Olio miscela per AS.

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Olio miscela per AS.

Messaggioda paluzzo » domenica 24 aprile 2011, 7:01

Penso che mancava proprio questo post, pertanto faccio cosa gradita a tutti coloro che continuano a chiedere delucidazioni.

L'olio minerale è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.
Questo comporta che se non è ben carburato, causa anche sbalzi di temperatura come avviene negli AS, aumenti il rischio di grippare.
Per chi ricorda gli anni 70, si usava nei motori sportivi l'olio di ricino, proprio xchè l'elevata viscosità mantenuta a tutte le temperature, lubrificava benissimo.
Questo però lasciava incrostazioni impressionanti e ............ buon odore !!
La tecnologia sviluppò quindi i sintetici o semisintetici, sempre di aggiunte chimiche agli idrocarburi si tratta, e in pecentuali non superiori al 30%.
I semisintetici, sono degli olii di recupero trattati con l'aggiunta di una base sintetica, gli altri sono tutto di sintesi.
Questi olii hanno la caratteristica di non bruciare, resistere ad un delta di temperature notevole ed avere un potere lubrificante nettamente superiore.
Inoltre, sono stati studiati molto per i cilindri in alluminio con canna cromata, proprio come montano ormai il 90% di tutti i motori esistenti in commercio.
Questo olio sintetico, ha però un'avvertenza, la quantità utilizzata.
Nei due tempi, la quantità massima per effettuare la miscela infatti, non deve mai superare la percentuale del 2% x litro.
Questo xchè, se in eccesso, scarbura il motore, lascia in camera di combustione incrostazioni, imbratta il gruppo termico e nel nostro caso, aumenta notevolmente la formazione della murga.

In merito, il mio consiglio è quello di utilizzarlo al 1,5 % per il periodo di rodaggio, per poi continuare al 1%.

Non sono sicuro, ma oggi la comer consiglia outboard 2T, per il fatto che ha ulteriormente sviluppato il carburatore, scrivendo nell'uso e manutenzione che non occore più agire sulla carburazione.
Anche la cromatura dei cilindri è cambiata, migliore e più resistente all'usura.

Personalmente uso e consiglio un sintetico o semisintetico, indubbiamente molto più sicuro nella lubrificazione e pulizia del gruppo termico.
Marchi c'è ne sono parecchi, l'importante è che rientri nelle caratteristiche marine, tipo TWC3
:ciao:
Ultima modifica di paluzzo il domenica 24 aprile 2011, 7:04, modificato 2 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Olio miscela per AS.

Messaggioda diki » domenica 24 aprile 2011, 7:12

grazie paluzzo ci voleva :ciao:
diki
Advanced member
Advanced member

Messaggioda gianni capuozzo » domenica 24 aprile 2011, 7:51

i miei complimenti Dott. perita :clap2: :clap2: :clap2: :ciao:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda goldenshark » domenica 24 aprile 2011, 20:51

:o.k:
Ma certo!!! :doh: I consigli della Comer dovrebbero essere rivolti per il nuovo modello!!
goldenshark
Avanced User
Avanced User

Messaggioda lorenzo77 » lunedì 25 aprile 2011, 18:11

ottimo discorso paluzzo :o.k:
n.b - la foto e solo illustrativa no per pubblicità olio :o.k:
Ultima modifica di lorenzo77 il lunedì 25 aprile 2011, 18:14, modificato 1 volta in totale.
lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggioda goldenshark » lunedì 25 aprile 2011, 21:44

:happysub:

allora sintetico anche per il 650?
goldenshark
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » martedì 26 aprile 2011, 8:22

goldenshark ha scritto::happysub:

allora sintetico anche per il 650?

con maggior ragione i nuovi modelli devono utilizzare olio sintetico al100%
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marco lombardi » martedì 17 maggio 2011, 20:38

Il migliore in assoluto per il vostro aquascooter
img_0701.jpg
img_0703.jpg
solo 20,00 a litro :fischio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marco lombardi il martedì 17 maggio 2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.
marco lombardi
Advanced member
Advanced member

Messaggioda lorenzo77 » domenica 19 giugno 2011, 21:42

ciao ragazzi ogni olio sintetico per as va bene non ci sono problemi basta rispettare la targhetta dell'olio che va miscelato però io sono dal parere che quando si usa un olio per qualsiasi mezzo si deve usare sempre lo stesso olio mai cambiare marca :o.k: :ciao:
Ultima modifica di lorenzo77 il domenica 19 giugno 2011, 21:46, modificato 1 volta in totale.
lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggioda mitraglia » lunedì 20 giugno 2011, 9:05

oratina ha scritto:che ne' pensate ...ho acquistato quest'olio...pare sia usato spesso nelle competizioni moto d'acqua...e...
consiglio??ma devo sempre fare la 2% la MIX???considerando che il mio AS è normale, e ha 4-5 anni.Anche se a fine estate vorrei mandarlo a fare una cura ricostituente a Palermo :fischio: :fischio:

senbra un ottimo olio anche se manca la gradazione SAE, comunque anche quello di Marco Lombardi va bene.
Quoto quanto dice Lorenzo,l'olio va bene di qualsiasi tipo basta usare sempre lo stesso.
Oratina per quanto riguarda la percentuale da usare lo abbiamo scritto e riscritto che si parte con la perc.del 2% per scendere graduatamente fino all'1,5%si può anche scendere ulteriormente ma a proprio rischio sicchè occhio!
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inventore » domenica 22 dicembre 2013, 11:48

marco lombardi ha scritto:Il migliore in assoluto per il vostro aquascooter
img_0701.jpg
img_0703.jpg

ciao marco volevo alcune delucidazioni, io uso l'olio da te menzionato oggi smontando la candela del mio as 650 magnum acquistato da te ,ho visto che sulla faccia del pistone c'è un po' di incrostazione.ora vorrei sapere se è dato dalla carburazione o da altro.ti ringrazio per l'eventuale risposta...
inventore
Newbie
Newbie

Messaggioda paluzzo » domenica 22 dicembre 2013, 14:15

inventore ha scritto:
marco lombardi ha scritto:Il migliore in assoluto per il vostro aquascooter
img_0701.jpg
img_0703.jpg

ciao marco volevo alcune delucidazioni, io uso l'olio da te menzionato oggi smontando la candela del mio as 650 magnum acquistato da te ,ho visto che sulla faccia del pistone c'è un po' di incrostazione.ora vorrei sapere se è dato dalla carburazione o da altro.ti ringrazio per l'eventuale risposta...

Normalissimo.
L'importante è che la candela sia asciutta e di colore nocciola.
:o.k: :ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda stp » mercoledì 5 marzo 2014, 11:29

Salve a tutti dove mi servo per comprare l olio per fare miscela hanno finito il castrol biolube quello verde in alternativa hanno questo in foto ,potrebbe andare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stp
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » giovedì 6 marzo 2014, 9:14

Castrol Outboard 2T è un moderno lubrificante per motori a due tempi studiato per garantire il massimo livello di protezione su motori fuoribordo di qualsiasi cilindrata e potenza, in particolar modo su quelli dell'ultima generazione.
Grazie all'utilizzo di basi selezionate e di additivi di avanzatissima tecnologia, Castrol Outboard 2T offre un superiore controllo dei depositi, mantiene pulite le candele e protegge dall'usura in ogni condizione di impiego, anche nelle più severe, contribuendo a mantenere il motore in perfetta efficienza e a ridurne i costi di manutenzione.

Sviluppato per i sofisticati motori pluricilindrici giapponesi dell'ultima generazione, Castrol Outboard 2T può essere utilizzato su qualsiasi motore, sia con miscelazione separata che in premiscela, per il quale il costruttore preveda un lubrificante a specifica NMMA TCWII o TCW3.
Può essere impiegato con benzine con o senza piombo, in rapporto benzina /olio fino a 100:1, o secondo quanto prescritto dal costruttore.
Ultima modifica di mitraglia il giovedì 6 marzo 2014, 9:21, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paluzzo » giovedì 6 marzo 2014, 12:37

Ti consiglio ad una percentuale del 2 almeno.
E' un buon olio, ma non sintetico e per cilindri in ghisa !
:ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda stp » giovedì 6 marzo 2014, 22:19

Forse questo per il mio Supermagnum di due anni ė meglio ,trovato a 15 euro..
stp
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » venerdì 7 marzo 2014, 12:54

questo è praticamente l'olio raccomandato dalla casa costruttrice
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore