliatore andrebbe diritto,ritorno di nuovo allo stesso ragionamento, cioe': come si puo' pensare di lasciare l'as mentre e' in moto ???
bisogna essere proprio ....... mah,lasciamo perdere,comunque se proprio si vuole si puo' risolvere il problema con una piccola modifica e cioe' una sorta di aletta interna messa di lato che faccia deviare la direzione dello scooter in modo che giri in tondo.
Questo e' il mio pensiero e quoto in pieno l'idea di Benty. :o.k: :clap2:

Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Urgiuni » mercoledì 27 aprile 2011, 17:04

quoto Benty... e Giovysub...
alla fine si potrebbe regolare il minimo in modo di far spegnere l'AS non appena si lascia la leva dell'accelleratore...
così si evitano i rischi che il giocattolino solchi il mare senza di noi...
poi comunque trovo molto più semplice per risolvere gli eventuali "intoppi"....mi è capitato a volte che la cordicella d'avviamento venga risucchiata....ma si risolve facilmente stringendo un pò la molla..
comunque basta far un pò d'attenzione e portandolo tra le gambe non ci dovrebbe essere nessun problema di contatto con l'elica....
Immagine
Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggio da gianni capuozzo » mercoledì 27 aprile 2011, 18:59

scusate rifaccio la domanda ma togliere il convogliarore
a che c :censura: zo serve
potrei capire x esmpio che da 500 divnti un ferrari
ma stò coso paposcie e paposcia rimane
pure io credo che nessuno e tanto co :censura: ne da infilarci la mano dentro
di proposito e ad as acceso ma resta il fattore fato e a quello non lo comanda nessuno
io rasto del mio parere inanzitutto sempre in primis la sicurezza!! ;)
Immagine
censito 2271

giovysub68
Advanced member
Advanced member

Messaggio da giovysub68 » mercoledì 27 aprile 2011, 19:56

gianni capuozzo ha scritto:scusate rifaccio la domanda ma togliere il convogliarore
di proposito e ad as acceso ma resta il fattore fato e a quello non lo comanda nessuno
Gianni come ho gia' chiaramente spiegato non e' un problema doi prestazioni, ma quanto di comodita' nel caso in cui ci si infili una corda o un pezzo di lenza o come ha giustamente detto Benty si riempie di meduse, avendo accesso con la mano in pochi secondi risolvi vivceversa se sei in mare aperto ti attacchi... ripeto la sicurezza non c'entra assolutamente nulla, ma poi dite che mettete al primo posto la sicurezza, ma dove sta in questo caso il pericolo???? nessuno ancora lo ha spiegato, booo????

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 27 aprile 2011, 21:28

Ottima soluzione.
Mai avuto un AS con griglietta posteriore, sia per comodità di levare eventuali sagole e sacchetti avvolti nell'elica, sia perchè il getto è più libero.
Ai fini di sicurezza, basta fare più attenzione per come la facciamo ai fucili o altro.
Benty promosso scooterista !! :numberone:
Ultima modifica di paluzzo il mercoledì 27 aprile 2011, 21:28, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggio da gianni capuozzo » mercoledì 27 aprile 2011, 21:32

giovysub68 ha scritto:
gianni capuozzo ha scritto:scusate rifaccio la domanda ma togliere il convogliarore
Gianni come ho gia' chiaramente spiegato non e' un problema doi prestazioni, ma quanto di comodita' nel caso in cui ci si infili una corda o un pezzo di lenza o come ha giustamente detto Benty si riempie di meduse, avendo accesso con la mano in pochi secondi risolvi vivceversa se sei in mare aperto ti attacchi... ripeto la sicurezza non c'entra assolutamente nulla, ma poi dite che mettete al primo posto la sicurezza, ma dove sta in questo caso il pericolo???? nessuno ancora lo ha spiegato, booo????
be se non risci ha veder pericolo in una elica bipale e per giunta pure tagliente che e facilmente racciungibile
non so di cosa stiamo discutento 2°in merito a non fare entrare cose ho altre io d'avanti all'as mi sono fatto
una retina in ottone e se vai un po indetro nei post la vedi al contrario di chi la taglie nel convogliatore non entra niente io lo messa perchè come già ho detto nel mio mare pultroppo non gallegiano solo pesci ma spesso ingontro buste e senza la retina sarebbero più dannose delle meduse :o.k:
Immagine
censito 2271

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 27 aprile 2011, 21:46

Gianni, sono scelte.
Personalmente nei miei AS, indiscutibilmente modificati, ogni attrito è da abolire.
12 lamelle lunghe 4 cm x 3,5 mm di spessore, sono una superfice di 1,70 cmq in meno di strozzatura ! :)
Non critico la tua anzi resti nei canoni normalissimi, sono io che certe cose le estremizzo troppo.
Ripeto è una scelta d'uso in base alle proprie esigenze e non tanto una miglioria concreta.
:ciao:
Immagine

gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggio da gianni capuozzo » mercoledì 27 aprile 2011, 21:52

paluzzo ha scritto:Gianni, sono scelte.
Personalmente nei miei AS, indiscutibilmente modificati, ogni attrito è da abolire.
12 lamelle lunghe 4 cm x 3,5 mm di spessore, sono una superfice di 1,70 cmq in meno di strozzatura ! :)
Non critico la tua anzi resti nei canoni normalissimi, sono io che certe cose le estremizzo troppo.
Ripeto è una scelta d'uso in base alle proprie esigenze e non tanto una miglioria concreta.
e assolutamente giusto il tuo dettaglio e la tua scelta personale
ma che mi si dice che non si vede pericolo in un elica che gira senza un minimo di protezione eee :confused:
Immagine
censito 2271

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 27 aprile 2011, 22:00

gianni capuozzo ha scritto:
paluzzo ha scritto:Gianni, sono scelte.
e assolutamente giusto il tuo dettaglio e la tua scelta personale
ma che mi si dice che non si vede pericolo in un elica che gira senza un minimo di protezione eee :confused:
Su ciò concordo, la sicurezza viene meno, è pur sempre una modifica all'omologazione EPA !
Immagine

Rispondi